Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per Demasi la cosa più probabile e' un nulla di fatto
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

iniestas ha scritto:Per Demasi la cosa più probabile e' un nulla di fatto
demasi e sempre cosi vede il nulla anche se fa tre metri di neve,dice che e successo,IL NULLA INTANTO SPELLITI DA NEVE D ALTRI TEMPI :D
michele57

Messaggio da michele57 »

Vero Iniestas, sotto questo aspetto la statistica potrebbe esserci contro (Epifania docet).
Nello stesso tempo però, e l'anno scorso è avvenuto, alcune invasioni gelide(una che tu spessi citi, ci sfiorò) premiarono la Turchia e zone del mediterraneo orientale più di una volta.Certo zone più volte interessate da affondi freddi.
Quindi non dispererei. Molto giusto invece è il tuo ragionamento sulla traiettoria dell'eventuale afflusso gelido.
Questo è veramente molto difficile capirlo.
Forse la MJO o la NAO, come lo stesso AO(descrittivo ma augurabile non troppo negativo) nei prossimi giorni potrebbero darci qualche indizio, ma sarebbe pur sempre un eventuale episodio che il nostro "amico" vede realizzarsi ancora troppo in là.
Ma le condizioni ci sono tutte e ci fanno essere quantomeno più interessati a seguire i modelli nei prossimi giorni.
Se, e tu lo sai bene, pensiamo che in questi giorni siamo andati alla ricerca nelle mappe del lunghissimo termine, di alcuni segnali, il fatto che sappiamo che ad ogni emissioni possono esserci emisferiche interessanti, è già tanto.
Fra l'altro, e anche qui dici bene, il mese di febbraio potrebbe anche riservarci amare soddisfazioni( e non sarebbe la prima volta).
Ma obiettivamente la stagione invernale 2016-17, come veniva vista da elementi climatici ed stratosferici, già a partire dal tardo autunno, non può chiudere i battenti senza lasciarci un nuovo episodio invernale e possibilmente a più largo interessamento del nostro territorio.
Ma questo prendiamolo come un buon auspicio, ma con elementi obiettivi che ci fanno essere moderatamente ottimisti.
michele57

Messaggio da michele57 »

Non turbiamo la nostra mediocre(magari) intelligenza nel leggere considerazioni sul lungo termine da parte di articolisti di siti meteorologici.
Questo inverno, almeno questo ce l'ha insegnato, è stato spesse volte "letto"erroneamente.
A differenza di...
Quantunque mi sembra che il Demasi parla di tempistiche da seconda decade di febbraio.
E questi sono i tempi.
Prima possiamo avere solo delle eventuali perturbazioni da nord-ovest con temperature che potrebbero portare neve sulle alpi e sulle cime appenniniche(ma questo non è assolutamente certo).
Il terzo clou invernale, al momento, e sempre eventualmente, ci dovrebbe interessare proprio nel periodo poco prima della metà del mese.
Poi eventuali anticipi sono solo graditi.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

tufaccio ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Reading nn vede niente?? Mah io ho buttato venti anni allora..
Ciao vicino... secondo te ci sarà qualche sorpresa?![/quote

Sono fiducioso... Ora nn ho tempo.. Domani ti dico xche.. Tanto le carte saranno le stesse
Vai ti aspetto! Grazie mille tufaccio!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Game Over non ancora certo.
Questa stagione e' destinata a non concedere
certezze a nessuno.
E credo che lo dimostrera' a lungo.
Dunque , cari ragazzi, rimane solo di assistere...
Gli eventi probabili , qualunque fossero,
non li conosce nemmeno Mago Merlino.
Con questo Inverno pazzo, nulla di scontato...
Nemmeno la non neve a Roma.
Mio parere personale ma relativo alle
ultime corse dei GM deterministici e'
che la stagione in corso sia sublola
e non cosi' scontata come sembrava.
Ovvero in fase...terminale.

