Quotissimoblizzard73 ha scritto:Io però non vedo scaldate. Poi Atlantico freddo neve su Alpi ed Appennini ed infine un hp magari troppo centrato su di noi ma che sale fino al Polo. Un VP disturbato ed un muro gelido ad est a pochi passi da noi... Insomma non è calma piatta
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Per il dopo 8 febbraio siamo ancora nel campo della potenzialità (nemmeno probabilità), solo in alcuni momenti si sono viste corse di un certo rilievo ma per il resto nulla di fatto.tufaccio ha scritto:Quotissimoblizzard73 ha scritto:Io però non vedo scaldate. Poi Atlantico freddo neve su Alpi ed Appennini ed infine un hp magari troppo centrato su di noi ma che sale fino al Polo. Un VP disturbato ed un muro gelido ad est a pochi passi da noi... Insomma non è calma piatta
Ma nulla di fatto non significa caldo o mitezza ma semplicemente che non c'è nulla di rilevante da segnalare.
Poi se qualcuno ha tante sicurezze o la palla di vetro meglio per lui..

No no nessuna palla di vetro..ma ne in un senso ne nell'altro....andryan ha scritto:Per il dopo 8 febbraio siamo ancora nel campo della potenzialità (nemmeno probabilità), solo in alcuni momenti si sono viste corse di un certo rilievo ma per il resto nulla di fatto.tufaccio ha scritto:Quotissimoblizzard73 ha scritto:Io però non vedo scaldate. Poi Atlantico freddo neve su Alpi ed Appennini ed infine un hp magari troppo centrato su di noi ma che sale fino al Polo. Un VP disturbato ed un muro gelido ad est a pochi passi da noi... Insomma non è calma piatta
Ma nulla di fatto non significa caldo o mitezza ma semplicemente che non c'è nulla di rilevante da segnalare.
-
flintskullbraker
Non sarà una scaldatona ,ma la quota neve per il week end è prevista siopra i 1500 metri sulle Alpi e i 1700/2000 metri sull'Appennino .andryan ha scritto:Per il dopo 8 febbraio siamo ancora nel campo della potenzialità (nemmeno probabilità), solo in alcuni momenti si sono viste corse di un certo rilievo ma per il resto nulla di fatto.tufaccio ha scritto:Quotissimoblizzard73 ha scritto:Io però non vedo scaldate. Poi Atlantico freddo neve su Alpi ed Appennini ed infine un hp magari troppo centrato su di noi ma che sale fino al Polo. Un VP disturbato ed un muro gelido ad est a pochi passi da noi... Insomma non è calma piatta
Ecco non mi sembra si possa parlare d'inverno.
Speriamo che piova e nevichi sui,ghiacciai.Buona parte dei fondovalle Alpini vedranno acqua invece che neve.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno.
Stamane mi sarei aspettato di commentare altro ed invece guardando con attenzione i gm mi verrebbe di dire "chi ha avuto, avuto e chi ha dato, dato".
Almeno a stamane.
Sussulti? E di questo che dovremo parlare se andiamo oltre la prima decade di febbraio e per tanti motivi e che conoscete bene.
Questo semestre freddo ha saputo stupirci mettendo a repentaglio le nostre certezze varie; ma in questo range temporale la vedo più dura ed il tutto, è una probabilità,potrebbe trascorrere nell'anonimato "normale" ovvero tra temperature più o meno in media, estemporanei momenti piovosi e qualche nevicatina su Alpi ed Appennini.
Ora è quello che si vede nei gm ed anche purtroppo nelle varie corse alternative di gfs. Esperienza vuole e questo lo dico come suggerimento, che questa pausa lunga non ci voleva in quanto in queste situazioni la probbailità è alta che la musica riprenda a suonare quando poi ne faremmo volentieri a meno, perchè "stonata".
Siamo qui per monitorare e scorgere se ci potranno essere strade diverse e sapete che io li vado a scovare nei vari meandri possibili ed immaginabili.
Saluti e buona giornata e che il prossimo run mi possa smentire!
Stamane mi sarei aspettato di commentare altro ed invece guardando con attenzione i gm mi verrebbe di dire "chi ha avuto, avuto e chi ha dato, dato".
Almeno a stamane.
Sussulti? E di questo che dovremo parlare se andiamo oltre la prima decade di febbraio e per tanti motivi e che conoscete bene.
