Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

sarà................per ora i modelli vedono questo...a 200 ore mi fermo che è già troppo...
Isoterme a 1500m e anomalie Europee (inverno aggrappato al freddo incollato al suolo.... :roll: )

Immagine
Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven gen 27, 2017 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

freddopungente ha scritto:
Marins76 show ha scritto:Buongiorno a tutti.
Io rimango della mia opinione, ossia di una prima decade sottomedia.
Ieri immaginavo, come detto in questo td, una zonalita piu debole a causa del muro freddo persistente nell'est europa.
Difatti, questo ha permesso un ulteriore avvicinamento verso di noi del freddo.
Chiaro che non ci prenderà in pieno, ma di hp non se ne parla.
E occhio tra il 5 e il 10, periodo che potrebbe riservarci qualcosa di grosso.
Prima decade di febbraio, fredda e sottomedia.
Saluti
si ma posta qualche carta/indice a supporto perché i modelli fanno vedere hp su di noi e freddo a est che viene spazzato via
Sottovaluti queste configurazioni.
Io ti consiglio una cosa, per esperienza.
Tieni sempre d'occhio l'est nei prossimi run.
Poi magari ti accorgerai.
Buona giornata
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Io pure vedo una zonalità...ma molto + schiacciata a Sud....

:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Fermatevi alle 120 per me è già troppo!
Intanto continuo a pregare visto i requiem di A. Grosso all'inverno.
8)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

L'ho detto pure stamane nel primo intervento.
O ci fermiamo alle 120 ore, range temporale accettabile e poi si vede, ma come stamane nei gm non si vede niente di eclatante nemmeno in coda. E noi commentiamo i gm.
L'hp come era prevedibile è presente per ora ed il freddo non viene scacciato da nessun furore atlantico, almeno direttamente, ma da altro: i gm fanno vedere questo.
Che poi solo per esperienza, ripeto i gm dicono questo, posso dire che sia un bluff è un'altro discorso e per questo che stavolta sono molto cauto. Saluti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Marco2211 ha scritto:
iniestas ha scritto: ciao freddo
sei troppo pessimista, cerchiamo di analizzare i GM con oggettività senza farci prendere dall'emotività e dalla voglia, specie per noi tirrenici di buttare subito l'inverno per frustrazione....In più proprio nel periodo statisticamente migliore per le nostre lande, laziali d esempio, ti ricordo che gli episodi invernali più belli si verificano da noi sempre tra febbraio e mettiamoci anche i primissimi di marzo dai...Oltre non vado, non sono cosi accontentabile, per me dopo il 5-7 marzo l'inverno è finito.( come vedi gli convedi anche una settimana in più..)

Per adesso non succede niente fino al 3-5 febbraio, ma ti invito a valutare le differenze che i Gm cominciamo a fare vedere perché se è vero che ad oggi il Canadese pialla senza pietà la wawe 2 è altresì vero che tutta la struttura polare non è compatta o chiusa stile 2014-2015-2016( gennaio febbraio marzo) ma forzata da una forte attività della onda 1 e dai continui riscaldamenti stratosferici che rotando dalla siberia al comparto nord americano faranno ruotare l'asse del VP e non c'è ragione di pensare che no ci sia una certa comunicazione visto che è il warming siberiano che ha traslato il VC con azione della wawe 1..
Inoltre ad est abbiamo sia la possibilità di una discesa di masse artiche continentali sia la possibilità della formazione del Russo siberiano
Guarda che ci vuole molto poco, una attivazione della wawe 2 andrebbe a completare una cinta altopressoria con effetti devastanti sul comparto europeo
Lo sai che poi io non sono un sognatore...
Si parla sempre e solo di possibilità e non certezze...Io da ieri sera a oggi ho notato già due duifferenze di non poco conto: wawe 1 più convergente dai primi di febbraio e ricarico del gelo con spostamento di una massa artica viola sulla Russia settentrioonale
infatti il problmea principale come hai sottolineato non è tanto la wawe 2 che si può riattivare in un attimo,ma la wawe 1 troppo addossata al continente americano e che spinge il vc a piallare la wawe 2,di contro come hai sottolineato il vp è rimasto abbastanza debole per tutto l'inverno,possibile che proprio ora,periodo in cui dovrebbe morire con l'intercedere stagionale,si rafforzi e ci metta sotto hp?
Aspetta un secondo non facciamo confusine...il vp non è stato affatto debole per tutto l'inverno, freddo non significa vp debole, abbiamo avuto solo un buon lavoro delle wave. Il vpt è stato sempre in ottima forma come potrai vedere dai valori dell'indice ao per tutto dicembre e gennaio costantemente positivi con punte anche di +4. A febbraio grazie a questo riscaldamento stratosferico avremo la possibilità, per la prima volta in questo inverno, di avere l'ao in segno negativo (inchiodata del vpt) a quel punto se la w2 si riattiverà avrà molta più facilità di elevarsi a favore di ondate di freddo questa volta artiche almeno nella prima fase.

