Italia, gennaio'17:BILANCIO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Io do un bell'8 pieno .
E spiego il perché un voto così ...basso!!
Alla Bordata siberiana dell'epifania ho accumulato solo 10 cm quando ad appena dieci km scendendo verso il mare ce n'erano anche il doppio in riva al mare..e sui 30 in collina alla mia quota.. un po' di delusione c'è stata!!
Seconda bordata ... ho si accumulato ben 70/80 cm con bufere pazzesche..
ma nn ho avuto il tempo di godermela poiché ha girato subito a pioggia... mentre ad appena 400 mt era apoteosi ..
Oggettivamente do un 9 a questo gennaio ( storico per l'Abruzzo ) soggettivamente scendiamo ad 8...
minenzino

Messaggio da minenzino »

Qui direi 7.5. Freddo c'è stato e non sono mancate le nevicate ma freddo e precipitazioni non sono state spesso presenti nello stesso momento. La durata di questa irruzione è stata il suo punto forte.
Ma sto parlando solo di gennaio e in particolare delle prime 2 decadi... questa terza decade sembra primavera...
Saluti.
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Bene io direi che questo gennaio si merita un 7 pieno
Da me ha fatto due nelle nevicatine con accumulo totale di 9 cm
E le temperature direi ottime, la più bassa toccata é di -9,8!

A livello nazionale direi 7 e mezzo
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Gennaio per il Salento: voto 10
Media temperature Lecce Gennaio 2017 : 2.3-9.6, media 6.6
Medie climatiche Lecce Gennaio : 5-13, media 9
Sottomedia totale di -2.4° sulla temperatura media, -2.7° sulle minime e addirittura -3.4° sulle massime.
Insomma un gennaio storico per il Salento, forse il più freddo e nevoso di sempre
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

LAPPIN ha scritto:Io do un bell'8 pieno .
E spiego il perché un voto così ...basso!!
Alla Bordata siberiana dell'epifania ho accumulato solo 10 cm quando ad appena dieci km scendendo verso il mare ce n'erano anche il doppio in riva al mare..e sui 30 in collina alla mia quota.. un po' di delusione c'è stata!!
Seconda bordata ... ho si accumulato ben 70/80 cm con bufere pazzesche..
ma nn ho avuto il tempo di godermela poiché ha girato subito a pioggia... mentre ad appena 400 mt era apoteosi ..
Oggettivamente do un 9 a questo gennaio ( storico per l'Abruzzo ) soggettivamente scendiamo ad 8...
Ciao Lappin, capisco la delusione per il poco accumulo della prima ondata. Fare solo 10 cm in collina con la -14 è abbastanza seccante. Per la costa invece basterebbero i blizzard del 6-7 per dare il massimo dei voti, uno spettacolo.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Io darei 6; 9 per le temperature e 3 per le precipitazioni (16mm di pioggia prevalente contro 50mm di media)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Voto 6

Temperature 8
Precipitazioni 4 (solo il 20%)
Precipitofilo

Re: Italia, gennaio'17:BILANCIO

Messaggio da Precipitofilo »

InvernoPerfetto ha scritto: d) ORDINARIO su Alpi, Pianura Padana, Lazio e Sardegna costiera: alti e bassi e occasioni sprecate: buone e reiterate minime fredde, ma lontanissime dai picchi gelide del passato ( in pianura dai -5 ai -10; in montagna dai -10 ai -15, salvo punte estreme locali di -20). Neve molto poca ma che per lo meno ha hatto la sua apparizione in Piemonte (martedì 10), Valle d'Aosta ( giovedi 12), Veneto ( venerdì 13), Romagna (domenica 15), colline laziali ( tra domenica 15 e lunedi). Colpo di coda possibile, rapido e indolore, con deboli cumulate su basso Piemomte e interne liguri nella notte su sabato 28
Cosa?? Da te questo non me l'aspettavo. Di ordinario sulle Alpi non c'è stato nulla. ZERO precipitazioni. ZERO!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Precipitofilo ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: d) ORDINARIO su Alpi, Pianura Padana, Lazio e Sardegna costiera: alti e bassi e occasioni sprecate: buone e reiterate minime fredde, ma lontanissime dai picchi gelide del passato ( in pianura dai -5 ai -10; in montagna dai -10 ai -15, salvo punte estreme locali di -20). Neve molto poca ma che per lo meno ha hatto la sua apparizione in Piemonte (martedì 10), Valle d'Aosta ( giovedi 12), Veneto ( venerdì 13), Romagna (domenica 15), colline laziali ( tra domenica 15 e lunedi). Colpo di coda possibile, rapido e indolore, con deboli cumulate su basso Piemomte e interne liguri nella notte su sabato 28
Cosa?? Da te questo non me l'aspettavo. Di ordinario sulle Alpi non c'è stato nulla. ZERO precipitazioni. ZERO!
Gennaio è il mese principe per il freddo nelle Alpi, e così è stato; ed è anche il mese in cui cadono meno precipitazioni di tutti gli altri e così è stato.
Ora si aspetta febbraio e si spera che sia più clemente sul fronte precipitativo.
forever2012

