Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto: quante ne abbiamo viste di carte cosi negli anni e quante volte ci hanno interessato? sarò pessimista ma ripeto,la ripartenza dell'atlantico per noi è una mazzata fino al 10 febbraio l'inverno è ko,e dopo avrebbe giusto un paio di settimane per dire ancora la sua...
dai freddo ma le vedi le carte?
la redazione ti ha ipnotizzato con questo atlantico
loro lo devono scrivere per i loro utenti alpini e nordici
ma tu?
non so,la grande occasione l'abbiamo persa a gennaio non credo ad un'altra severa ondata e se dovesse arrivare qualcosa da ovest è solo brodaglia;
l'unico fattore che potrebbe sparigliare le carte sarebbe il warming ma sappiamo bene che warming non è sinonimo di grandi invernate europee

staremo a vedere ad ora non vedo strade invernali a breve-medio termine ma un paio di perturbazioni atlantiche con quota neve molto alta per il periodo

freddo per te parla più l'emotività che la razionalità
certamente noi romani abbiamo il dente avvelenato perché volevamo la neve, avojia a fontane ghiacciate non sarà mai nemmeno paragonabile ad una nevicata con accumulo nella Capitale che farebbe il giro del mondo in tempo reale e farebbe aprire tutti i TG come prima notizia

oggettivamente io non ho mai dato credito a ondate di gelo e neve entro il 10 febbraio, qui dentro solo mariss porta avanti questo progetto, avrà le sue ragioni legittime, per carità anche se io non condivido il suo pensiero sui tempi, mentre tutti i GM collimano su una svolta barica importante dopo la prima decade con rosby poleward polare e retrogressione verso sud del lobo siberiano che in alcune corse, non poche a questo punto, viene visto splittare e scendere a latitudini eccezionalmente meridionali, come nelle grandi ondate storiche dei febbrai rimasti indelebili

ovviamente dire se avremo un altro 2012 o un 56 è difficile, perché sono colpi di biliardo, ma di sicuro non puoi dire che dal 10 febbraio non cambia niente, le carta le vedi pure tu

quindi certamente un po' di brodaglia ij prima decade ci sarà ma sarà una fase momentanea, con una seconda e terza decade di febbraio che potrebbe davvero fare la voce grossa e regalare scampoli di grande evento per aree europee al momento non certamente identificabili

quindi relax freddo, e poi lo sai che febbraio è il mese di Roma, anche se gli ultimi 3 hanno fatto pietà, magari i 16-17 entro il 10 si fanno pure, ma chi se ne frega se ci dovessimo poi giocare una chanche di dama prima del 1 marzo...
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

tufaccio ha scritto:
tufaccio ha scritto: Come va a Montreal oggi, nevica?
stiamo proprio in questi minuti in massima,a pelle direi che i 15 gradi li abbiamo superati alla grande :lol:

scusate ot.

tufaccio com'è la situazione all'amiata? nel fine settimana me ne vorrei andare un paio di giorni al mio paese e sciare poiché in inverno non ci sono mai andato
Di dove sei? mah, c e' una 15 ai rifugi e una30/40 in vetta...ma ho paura di pioggia a tutte le quote in settimana...
grotte di castro provincia di Viterbo,non salto le cantinelle di pitigliano ormai da 10 anni :D
franconeve

Messaggio da franconeve »

FabriZola ha scritto:
franconeve ha scritto:Non so a voi, ma a me quello che potrebbe verificarsi a proposito di modelli (ovviamente andiamo già a febbraio inoltrato) secondo più di qualche emissione ormai consecutiva, ricorda molto la fine febbraio - inizio marzo 2005.
Voi che ne pensate?
Se non erro, anche quella volta ci fu uno SW e anche quella volta non fu in sede nordatlantica ma asiatica, sempre se non ricordo male ovviamente...

non ricordo se anche quella volta si ebbe uno SW...ricordo però...50cm in 24 ore su Bologna...gran bella nevicata...27-28 Febbraio 2004...con replica il 7 Marzo...altri 10cm...
Eh sì... belle colate gelide a ripetizione, con la più intensa proprio a cavallo tra i due mesi e poi il 4 o 5 marzo favolosa abbondantissima nevicata d'addolcimento su tutto il Nord...
freddopungente
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
iniestas ha scritto: dai freddo ma le vedi le carte?
la redazione ti ha ipnotizzato con questo atlantico
loro lo devono scrivere per i loro utenti alpini e nordici
ma tu?
non so,la grande occasione l'abbiamo persa a gennaio non credo ad un'altra severa ondata e se dovesse arrivare qualcosa da ovest è solo brodaglia;
l'unico fattore che potrebbe sparigliare le carte sarebbe il warming ma sappiamo bene che warming non è sinonimo di grandi invernate europee

