Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:altre 4 o 5 uscite e i modelli prendono la mira e vedrete che sorprese per lo stivale italico :wink: questa uscita di gfs mi piace molto con un po di aggiustamenti ci puo stare interazione est ovest per noi del bel paese,occhio che si potrebbe anticipare qualche botta fredda e nevosa gia tra il 7, 8 febbraio,poi ci divertiremo dal 15 in poi con articate anche continentali fino ai primi di marzo tutto altrenato a brevi fase di leggera stabilia tra un evento e un altro :wink:
qualcuno vuole spiegarmi cos'è questa cosa che tutti cercate, l0'interazione est ovest?
ma che roba è?

Non esiste interazione semmai esistono configurazioni con irruzioni di masse d'aria di origine diversa, ma di irruzioni dobbiamo parlare ovvero di fronti che irrompono sul mediteranno centrale e creano CICLOGENESI

quello che ci vuole è che quel ciclone sopra l'Islanda se ne vada.
sono sicuro che il post di bufera è ironico ;)
per il resto perfettamente d'accordo,con la neve a 1200 metri sulle alpi a febbraio ci facciamo poco
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto: E l'annunciata fase pro-nord di fine mese?...
mi sembra che qualche precipitazione sia prevista no? oppure hai letto da parte mia post che prevedevano metri di neve da cuneo a trieste? e poi sempre umilmente mi sembra di scorgere altre possibilità sempre per il nord i primissimi di febbraio no? quindi visto che quella mia previsione di fase pro nord l'ho fatta il 18 gennaio, direi che se scendesse qualcosa l'1 o 2 febbraio non avrei sbagliato di molto no? vedo che continui a cercare gli appigli per cogliermi in errore, fai pure, fai pure....
Assolutamente no, probabilmente io è tè abbiamo difficoltà di comunicazione...
Vedo che parli di fine prima decade di febbraio, volevo capire se eri ancora convinto in una fase favorevole alle Alpi (visto che io ho espresso tutte le mie perplessità del caso...spruzzata in pianura sul nord-ovest o eventuali coreografie alpine da 5cm escluse che di certo non le reputo fasi pro-settori...)
tutto qua, eviterò però di commentare i tuoi interventi visto che ci vedi sempre del nero
io avrei piacere a confrontarmi senza pregiudizi con te, sinceramente sei preparato anche se troppo pessimista, ma sicuramente preparato.
la fase pro nord di fine mese me l'aspettavo non eclatante ma neanche misera misera, per ora sembra esserci pochino per venerdì notte su sabato ma vediamo, poi qualche altro passaggetto perturbato, anche piovoso, potrebbe scapparci, ma è chiaro che sto puntando soprattutto sul dopo, per le cose più grosse.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:altre 4 o 5 uscite e i modelli prendono la mira e vedrete che sorprese per lo stivale italico :wink: questa uscita di gfs mi piace molto con un po di aggiustamenti ci puo stare interazione est ovest per noi del bel paese,occhio che si potrebbe anticipare qualche botta fredda e nevosa gia tra il 7, 8 febbraio,poi ci divertiremo dal 15 in poi con articate anche continentali fino ai primi di marzo tutto altrenato a brevi fase di leggera stabilia tra un evento e un altro :wink:
qualcuno vuole spiegarmi cos'è questa cosa che tutti cercate, l0'interazione est ovest?
ma che roba è?

Non esiste interazione semmai esistono configurazioni con irruzioni di masse d'aria di origine diversa, ma di irruzioni dobbiamo parlare ovvero di fronti che irrompono sul mediteranno centrale e creano CICLOGENESI

per il resto perfettamente d'accordo,con la neve a 1200 metri sulle alpi a febbraio ci facciamo poco
Ci facciamo poco??? e le falde? e la stagione sciistica? che vuol dire, non ho capito questa affermazione.....E poi a Febbraio nevica in pianura tutti gli anni?
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

iniestas ha scritto:
ma che roba è?

iterazione vuol dire che due masse si danno appuntamento in una determinata zona e si scontrano tra loro e come ai detto tu si forma ciclogenesi e il mix esplosivo per nevicate in zona mediterraneo
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

tufaccio ha scritto:
iniestas ha scritto: qualcuno vuole spiegarmi cos'è questa cosa che tutti cercate, l0'interazione est ovest?
ma che roba è?

