Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

LHODSE ha scritto:Ad Istanbul continua la bufera.
Impero Romano d 'oriente :D :D :D .
ROCCARASO Stanotte scendera' verso i -28 piu' meno , RICORDO la min di stamattina -23.
L'anticiclone ABRUZZO-SIBERIANO :D :D :D :D :D :D
Grande Lino da Cassino!
michele57

Messaggio da michele57 »

Personalmente guardo l'evoluzione sul lungo termine.
Purtroppo sono tempistiche che non hanno una valenza affidabile.
Sul medio termine può ancora abbassarsi il flusso orientale, ma per sperare qualcosa d'importante bisognerebbe che tale flusso sia più penetrante sul mediterraneo e contemporaneamente dopo aver fatto passare una depressione sui mari ad ovest dell'Italia, le depressioni sul nord-atlantico devono perdere in penetrazione andando ad arretrare e ad "arricciarsi".
Obiettivamente una evoluzione un pò troppo sbilanciata.
Ed ecco che allora entra in gioco il ragionamento di "Iniestas" che spera(come noi) che le vorticità sul Natl. si svuotano quanto prima per un successivo innalzamento dell'alta azzorriana(come in parte si vede sul finire del run).
Chiaramente questa eventualità, ove si realizzasse, dovrebbe avvenire non prima di una decina di giorni. Si vede chiaramente come si comporta il VP, quindi immagino ancora alcuni giorni di pazienza e poi credo che cominceremo a vedere, anche in tempistiche più vicine, tale ipotesi invernale che a mio modesto avviso è ancora tutta in piedi...
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ciao ragazzi vi seguo sempre anche se intervengo pochissimo per via di impegni di lavoro e familiari. Adesso qualche giorno tranquillo mi va benissimo, oggi prima giornata di sole dal 5 gennaio alla faccia della mitezza, ma sono convinto che durerà poco e da febbraio si ricomincia con la solita canzone.
Gianni55

Messaggio da Gianni55 »

Marins76 show ha scritto:
Peppe1994 ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Io a te invece ti assumerei solo per pulire i cessi.
Che tipo questo...
Permalosetto il ragazzo,si scherza caro
E vai va....
Scherzo pure io (fino a un certo punto però).
Marins lascia perdere non è proprio il caso di dare risposte a soggetti che non hanno null'altro da fare che non disturbare il forun
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

https://www.austrocontrol.at/wetter/wet ... ter/europa

Attualmente le più calde d Europa Palermo e Roma.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Ma ciò che balza all'occhio nn sono i 9 gradi di Roma o i 12 di Palermo ....
Mani due gradi a tromso con pioggia e meno 1 a murmansk... questi sono dati fuori norma !!!
Peppe1994

Messaggio da Peppe1994 »

Gianni55 ha scritto:
Marins76 show ha scritto:
Peppe1994 ha scritto: Permalosetto il ragazzo,si scherza caro
E vai va....
Scherzo pure io (fino a un certo punto però).
Marins lascia perdere non è proprio il caso di dare risposte a soggetti che non hanno null'altro da fare che non disturbare il forun
Ma che almeno sanno parlare in italiano
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

LAPPIN ha scritto:Ma ciò che balza all'occhio nn sono i 9 gradi di Roma o i 12 di Palermo ....
Mani due gradi a tromso con pioggia e meno 1 a murmansk... questi sono dati fuori norma !!!
No , l'altra sera Murmansk -27 , poi sale poi in poche ore riscende.Tromso non scende mai sotto -10 , clima atlantico , molto nevoso 2 gradi non sono anomali anzi.

nhttps://www.bing.com/images/search?q=troms+norv ... lay&first=

Guardate che spettacolo..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

michele57 ha scritto:Personalmente guardo l'evoluzione sul lungo termine.
Purtroppo sono tempistiche che non hanno una valenza affidabile.
Sul medio termine può ancora abbassarsi il flusso orientale, ma per sperare qualcosa d'importante bisognerebbe che tale flusso sia più penetrante sul mediterraneo e contemporaneamente dopo aver fatto passare una depressione sui mari ad ovest dell'Italia, le depressioni sul nord-atlantico devono perdere in penetrazione andando ad arretrare e ad "arricciarsi".
Obiettivamente una evoluzione un pò troppo sbilanciata.
Ed ecco che allora entra in gioco il ragionamento di "Iniestas" che spera(come noi) che le vorticità sul Natl. si svuotano quanto prima per un successivo innalzamento dell'alta azzorriana(come in parte si vede sul finire del run).
Chiaramente questa eventualità, ove si realizzasse, dovrebbe avvenire non prima di una decina di giorni. Si vede chiaramente come si comporta il VP, quindi immagino ancora alcuni giorni di pazienza e poi credo che cominceremo a vedere, anche in tempistiche più vicine, tale ipotesi invernale che a mio modesto avviso è ancora tutta in piedi...
Parte della colpa è della PDO che si mantiene su valori neutro-positivi prima di procedere verso una fase negativa.
A quest ora doveva essere già molto negativa, ma la fase sta ritardando di alcuni mesi dopo anni di PDO+ e NATL occupata.

La PDO- vede la West Coast sotto i flussi gelidi canadesi e la East Coast a riparo da parte dell'anticiclone delle Azzorre mentre l'anticiclone delle Aleutine è in posizione anormale verso la Siberia che taglia il lobo Siberiano del VP proprio tra il Pacifico e l'estrema Siberia.

Ne deriva un'area NATL libera con ramo canadese del VP molto occidentale e lontano da noi.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Si sì conosco le zone e i rispettivi climi..
Tromso clima Atlantico mi pare una forzatura bella e buona ..
In pieno gennaio tromso due gradi nn è tanto normale daiiii...
Si conosco benissimo le grandissime escursioni della Lapponia da un giorno all'altro !!!
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Cmque moderazione totalmente assente e scadente... spiace rilevarlo ma il forum è davvero diventato tossico come dice Iniestas....
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

LAPPIN ha scritto:Si sì conosco le zone e i rispettivi climi..
Tromso clima Atlantico mi pare una forzatura bella e buona ..
In pieno gennaio tromso due gradi nn è tanto normale daiiii...
Si conosco benissimo le grandissime escursioni della Lapponia da un giorno all'altro !!!
Tienila sott'occhio vedrai la temp si aggira sempre tra -2 ,0 . +2,., difficile vedere un -7 ecc, Clima nord-atlantico scusa.Un fenomeno riccorrente la pioggia con temperature negative.
El Granello

Messaggio da El Granello »

Vediamo se stasera un'anima buona mi risponde... perché proprio quest'anno, una tantum, il "muro gelido" non viene spazzato via? Per ragioni termiche, bariche, o cosa? SCOPRIVAMOLO SU RIEDUCATIONAL CHANNEL!
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Ma il dottore che dice !?
Nessuno lo commenta !?!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

LAPPIN ha scritto:Ma il dottore che dice !?
Nessuno lo commenta !?!
reading ha stravolto l uscita mattutina in peggio
Bloccato