Secondo te perchè ho messo quelle faccine? Ovvio che stavo scherzando, era per fare una battuta sulla accoppiata gran freddo + precipitazionifuria atlantica ha scritto:dimmi che stai scherzando ti pregoBruno98 ha scritto:Calma e gesso ragazzi, però stasera Ecmwf fa davvero sognare, c'è solo un problema: con la -16 su tutta la pianura padana non nevicherà mai dato che farebbe troppo freddo per nevicare!![]()
O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
- Messaggi: 2686
- Iscritto il: gio set 06, 2012 2:29 pm
- Località: Asti
fiuu meno male ahah pensavo che fossi uno di quelli convinti che" fa troppo freddo per nevicare"Bruno98 ha scritto:Secondo te perchè ho messo quelle faccine? Ovvio che stavo scherzando, era per fare una battuta sulla accoppiata gran freddo + precipitazionifuria atlantica ha scritto:dimmi che stai scherzando ti pregoBruno98 ha scritto:Calma e gesso ragazzi, però stasera Ecmwf fa davvero sognare, c'è solo un problema: con la -16 su tutta la pianura padana non nevicherà mai dato che farebbe troppo freddo per nevicare!![]()
Per sognare una mappa a 200 ore basta chiudere gli occhi e immaginarla !!!Bruno98 ha scritto:Secondo te perchè ho messo quelle faccine? Ovvio che stavo scherzando, era per fare una battuta sulla accoppiata gran freddo + precipitazionifuria atlantica ha scritto:dimmi che stai scherzando ti pregoBruno98 ha scritto:Calma e gesso ragazzi, però stasera Ecmwf fa davvero sognare, c'è solo un problema: con la -16 su tutta la pianura padana non nevicherà mai dato che farebbe troppo freddo per nevicare!![]()
Purtroppo è carta straccia ! Una bellissima carta straccia!
-
furia atlantica
- Messaggi: 2686
- Iscritto il: gio set 06, 2012 2:29 pm
- Località: Asti
Danielebg ha scritto:Sarò controcorrente ma la possibile tendenza non supportata ad oggi dagli spaghi non mi convince affatto ! Saremo alle solite ...col passare dei giorni il freddo verrà ridimensionato e i fenomeni più probabili per questa tipologia di avvezioni fredde sono comunque da sempre pro sud !
Il vero problema è che da nord ovest non arriva più nulla di interessante come termiche e quando arriva qualcosa da ovest finisce a nevicare oltre i 1500 metri !
a dire il vero tutti i modelli vedono la ciclogenesi ad ovest a seguire l irruzione, quindi le tue paure , ad oggi, sono infondate del tutto. Ed il cuscino che ti puo dare questo tipo di aria col piffero che te la da l artico marittima da nord ovest.
-
furia atlantica
- Messaggi: 2686
- Iscritto il: gio set 06, 2012 2:29 pm
- Località: Asti
si ok, il mio dubbio allora é: cosa ci fai su un forum dove commentiamo i modelli? Curiosità ehDanielebg ha scritto:Per sognare una mappa a 200 ore basta chiudere gli occhi e immaginarla !!!Bruno98 ha scritto:Secondo te perchè ho messo quelle faccine? Ovvio che stavo scherzando, era per fare una battuta sulla accoppiata gran freddo + precipitazionifuria atlantica ha scritto: dimmi che stai scherzando ti prego
Purtroppo è carta straccia ! Una bellissima carta straccia!
Allora innanzitutto alcuni spaghi lasciano intravedere delle dinamiche simili a Gfs e Ecmwf pur con termiche un po' meno crude poi secondo me è normale che a 240 h non tutti gli spaghi siano allineati, specie con una configurazione del genere, che lo sappiamo, è una delle più difficili da prevedere. Poi naturalmente non è detto che si avvererà ciò che prevede Ecmwf o Gfs ma non darei per scontato neanche il contrario. Inoltre per quanto riguarda i fenomeni, molto dipenderà anche dall'eventuale posizionamento della goccia fredda: se essa passera "bassa" e cioè si tufferà sul mediteranneo attraverso l'adriatico, allora i fenomeni privilegerebbero ancora una volta il centro-sud, ma se essa dovesse passare leggermente più alta allora i fenomeni potrebbero interessare anche il centro-nord.Danielebg ha scritto:Sarò controcorrente ma la possibile tendenza non supportata ad oggi dagli spaghi non mi convince affatto ! Saremo alle solite ...col passare dei giorni il freddo verrà ridimensionato e i fenomeni più probabili per questa tipologia di avvezioni fredde sono comunque da sempre pro sud !
Il vero problema è che da nord ovest non arriva più nulla di interessante come termiche e quando arriva qualcosa da ovest finisce a nevicare oltre i 1500 metri !