Notte a tutti
michele57

Messaggio da michele57 »

Volendo dare un primo commento a GFS 18 - solo un dettaglio sebbene minimo:
il flusso caldo alle 96 ore spinge maggiormente verso il nord dell'Inghilterra.
Dettaglio che però nel lungo potrebbe anche condizionare l'evoluzione...
Nick96

Messaggio da Nick96 »

michele57 ha scritto:Volendo dare un primo commento a GFS 18 - solo un dettaglio sebbene minimo:
il flusso caldo alle 96 ore spinge maggiormente verso il nord dell'Inghilterra.
Dettaglio che però nel lungo potrebbe anche condizionare l'evoluzione...
Vero... e non di poco :?
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Buonasera a tutti i forumisti.
Stasera faccio una rapida analisi sul target da me prefissato da tempo (5-10 febbraio) dando uno sguardo anche agli indici.
In questo target, mi aspetto una importante discesa gelida da nord verso l'europa orientale e non solo con italia che ha grandi possibilità, a mio avviso, di essere coinvolta.
Passo al sodo.
Vediamo l'ao index
Immagine
Dopo un picco di 2 toccato proprio in questi giorni, è vista prepotentemente in calo da (presumibilmente) metà prima decade in poi.
Ciò starebbe a significare un vp non in forma con ottime possibilità di incursioni fredde verso le latitudini mediterranee.
Vediamo ora il nao index
Immagine
Viene visto intorno al +1 per il periodo prefissato da me.
Di conseguenza, l'hp dovrebbe estendersi verso le aree mediterranee.
E da qui nasce l'incertezza.
Mi spiego:
Se l'ao viene visto negativo con buone chance di irruzioni verso le nostre latitudini, la nao dice quasi un altra cosa.
Per cui l'italia in questo momento è in un filo sottilissimo per quel target.
Di sicuro, a mio avviso, avremo una tosta irruzione ad est in quel periodo come vado dicendo da giorni (con critiche dai soliti noti), mentre noi, appunto, siamo in mezzo.
Secondo la mia opinione, l'italia comunque qui si gioca grosse chance.
Le ipotesi sono due:
1- Strisciata gelida di breve durata con neve solo sul lato adriatico
2- Ingresso gelido corposo su tutta l'italia con possibilità di neve sui settori sia adriatici che tirrenici.
Nord che resterà a secco anche in questa fase.
Non mi aspetto sicuramente hp o atlantico, ma l'est.
Vedremo come il tutto si andrà a delineare.
Saluti
armando

Messaggio da armando »

run peggiorato :!:
michele57

Messaggio da michele57 »

Stasera andiamo a letto nella consapevolezza che effettivamente in pentola bolle veramente qualcosa di grosso.
Volendo dare una lettura obiettiva dei modelli.
Quello che mi sconcerta e l'emissione di GFS delle 18 che sebbene non è quella di GEM, le è alquanto vicina.
Un quadro emisferico che sebbene credibile nella sua cmq straordinarietà, lascia spazio a diverse evoluzioni che si alterneranno nei prossimi giorni.
La colata gelida effettivamente devastante, se confermata, andrebbe a colpire severamente le zone che colpirà.
E questo lo capiremo giorno dopo giorno, senza limitarci al singolo run.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gfs 00 ancora niente all'orizzonte.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Io ho sempre saputo che a 200 ore si guardano le dinamiche complessive e gli attori in campo. Bè allora io vedo solo confermare.se ogni volta che nn c è gelo in Italia equivale al nulla di fatto, in ,200 ore sarà pieno...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Io però non vedo scaldate. Poi Atlantico freddo neve su Alpi ed Appennini ed infine un hp magari troppo centrato su di noi ma che sale fino al Polo. Un VP disturbato ed un muro gelido ad est a pochi passi da noi... Insomma non è calma piatta
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Io però non vedo scaldate. Poi Atlantico freddo neve su Alpi ed Appennini ed infine un hp magari troppo centrato su di noi ma che sale fino al Polo. Un VP disturbato ed un muro gelido ad est a pochi passi da noi... Insomma non è calma piatta. Ed aggiungo nel frattempo altra minima negativa
Bloccato