O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

luca90 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:CIrca 3/4cm di neve al suolo ... neve debole temp rialzata a +0,6
Minima -1

Che stitichezza quest'anno le prp

Immaginefree image hosting
Eccolo là il mitico Australian, giusto Giuliano? :wink: Ahahahah sono fenomenali sulla neve :lol:
:lol: :lol: un fenomeno..

Qui ora sta riprendendo a larghe falde ma temp attorno a +1
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Tornato adesso dalla Langa: inizia ad essere leggermente bianco oltre i 300mt. Ai 500mt di Diano 2cm di neve compatta.
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Ieri sera mi ero prenotato un giro a Torino per sta mattina sperando di vedere qualcosina.
Infatti, qualcosina ho visto... ho visto la Mole, il lungo Po e il Borgo Medioevale, bella città Torino, nulla da dire.
Ah, ad un certo punto mi è passato davanti alla faccia un fioccaccio marcio.
Ritornando a Milano, deluso, col treno delle 13:35, ho visto che fra Chivasso e Vercelli c'erano delle chiazze di neve al suolo nelle zone d'ombra, ma mentre il treno rallentava per fermarsi a Vercelli ho potuto constatare che fossero ben ghiacciate, nulla di recente, quindi, sarà ancora la neve del 14.
Se si passa in treno dalle parti di Luca, fino a domenica scorsa, ultima volta che ci sono passato, i binari fra Cantù-Cermenate e Albate-Camerlata sono completamente bianchi, molto belli da vedere, ma che tristezza :cry:
alberto alleva ha scritto:
lucauicx ha scritto:Coperto -1.
Cazzarola, se scendesse qualcosa...
Sarebbe gelicidio, colonna andata tra gli 800 e i 1200 m temp positiva
Quindi meglio lasciar stare, questa nuvolosità mi ha impedito la 28esima min negativa consecutiva
Allora sono fortunato. Una piccola apertura fra le 7 e le 8 ha portato a -2 di minima...
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

lucauicx ha scritto:Ieri sera mi ero prenotato un giro a Torino per sta mattina sperando di vedere qualcosina.
Infatti, qualcosina ho visto... ho visto la Mole, il lungo Po e il Borgo Medioevale, bella città Torino, nulla da dire.
Ah, ad un certo punto mi è passato davanti alla faccia un fioccaccio marcio.
Ritornando a Milano, deluso, col treno delle 13:35, ho visto che fra Chivasso e Vercelli c'erano delle chiazze di neve al suolo nelle zone d'ombra, ma mentre il treno rallentava per fermarsi a Vercelli ho potuto constatare che fossero ben ghiacciate, nulla di recente, quindi, sarà ancora la neve del 14.
Se si passa in treno dalle parti di Luca, fino a domenica scorsa, ultima volta che ci sono passato, i binari fra Cantù-Cermenate e Albate-Camerlata sono completamente bianchi, molto belli da vedere, ma che tristezza :cry:
alberto alleva ha scritto:
lucauicx ha scritto:Coperto -1.
Cazzarola, se scendesse qualcosa...
Sarebbe gelicidio, colonna andata tra gli 800 e i 1200 m temp positiva
Quindi meglio lasciar stare, questa nuvolosità mi ha impedito la 28esima min negativa consecutiva
Allora sono fortunato. Una piccola apertura fra le 7 e le 8 ha portato a -2 di minima...
Mi é andata bene, si é un po' aperto in serata e sono sceso in minima -0,8
Pensandoci la nevicata del 12-13 gennaio é una delle più durature che ricordi, per l'accumulo fatto di 5 cm. Ancora oggi neve che resiste quasi intatta all'ombra e cumuli dello spazzaneve ogni tanto.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

A Torino, tra la mezzanotte e le 5 di mattina di sabato 28 è andata in onda la QUARTA NEVICATA stagionale.
Detta cosi, considerando che gennaio sta per terminare in media o appena sotto ( siamo intorno all'1,5.. che però temo vada verso i 2 considerando i prossimi 3 giorni), sembra sia un buon risultato.

E invece no: sapete quanti cm abbiamo fatto in 4 nevicate ( 19 dicembre, 10 gennaio, 12 gennaio, 28 gennaio)?? 6 cm!!! Di cui quasi 4 in quella del 10 gennaio ( ma con termiche negative ed effetto shining) e 2 nelle restanti tre!!

In sintesi, Torino ha fatto in 4 nevicate quanto in Abruzzo e in Molise ne ha fatta tra il primo e il secondo tempo di un film su Mediaset.

E ho detto tutto :-)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Bene sei fortunato, perché da me, appena a nord di Torino, in 4 nevicate non ha cumulato più di 4 cm.
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ehilà, nordisti esperti e non :lol: :lol:
e così eccoci qua, al 30 di gennaio, in attesa di due gocce tra pochi giorni...per la neve, forse, altri 10gg... mah, si vive di speranze? eppure le configurazioni sono state buone, i presupposti c'erano, anche adesso si può vedere qualcosa di positivo..aspettiamo domani e tiriamo le conclusioni sul mese vah

temperatura attuale 3,5°C
cielo moderatamente coperto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

BrixiaFidelis ha scritto:ehilà, nordisti esperti e non :lol: :lol:
e così eccoci qua, al 30 di gennaio, in attesa di due gocce tra pochi giorni...per la neve, forse, altri 10gg... mah, si vive di speranze? eppure le configurazioni sono state buone, i presupposti c'erano, anche adesso si può vedere qualcosa di positivo..aspettiamo domani e tiriamo le conclusioni sul mese vah

Dai che almeno le Alpi si rifaranno il trucco... speriamo
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

gemi65 ha scritto:
BrixiaFidelis ha scritto:ehilà, nordisti esperti e non :lol: :lol:

Dai che almeno le Alpi si rifaranno il trucco... speriamo
si Gemi, non è che si pensa a metrate di neve in pianura, almeno come dici a quote medie vien giù qualcosa, che sia giusto per il periodo o no poco importa, serve acqua, giusto ieri han fatto il servizio tiggi-esperto sulla secca del Po :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Qualcosa in questo senso sembra arrivare.