Ci facciamo poco??? e le falde? e la stagione sciistica? che vuol dire, non ho capito questa affermazione.....E poi a Febbraio nevica in pianura tutti gli anni?
non ho detto che non la deve fare bada bene,bensi che la neve relegata a 1200 metri a febbraio non è niente di eccezionale tutto qui
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

resto della mia idea: le stagioni devono fare il loro corso, non mi aspetto la pioggia e il freddo ad agosto, non mi aspetto l'atlantico sparato a febbraio..
se vogliamo che il clima ritorni davvero old style cominciano a ridesiderare le stagioni classiche

il problema della false, etc, ripeto dipende da autunni e mesi di dicembri fallimentari.

nel frattempo e finalmente il run di controllo sfodera le emisferiche che qui TUTTi vogliamo...e speriamo bene che si realizzino perché davvero il forum sta diventando tossico senza le carte belle
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

tufaccio ha scritto:
freddopungente ha scritto: sono sicuro che il post di bufera è ironico ;)
non ho detto che non la deve fare bada bene,bensi che la neve relegata a 1200 metri a febbraio non è niente di eccezionale tutto qui
A scusa m era sembrato di aver letto " ce ne facciamo poco"...invece avevi scritto "nulla di eccezionale"... allora sono d accordo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

il nostro inverno riparte da qui per il rush finale

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Intanto le Ens 06 vedono pressione elevata lungo le Alpi a negare precipitazioni fin verso le 240 ore e oltre...
Rischio del nulla di fatto per i settori settentrionali (salvo le bricioline...) elevato anche in questa fase...l'alta pressione dei 100gg nega precipitazioni invernali Alpine ha ancora qualcosa da dire...il tempo delle precipitazioni importanti (pioggia o neve che sia) io non lo vedo vicino... :roll:

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Buon appetito a tutti e buona continuazione :wink: :lol:

Veloce ... veloce ..... :mrgreen:

Immagine

Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

L'anticiclone termico fa muro ad est, raramente ho visto l'Atlantico e in genere le correnti zonali tanto in difficoltà sull'Europa. Tutto questo non può che deporre a nuove incursioni fredde nel corso di Febbraio. La neve al nord arriverà in pianura grazie al rodano.
El Granello

Messaggio da El Granello »

iniestas ha scritto:il nostro inverno riparte da qui per il rush finale

Immagine
Immagine

Non è poi così distante dal disegno del 56 che avevi postato... ma chissà se all'11 Febbraio ormai il sole scalda un po' troppo :)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Intanto le nevicate dolomitiche da telegiornale - e non solo... - per il dopo Epifania, per dieci giorni fa, hanno portato le Dolomiti al 26 gennaio senza neve sui versanti sud fino a 2500 m e ZERO cm di neve fino a 2000 m anche in molti versanti settentrionali.

Riguardo ai modelli, altra settimana senza neve sull'arco alpino centro-orientale, come da due mesi a questa parte.
Immagine
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Brevemente : i più esperti di me , dovrebbero sapere che quando parte sparato il flusso zonale , poi è difficile fermarlo.

Due settimane or sono avevo preventivato ultima decade di gennaio/prima di febbraio "anonime", poi invernata. A questo punto ritengo che il target realistico per qualcosa di "invernale" sia metà mese, come direbbe qualcuno, ai saldi.

Intanto speriamo di portare a casa un po' d'acqua / neve al nord , dove il secco comincia a farsi sentire, e i miei conterranei potranno confermarlo.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

freddopungente ha scritto: non ho detto che non la deve fare bada bene,bensi che la neve relegata a 1200 metri a febbraio non è niente di eccezionale tutto qui
Invece è eccezionale eccome, significherebbe temperature di parecchi gradi sopra la norma e febbraio da scordare! Capisco che ormai vista la siccità va bene tutto, anche la pioggia a 2000 m, ma teniamo presente che non siamo a fine marzo o ad inizio novembre.
Bloccato