
Il Jet Polare passa sopra i meridiani di queste regioni rimanendo alto in sede artica (salvo temporanee flessioni) mentre la parte più bassa del Jet Stream va a deviare e scorrere a latitudini Subtropicali, In questo modo un'ampia divergenza si verifica nel cuore del continente a causa del forte raffreddamento che dal suolo inibisce qualsiasi contributo minimo a rendere possibile la formazione della corrente a getto nella quale prevede sempre un gradiente termico marcato in quota tra zone limitrofe.
Ecco perchè è importante la valutazione del raffreddamento al suolo sulla Forzante ai danni del Jet Stream ed è anche uno di quei motivi per cui andare oltre un determinato periodo temporale attraverso i Gm deterministici spesso può portare a valutazioni forzate. In un intervento precedento facevo notare il distacco dei Gm nell'inquadrare la previsione alle 144h. Ecmwf in questo senso stasera esalta la divergenza.
@Artic, non temere, anche in questo post si può eccedere in qualche ot non succede nulla di male, l'importante è mantenere un sano rispetto e distacco da futili lamenti che rendono poi il clima pesante come l'altra stanza (gran peccato).