Ecmwf conferma le precipitazioni in arrivo al Settentrione target 2-5 Febbraio a causa di correnti Cicloniche in arrivo dall'Atlantico.

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Quota neve marzolina però!
Diciamo che a febbraio ci si aspetta la neve alle basse quote, però purtroppo questo passa il convento.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si volevano le precipitazioni e le precipitazioni sembrano essere viste dai Gm, vedendo la situazione idrica di cui molti fanno cenno penso possa essere una tendenza "felice". Se riusciremo ad abbassare la quota neve tanto meglio, vediamo che si riesce a combinare. :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:Si volevano le precipitazioni e le precipitazioni sembrano essere viste dai Gm, vedendo la situazione idrica di cui molti fanno cenno penso possa essere una tendenza "felice". Se riusciremo ad abbassare la quota neve tanto meglio, vediamo che si riesce a combinare. :wink:
Anche la quota neve non è un caso...
Lo abbiamo detto spesso nei vari TD che i problemi per la neve al nord sono molti (intendo a quote basse e pianura), o mancano le precipitazioni e si assiste al clima secco (e freddo se le correnti sono a componente mediamente orientale) oppure appena la circolazione gira ad ovest l'incremento termico in quota è talmente sostenuto che piove fino a quote medio-alte (e regala magari al piano la concessione sgradita del gelicidio...)
Con le correnti da ovest la quota neve attuale è mediamente più alta di 600m rispetto a quanto avveniva 25 anni fa, per la combinazione della neve al piano e a bassa quota le combinazioni stanno diventando talmente rare in particolare sulla pianura centro-orientale che oramai bisogna esultare per la neve a 1500m in ogni periodo dell'anno...questo non cambia però una situazione cronica della difficoltà della dama a farsi vedere a quote non siderali.
Come dicevo qualche giorno fa la mancata penetrazione decisa delle correnti perturbate con ansa depressionaria nel mediterraneo non lo reputo cosa positiva anche per la prosecuzione invernale...correnti sempre stiracchiate, al limite di risalite altopressorie in contesti comunque di pressione che non cala in modo deciso...
E al primo impulso freddo lo si vede nuovamente scivolare in Adriatico....spero sempre di sbagliarmi ma purtroppo vedo poche sorprese positivi per gli amici "nordisti"...(un po' di neve in quota esclusa...ma in inverno si spererebbe di vedere altro...)
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:Si volevano le precipitazioni e le precipitazioni sembrano essere viste dai Gm, vedendo la situazione idrica di cui molti fanno cenno penso possa essere una tendenza "felice". Se riusciremo ad abbassare la quota neve tanto meglio, vediamo che si riesce a combinare. :wink:
Anche la quota neve non è un caso...
Lo abbiamo detto spesso nei vari TD che i problemi per la neve al nord sono molti (intendo a quote basse e pianura), o mancano le precipitazioni e si assiste al clima secco (e freddo se le correnti sono a componente mediamente orientale) oppure appena la circolazione gira ad ovest l'incremento termico in quota è talmente sostenuto che piove fino a quote medio-alte (e regala magari al piano la concessione sgradita del gelicidio...)
Con le correnti da ovest la quota neve attuale è mediamente più alta di 600m rispetto a quanto avveniva 25 anni fa, per la combinazione della neve al piano e a bassa quota le combinazioni stanno diventando talmente rare in particolare sulla pianura centro-orientale che oramai bisogna esultare per la neve a 1500m in ogni periodo dell'anno...questo non cambia però una situazione cronica della difficoltà della dama a farsi vedere a quote non siderali.
Come dicevo qualche giorno fa la mancata penetrazione decisa delle correnti perturbate con ansa depressionaria nel mediterraneo non lo reputo cosa positiva anche per la prosecuzione invernale...correnti sempre stiracchiate, al limite di risalite altopressorie in contesti comunque di pressione che non cala in modo deciso...
E al primo impulso freddo lo si vede nuovamente scivolare in Adriatico....spero sempre di sbagliarmi ma purtroppo vedo poche sorprese positivi per gli amici "nordisti"...(un po' di neve in quota esclusa...ma in inverno si spererebbe di vedere altro...)
sei proprio un ' anima in pena. Non ti sei messo ancora l' anima in pace per quest'anno? Non vedremo niente, non ci sono le condizioni. Ma ripeto il quadro che dipingi tu é totalmente pessimistico ed esagerato. Ripeto, fino al 2013 le nevicate in pianura ci sono state eccome, e molto di piu anche rispetto alla fine anni 80 e anni 90. Questa serie di inverni sfigati sta per finire.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nelle poche occasioni avvenute fin qui per le precipitazioni al Nord, almeno da me, spesso le precipitazioni si sono rivelate nevose. Semmai il problema è risultato nella disposizione delle correnti che "purtroppo" devono anche far i conti con una barriera a noi molto cara. Le Alpi.

Infatti se guardiamo l'anomalia di Gpt in questo Gennaio di segnali per cui la pressione è rimasta elevata non ne vedo.

Immagine
Rispondi