Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

a 78 h hp più defilato in natl (nord atlantico)
Immagine
Immagine
Immagine
Nick96

Messaggio da Nick96 »

bufera genzanese ha scritto:
Marins76 show ha scritto:
armando ha scritto: sei ancora in tempo per ritirare la tua scommessa.
Voglio andà in bancarotta piano piano :lol:
rilancio ne metto 200 che a sto run na botta gelida gfs ce la piazza :D
Interazione est ovest entro il 7 ci scommetto 500 euro... marins fai a metá con me? Ahah :)
nibuck

Messaggio da nibuck »

nibuck ha scritto:
Marins76 show ha scritto:Primi giorni di febbraio senza hp.
Est in agguato.
Ci scommetto 100 euro.
Concordo sulla prima frase.....per me avremo un abbassamento del nastro Atlantico e l'entrata di veloci fronti nord atlantici a risollevare un po il nord italia.......sulla seconda non sono daccordo....non vedo proprio i presupposti,ma questo già lo sai :wink:
Non credo che l'atlantico si abbasserà più di tanto.
Il gelo è sempre li, a due passi, basta un lieve rallentamento del getto in uscita dal comparto canadese e ce lo troviamo in casa.
Teniamolo d'occhio :wink:
infatti parlo di leggere ondulazioni....non per niente ho citato solo il settentrione.....no no nemmeno io penso all'entrata franca di sistemi perturbati atlantici con tutti i crismi
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

nibuck ha scritto:
nibuck ha scritto: Bufera senza la seconda onda atlantica non arriva niente....è lei che pilota i giochi in Europa
Non sempre nibuck.
Diverse volte abbiamo avuti irruzioni senza la seconda wave.
L'unico modo in cui possa arrivare il freddo da noi senza l'onda Atlantica è da est grazie alla spinta verso ovest dell'hp temico siberiano......voi pensate ad una situazione del genere??......ripettabile ipotesi ma francamente non ne vedo proprio la dinamica di realizzazione in questo caso

anche estese aree di alta pressione su groenlandia /islanda, e basso atlantico ciclonico, possono dare importanti ondate di gelo, ma in quel caso sempre pro centro -nord.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ma che combina la redazione? chi ha scritto quella notizia sulla primavera in sicilia a napoli e firenze? ma stanno fuori? palermo e napoli con quei valori sono sotto le medie del periodo, firenze appena sopra!!!!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Oggi si va dai 3.8 ai 5.8 (dati personali rilevati a casa che è tra le zone più calde del Paese) e non sembra affatto un clima zonale... :roll: :lol: :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

blizzard73 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
gemi65 ha scritto:Freddopungente: la mitezza è già qui.
Ahi si dove?
:lol:
Oggi - 15:44
PRIMAVERA: sembra già primavera in Sicilia con Catania che raggiunge i 17°C e Palermo i 15°C, valori miti anche a Napoli 12°C, e Firenze addirittura con 13°C, qui i dati LIVE: Link
Ma 12° anche a Roma non mi sembrano poi così tanti da gridare all'arrivo della primavera come massima, considerato poi che le minime stanno tornando prossime allo 0°.... da gfs vedo un discreto periodo di temperature sostanzialmente in media con una +2/+4... senza le scaldate paventate in precedenza...
roma sono 3 giorni che fa 14 di massima niente di eccezionale ma è sopramedia ieri al sole si stava in camicetta,ma non è né la prima né l'utima volta che succede a roma è cosi da sempre,quel che mi preme è non dover per forza dire che fa freddo anche quando non lo fa ;)
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

nibuck ha scritto:
nibuck ha scritto: Bufera senza la seconda onda atlantica non arriva niente....è lei che pilota i giochi in Europa
Non sempre nibuck.
Diverse volte abbiamo avuti irruzioni senza la seconda wave.
L'unico modo in cui possa arrivare il freddo da noi senza l'onda Atlantica è da est grazie alla spinta verso ovest dell'hp temico siberiano......voi pensate ad una situazione del genere??......ripettabile ipotesi ma francamente non ne vedo proprio la dinamica di realizzazione in questo caso
si una e come hai detto,un altra e con vorticita canadesi hp simile ad ora e scarica fredde che coincide con hp termico e fiondata diretta sul mediterraneo,questo che fan vedere i modelli son configurazioni di tipo appena descritto,occhio :wink:
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

nibuck ha scritto:
nibuck ha scritto: Concordo sulla prima frase.....per me avremo un abbassamento del nastro Atlantico e l'entrata di veloci fronti nord atlantici a risollevare un po il nord italia.......sulla seconda non sono daccordo....non vedo proprio i presupposti,ma questo già lo sai :wink:
Non credo che l'atlantico si abbasserà più di tanto.
Il gelo è sempre li, a due passi, basta un lieve rallentamento del getto in uscita dal comparto canadese e ce lo troviamo in casa.
Teniamolo d'occhio :wink:
infatti parlo di leggere ondulazioni....non per niente ho citato solo il settentrione.....no no nemmeno io penso all'entrata franca di sistemi perturbati atlantici con tutti i crismi
Si in una prima fase può darsi.
Poi però dopo l'est ci va visita a mio avviso.
Non in modo crudissimo ma si farà sentire.
Vedremo :D
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Nick96 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Voglio andà in bancarotta piano piano :lol:
rilancio ne metto 200 che a sto run na botta gelida gfs ce la piazza :D
Interazione est ovest entro il 7 ci scommetto 500 euro... marins fai a metá con me? Ahah :)
E che mi vuoi proprio far fallire eh :lol: :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

spancia o non spancia
Immagine
asse del vp che non continua a piacermi
Immagine
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

spancia o non spancia
Immagine
Immagine
Immagine
nibuck

Messaggio da nibuck »

freddopungente ha scritto:spancia o non spancia
Immagine
Immagine
Immagine
Ecco qui si vede benissimo come parta l'incipit della rotazione dell'asse.....bella carta
armando

Messaggio da armando »

purtroppo finora non c'è nulla da commentare
nibuck

Messaggio da nibuck »

armando ha scritto:purtroppo finora non c'è nulla da commentare
per l'Italia no ma emisfericamente si cominciano a vedere i movimenti ipotizzati :wink:
Bloccato