Son comunque 240h
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mi permetto di dire che, con le debite differenze, la visione di GFS di stamattina non è poi così tanto diversa:IMadeYouReadThis ha scritto:Da segnalare l'evoluzione prevista da reading entro le 240h con formazione di una zona con alti geopotenziali sulla scandinavia e la retrogressione di un nocciolo gelido dalla russia centro/occidentale
Son comunque 240h

Sempre caro. L'importante nel postare mappe a simili distanze serve più che altro per la comprensione della Sinottica su ampia scala. Per le previsioni orticellistiche sappiamo ormai molto bene come l'Italia sia di difficile fattura e ricca di complicazioni a causa dell'orografia.Precipitofilo ha scritto:Uhm.. sai Luca, normalmente non mi fido di chi posta mappe invernali oltre le 192h viste tutte le incaprettate prese al nord negli ultimi due mesi. Ma se le posti tu o qualcun altro, nel tuo topic allora ci credo. Mi raccomando però, sempre coi piedi a terra
Infatti!! Non è vero che le mappe a lunga distanza temporale siano da evitare sempre e comunque. dipende solo dall'uso che se ne fa. E soprattutto dai commenti a corredo.luca90 ha scritto:Sempre caro. L'importante nel postare mappe a simili distanze serve più che altro per la comprensione della Sinottica su ampia scala. Per le previsioni orticellistiche sappiamo ormai molto bene come l'Italia sia di difficile fattura e ricca di complicazioni a causa dell'orografia.Precipitofilo ha scritto:Uhm.. sai Luca, normalmente non mi fido di chi posta mappe invernali oltre le 192h viste tutte le incaprettate prese al nord negli ultimi due mesi. Ma se le posti tu o qualcun altro, nel tuo topic allora ci credo. Mi raccomando però, sempre coi piedi a terra

luca90 ha scritto: La sucessiva Sinottica ci indica i preparativi, ipotetici, del proseguo stagionale?![]()
meteo-e-modelli-oggettivamente-t42936-2220.html
A discapito anche della Sinottica di tendenza della Stratosfera ma anche come Cfsv2 ha disegnato nella sua tendenza per Febbraio. Un abbassamento del fronte Polare e rinforzo del jet Stream potrebbe ritrovare un Pattern Continentale ben consolidato. Sarà quindi possibile avere una Sinottica che inquadra Atlantico-Continentale con l'Europa Centrale maggiormente "bersaglio" (?)

Ciao Artic, ad esempio le Ecmwf si avvicinano a grandi linee a quello che ieri ci mostravano ovvero Vorticità in Atlantico-blocco su Centro Est Europa e possibile nuova Rossby. Se consideriamo questi elementi non è escludibile quindi una Sinottica Atlantico-Continentale.Artic Winter ha scritto:ciao luca.
come mai la media ensemble ancora non riesce a seguire il cammino dell'ufficiale?
va bene il determinismo, ma sembra che sia il run di controllo che le corse perturbatrici seguano altro percorso...
oh, sia ben chiaro, una bella sfuriata fredda mica mi dispiacerebbe...