Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
franconeve

Messaggio da franconeve »

adry023 ha scritto:Oggi - 15:29
SPAGHETTI: il run ufficiale del modello americano forzato al freddo (cluster verde), nell'elaborazione di mezzogiorno viene in parte seguito da altri cluster. Tuttavia, la previsione imbastita dal run ufficiale medesimo ha ancora scarsa affidabilità

Ml continua a gettare acqua sul fuoco spegnendo gli entusiasmi! non ci credono affatto a gfs!
Per me è scaramanzia.
Comunque anche gem e ecmwf vedono il disegno, sia pure più sfumato.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

scand++ ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Ho salvato un mio post del 31 dicembre, ridiamoci sopra
Immaginefree image hosting
Guarda è la risposta che andrò a cercare nel prossimo mese.
Io principalmente sono un amante delle stagioni, le voglio tutte e 4 e l'alternarsi delle stagioni rappresenta il nostro stesso senso della vita nel suo volgere e volgersi in divenire.
Le stagioni calde specie per noi mediterranei non sono mia state un problema, quello che si è perso in questi decenni sono state le due stagioni fredde, l'autunno con i suoi colori e le sue sfumature, l'inverno coi suoi rigori, il suo bianco candore, la pienezza luminosa ed esatta di una lastra di ghiaccio, di un ruscello gelato...
una settimana fa mia figlia mia figlia di quasi 4 anni mi ha chiesto "Papà, quando torna l'estate in Italia?"...Una domanda fatta in pieno gennaio...
Solo ieri sera l'ho vista canticchiare una canzone chiaramente imparata a scuola che parlava di prati, fiori e mare. Evidentemente ho pensato io le maestre già in pieno gennaio inneggiano alla primavera e all'estate..

Ecco forse proprio per le nuove generazioni avrebbe senso il recupero dell'inverno, io da piccolo ho avuto l'85 e l'86, poi le cose sono cambiate, poi ci sono stati attimi bellissimi il 2010, il 2012, ma almeno ho saputo quello che c'è stato prima del clima cambiato...
E' per loro che il ritorno all'antico sa di vittoria, di restituzione di un naturale volgere delle cose che serve allo loro crescita

per questo faccio il tifo per un evento big in Italia a febbraio, certo sarei contento che si spalmasse in più regioni, che non si accanisse su 2-3 e che portasse anche la neve a Roma, ma più che altro sarei cmq contento di un percorso nuovo che significherebbe tanto in ottica futura. :D
Bravo! Condivido in pieno :roll:

ma guarda chi si rivede...
dovevano uscire le carte "pesanti" per farti sbucare fuori.... :D

a questo punto è d'obbligo: tu come la vedi?
michele57

Messaggio da michele57 »

Perchè hanno pubblicato la rubrica "Fantameteo" ???
Cosa ci sarebbe di fantameteo? Meglio che non pubblicavano niente.
A questi...politici!!!
Sottozero fisso

Messaggio da Sottozero fisso »

scand++ ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Ho salvato un mio post del 31 dicembre, ridiamoci sopra
Immaginefree image hosting
Guarda è la risposta che andrò a cercare nel prossimo mese.
Io principalmente sono un amante delle stagioni, le voglio tutte e 4 e l'alternarsi delle stagioni rappresenta il nostro stesso senso della vita nel suo volgere e volgersi in divenire.
Le stagioni calde specie per noi mediterranei non sono mia state un problema, quello che si è perso in questi decenni sono state le due stagioni fredde, l'autunno con i suoi colori e le sue sfumature, l'inverno coi suoi rigori, il suo bianco candore, la pienezza luminosa ed esatta di una lastra di ghiaccio, di un ruscello gelato...
una settimana fa mia figlia mia figlia di quasi 4 anni mi ha chiesto "Papà, quando torna l'estate in Italia?"...Una domanda fatta in pieno gennaio...
Solo ieri sera l'ho vista canticchiare una canzone chiaramente imparata a scuola che parlava di prati, fiori e mare. Evidentemente ho pensato io le maestre già in pieno gennaio inneggiano alla primavera e all'estate..

Ecco forse proprio per le nuove generazioni avrebbe senso il recupero dell'inverno, io da piccolo ho avuto l'85 e l'86, poi le cose sono cambiate, poi ci sono stati attimi bellissimi il 2010, il 2012, ma almeno ho saputo quello che c'è stato prima del clima cambiato...
E' per loro che il ritorno all'antico sa di vittoria, di restituzione di un naturale volgere delle cose che serve allo loro crescita

per questo faccio il tifo per un evento big in Italia a febbraio, certo sarei contento che si spalmasse in più regioni, che non si accanisse su 2-3 e che portasse anche la neve a Roma, ma più che altro sarei cmq contento di un percorso nuovo che significherebbe tanto in ottica futura. :D

Assolutamente d'accordo!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NAM a -1.1.....

