Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:Per chi cerca conferme in reading beh a me pare che già sia sulla buona strada quindi non è che debba stravolgersi.....
certo l'impianto ma poi contano le conseguenze

queste dinamiche tipo 2012 sono rare perché basta ad esempio che si stacca una goccia dall'isalnda e tutto va a ramengo e per questo che si parla di tempi di ritorno lunghi
Certo avvocato tutto appeso ad un filo ma questo come sempre .....
andryan

Messaggio da andryan »

iniestas ha scritto:run di controllo addirittura apocalittico con la -28/-30 in Romania e un pallone glaciale puntare l'Italia

parlo di isoterme a 850hpa!!!
DA salvare per i posteri...

Immagine

Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:run di controllo addirittura apocalittico con la -28/-30 in Romania e un pallone glaciale puntare l'Italia

parlo di isoterme a 850hpa!!!
Dopo GFS e con ECMWF buono e GEM allettante, anche il modello iINIESTAS pare virare, chissà se i suoi cluster saranno concordi! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

blizzard73 ha scritto:Carte favolose.... attendiamo gli europei ma gfs è già in buona compagnia...
Credo che gli europei stiano 'soffrendo' da crisi di dati di input (osservati),
necessari all'inizializzazione dei run....
E' un mio sospetto , per carità...ma spiegherebbe
il 'ritardo', SE FOSSE, rispetto alle nuove e clamorose
'viste' americane....
Può capitare , data la differenza di fonti....
Prendetela come l'ennesima mia elucubrazione, non di più....
Però...
Vedremo stasera.
:wink:
nibuck

Messaggio da nibuck »

Due giorni che non vedo modelli e oggi mi ritrovo sta roba. ...portassi sfiga io. ...meglio che continuo a non guardare. ....vedi mai che. ... :lol: :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

Nulla da dire....

Immagine

Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Un saluto a tutti.
Appena rientrato subito mi sono portato sull'emissione dello 06, e successivamente sul forum.
Ero indeciso se intervenire, ma visto che questa fase invernale la sto seguendo passo passo, mi auguro che faccia piacere le mie analisi.
1- si proprio adesso ho letto Tifone(Iniestas ce lo segnalava): vi assicuro che quel medio-basso valore di precedibilità è...tanto.
Ieri eravamo a basso predecibilità. D'altronde condivido la cautela. Fra l'altro, a mio avviso, penso di capire quale sarà il momento clou.
Intanto qualche considerazione:
L'impianto di GFS è confermato. La tempistica vista alle 120-144 ore è...salva.
Direi solo che come dice bene Iniestas, mi sembra troppo veloce l'irruzione continentale. Ma questo lo si capiva già da ieri.
Attendere Reading diventa obbligatorio. Quando l'europeo farà vedere carte fra le 120 e massimo 168 ore,la cosa diventerà praticamente realizzata(salvo naturali scostamenti).
Intanto per ora interessa che si confermano le due fasi atlantiche che porteranno piogge e neve anche al nord e questo adesso e' la cosa più' importante. Poi vedremo.
Sulle carte da lungo termine vanno prese con divertimento.. Quando una situazione e' "labile", bastano piccoli dettagli per avere soluzioni ben diverse. Il lungo guardiamolo per le tendenze sulle grandi masse ....
Per esempio il lungo di GFS non vuol dire altro che la conferma rispetto alle dinamiche dell'onda 1 che "dovrebbero" portare ad avere un invorticamento canadese più occidentale, con asse piu' vicino agli USA(già anticipato ieri sera).
Questo fatto potrà aprire di piu' la zona atlantica e quindi possiamo andare incontro a soluzioni diverse per eventuali e probabili riprese di retrogressioni che potrebbero essere anche continuative.
Questo momento molto importante visto intorno alle 192 ore(...???)anche da Reading che vede l'invorticamento del canadese più occidentale.
Insomma cari amici, procediamo con molta cautela nella consapevolezza che possiamo essere interessati da qualcosa di veramente importante.

Buon pranzo e a dopo. Michele57
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:Carte favolose.... attendiamo gli europei ma gfs è già in buona compagnia...
Credo che gli europei stiano 'soffrendo' da crisi di dati di input (osservati),
necessari all'inizializzazione dei run....
E' un mio sospetto , per carità...ma spiegherebbe
il 'ritardo', SE FOSSE, rispetto alle nuove e clamorose
'viste' americane....
Può capitare , data la differenza di fonti....
Prendetela come l'ennesima mia elucubrazione, non di più....
Però...
Vedremo stasera.
:wink:
potrebbe anche essere
i modelli inglesi hanno dimostrato di intuire e poi GFS si allinea, probabilmente l'americano ha più dati, ma solitamente Redding lima

certamente questo pomeriggio molto dice UKMO a quel punto peraltro basta che reading si avvicina della metà un po' sui tempi finire prima decade anziché dopo il 10-11

una certa statistica riferita agli anni storici, 29-56-2012 di configurazioni simili ci dice che l'attacco gelido al suolo italiano, in prima fase e senza considerare le successive reiterazioni, avviene SEMPRE entro la prima decade del mese
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

By Uli......

:lol:
Marziano

Messaggio da Marziano »

Mamma mia che carte....non si sa più cosa guardare o cosa preferire, ufficiale o controllo..certo il controllo ci dice che non finisce st'invernicchio che abbiamo vissuto!! :lol: :lol:
ai posteri l'ardua sentenza! 8)
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Solo per didattica
Immagine
Samu

Messaggio da Samu »

Sto morendo!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Carte che fan battere forte il cuore....piu probabilmente andremo al 10 nn prima....
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

L'ultimo pannello di GEFS mi ha lasciato senza fiato...!! Inizierebbe una nuova glaciazione
delfino74

Messaggio da delfino74 »

ulisse55 ha scritto:Immagine

By Uli......

:lol:
grande prof pazzo inverno intanto portiamo a casa l impianto stasera sua maestà sarà determinante
Bloccato