Monitoriamo il nulla previsto da Freddopungente

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Stefano1986 ha scritto:Dai ragazzi, non "mobbizziamo" Freddopungente :wink:

A parte gli scherzi, carte peggiorate per l'Italia: ma potrebbe esserlo solo temporaneamente.
Forse lui è un po' estremista in un senso, come alcuni di noi lo sono nell'altro.
Certo, il fatto che non ci sia il freddo a est è un po' forzata come affermazione.
Speriamo di rivedere dei bei runs, già a partire dallo 06 di gfs.
Giusto Stefano. Lo scopo di questo td è quello di un sano confronto e non l'attacco contro chi ha una visione differente.
Ognuno motivi le sue ragioni.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

In che senso il Nord Europa Freddopungente?

Mi pare che lo Snow Cover EuroAsiatico sia di quelli importanti

Immagine

E il mantenimento in questo senso del freddo nei bassi strati sia anch'esso importante.

Immagine

Immagine

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ragazzi questo thread me l'ero perso, siete esilaranti, col tempaccio che c'è fuori almeno mi faccio due risate in compagnia :lol: :lol:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

BrixiaFidelis ha scritto:ragazzi questo thread me l'ero perso, siete esilaranti, col tempaccio che c'è fuori almeno mi faccio due risate in compagnia :lol: :lol:
Quoto, due sane risate ci vogliono proprio.
Grande Gemi.
Marziano

Messaggio da Marziano »

Bellissimo...pensate me ne sono accorto di questo post dalla home page di ML!
grande Gemi.. :lol: :lol: :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:In che senso il Nord Europa Freddopungente?

Mi pare che lo Snow Cover EuroAsiatico sia di quelli importanti

Immagine

E il mantenimento in questo senso del freddo nei bassi strati sia anch'esso importante.

Immagine

Immagine

Immagine
diciamo nord'est europeo,est europeo intendo in primis i balcani e poi germania polonia etc anche la russia è a est ma è talmente lontana che non la considero molto per le sorti italiche;
sei d'accordo con me luca però che lo snowcover presente sui paesi europei descritti sopra nei prossimi giorni subirà un bel ridimensionamento?
io al momento non vedo l'est protagonista ma bensi un apio di perturbazioni atlantiche e successivamente una terza più meridiana
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Subirà un bel ridimensionamento non saprei. La divergenza del Jet Stream è piuttosto netta da parte dei Gm sul Continente.

Che nell'imminente periodo di monitoraggio ci sia l'Atlantico è risaputo ma come si vede entro il medio termine dai Gm verrà a farsi avanti nuovamente aria fredda da Est verso l'Europa Centrale. Poi non saprei il perchè devono essere principalmente freddi i Balcani e non il Continente EuroAsiatico da dove partono le maggiori irruzioni di aria fredda.
freddopungente
*Forumista TOP*

intanto oggi a roma febbraio è cominciato come previsto dopo la botta del 25-28 gennaio :lol:
mitezza e temperatura sopramedia in attesa del gelo del 5-10 febbraio
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

freddopungente ha scritto:intanto oggi a roma febbraio è cominciato come previsto dopo la botta del 25-28 gennaio :lol:
mitezza e temperatura sopramedia in attesa del gelo del 5-10 febbraio
dopo un mese di gennaio tra i piu freddi in assoluto e' normale una fase con il sopra media , i prossimi giorni saranno anche piu miti .
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Perché ti chiami freddo pungente !!?
Mi sfugge ...!!!😜😜
Sarebbe meglio ...
scass maron..
Con stima !!!
Peccato perché secondo me un po' ne capisci !!!
Vai tranquillo che al massimo tra un mese avrai 7 mesi per decantare il clima caldo e afoso di Roma!!!
Poi d'estate che te lo dico a fare...!!!
Un clima fantastico 35 gradi all'ombra e U.R. Caraibica ..
Contento tu
freddopungente
*Forumista TOP*