Immagine
Marco tu scrivi troppo poco. davvero bravo.
nibuck

Messaggio da nibuck »

manu73 ha scritto:Non partecipa nessuno? tutti bannati?

Immagine
C'è poco da dire.....tutto come da previsione (mia almeno)....zonalita che si abbassa leggermente con freddo ad est preso letteralmente a spallate e scalzato via. ...non so francamente cosa vi aspettiate da qui al 10 febbraio....il mio consiglio è mettetevi comodi e portate pazienza. ....come diceva Robertino con un esempio che calza alla perfezione.....per arrivare in paradiso ci si deve fare un po di purgatorio :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Wave 1 e 2?

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tra il 7 e l'8 febbraio la rotazione sperata?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:tra il 7 e l'8 febbraio la rotazione sperata?
Seconda decade....i climo la vedono iniziare da giorni in quel
range temporale....evoluzione dopo metà mese + consistente.
Ma sono solo supposizioni....
Serve che lo vedano i GM deterministici.....o almeno inizino
a dare 'quel' segnale....
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Con quei geopotenziali sul est europa difficile avere un travaso delle vorticita' situazione di stallo con vp schiacciato sulla nostra onda Sinceramete per me piu' tiene il muro ad est piu' i giorni passano senza nulla di fatto per noi ,s partisse l atlantico almeno avremmo un reset per poi sperare nella ripartenza della wawe 2 , i tempi ci sarebbero tutti per avere qual cosa di buono in tempi giusti .
Questo è solo un mio pensiero ..
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:tra il 7 e l'8 febbraio la rotazione sperata?
Speriamo, i miei tempi inizialmente erano questi ma ad oggi non saprei confermare queste date, speriamo di rispettarle e non dover rimandare di qualche giorno. Da l 2,3 febbraio i modelli sentenzieranno, per ora mettiamoci comodi
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

se vogliamo parlare di meteo bene,se vogliamo parlare di quello che speriamo che le carte facciano vedere non ci siamo proprio,il freddo ad est viene spazzato via e la pressione è alta

inverno che come pronosticato da me e qualche altro salta a piedi pari il periodo statisticamente migliore (giorni della merla)

ci consegna una prima parte di febbraio noiosa e ci rimanda ai saldi di fine stagione sperando che ci siano ancora le taglie giuste e non se le siano già prese tutte
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Long da VP blindato....

Credibile? Ovviamente sappiamo che le mappe
oltre le 200h sono man mano di bassa fino a nulla
predicibilità....
Ma di solito, a detta dei più, se trattasi di HP
9 su 10 è quello...
Anche nel fanta, dunque....

Ora, attendiamo GEFS, per valutare questo run
con le ENS...
Poi faremo disamina più attenta....
A caldo si rischia di sentenziare certezze che non ci sono....
Per qualsiasi soluzione oltre al Game Over...
Mio modesto parere: sicuri almeno 7-10 gg di quiete piatta...

:wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Marins76 show ha scritto:
Marins76 show ha scritto:Buongiorno a tutti.
Io rimango della mia opinione, ossia di una prima decade sottomedia.
Ieri immaginavo, come detto in questo td, una zonalita piu debole a causa del muro freddo persistente nell'est europa.
Difatti, questo ha permesso un ulteriore avvicinamento verso di noi del freddo.
Chiaro che non ci prenderà in pieno, ma di hp non se ne parla.
E occhio tra il 5 e il 10, periodo che potrebbe riservarci qualcosa di grosso.
Prima decade di febbraio, fredda e sottomedia.
Saluti
si ma posta qualche carta/indice a supporto perché i modelli fanno vedere hp su di noi e freddo a est che viene spazzato via
Sottovaluti queste configurazioni.
Io ti consiglio una cosa, per esperienza.
Tieni sempre d'occhio l'est nei prossimi run.
Poi magari ti accorgerai.
Buona giornata
invece l'esperienza mi dice che con queste configurazioni a gennaio abbiamo avuto fortuna,esempio lampante gennaio 2016 con la stessa identica configurazione di questìanno spostata di 4/500 km a est,la mia esperienza mi dice che 8 volte su 10 l'ovest vince contro l'est,e a quanto pare gennaio è stato l'eccezione che conferma la regola...
Bloccato