ciao freddofreddopungente ha scritto:mi dispiace ma non ti seguo,nella seconda metà di dicembre si vedeva chiaramente già intorno alle 300 h che qualcosa ad inizio gennaio sarebbe accaduto,qui non si vede nulla in un modo o nell'altro si vede hp che rimonta in continuazione,non sarebbe la prima volta che il canadese ci rovina i giochi;fino ad ora era rimasto abbastanza dormiente ma adesso spara cicloni a tutto spiano e questo per noi 2 cose vuol dire,o hp o veloci perturbazioni atlanticheiniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Io non vedo Gm, uguali a quelli di ieri, anzi vedo alcune differenze nette, segno che i terremoti modellistici sono appena iniziati
Intanto c'è una rimodulazione dell'azione della wawe 1 che dai primi di febbraio diventa convergente e non più addossata alla west coast del comparto americano
secondo aspetto nuovo rispetto a ieri è che entrambi i Gm, più GFs ma anche reading, vedono una nuova elongazione del lobo siberiano questa volta verso la Russia orientale che va a ricaricare di gelo severo (masse artiche viola) il comparto russo settentrionale dopo la botta gelida che sta avvenendo in queste ore...Insomma il gelo ad est è in continua ricarica
Ad ovest la situazione rimane pressoché identica invece, con il Vortice Canadese che in quella posizione sudshiftata va a schiacciare la wawe 2 ponendo di fatto l'Europa occidentale e l'Itala sotto la protezione di una cupola di stampo oceanico subtropicale
Di atlantico non c'è nemmeno l'ombra.
Bisogna aspettare che la situazione si sblocchi in un modo o nell'altro, il warming siberiano entra nei giorni più caldi, io mi aspetterei ulteriori modifiche anche virate dei GM
Massima attenzione perché se dovesse slanciarsi la wawe 2 l'Europa si ritroverebbe di colpo sotto gelo e neve, per adesso target dopo il 5 febbraio, ma i Gm sono davvero molto labili e già da una emissione all'altra tutto può cambiare.
sei troppo pessimista, cerchiamo di analizzare i GM con oggettività senza farci prendere dall'emotività e dalla voglia, specie per noi tirrenici di buttare subito l'inverno per frustrazione....In più proprio nel periodo statisticamente migliore per le nostre lande, laziali d esempio, ti ricordo che gli episodi invernali più belli si verificano da noi sempre tra febbraio e mettiamoci anche i primissimi di marzo dai...Oltre non vado, non sono cosi accontentabile, per me dopo il 5-7 marzo l'inverno è finito.( come vedi gli convedi anche una settimana in più..)
Per adesso non succede niente fino al 3-5 febbraio, ma ti invito a valutare le differenze che i Gm cominciamo a fare vedere perché se è vero che ad oggi il Canadese pialla senza pietà la wawe 2 è altresì vero che tutta la struttura polare non è compatta o chiusa stile 2014-2015-2016( gennaio febbraio marzo) ma forzata da una forte attività della onda 1 e dai continui riscaldamenti stratosferici che rotando dalla siberia al comparto nord americano faranno ruotare l'asse del VP e non c'è ragione di pensare che no ci sia una certa comunicazione visto che è il warming siberiano che ha traslato il VC con azione della wawe 1..
Inoltre ad est abbiamo sia la possibilità di una discesa di masse artiche continentali sia la possibilità della formazione del Russo siberiano
Guarda che ci vuole molto poco, una attivazione della wawe 2 andrebbe a completare una cinta altopressoria con effetti devastanti sul comparto europeo
Lo sai che poi io non sono un sognatore...
Si parla sempre e solo di possibilità e non certezze...Io da ieri sera a oggi ho notato già due duifferenze di non poco conto: wawe 1 più convergente dai primi di febbraio e ricarico del gelo con spostamento di una massa artica viola sulla Russia settentrioonale