Immagine
Dani9

Messaggio da Dani9 »

SPAGHETTI: il run ufficiale del modello americano forzato al freddo (cluster verde), nell'elaborazione di mezzogiorno viene in parte seguito da altri cluster. Tuttavia, la previsione imbastita dal run ufficiale medesimo ha ancora scarsa affidabilità

Ml continua a gettare acqua sul fuoco spegnendo gli entusiasmi! non ci credono affatto a gfs!
Però credono alla fase fredda con neve al nord.. che novità :lol:
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

buon pomeriggio.tutto procede a gonfie vele e carte che sorprendono per la sua bellezza,spero e mia auguro che rimangono cosi anche a 72 ore perche con le retrogressioni non si e sicuri nemmeno a 36ore impianto e configurazioni d altri tempi da inverni crudi.
adry023

Messaggio da adry023 »

Dani9 ha scritto:

Però credono alla fase fredda con neve al nord.. che novità :lol:
mi aspetto a breve la sommatoria dei fenomeni nevosi nelle principali città del nord :D
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

tr poco LIVE,come lo vivrete,siete in ansia da prstazione
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Piccolo ot.
Di editoria ne mastico un pò, peccati di gioventù...... Ogni testata ha la sua linea editoriale. E quindi si legge o meno quel determinato giornale e tra l'altro molto difficilmente vengono pubblicate lettere in cui si contesta la linea editoriale.
Siamo ospiti, non difendo nessuno, anzi in passato ho litigato di brutto, ma leggendo alcuni post, non entro nel merito, per quanto mi riguarda ringrazio la redazione che ci sta dando una grande lezione di democrazia. Su questo i miei elogi senza se e senza ma, sul resto concordo con altri forumisti:ma rimarcarlo ogni cinque minuti diventa stucchevole. Non me ne volete. Saluti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

bufera genzanese ha scritto:tr poco LIVE,come lo vivrete,siete in ansia da prstazione
Rilassati bufera, il prossimo run gfs potrebbe smorzare gli entusiasmi, meglio prepararsi in anticipo :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

fossi in voi preparerei lo scolapasta sulla capoccia alla Fantozzi che prevedo sonore legnate dai GM nelle prossime emissioni

ad oggi possibilità di realizzazione di un nuovo febbraio 2012 inferiori al 15% per essere larghi

le carte mi sanno di grande bluff

felice di sbaglairmi
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:
scand++ ha scritto:
iniestas ha scritto: Guarda è la risposta che andrò a cercare nel prossimo mese.

ma guarda chi si rivede...
dovevano uscire le carte "pesanti" per farti sbucare fuori.... :D

a questo punto è d'obbligo: tu come la vedi?
Dopo aver lanciato la "pazza chimera",...sono rimasto in attesa delle carte che, anche se in ritardo e con dinamiche non esattmente pronosticate, sembrano essere comparse; speriamo non scompaiano.. :wink:
A parte gli scherzi, dopo le scosse del 18 ho avuto ancora più da fare con il lavoro, inoltre, quanto accaduto in Abruzzo (Farindola), mi ha un po' allontanato dai "desideranda" invernali e dalle analisi meteo...per ovvi, e più o meno condivisibili, motivi.
Tuttavia, tornando a noi e riguardo la tua domanda, diciamo che non sono ancora in grado di sbilanciarmi in toto. Tuttavia, sembra realizzarsi, per la prima volta in questo inverno, un'azione sinergica delle due wave (1 e 2); in prima fase quest'azione sembra di natura prettamente troposferica, poi, in una seconda fase, in risonanza strato-tropo; tramite l'azione forzante allo split del vps, da parte del warming stratosferico (classificabile quasi MMW, manca forse l'inversione dei venti zonali fino a 60°N a 10 hpa), azione che sembra propagarsi senza problemi almeno fino ai 100hpa.
Paradossalmente, mi appare più probabile un'azione importante, almeno per le medio alte latitudini europee, dopo il 10/12 febbraio che in prima fase (7/10 febbraio); questa prima fase sarebbe generata da un input prettamente tropo e che andrebbe poi a rigenerarsi in risonanza, con l'input strato. Tuttavia occorre più convergenza da parte dei gm, soprattutto nella fase 7/10 feb. Il pericolo per questa prima fase, è un est shift della colata per spinta del getto; tuttavia occorre aspettare ancora 24/48h per far si che i dati in input nei gm, soprattutto in termini di penetrazione del getto in Europa orientale e quindi di T al suolo e regime barico per termicizzazione, vengano immessi con margini di errore trascurabili in modo da non poter forzare le dinamiche dominanti della soluzione nel tempo e nello spazio delle equazioni differenziali di fluido e termo dinamica.
Presto spero di aver tempo per un'analisi rispolverando il mio topic.
Un saluto :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:fossi in voi preparerei lo scolapasta sulla capoccia alla Fantozzi che prevedo sonore legnate dai GM nelle prossime emissioni

ad oggi possibilità di realizzazione di un nuovo febbraio 2012 inferiori al 15% per essere larghi

le carte mi sanno di grande bluff

felice di sbaglairmi
Sono completamente d'accordo con te.
michele57

Messaggio da michele57 »

"bufera genzanese"
Stamattina non ho potuto seguire lo "06"ma non attendo l'emissioni dei modelli delle 12 con particolare ansia. Anzi.
Probabilmente dobbiamo solo controllare le manovre del vortice canadese che assumerà importanza non prima di una settimana. Quindi immagina l'attendibilità che potranno assumere i modelli in uscita.
Certo, sarebbe importante che anche l'europeo di Reading ci faccia vedere sincronismi simili ai modelli oltreoceano come sinottica.
Un mio umile pronostico(da prendere come un gioco)
Reading stasera potrebbe farci vedere(negli ultimi suoi pannelli) una netta regressione della colata gelida con prospettive medie-alte europee, sostanzialmente smentendosi sui pannelli da lungo termine dell'emissione dello "00".
Se così fosse, allora, anche se parliamo di ...fanta, possiamo cominciare a farci un serio pensiero.
Bloccato