Modelli LIVE Febbraio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Personalmente le mie aspettative non sono di vedere un altro 56 o 29, non mi sembrano i tempi.
Mi basta una riedizione magari ad un solo tempo del 2012 oppure un febbraio 86
quindi mi piacerebbe che un po' di dama venisse in pianura nelle regioni del nord e del centro Italia tirrenico Lazio e toscana che sono quelle che di gennaio hanno avuto solo tanto freddo secco
ipotesi come quelle di ieri restano fantameteo, è stato bello vederle su carta, ma restano realtà virtuali
allo stato dell'arte i modelli fanno pena, sull'Italia entra a stento una - 4 al nord e una 0 al centro per non parlare delle spire africane che nessuno nota, io vedo una +12 che spunta fuori come una spada a lambire la Sicilia
rispetto alle corse "ufficiali" di ieri è cambiato il mondo, quindi auguriamoci un contro ribaltone tra stasera e domani
altrimenti sorbitevi la redazione con la neve sulle Api, la primavera anticipata , MITEZZA, le nevicate marzoline, e tutto il repertorio di ogni santo anno a fine inverno che sta per esser rispolverato dagli archivi
Mi basta una riedizione magari ad un solo tempo del 2012 oppure un febbraio 86
quindi mi piacerebbe che un po' di dama venisse in pianura nelle regioni del nord e del centro Italia tirrenico Lazio e toscana che sono quelle che di gennaio hanno avuto solo tanto freddo secco
ipotesi come quelle di ieri restano fantameteo, è stato bello vederle su carta, ma restano realtà virtuali
allo stato dell'arte i modelli fanno pena, sull'Italia entra a stento una - 4 al nord e una 0 al centro per non parlare delle spire africane che nessuno nota, io vedo una +12 che spunta fuori come una spada a lambire la Sicilia
rispetto alle corse "ufficiali" di ieri è cambiato il mondo, quindi auguriamoci un contro ribaltone tra stasera e domani
altrimenti sorbitevi la redazione con la neve sulle Api, la primavera anticipata , MITEZZA, le nevicate marzoline, e tutto il repertorio di ogni santo anno a fine inverno che sta per esser rispolverato dagli archivi
-
Gabriele95
Non penso, l'hp fa meglio da spartiacque in UKMO. Comunque vedremo, sicuramente per avere un minimo di affidabilità non meno di 24-48 h dovremo attenderle.andryan ha scritto:Non mi pare molto diverso dagli altri... nocciolo alto che probabilmente se ci fossero stati altri pannelli sarebbe stato inglobato dal canadese...Gferri17 ha scritto:Tanto per dire, date un occhiata all'ultimo pannello di UKMO 00. Evoluzione possibile ...
Sono d'accordo. Evento alla portata, vediamo se le pedine vanno al posto giustoBlizzard90A ha scritto:Di sicuro se quel vastissimo hp termico presente sul kazakistan e siberia occidentale ci colpirà in caso si formasse il weikoff, sarà un nuovo 56, dinamiche di questo tipo sono molto difficili da inquadrare dai modelli, infatti siamo passati da tutto al nulla, quindi direi di pazientare e aspettare di essere in range più affidabili, sicuramente la configurazione è potenzialmente molto esplosiva e ricorda molto le più grandi ondate di gelo, soltanto che si deve incastrare tutto alla perfezione, per le nostre lande come sappiamo il confine fra il tutto e il niente è molto sottile, basta un canadese meno invadente, un weikoff che regge bene e sarebbe evento storicoarmando ha scritto:non vi illudete che ogni run vedrà sempre meno freddo avvicinarsi all'Italia.
Si notava già dall'inizio che il freddo non ci avrebbe interessato.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Credo che i modelli vadano verso due direzioni....una quella di giocare a carte coperte due tre giorni dopo ieri è da domenica lunedì ritornare sui propri passi e tempistiche che vanno dal 10/12 oppure entro domani sera ribaltone di nuovo e già tra una settimana inverno di nuovo in pompa....seconda ipotesi estrema e meno probabile..... 
adryan è diversaGferri17 ha scritto:Non penso, l'hp fa meglio da spartiacque in UKMO. Comunque vedremo, sicuramente per avere un minimo di affidabilità non meno di 24-48 h dovremo attenderle.andryan ha scritto:Non mi pare molto diverso dagli altri... nocciolo alto che probabilmente se ci fossero stati altri pannelli sarebbe stato inglobato dal canadese...Gferri17 ha scritto:Tanto per dire, date un occhiata all'ultimo pannello di UKMO 00. Evoluzione possibile ...
lo so che sembra che quel ciclone poi vada ad agganciare il nocciolo, ma in realtà proprio dalle sue vorticità si vede che tende ad in vorticarsi e quindi a non disturbare la colata mentre l'alta pressione è più forte e piega bene a nord est
se la corsa continuasse fino alle 200 ore il nucleo artico investirebbe l'Italia probabilmente con una doppia entrata
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
credo, anzi so no sicuro di non aver letto mai un tuo commento positivo alle carte mostrate dai modelli e siccome di eventi ce ne sono stati pare evidente che i tuoi commenti sono a prescindere.manu73 ha scritto:Sbaglierò...ma quando GFS inizia con questi balletti significa che crede poco o non crede affatto ad un incursione fredda severa nel cuore dell'Europa...con il risultato di un nulla di fatto per il mediterraneo centrale.
