Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

iniestas ha scritto:Stiamo calmi
Gfs si avvicina a reading ma per ora parliamo di una -12 in russia mentre il mediterraneao rimane con b isoterme discount
Iniestas..
Siamo agli inizi.
Ossia la classica fase dove i gm iniziano a fiutare.
Quello che conta è che, improvvisamente, da stamane si rivede l'est crudo specialmente con reading e parzialmente con gfs.
Target?
Quello che ripeto da non so quanto tempo ormai, cioè tra il 5-10 febbraio.
E ripeto, est al gelo italia ancora da vedere ma ad ora abbiamo un ottima percentuale di realizzazione.
armando

Messaggio da armando »

purtroppo le correnti atlantiche sono ancora troppo forti speriamo che gfs non peggiora nei prossimi run :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Come segnalavo già ieri quando si susseguivano i lamenti da game over, modelli nel pallone già nel medio termine. Basta confrontare le due uscite di gfs di oggi.
In attesa del prossimo articolo dedicato agli amori adolescenziali del redattore di turno in questa bella domenica di fine gennaio.
Buon proseguimento e buona convalescenza al mio collega romano
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Marins76 show ha scritto:
iniestas ha scritto:Stiamo calmi
Gfs si avvicina a reading ma per ora parliamo di una -12 in russia mentre il mediterraneao rimane con b isoterme discount
Iniestas..
Siamo agli inizi.
Ossia la classica fase dove i gm iniziano a fiutare.
Quello che conta è che, improvvisamente, da stamane si rivede l'est crudo specialmente con reading e parzialmente con gfs.
Target?
Quello che ripeto da non so quanto tempo ormai, cioè tra il 5-10 febbraio.
E ripeto, est al gelo italia ancora da vedere ma ad ora abbiamo un ottima percentuale di realizzazione.

Ti appoggio
Canale di alta pressione dalla Scandinavia al polo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, il target del 5/10 mi sembra prematuro io credo più dopo il 10 si entra di nuovo in inverno.
Marins76 show

ducaneve ha scritto:Buongiorno, il target del 5/10 mi sembra prematuro io credo più dopo il 10 si entra di nuovo in inverno.
Invece duca è molto più realistico di quanto si possa credere.
Prima decade non sarà noiosa senza dubbio.
Vi avevo detto di non sottovalutarla specialmente su questo target.
Invece subito alcuni hanno proclamato inverno game-over.
Buon proseguimento
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Buongiorno. Sembra proprio che quest'anno questa grande sbandierata mitezza voglia fare indispettire tutti i suoi sostenitori che la ricercano invano da dicembre....... Febbraio darà grandi soddisfazioni non è aria di atlantico quest'anno.....
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, il target del 5/10 mi sembra prematuro io credo più dopo il 10 si entra di nuovo in inverno.
Buon proseguimento
Per quello che mi riguarda Marins non ho mai pensato ad un Febbraio mite, anzi, se non ricordi male avevo aperto un td dove dicevo che sarebbe stato il migliore dell'inverno, poi è arrivato Gennaio ed è stato un ottimo mese invernale come da te e da altri previsto. In quel td parlavo di un cambiamento tra la fine prime decade e seconda con una seconda parte di Febbraio esaltante con strascici invernali a Marzo (mese che oramai da molti viene dato per freddo).
Nel run di gfs in corso si vede una certa difficoltà dalla wave ad intrudere a causa delle vorticità canadesi che potrebbero ridursi però dopo la prima decade come mostra questa carta.
Immagine
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti ho appena letto da un altro importante sito di cui ovviamente nn posso dire il nome che ecmwf a pagamento poco prima di metà mese prevede un altra ondata fredda dalla Russia sull' Italia....ovviamente son proiezioni a pagamento quindi nn pubbliche e nn le ho nemmeno viste....xo lo.segnalo in quanto la proiezione a 240 ora di reading potrebbe nn esser casuale....nn ci resta che attendere i prossimi giorni in cui ripeto sono convinto i modelli nn ci annoieranno più.. ..
Marins76 show