Messaggio da forever2012 »

lities ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Gennaio è il mese principe per il freddo nelle Alpi, e così è stato; ed è anche il mese in cui cadono meno precipitazioni di tutti gli altri e così è stato.
Ora si aspetta febbraio e si spera che sia più clemente sul fronte precipitativo.
Secondo me per le Alpi, il problema grosso è stato che sono state veramente poche le precipitazioni tra ottobre e dicembre, come ormai capita abbastanza spesso negli ultimi anni.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

forever2012 ha scritto:
Secondo me per le Alpi, il problema grosso è stato che sono state veramente poche le precipitazioni tra ottobre e dicembre, come ormai capita abbastanza spesso negli ultimi anni.
Esatto. Il problema non è stato tanto il gennaio secco quanto l'autunno e dicembre che non han portato accumuli degni del periodo specie sul nord est
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

orticellisticamente 4: freddo sterile, per tutto il mese e praticamente assenza di precipitazioni (2mm contro una media di 60mm) e solo una debole nevicata coreografica senza accumulo.

A livello nazionale direi 7/7,5
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ciao, qui nella mia zona sono molto contento del Gennaio che è stato, infatti non capisco perché non hai messo le zone del nord marche (escluso le coste) fra le meglio colpite. Infatti sto vivendo un Gennaio che devo ancora ragionarci su se sia stato il migliore da me visto.
Resoconto; Minime sottozero da Dicembre ma veramente toste a Gennaio, con punte fino a -12/-13 nelle pianure e valli, da me che sono in collina, è molto difficile fare delle buone minime, ma nonostante questo ho assistito a gelate, brinate, galaverne e addirittura numerose giornate di ghiaccio! Dove le temperature si sono mantenute negative anche di giorno.
Neve, l'ondata della befane la mia zona è stata presa di striscio con 8 cm al suolo rimasti per giorni e giorni, la seconda sono stato tra le zone più colpite, sicuramente, con 70/80 cm in città ma un metro nelle località più interne!
Anche in questa ultima sfuriata la neve fa veramente fatica a sciogliersi infatti nel mio giardino ci sono una quindicina di cm.
Se devo dare un voto mi resta difficile farlo, ma ripeto devo ancora capire se sia il migliore da me vissuto, un mese invernale a tutti gli effetti dall'inizio alla fine!
:D
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

GENNAIO divertente , ho visto la neve sul mio tetto nel pomerioggio sera notte e mattina del 5-6, nei quartieri più esposti periferici e' rimasta per giorni viste le minime di -10.Altra fioccata nella seconda decade in citta'debole e breve.
Personalmente ho fatto una scorpacciata di nevicate e foto vista la estrema vicinanza di zone sepolte , case amici e parenti pochi minuti di macchina.
2anni fa ci prese molto meglio con 2 giorni di neve senza sosta anche nel centro.
Soddisfatto.
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

lucauicx ha scritto:Voto 4,5
Sarò aspro, ma alla fine di freddo eccezionale non ce n'è stato, e dal 15 in poi i valori diurni sono stati spesso anche leggermente sopra media, neve zero, due fiocchi il 10 e basta.
Anche quest'inverno passa in sordina
Milano non fa' più testo. È talmente cementificata e circondata da paesi cementificati a loro volta che ormai ha un microclima costantemente 2 3 gradi più caldo delle aree che ci stanno attorno. Lo vedo ogni giorno scendendo dalla media Brianza. Per me con la neve Milano ha chiuso.
Rispondi