Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L'aggiornamento dei Gm nel medio termine conferma la Sinottica a livello Emisferico. Con un'Alta delle Auletine che si manterrà in loco stazionaria e una Rossby Europea che andrà ad operare favorendo una bilobazione del VP. Anche Gem rispetto a ieri nel termine da noi "lavorato" esprime un certo shift andando a coniugarsi con i principali Gm.

Ukmo
Immagine
Immagine

Gfs
Immagine
Immagine

Ecmwf
Immagine
Immagine

Gem
Immagine
Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Mi sembra che il vp spinga un po di piu' sul mar di kara...portando una compressione a tutta la struttura che si piega..
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

tufaccio ha scritto:Mi sembra che il vp spinga un po di piu' sul mar di kara...portando una compressione a tutta la struttura che si piega..
e questo è bene o male per noi?
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

BrixiaFidelis ha scritto:
tufaccio ha scritto:Mi sembra che il vp spinga un po di piu' sul mar di kara...portando una compressione a tutta la struttura che si piega..
PEr una completa bilopazione non credo sia il massimo per noi...ma Luca potrà spiegare meglio la situazione
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Significa una Rossby meno "invadente" nel taglio netto operato ieri dai Gm. Le vorticità sul mar di Kara sono una conseguenza. Ma vedendo comunque le Isobare e la disposizione delle vorticità come dicevo ieri mettono in luce altri potenziali balletti prima di una vera e propria conferma. :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

luca90 ha scritto:
Significa una Rossby meno "invadente" nel taglio netto operato ieri dai Gm. Le vorticità sul mar di Kara sono una conseguenza. Ma vedendo comunque le Isobare e la disposizione delle vorticità come dicevo ieri mettono in luce altri potenziali balletti prima di una vera e propria conferma. :wink:
qUINDI UN CAXXAta..non avevo detto :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Assolutamente no caro! 8)
BrixiaFidelis

tufaccio ha scritto:
luca90 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto: e questo è bene o male per noi?
qUINDI UN CAXXAta..non avevo detto :lol:
:lol: :lol:
grazie tufaccio e luca
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Quella indicata da Tufaccio potrebbe essere una chiave di volta importantissima.
BrixiaFidelis

leggo in giro che il riscaldamento strato è simile all'85, con tutti i risvolti del caso....ma cosa ne pensate?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno a tutti, Luca ti ho scritto sul live che il "nostro" accordo calcistico meteo sembra procedere per come lo avevamo impostato, che ne pensi? Intanto ringrazio vivamente per avere messo kondogbia banega e Palacio al posto di Gagliardini Joao Mario e Maurito :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:leggo in giro che il riscaldamento strato è simile all'85, con tutti i risvolti del caso....ma cosa ne pensate?
Che i paragoni con determinate annate servono sopratutto per cercare alcune correlazioni su larga scala senza per forza dover operare a livello orticellistico. :wink:

Robertino, patto mantenuto, porca zozza bischeri loro e la "Guida" in campo :lol: Ora mi aspetta neve e freddo, olà che bellezza, mi riscatto domenica! :shock: :lol:

Intanto dalle Ens si percepisce una difficoltà tremenda dei Gm nel collocare il posizionamento dei centri di anomalia.

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Senza andare a scomodare eventi clamorosi del passato mi sembra che finalmente il tempo del nord sia arrivato, fate pure gli scongiuri :lol:
scand++

Messaggio da scand++ »

Rispetto a ieri, sono cambiati due passaggi fondamentali, legati alla spinta del getto e conseguente cucitura est-ovest troppo alta per noi; nel mio intervento di ieri sottolineavo proprio tale pericolo come base del fatto che sarebbero servite almeno 24/48h per sbilanciarsi in merito.
1°strappo del getto con pulsazione della w2:
Immagine
1° forzatura del getto con cucitura alta:
Immagine
2°strappo del getto con pulsazione della w2:
Immagine
2° forzatura del getto con cucitura di nuovo alta:
Immagine
Per la prima fase (7/10 feb): in pratica lo scand+ non sembra essere supportato da una buona radice azzorriana; tale fatto causa una zona di confluenza est-ovest sopra le Alpi. Non è escluso in tale contesto un giro largo delle masse gelide con entrata più o meno larga da NO, ma con termiche non esaltanti; tuttavia per tale tipologia di dettaglio occorre attendere.
Per il dopo (oltre 12 feb in poi): occorre valutare la risonanza tropo strato che andrà ad amplificare i nuclei di vorticità potenziale negativa in risonanza con il warming strato; pertanto il secondo, step andrà ad enfatizzare la configurazione di scand+ eredità della prima fase:
ecco l'amplificazione TST:
Immagine
in tale frangente sarà fondamentale una pulsazione più decisa della w2 soprattutto in termini di geopotenziale alle basse latitudini, atrimenti si andrebbe, e questa volta in maniera più decisa, ad una confluenza est-ovest alta:
Immagine
Un saluto a tutti :wink:
matzeknop

Messaggio da matzeknop »

Intanto, @Luca90, continua la propagazione dello Strat-Warming a quote più basse in Stratosfera, addirittura a 10 hPa c'è una quasi inversione dei venti zonali:

Immagine
Bloccato