ducaneve ha scritto:
Buon proseguimento
Per quello che mi riguarda Marins non ho mai pensato ad un Febbraio mite, anzi, se non ricordi male avevo aperto un td dove dicevo che sarebbe stato il migliore dell'inverno, poi è arrivato Gennaio ed è stato un ottimo mese invernale come da te e da altri previsto. In quel td parlavo di un cambiamento tra la fine prime decade e seconda con una seconda parte di Febbraio esaltante con strascici invernali a Marzo (mese che oramai da molti viene dato per freddo).
Nel run di gfs in corso si vede una certa difficoltà dalla wave ad intrudere a causa delle vorticità canadesi che potrebbero ridursi però dopo la prima decade come mostra questa carta.
Immagine
Immagine
Ottima analisi duca, bravo :D
Tuttavia non sono d'accordo.
Mi spiego meglio:
Si ad ora il canadese rompe un pochino troppo, ma guarda ad est.
Dopo il 5 entrambi i top model vedono il gelo ad est specialmente reading.
Non a caso, vi dissi occhio tra il 5-10 che ci giochiamo roba grossa da est.
Con l'est europa che sicuramente sarebbe tornata sotto al gelo, con l'italia da vedere.
Italia da vedere appunto per via del canadese.
Se il getto rallentasse anche lievemente e la wave 2 avesse più spazio per ergersi, i giochi sono fatti.
Ed è quello che annuso da molto tempo.
Ma ad ora l'unica certezza che ho è per l'est europa, noi siamo al limite.
Ma con buone possibilità.
Non resta che monitorare.
Saluti
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Invece duca è molto più realistico di quanto si possa credere.
Buon proseguimento
Immagine
Immagine
Mi spiego meglio:
Con l'est europa che sicuramente sarebbe tornata sotto al gelo, con l'italia da vedere.
Se il getto rallentasse anche lievemente e la wave 2 avesse più spazio per ergersi, i giochi sono fatti.
Saluti
Si è vero il gelo ad est avanza come da te detto ma se la wave è così schiacciata..... ci vuole del tempo per assorbire le vorticità, perchè la wave 2 appare un pò asfaltata. :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Ma postate qualche carta a suffragio delle vostre ipotesi? Si da credito auna carta a 240 ore tralasciando tutto il resto,per ora 7 giorni di hp non ce li leva nessuno
El Granello

Messaggio da El Granello »

picchio70 ha scritto:Buongiorno e buona Domenica. Cominciamo la settimana con l'ipotesi long run di ecmwf che aprirebbe le porte ad una nuova retrogressione importante verso meta mese. Preciso che è la sola ecmwf a proporla, mentre gfs resta piu per una decisa azione atlantica, però i movimenti attuali ai piani alti (strato) inducono a dare qualche possibilità in tal senso. Vedremo ai prox aggiornamenti.
Immagine
Piccolo Out Topic: Penso che nessuno ci deriderà se riconosciamo che questa carta, come POTENZIALITÀ della configurazione, non ha nulla da invidiare allo stra-citato e mitico '56
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto: Per quello che mi riguarda Marins non ho mai pensato ad un Febbraio mite, anzi, se non ricordi male avevo aperto un td dove dicevo che sarebbe stato il migliore dell'inverno, poi è arrivato Gennaio ed è stato un ottimo mese invernale come da te e da altri previsto. In quel td parlavo di un cambiamento tra la fine prime decade e seconda con una seconda parte di Febbraio esaltante con strascici invernali a Marzo (mese che oramai da molti viene dato per freddo).
Immagine
Immagine
Mi spiego meglio:
Saluti
Si è vero il gelo ad est avanza come da te detto ma se la wave è così schiacciata..... ci vuole del tempo per assorbire le vorticità, perchè la wave 2 appare un pò asfaltata. :wink:
questa non l avevo vista,bella ma 384 ore sono una vita
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vietato abbassare la guardia
Bloccato