Questo semestre freddo ha saputo stupirci mettendo a repentaglio le nostre certezze varie; ma in questo range temporale la vedo più dura ed il tutto, è una probabilità,potrebbe trascorrere nell'anonimato "normale" ovvero tra temperature più o meno in media, estemporanei momenti piovosi e qualche nevicatina su Alpi ed Appennini.
Ora è quello che si vede nei gm ed anche purtroppo nelle varie corse alternative di gfs. Esperienza vuole e questo lo dico come suggerimento, che questa pausa lunga non ci voleva in quanto in queste situazioni la probbailità è alta che la musica riprenda a suonare quando poi ne faremmo volentieri a meno, perchè "stonata".
Siamo qui per monitorare e scorgere se ci potranno essere strade diverse e sapete che io li vado a scovare nei vari meandri possibili ed immaginabili.
Il respiro dell'atlantico..... che tanti giustamente voglio nel loro orticello ma che ha queste conseguenze se caccia via l'est.Tein80 ha scritto:Ma fino ad un paio di giorni fa leggevo che le nevicate del fine settimana sarebbero state sugli 800/1000m, apro oggi e leggo 1300/1600, che caspita è successo?
P.s. a vedere le mie max previste per merc-giov-ven intorno i 14 gradi me se fa male
Buon giorno questa mattina noto un certo pessimismo e questo che le carte oggi ci mostrano ma volendo guardare nell'insieme non mi sembrano così malvagie viene confermato un forte blocco ad est con caratteristiche termiche dopo la piccola sfuriata atlantica di questa settimana.... Poi ci sarebbero anche ondulazioni discrete con interferenze gelide sempre possibili quindi non vedo tutto questa negatività poi se si cerca la -20 in testa allora è un altra storia io sinceramente di gelo sterile ne ho avuto a sufficienza basta anche -5! Con interferenze atlantiche per avere neve quindi rimango ottimista in un ottica più fruttuosa e meno gelo esasperato
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ciao nocera non capisco , perché parlare di sussulti dopo la prima decade ? E poi la pausa si sapeva già dal 20 gennaio gli spaghi li guardò anche io e sono sempre stati piatti quindi nulla di nuovo per questo break, però dai atto che negli ultimi due giorni i modelli sfornano carte ad altissimo potenziale oggi più di ieri mi verrebbe da dire "caution".nocerameteouno ha scritto:Buongiorno.
Almeno a stamane.
Saluti
-
Sirino 2014
Qui si stanno commentando le carte live e relativi spaghi per i prossimi giorni anche qui ancora ho minime fredde (-2/-3) con leggera ventilazione orientale, ma non è il td del nowcasting questo.Sirino 2014 ha scritto:Buongiorno! Intanto, mentre tutti vedono atlantico, stamattina a Roma, soffia l' est...
buongiorno a tutti! personalmente credo che l'inverno abbia dato il meglio di se con quelle bordate di portata storica sull'adriatico e al sud! detto questo spero comunque in qualche altra bottarella che magari coinvolga le citta del nord e le colline del centro tirrenico prima dell'arrivo ufficiale della primavera! saluti a tutti!
-
Sirino 2014
Ok, allora commentiamo le carte... ma avete visto Reading? Vortice polare quasi diviso in due, potenziale enorme, avete visto gfs cosa propone per lunedì prossimo? Abbondanti nevicate su tutto il centro sud a partire dai 1000 m e forse più in basso e soprattutto, l' avete vista l ' hp sulla Russia bella grassa che respinge ogni tentativo dell' atlantico.... le vedete queste cose o volete solo -20 e neve dal terreno all' adriatico?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Articolo di A Grosso sulle prospettive per il mese di febbraio.gemi65 ha scritto:-30 all'alba. Chissà di cosa parleremo dopo?
Chissà di quali svolte parlerà la redazione il primo marzo?
Speriamo che questi 30 giorni passino veloci come il vento.
Io di leggere da almeno 10 giorni, per non parlare delle analisi da Natale in poi, sempre le stesse cose, ne ho piene le scatole.
Mi sa di correzione in corsa ma la chiosa della persistenza non la condivido. Se avessimo dovuto credere alla legge della persistenza dopo dicembre 2016, ci saremmo dovuti attendere un gennaio in fotocopia.
Non mi sembra sia andata proprio così!