O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

furia atlantica ha scritto:
Bruno98 ha scritto:Calma e gesso ragazzi, però stasera Ecmwf fa davvero sognare, c'è solo un problema: con la -16 su tutta la pianura padana non nevicherà mai dato che farebbe troppo freddo per nevicare! :lol: :lol:
dimmi che stai scherzando ti prego
Secondo te perchè ho messo quelle faccine? Ovvio che stavo scherzando, era per fare una battuta sulla accoppiata gran freddo + precipitazioni :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Bruno98 ha scritto:
Bruno98 ha scritto:Calma e gesso ragazzi, però stasera Ecmwf fa davvero sognare, c'è solo un problema: con la -16 su tutta la pianura padana non nevicherà mai dato che farebbe troppo freddo per nevicare! :lol: :lol:
Secondo te perchè ho messo quelle faccine? Ovvio che stavo scherzando, era per fare una battuta sulla accoppiata gran freddo + precipitazioni :wink:
fiuu meno male ahah pensavo che fossi uno di quelli convinti che" fa troppo freddo per nevicare" :lol: :wink:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Bruno98 ha scritto:
Per sognare una mappa a 200 ore basta chiudere gli occhi e immaginarla !!!
Purtroppo è carta straccia ! Una bellissima carta straccia!
furia atlantica

Danielebg ha scritto:Sarò controcorrente ma la possibile tendenza non supportata ad oggi dagli spaghi non mi convince affatto ! Saremo alle solite ...col passare dei giorni il freddo verrà ridimensionato e i fenomeni più probabili per questa tipologia di avvezioni fredde sono comunque da sempre pro sud !
Il vero problema è che da nord ovest non arriva più nulla di interessante come termiche e quando arriva qualcosa da ovest finisce a nevicare oltre i 1500 metri !

a dire il vero tutti i modelli vedono la ciclogenesi ad ovest a seguire l irruzione, quindi le tue paure , ad oggi, sono infondate del tutto. Ed il cuscino che ti puo dare questo tipo di aria col piffero che te la da l artico marittima da nord ovest.
furia atlantica

Danielebg ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: dimmi che stai scherzando ti prego
Per sognare una mappa a 200 ore basta chiudere gli occhi e immaginarla !!!
Purtroppo è carta straccia ! Una bellissima carta straccia!
si ok, il mio dubbio allora é: cosa ci fai su un forum dove commentiamo i modelli? Curiosità eh
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Danielebg ha scritto:Sarò controcorrente ma la possibile tendenza non supportata ad oggi dagli spaghi non mi convince affatto ! Saremo alle solite ...col passare dei giorni il freddo verrà ridimensionato e i fenomeni più probabili per questa tipologia di avvezioni fredde sono comunque da sempre pro sud !
Il vero problema è che da nord ovest non arriva più nulla di interessante come termiche e quando arriva qualcosa da ovest finisce a nevicare oltre i 1500 metri !
Allora innanzitutto alcuni spaghi lasciano intravedere delle dinamiche simili a Gfs e Ecmwf pur con termiche un po' meno crude poi secondo me è normale che a 240 h non tutti gli spaghi siano allineati, specie con una configurazione del genere, che lo sappiamo, è una delle più difficili da prevedere. Poi naturalmente non è detto che si avvererà ciò che prevede Ecmwf o Gfs ma non darei per scontato neanche il contrario. Inoltre per quanto riguarda i fenomeni, molto dipenderà anche dall'eventuale posizionamento della goccia fredda: se essa passera "bassa" e cioè si tufferà sul mediteranneo attraverso l'adriatico, allora i fenomeni privilegerebbero ancora una volta il centro-sud, ma se essa dovesse passare leggermente più alta allora i fenomeni potrebbero interessare anche il centro-nord.

La verità la sapremo solo tra qualche giorno, perciò al momento non illudiamoci ma non fasciamoci neanche la testa dicendo "e ma tanto andrà tutto a est o al centro/sud" ma continuiamo a monitorare e solo quando la situazione sarà più definita traeremo le somme
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Bruno98 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: dimmi che stai scherzando ti prego
fiuu meno male ahah pensavo che fossi uno di quelli convinti che" fa troppo freddo per nevicare" :lol: :wink:
No no tranquillo, direi che in giro c'è ne già troppi purtroppo
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Bruno98 ha scritto:
Allora innanzitutto alcuni spaghi lasciano intravedere delle dinamiche simili a Gfs e Ecmwf pur con termiche un po' meno crude poi secondo me è normale che a 240 h non tutti gli spaghi siano allineati, specie con una configurazione del genere, che lo sappiamo, è una delle più difficili da prevedere. Poi naturalmente non è detto che si avvererà ciò che prevede Ecmwf o Gfs ma non darei per scontato neanche il contrario. Inoltre per quanto riguarda i fenomeni, molto dipenderà anche dall'eventuale posizionamento della goccia fredda: se essa passera "bassa" e cioè si tufferà sul mediteranneo attraverso l'adriatico, allora i fenomeni privilegerebbero ancora una volta il centro-sud, ma se essa dovesse passare leggermente più alta allora i fenomeni potrebbero interessare anche il centro-nord.