LAPPIN ha scritto:Perché ti chiami freddo pungente !!?
Mi sfugge ...!!!😜😜
Sarebbe meglio ...
scass maron..
Con stima !!!
Vai tranquillo che al massimo tra un mese avrai 7 mesi per decantare il clima caldo e afoso di Roma!!!
Contento tu
ed è proprio qui che sbagli
perché di situazioni che vedono freddo in italia
non ne vedo proprio e dimostro anche perché
tranquillo che se le dovessi vedere sarei il primoad esultare e a gioire

diciamo che sto facendo un po' il pompiere perché ogni giorno qui se ne sparano di tutti i colori in base alle sensazioni,ma poi non ci sto e cerco di riportare il forum sulla retta via

ieri 60 pagine scritte su un operazionale di gfs dicendo addirittura di lasciar perdere le ensemble e poi si dà contro a me perché i gm vedono proprio un nulla di fatto mha
freddopungente
*Forumista TOP*

poi sono io che sparisco :lol: :lol:

oggi nessuno ha tempo di commentare,ieri pagine e pagine,lodi e complimenti,oggi tutti depressi
io personalmente non mi sono mai illuso mi dispiace solo per chi ci ha abboccato

continuo con il dire che avremo un paio di perturbazioni atlantiche con neve a quote medie questo almeno fino al 10-12
più in là non mi spingo

il freddo in italia non è mai stato visto arrivare se non in due run operazionali di gfs e reading a 200 ore sempre smentititi dagli spaghi

scriviamo anche due righe sul perché in italia non ho mai creduto all'arrivo del freddo per il periodo in questione

punto primo:quando il canadese si gonfia come in questi giorni e a questa data la maggior parte delle volte la risposta mediterranea è praticamente scontata con correnti da ovest
la possibile colata artico-continentale viene attratta dal canadese e fine dei giochi a livello italico con germania e francia ad accumulare centimetri

punto secondo:
la radice di hp sempre bene presente sotto i nostri sederi e che non accenna a muoversi ormai da molto tempo,come si leva di mezzo rispunta subito
Immagine

punto terzo:
l'avanzamento stagionale
per me già da giorni l'inverno alle basse quote è game over,ma per avere l'effettiva dipartita aspettiamo il 10-15 febbraio
se fino a queste date i modelli non virano il game over è certo

la neve di marzo non la considero invernale ma una cosa estemporanea sempre bella da vedere,discorso diverso per le quote di montagna diciamo dai 1500 in su che da marzo in poi accumulano alla grande ma quella è un'altra stagione
Ultima modifica di freddopungente il mer feb 01, 2017 2:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

freddopungente ha scritto:
Mi sfugge ...!!!😜😜
Sarebbe meglio ...
scass maron..
Con stima !!!
Contento tu

diciamo che sto facendo un po' il pompiere perché ogni giorno qui se ne sparano di tutti i colori in base alle sensazioni,ma poi non ci sto e cerco di riportare il forum sulla retta via

ieri 60 pagine scritte su un operazionale di gfs dicendo addirittura di lasciar perdere le ensemble e poi si dà contro a me perché i gm vedono proprio un nulla di fatto mha
Quoto !!! La mappa a 220 ore di ecmwf di ieri sera la si può sognare anche peggiore chiudendo gli occhi ogni giorno ma se poi per lo stesso periodo la media degli scenari indica 14 gradi in più quella resta una bella carta da mettere nei sogni ...la verità e che sarebbe normale avere un'altra irruzione fredda da qui a marzo e non sarebbe nulla di sensazionale! Ma lasciamo stare gli anni 85 almeno fin quando quelle temperature le vedremo nella media degli scenari !
Diciamo che ad oggi obiettivamente parlando dal 9 in poi torneremo nelle medie del periodo o poco sotto
freddopungente
*Forumista TOP*

Danielebg ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Mi sfugge ...!!!😜😜
Sarebbe meglio ...
scass maron..
Con stima !!!
Contento tu

Quoto !!! La mappa a 220 ore di ecmwf di ieri sera la si può sognare anche peggiore chiudendo gli occhi ogni giorno ma se poi per lo stesso periodo la media degli scenari indica 14 gradi in più quella resta una bella carta da mettere nei sogni ...la verità e che sarebbe normale avere un'altra irruzione fredda da qui a marzo e non sarebbe nulla di sensazionale! Ma lasciamo stare gli anni 85 almeno fin quando quelle temperature le vedremo nella media degli scenari !
Diciamo che ad oggi obiettivamente parlando dal 9 in poi torneremo nelle medie del periodo o poco sotto
non ci credo,finalmente qualcuno che ragiona e che dice le cose come stanno,siamo in pochi ma teniamo duro caro ;)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Corri come un treno dietro alle tue certezze senza tener conto minimamente di indici e di quanto sta avvenendo in stratosfera.
Mi ricordi di qualcun oche a dicembre con le sue certezze è andato a sbattere contro la realtà di un gennaio da annali.
Io ho dubbi; tu continua a correre.
Bloccato