staremo a vedere ad ora non vedo strade invernali a breve-medio termine ma un paio di perturbazioni atlantiche con quota neve molto alta per il periodo

certamente noi romani abbiamo il dente avvelenato perché volevamo la neve, avojia a fontane ghiacciate non sarà mai nemmeno paragonabile ad una nevicata con accumulo nella Capitale che farebbe il giro del mondo in tempo reale e farebbe aprire tutti i TG come prima notizia

oggettivamente io non ho mai dato credito a ondate di gelo e neve entro il 10 febbraio, qui dentro solo mariss porta avanti questo progetto, avrà le sue ragioni legittime, per carità anche se io non condivido il suo pensiero sui tempi, mentre tutti i GM collimano su una svolta barica importante dopo la prima decade con rosby poleward polare e retrogressione verso sud del lobo siberiano che in alcune corse, non poche a questo punto, viene visto splittare e scendere a latitudini eccezionalmente meridionali, come nelle grandi ondate storiche dei febbrai rimasti indelebili

ovviamente dire se avremo un altro 2012 o un 56 è difficile, perché sono colpi di biliardo, ma di sicuro non puoi dire che dal 10 febbraio non cambia niente, le carta le vedi pure tu

quindi certamente un po' di brodaglia ij prima decade ci sarà ma sarà una fase momentanea, con una seconda e terza decade di febbraio che potrebbe davvero fare la voce grossa e regalare scampoli di grande evento per aree europee al momento non certamente identificabili

quindi relax freddo, e poi lo sai che febbraio è il mese di Roma, anche se gli ultimi 3 hanno fatto pietà, magari i 16-17 entro il 10 si fanno pure, ma chi se ne frega se ci dovessimo poi giocare una chanche di dama prima del 1 marzo...
sicuramente la neve a roma non è la regola ma nemmeno che per 5 anni non si vede nemmeno un fiocco,qualche speranza in ottica invernale la nutro ancora ma personalmente sono molto legato alle visioni dei gm e da questo scaturisce il mio pessimismo;
le manovre a livello emisferico sono spettacolari,ma in fin dei conti noi vogliamo gli effetti delle belle manovre non ce ne facciamo niente

il tuo cavallo di battaglia negli anni è sempre stato -25 a mosca e 17 gradi al pincio e pressappoco è andata spesso cosi,quest'anno lascio aperta ancora la porta ma almeno se non dovesse arrivar niente la delusione sarà minore!
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

tufaccio ha scritto:
freddopungente ha scritto: stiamo proprio in questi minuti in massima,a pelle direi che i 15 gradi li abbiamo superati alla grande :lol:

scusate ot.

tufaccio com'è la situazione all'amiata? nel fine settimana me ne vorrei andare un paio di giorni al mio paese e sciare poiché in inverno non ci sono mai andato
Di dove sei? mah, c e' una 15 ai rifugi e una30/40 in vetta...ma ho paura di pioggia a tutte le quote in settimana...
grotte di castro provincia di Viterbo,non salto le cantinelle di pitigliano ormai da 10 anni :D
Grandeeee io facevo la cantina del maresciallo la conoschi? è mia ora è 5 anni che abito a Siena...Scusate gli o.t. Allora non ti prendo più in giro ora ...a Grande Grotte c ho passato l'adolescenza al vibrillo...scusate gli o.t. :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Daniele91 ha scritto:Qui in zona Roma eur siamo arrivati massimo a 13 gradi ...Ieri sera 3 gradi con leggera nebbia ..
le minime ancora sono state all'altezza,ma da domani già si sale,ho dei dubbi sui 13 gradi...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto: non so,la grande occasione l'abbiamo persa a gennaio non credo ad un'altra severa ondata e se dovesse arrivare qualcosa da ovest è solo brodaglia;

sicuramente la neve a roma non è la regola ma nemmeno che per 5 anni non si vede nemmeno un fiocco penso e su questo hai ragione,qualche speranza la nutro ancora ma personalmente sono molto legato alle visioni dei gm e da questo scaturisce il mio pessimismo;
le manovre a livello emisferico sono spettacolari,ma in fin dei conti noi vogliamo gli effetti delle belle manovre non ce ne facciamo niente

il tuo cavallo di battaglia negli anni è sempre stato -25 a mosca e 17 gradi al pincio e pressappoco è andata spesso cosi,quest'anno lascio aperta ancora la porta ma almeno se non dovesse arrivar niente la delusione sarà minore!

