Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Vorrei smorzare un pò i bollori che giustamente sono presenti nel forum.
Innanzitutto obiettivamente abbiamo emisferiche stupende, e questo va bene.
La convergenza dei modelli alle 144 ore è obiettivamente importante, anche se ci sono dettagli che possono fare la differenza.
Però attenzione: prendiamo GFS - Ukmo e GEM alle 144 ore tempistica che ritengo vada cristallizzata.
Sicuramente l'avvio dell'afflusso continentale viene visto da tutte e tre.
Mentre ukmo(performante) e soprattutto GEM (più ondivago) fanno vedere la colata gelida ben avviata, e alquanto staccata dall'afflusso oceanico, Gfs fa intravedere la possibile chiusura dell'afflusso continentale troppo ad ovest. Manovra sicuramente pericolosa e che va monitorata nei prossimi run.
Le tempistiche successive dipenderanno proprio da questo movimento.
Pertanto Ukmo e Gem sono veramente accattivanti, GFS lo è sicuramente meno.
Chissà se stasera Reading possa portarci qualche evoluzione che tende a far capire meglio proprio questo delicato e probabilmente decisivo passaggio...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ulisse55 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Ma perché ste configurazioni non le vediamo una santa volta a fine novembre o dicembre; qui ci campiamo per 6 mesi con la giusta nevicata. Ma alla fine ci tocca sempre a sperare in San Febbraio.
Gennaio? Non ha fatto nulla?
Magari mi sono perso qualcosa....
Sta di fatto che il GAME OVER se sta a pja 'n'artra pizza bella robusta...

Immagine
Suvvia signori è a 240 ore... ed è lo stesso modello che toglie e mette 3 volte al giorno!!!

Certo, a livello di configurazione è meravigliosa: colata gelida d'origine zemaliana con direttrice nordest-sudovest richiamata potenzialmente da un profondo minimo sul Nord italia. Vero che le isoterme non sarebbero straordinarie apparentemente, ma l'impianto è di quelli bomba!

Però è più facile che la Roma vinca lo scudetto, suvvia... ( ohi, non mi menate ora eh :-)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Ma perché ste configurazioni non le vediamo una santa volta a fine novembre o dicembre; qui ci campiamo per 6 mesi con la giusta nevicata. Ma alla fine ci tocca sempre a sperare in San Febbraio.

Immagine
Suvvia signori è a 240 ore... ed è lo stesso modello che toglie e mette 3 volte al giorno!!!

Certo, a livello di configurazione è meravigliosa: colata gelida d'origine zemaliana con direttrice nordest-sudovest richiamata potenzialmente da un profondo minimo sul Nord italia. Vero che le isoterme non sarebbero straordinarie apparentemente, ma l'impianto è di quelli bomba!

Però è più facile che la Roma vinca lo scudetto, suvvia... ( ohi, non mi menate ora eh :-)
Pensa tu io mi fermerei alle 144 ore e magari fossero confermate quelle carte lì.
Ma sai a volte qualcuno vince anche la supercoppa italiana... e si deve accontentare,
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

InvernoPerfetto ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Immagine

Immagine

LE isotermie non sono straordinarieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ma cosa vorresti..
VELENO

Messaggio da VELENO »

Penso che stasera ECMWF ci dirà qualcosa a proposito di questa dinamica,il suo parere è sempre autorevole.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

adry023 ha scritto:bene cosi movimenti bellissimi c'è poco da dire! termiche e altro non le guardate anche perche non ha proprio senso a questa distanza temporale!
Quotissimo.... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Attendiamo GEFS....ENS e Spaghi ci diranno qualcosa in più.

A più tardi, ragazzi.

:wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Alle 140 ore il run di controllo non supporta a dovere l'ufficiale. Sempre in tale range temporale solo 4 corse su 20 fanno vedere più o meno la stessa configurazione dell'ufficiale. Un pò pochine.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nocerameteouno ha scritto:Alle 140 ore il run di controllo non supporta a dovere l'ufficiale. Sempre in tale range temporale solo 4 corse su 20 fanno vedere più o meno la stessa configurazione dell'ufficiale. Un pò pochine.
Fai bene a farlo notare. tanti e tali sono gli stravolgimenti rispetto ai run precedenti che il dubbio deve esserci. L'ho già scritto: gfs ci ha abituatia gettare il sasso e poi a tirare indietro subito dopo la mano.
Ma a volte il segnale di allarme anticipa la realtà.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:Alle 140 ore il run di controllo non supporta a dovere l'ufficiale. Sempre in tale range temporale solo 4 corse su 20 fanno vedere più o meno la stessa configurazione dell'ufficiale. Un pò pochine.
Su 20? Mica è finito, amico mio....

Eppoi....saremo costretti comunque ad attendere i prox runs....
Questi di oggi non sono altro che bene auguranti....
DUNQUE....nessuna illusione, ma senz'altro un pizzico di
fiducia in più....
E per dirlo io.....no?
:wink:

ML:

https://www.meteolive.it/news/MeteoLive ... re-/58963/

Titolo con punto interrogativo...giustamente, ma....
Ultima modifica di ulisse55 il lun gen 30, 2017 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Avoglia a soffri'.... :D :D
Ormai siamo a febbraio il sole scotta.
Comunque anche se arrivasse un supergelo poi come la mettiamo con la neve a ROMA.
Min. troppo alto troppo basso la -2 non basta forse si , forse ci vorra' la -4 , oddio passa tutto sull'adriatico, ecc ecc ecc ecc... :D :D :D :D
Morale e' più facile che L'A S ROMA vinca lo scudetto che nevichi a ROMEEE.. :D :D :D
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Vorrei far notare che tutti e tre i GM sono simili a 144.

Gemi ci siamo?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
Fai bene a farlo notare. tanti e tali sono gli stravolgimenti rispetto ai run precedenti che il dubbio deve esserci. L'ho già scritto: gfs ci ha abituatia gettare il sasso e poi a tirare indietro subito dopo la mano.
Ma a volte il segnale di allarme anticipa la realtà.
Meglio così
Preferisco aspettare qualche gg in più con reading
Il run di gfs lo trovo pessimo per L Italia che sarebbe a tiro di correnti africane a causa di un blocco di burro ad ovest
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

LHODSE ha scritto:Avoglia a soffri'.... :D :D
Ormai siamo a febbraio il sole scotta.
Comunque anche se arrivasse un supergelo poi come la mettiamo con la neve a ROMA.
Min. troppo alto troppo basso la -2 non basta forse si , forse ci vorra' la -4 , oddio passa tutto sull'adriatico, ecc ecc ecc ecc... :D :D :D :D
Morale e' più facile che L'A S ROMA vinca lo scudetto che nevichi a ROMEEE.. :D :D :D
In questo TD non parlo e non si deve parlare di orticelli.
E' un post un po' OT....... :wink:
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Come mi aspettavo.
Passo dopo passo run dupo run.
Target 5-10 febbraio.
Popcorn, birra e patatine e godiamoci i prossimi run.
Ma segnatevi il target :wink:
Saluti
Bloccato