Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gabriele95 ha scritto:Brevemente : i più esperti di me , dovrebbero sapere che quando parte sparato il flusso zonale , poi è difficile fermarlo.

Due settimane or sono avevo preventivato ultima decade di gennaio/prima di febbraio "anonime", poi invernata. A questo punto ritengo che il target realistico per qualcosa di "invernale" sia metà mese, come direbbe qualcuno, ai saldi.

Intanto speriamo di portare a casa un po' d'acqua / neve al nord , dove il secco comincia a farsi sentire, e i miei conterranei potranno confermarlo.
Dov'è che il flusso zonale riparte sparato?
franconeve

Messaggio da franconeve »

gemi65 ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Brevemente : i più esperti di me , dovrebbero sapere che quando parte sparato il flusso zonale , poi è difficile fermarlo.

Due settimane or sono avevo preventivato ultima decade di gennaio/prima di febbraio "anonime", poi invernata. A questo punto ritengo che il target realistico per qualcosa di "invernale" sia metà mese, come direbbe qualcuno, ai saldi.

Intanto speriamo di portare a casa un po' d'acqua / neve al nord , dove il secco comincia a farsi sentire, e i miei conterranei potranno confermarlo.
Infatti, più che di flusso zonale sparato parlerei di ciclonicità esasperata in Atlantico, a due passi dalle coste europee, e questo ovviamente lascia aperta l'eventuale porta dell'Est, ancora una volta, eventualmente alla creazione di una sorta di Scand+ come si intuisce forse dal long di gfs per quanto può valere, ma inibisce l'attività per noi produttiva dell'azzorriano (wave 2).
Comunque io sono convinto che i modelli ancora non vedono lo SW.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nam a +0,3 vero Gabriele?
franconeve

Messaggio da franconeve »

gemi65 ha scritto:Nam a +0,3 vero Gabriele?
:wink:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Diamond_Sea ha scritto:L'anticiclone termico fa muro ad est, raramente ho visto l'Atlantico e in genere le correnti zonali tanto in difficoltà sull'Europa. Tutto questo non può che deporre a nuove incursioni fredde nel corso di Febbraio. La neve al nord arriverà in pianura grazie al rodano.
è la situazione che con molta difficoltà(tra 1000 piagnistei e schizzofrenie varie) facevo notare anche io...per chi ama il freddo e la neve l'osservazione mia e tua dovrebbe far sbalordire e essere argomento di discussione piacevole...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Rovesci della medaglia...
negli ultimi 3 anni stagioni da dimenticare per la neve al nord, in parallelo 3 stagioni da ricordare nel sud-est Europa...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... bul/58870/
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

franconeve ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Infatti, più che di flusso zonale sparato parlerei di ciclonicità esasperata in Atlantico, a due passi dalle coste europee, e questo ovviamente lascia aperta l'eventuale porta dell'Est, ancora una volta, eventualmente alla creazione di una sorta di Scand+ come si intuisce forse dal long di gfs per quanto può valere, ma inibisce l'attività per noi produttiva dell'azzorriano (wave 2).
Comunque io sono convinto che i modelli ancora non vedono lo SW.
onestamente oggi si stanno facendo passi avanti verso un febbraio invernale
rispetto alle emissioni di ieri non solo sono apparse nel long le prime carte che vedono una convergenza delle due onde planetarie con un primo risveglio della onda 2 ma è stata amplificata la resistenza del gelo ad est al punto che l'ondata di gelo continentale che comunque non ci interesserà non si risolverà in una veloce toccata e fuga in Turchia ma rimarrà insediata su tutta la parte orientale del continente impedendo alle vesterlies di penetrarvi

ora bisognerà vedere se nelle prossime emissioni questa resistenza verrà ancora rivista al rialzo

per il resto dobbiamo aspettare che si svuoti di vorticità il settore NATL, a quel punto la wawe 2 avrebbe lo spazio per slanciarsi e il serbatorio artico e artico continentale sarebbe bello carico

ovviamente scoccia dover perdere dei gg preziosi, ma visto il miglioramento operato oggi dal determinismo, chissà se invece di andare direttamente alla seconda decade o peggio da metà febbraio in poi non si riesca a recuperare la parte finale della prima decade del nuovo mese.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Indie' a mio parere non sprechiamo neanche la prima decade. Si ripartirà prima del previsto.
Intanto qua solo 5 gradi in riva al mare e 1,7 a 600 mt
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma magari........

Immagine

:D
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Peter94 ha scritto:
freddopungente ha scritto: non ho detto che non la deve fare bada bene,bensi che la neve relegata a 1200 metri a febbraio non è niente di eccezionale tutto qui
Invece è eccezionale eccome, significherebbe temperature di parecchi gradi sopra la norma e febbraio da scordare! Capisco che ormai vista la siccità va bene tutto, anche la pioggia a 2000 m, ma teniamo presente che non siamo a fine marzo o ad inizio novembre.
il mio discorso è proprio quello,non c'è da rallegrarsi se nevica a febbraio a 1200 metri al nord,a febbraio dovrebbe nevicare in pianura...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

caution :D

Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

freddopungente ha scritto:
Peter94 ha scritto:
freddopungente ha scritto: non ho detto che non la deve fare bada bene,bensi che la neve relegata a 1200 metri a febbraio non è niente di eccezionale tutto qui
Invece è eccezionale eccome, significherebbe temperature di parecchi gradi sopra la norma e febbraio da scordare! Capisco che ormai vista la siccità va bene tutto, anche la pioggia a 2000 m, ma teniamo presente che non siamo a fine marzo o ad inizio novembre.
il mio discorso è proprio quello,non c'è da rallegrarsi se nevica a febbraio a 1200 metri al nord,a febbraio dovrebbe nevicare in pianura...
NEvica tutti gli anni a febbraio in pianura al nord? è la regola? chiedo è che io sono Toscano..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:Ma magari........

Immagine

:D
Ulisse di la verità...
certe carte le disegni tu e poi le intesti con la sigla del modello...una lingua di alta pressione da 15.000 Km dal Marocco fino in Mongolia.... :D
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

tufaccio ha scritto:
NEvica tutti gli anni a febbraio in pianura al nord? è la regola? chiedo è che io sono Toscano..
Beh dovrebbe in caso di precipitazioni nevicare in pianura al nord a febbraio in specialmodo nelle zone pedemontane/valli a bassa quota nelle alpi nella prima metà del mese
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

tufaccio ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Peter94 ha scritto: Invece è eccezionale eccome, significherebbe temperature di parecchi gradi sopra la norma e febbraio da scordare! Capisco che ormai vista la siccità va bene tutto, anche la pioggia a 2000 m, ma teniamo presente che non siamo a fine marzo o ad inizio novembre.
Ma basta con le leggende metropolitane della neve in pianura al Nord e i cuscini o materassi freddi...la neve in pianura al Nord è oramai un eccezione in ogni mese non solo a Febbraio. Può nevicare in Valpadana da ottobre ad aprile ma su 3-4 della pianura padana (in particolare centro-orientale) quando succede di vedere 5cm al suolo bisogna stappare una bottiglia di quello buono e affettare un bel salame gelosamente custodito in cantina da mesi... :D
Bloccato