vedila al contrario...che te fai ora della carte di GFS datata 10-12 febbraio con la colata che entra stile 1986?
sai come la vivresti male, staresti 7-8 fino a che il tutto non venga confermato a 72 ore con un'ansia che la metà ti sarebbe bastata...
quindi il mio è solo un suggerimento per vedere le cose da un altro punto di vista, meglio non averle ora le carte perfette, fidati..e ci siamo già passati quest'anno, se ben ricordi le proiezioni per l'epifania erano di ben altra entrata, poi tutto venne ritrattato e spuntò dal quasi nulla una bordata gelida orientale

per adesso conta l'impianto e tutte le pedine stanno mettendosi al posto giusto e l'asse del VP è favorevole dopo la rotazione che avverrà tra qualche gg

:D
freddopungente
*Forumista TOP*

tufaccio ha scritto:
tufaccio ha scritto: Di dove sei? mah, c e' una 15 ai rifugi e una30/40 in vetta...ma ho paura di pioggia a tutte le quote in settimana...
Grandeeee io facevo la cantina del maresciallo la conoschi? è mia ora è 5 anni che abito a Siena...Scusate gli o.t. Allora non ti prendo più in giro ora ...a Grande Grotte c ho passato l'adolescenza al vibrillo...scusate gli o.t. :lol:
dai alla fine non stiamo litigando anzi ce ne fossero sempre di ot cosi :wink:

ora i nomi delle cantine mi chiedi troppo :lol:

bhe pure siena niente male con la splendida val d'orcia come cornice
certo che pitigliano ha un fascino tutto suo
tutta la toscana è spettacolare ma le tue zone in particolare sono fantastiche

fine o.t.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Daniele91 ha scritto:Qui in zona Roma eur siamo arrivati massimo a 13 gradi ...Ieri sera 3 gradi con leggera nebbia ..
le minime ancora sono state all'altezza,ma da domani già si sale,ho dei dubbi sui 13 gradi...
Roma urbe -2 15
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
Roma urbe -2 15
Roberti è un freddo da inversione, la massima è già nettamente sopra media.
ma non discutiamo di lana caprina
quest'anno a Roma il freddo c'è stato, ma è ovvio che non è storia da noi se non c'è un'altra cosa e tu lo sai
quindi diciamo pane al pane: non è che sono preoccupanti i 16/17 che si potrebbero fare tra qualche gg che in fondo negli ultimi 3 annui li abbiamo fatto a spasso in tutti e tre mesi senza avere nemmeno un periodo di vero gelo che almeno quest'anno c'è stato, ma è preoccupante che non cade un fiocco da 5 anni e questo la gente di Roma vuole....suvvia...
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
Roma urbe -2 15
tocca vestisse a cipolla :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto: le minime ancora sono state all'altezza,ma da domani già si sale,ho dei dubbi sui 13 gradi...
Roma urbe -2 15
dai freddo siamo seri e non dissimuliamo il falso tepore con i reali desideri

a freddo a Roma quest'anno ci si può accontentare, parla con chi ha orti e giardini e piante, tutto bruciato, manca la Dama e quella che stiamo inseguendo, ci dà fastidio che ha fatto badilate di neve dall'altra parte e qui nemmeno un fiocco da febbraio 2012 altro che i 17 gradi che farà tra 5 giorni, sai quanto ce ne importa di quelli
siamo sinceri.
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Da metà febbraio grande inverno europeo....per l'Italia le valutazioni vanno fatte più in là.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao a tutti.....coerentemente con quello che scrivevo ieri resto ottimista x vedere entro la settimana scenari nei gm sempre più invernali....leggendo anche un altro sito molto importante in seconda decade si potrebbe davvero tornare a respirare l'inverno....vedremo se entro domenica 5 i gm finalmente ci faranno divertire di nuovo oppure no....
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto: Roma urbe -2 15
dai freddo siamo seri e non dissimuliamo il falso tepore con i reali desideri

a freddo a Roma quest'anno ci si può accontentare, parla con chi ha orti e giardini e piante, tutto bruciato, manca la Dama e quella che stiamo inseguendo, ci dà fastidio che ha fatto badilate di neve dall'altra parte e qui nemmeno un fiocco da febbraio 2012 altro che i 17 gradi che farà tra 5 giorni, sai quanto ce ne importa di quelli
siamo sinceri.
Ho solo riportato un dato, l'intermezzo mite lo avevo messo in conto da prima del 20 gennaio, anzi ti dirò che a Roma mi sa che i 17 li superemo nei prossimi giorni ma sinceramente di freddo a gennaio ne ha fatto tanto come hai ben detto. L'altra cosa che vorremmo vedere....aspettiamo i prossimi giorni per vedere l'interessamento italico, arriverà il momento tirrenico prima o poi no? :lol:
P.S. ti dirò caro Iniestas che non sarebbe così negativo se ci fossero temperature altine prima di....sai che scintille sul mediterraneo :lol:
Bloccato