Nonostante i vari run ufficiali da inizio settimana siano diversi tra loro le Ens del modello fino alle 180 ore dei vari run sono praticamente sovrapponibili (con le piccole divergenze)...pochi i dubbi del modello nel vedere scenari medi per la nostra penisola da "nulla di fatto" o da invernicchio autunnale per tutta la prima decade di febbraio...nulla di eclatante o gelido. A ruota segue il modello Canadese Gem...attendiamo gli aggiornamenti serali degli Europei ma oltre oceano sembrano avere ben pochi dubbi sul clima NON freddo e spesso poco invernale per come sa essere Febbraio sulla nostra penisola (prima decade di Febbraio)
Nonostante abbiamo evidenti ed importanti manovre a 120/144h, la mia breve esperienza mi dice di non pronunciarmi verso una tendenza. Ad oggi, non abbiamo, o almeno io, non ho sufficienti elementi per poter dire se arriverà un evento, se sarà una strisciata, o anche se non accadrà nulla.
Inchino la testa dinanzi a questa affascinante materia, e tutto il suo mistero.
Rispetto chi invece vede nelle carte una tendenza, addirittura una previsione. Senza polemica, veramente da ammirare.
Inchino la testa dinanzi a questa affascinante materia, e tutto il suo mistero.
Rispetto chi invece vede nelle carte una tendenza, addirittura una previsione. Senza polemica, veramente da ammirare.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio.
Come promesso cercherò di dire la mia tenendo conto non solo quello che i vari gm fanno vedere chiaramente nella loro continua evoluzione.
E' una evoluzione proposta che si distanzia da quelle che velocemente ho letto.
Quali sono i due motivi principali per cui tra stasera e domattina ci sarà, ovvero potrebbe esserci in quanto come diceva qualcuno la palle di vetro sono ormai introvabili, un ribaltone dei modelli fino a traghettarci in un primo momento ad una Epifania bis.
1) Il movimento delle masse d'aria che è in ogni caso prepotente soprattutto alle medie latitudini da ovest verso est non permetterà alla palla gelida di fare passi evidenti, come qualche gm ha mostrato stamane verso occidente: ed ecco che vediamo che s'accartoccia, si piega, si sfilaccia e chi più ne ha più ne metta;
2) Nelle prossime ore dovremmo assistere e questo sarà determinante ad un abbassamento di geopotenziali sul sud-est del continente europeo: quale occasione ghiotta per il nucleo gelido per non approfittarne; si abbasseranno ma non più di tanto, tant'è che paesi come la Romania, tutti i Balcani potrebbero sperimentare un gelo veramente storico: una volta su queste zone il nocciolo freddo stazionerà ed continuerà ad inviare il suo respiro gelido verso il lato adriatico e centro sud fino a tracimare con decisione verso il mediterraneo centrale con tutte le conseguenze del caso. Sarebbe un'azione lenta e reteirata di più giorni, isolandosi e colmandosi sul posto.
Tutto qui. Più semplice di quanto si potesse pensare. Domani mattina, la tempistica a questo punto sarebbe buona, trarrò le conclusioni dicendo "ho sbagliato tutto" o commentando insieme a Voi la nuova evoluzione. Cari saluti
Come promesso cercherò di dire la mia tenendo conto non solo quello che i vari gm fanno vedere chiaramente nella loro continua evoluzione.
E' una evoluzione proposta che si distanzia da quelle che velocemente ho letto.
Quali sono i due motivi principali per cui tra stasera e domattina ci sarà, ovvero potrebbe esserci in quanto come diceva qualcuno la palle di vetro sono ormai introvabili, un ribaltone dei modelli fino a traghettarci in un primo momento ad una Epifania bis.
1) Il movimento delle masse d'aria che è in ogni caso prepotente soprattutto alle medie latitudini da ovest verso est non permetterà alla palla gelida di fare passi evidenti, come qualche gm ha mostrato stamane verso occidente: ed ecco che vediamo che s'accartoccia, si piega, si sfilaccia e chi più ne ha più ne metta;
2) Nelle prossime ore dovremmo assistere e questo sarà determinante ad un abbassamento di geopotenziali sul sud-est del continente europeo: quale occasione ghiotta per il nucleo gelido per non approfittarne; si abbasseranno ma non più di tanto, tant'è che paesi come la Romania, tutti i Balcani potrebbero sperimentare un gelo veramente storico: una volta su queste zone il nocciolo freddo stazionerà ed continuerà ad inviare il suo respiro gelido verso il lato adriatico e centro sud fino a tracimare con decisione verso il mediterraneo centrale con tutte le conseguenze del caso. Sarebbe un'azione lenta e reteirata di più giorni, isolandosi e colmandosi sul posto.
Tutto qui. Più semplice di quanto si potesse pensare. Domani mattina, la tempistica a questo punto sarebbe buona, trarrò le conclusioni dicendo "ho sbagliato tutto" o commentando insieme a Voi la nuova evoluzione. Cari saluti