La verità la sapremo solo tra qualche giorno, perciò al momento non illudiamoci ma non fasciamoci neanche la testa dicendo "e ma tanto andrà tutto a est o al centro/sud" ma continuiamo a monitorare e solo quando la situazione sarà più definita traeremo le somme
Tutto vero la mia è un' analisi prudente nonché probabilistica ...se fossimo a 72 ore con queste mappe sarei il primo a godere come un pazzo ! Così non vorrei che vi esaltasse troppo perché vorrei risparmiarvi altre delusioni meteo! Ne abbiamo già vissute tante e cerco di usare un metro probabilistico e razionale !perche basterebbe guardare il run più mite per lo stesso periodo per vedere una +5 e non una -8 o 16 di ecmwf...
Piuttosto credo sia saggio dire che il riscaldamento in stratosfera potrebbe intaccare la troposfera con conseguenze tutte da valutare ! Rispondo anche a furia atlantica che in fondo sperare è sacrosanto ma poi ognuno sceglie se affidarsi a sensazioni speranze o alla meteorologia intesa come scienza usando gli strumenti probabilistici oltre i limiti previsionali e deterministici quando la forbice probabilistica lo concede !
Altrimenti sarebbe un forum di magia no ?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Alcuni parlano di big event stile 56 per il nord dal 7/8 in poi. Personalmente ci credo poco. Si sa che le termiche vengono limate. Vp compatto non è garanzia di fasi gelide nel nostro paese e al nord in particolare
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ventomoderato ha scritto:Alcuni parlano di big event stile 56 per il nord dal 7/8 in poi. Personalmente ci credo poco. Si sa che le termiche vengono limate. Vp compatto non è garanzia di fasi gelide nel nostro paese e al nord in particolare
Dov'è il Vp compatto?? :shock: :shock:
Immagine
ilgian91

Messaggio da ilgian91 »

Domani giornata cruciale per confermare l'impianto. Sinceramente penso di aver visto le piu belle carte meteo da quando seguo la.meteo..mi riferisco dal.2010 in poi.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ilgian91 ha scritto:Domani giornata cruciale per confermare l'impianto. Sinceramente penso di aver visto le piu belle carte meteo da quando seguo la.meteo..mi riferisco dal.2010 in poi.
Vabbe ma già oggi gfs solo con l'ufficiale vede uno sbuffo freddo! L'ufficiale di reading di ieri era isolatissimo ovviamente ! Ci mancherebbe di vedere a 200 ore gli spaghi allineati alla -15! Già oggi mette il nocciolo gelido 1000 km più a nord con massimo una -4 da noi (che poi con quelle carte è meglio per noi ma usiamo lo stesso metro di giudizio ! )
Certo meglio che i modelli fiutino certi scenari perché vuol dire che qualcosa può succedere ...ma quanto e dove è impossibile da dire ! Si può solo cercare di capire in queste dinamiche chi è favorito e chi meno e sapete tutti la risposta ...il rischio ora è intanto di vedere posticipare il tutto per altri 2-3 giorni e poi vedere ridimensionare e shiftare il tutto e dover tornare a sperare in qualcosa da ovest post raffreddata (di per se possibilissima ) ...
Target 12-15 febbraio per speranze di neve all'incirca ...
Ma nella possibile fase diciamo sotto media che potrebbe partire dal 9 febbraio le probabilità di precipitazioni non superano il 20%

Poi se parlo da ultra della neve guardo il run più estremo e mi esalto per quello !
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Oggi - 07:20
SCOMPARSO dalle mappe odierne del modello americano e canadese l'assalto del FREDDO estremo al centro Europa e a parte del Mediterraneo sul finire della prima decade di febbraio. Il mese resterebbe comunque dinamico con frequenti precipitazioni, nevose in montagna, specie sulle Alpi.

:roll: :roll:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

BrixiaFidelis ha scritto:Oggi - 07:20
SCOMPARSO dalle mappe odierne del modello americano e canadese l'assalto del FREDDO estremo al centro Europa e a parte del Mediterraneo sul finire della prima decade di febbraio. Il mese resterebbe comunque dinamico con frequenti precipitazioni, nevose in montagna, specie sulle Alpi.

:roll: :roll:
Quando te lo aspetti non fa nessun effetto !
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ventomoderato ha scritto:Alcuni parlano di big event stile 56 per il nord dal 7/8 in poi. Personalmente ci credo poco. Si sa che le termiche vengono limate. Vp compatto non è garanzia di fasi gelide nel nostro paese e al nord in particolare
oltre le 96 h. proiezioni cambiano continuamente , probabile fase tipicamnte invernale ma non eventi stile '56 , 2012 ,
in queste situazioni molto dinamiche incerte potrebbe arrivare anche lo scirocco.
Rispondi