La verità la sapremo solo tra qualche giorno, perciò al momento non illudiamoci ma non fasciamoci neanche la testa dicendo "e ma tanto andrà tutto a est o al centro/sud" ma continuiamo a monitorare e solo quando la situazione sarà più definita traeremo le somme
No no tranquillo, direi che in giro c'è ne già troppi purtroppofuria atlantica ha scritto:fiuu meno male ahah pensavo che fossi uno di quelli convinti che" fa troppo freddo per nevicare"Bruno98 ha scritto:Secondo te perchè ho messo quelle faccine? Ovvio che stavo scherzando, era per fare una battuta sulla accoppiata gran freddo + precipitazionifuria atlantica ha scritto: dimmi che stai scherzando ti prego![]()
Tutto vero la mia è un' analisi prudente nonché probabilistica ...se fossimo a 72 ore con queste mappe sarei il primo a godere come un pazzo ! Così non vorrei che vi esaltasse troppo perché vorrei risparmiarvi altre delusioni meteo! Ne abbiamo già vissute tante e cerco di usare un metro probabilistico e razionale !perche basterebbe guardare il run più mite per lo stesso periodo per vedere una +5 e non una -8 o 16 di ecmwf...Bruno98 ha scritto:Allora innanzitutto alcuni spaghi lasciano intravedere delle dinamiche simili a Gfs e Ecmwf pur con termiche un po' meno crude poi secondo me è normale che a 240 h non tutti gli spaghi siano allineati, specie con una configurazione del genere, che lo sappiamo, è una delle più difficili da prevedere. Poi naturalmente non è detto che si avvererà ciò che prevede Ecmwf o Gfs ma non darei per scontato neanche il contrario. Inoltre per quanto riguarda i fenomeni, molto dipenderà anche dall'eventuale posizionamento della goccia fredda: se essa passera "bassa" e cioè si tufferà sul mediteranneo attraverso l'adriatico, allora i fenomeni privilegerebbero ancora una volta il centro-sud, ma se essa dovesse passare leggermente più alta allora i fenomeni potrebbero interessare anche il centro-nord.Danielebg ha scritto:Sarò controcorrente ma la possibile tendenza non supportata ad oggi dagli spaghi non mi convince affatto ! Saremo alle solite ...col passare dei giorni il freddo verrà ridimensionato e i fenomeni più probabili per questa tipologia di avvezioni fredde sono comunque da sempre pro sud !
Il vero problema è che da nord ovest non arriva più nulla di interessante come termiche e quando arriva qualcosa da ovest finisce a nevicare oltre i 1500 metri !
La verità la sapremo solo tra qualche giorno, perciò al momento non illudiamoci ma non fasciamoci neanche la testa dicendo "e ma tanto andrà tutto a est o al centro/sud" ma continuiamo a monitorare e solo quando la situazione sarà più definita traeremo le somme
Piuttosto credo sia saggio dire che il riscaldamento in stratosfera potrebbe intaccare la troposfera con conseguenze tutte da valutare ! Rispondo anche a furia atlantica che in fondo sperare è sacrosanto ma poi ognuno sceglie se affidarsi a sensazioni speranze o alla meteorologia intesa come scienza usando gli strumenti probabilistici oltre i limiti previsionali e deterministici quando la forbice probabilistica lo concede !
Altrimenti sarebbe un forum di magia no ?
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Messaggi: 34375
- Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
- Località: Venaria
Vabbe ma già oggi gfs solo con l'ufficiale vede uno sbuffo freddo! L'ufficiale di reading di ieri era isolatissimo ovviamente ! Ci mancherebbe di vedere a 200 ore gli spaghi allineati alla -15! Già oggi mette il nocciolo gelido 1000 km più a nord con massimo una -4 da noi (che poi con quelle carte è meglio per noi ma usiamo lo stesso metro di giudizio ! )ilgian91 ha scritto:Domani giornata cruciale per confermare l'impianto. Sinceramente penso di aver visto le piu belle carte meteo da quando seguo la.meteo..mi riferisco dal.2010 in poi.
Certo meglio che i modelli fiutino certi scenari perché vuol dire che qualcosa può succedere ...ma quanto e dove è impossibile da dire ! Si può solo cercare di capire in queste dinamiche chi è favorito e chi meno e sapete tutti la risposta ...il rischio ora è intanto di vedere posticipare il tutto per altri 2-3 giorni e poi vedere ridimensionare e shiftare il tutto e dover tornare a sperare in qualcosa da ovest post raffreddata (di per se possibilissima ) ...
Target 12-15 febbraio per speranze di neve all'incirca ...
Ma nella possibile fase diciamo sotto media che potrebbe partire dal 9 febbraio le probabilità di precipitazioni non superano il 20%
Poi se parlo da ultra della neve guardo il run più estremo e mi esalto per quello !
-
BrixiaFidelis
- Messaggi: 2530
- Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
- Località: Brescia
Quando te lo aspetti non fa nessun effetto !BrixiaFidelis ha scritto:Oggi - 07:20
SCOMPARSO dalle mappe odierne del modello americano e canadese l'assalto del FREDDO estremo al centro Europa e a parte del Mediterraneo sul finire della prima decade di febbraio. Il mese resterebbe comunque dinamico con frequenti precipitazioni, nevose in montagna, specie sulle Alpi.
![]()
oltre le 96 h. proiezioni cambiano continuamente , probabile fase tipicamnte invernale ma non eventi stile '56 , 2012 ,ventomoderato ha scritto:Alcuni parlano di big event stile 56 per il nord dal 7/8 in poi. Personalmente ci credo poco. Si sa che le termiche vengono limate. Vp compatto non è garanzia di fasi gelide nel nostro paese e al nord in particolare
in queste situazioni molto dinamiche incerte potrebbe arrivare anche lo scirocco.
