Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

tufaccio ha scritto:Freddo abbi pazienza, non guradare a 192 se il flusso zonale pialla, perche te lo fanno vedere sempre a quell'ora...E' così difficile da vedere che piu' ci si avvicina e piu vengono viste le westerlies in ritirata? è cosi' da Gennaio...Siete bravi avete studiato ma lasciate da parte per un attimo la didattica ed osservate....
Infatti si cerca di complicarsi per forza la vita.......se fosse stato un qualsiasi altro anno da parecchio come ama dire la redazione saremmo stati sotto il ruggito del mite atlantico
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Run intrigante e pregno di novità.
Una carta su tutte:
Immagine
chi vuol capir capisca.
Io l'ho capito benissimo....run molto interessante in prospettiva...
Qualcosa sta cambiando.....forse....
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gemi,ti riferisci al fatto che quella carta potrebbe subire delle modifiche ed interessarci direttamente?
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

poche le chiacchiere è sorprendente come il freddo resista al suolo appena ad est di noi e l'atlantico sia costretto a deviare...è proprio vero quando si dice che il freddo, anzi il gelo, radica per molto tempo sarà veramente difficile scalzarlo....beh tutto questo ci farà comodo per qualche invernata febbraiuola... :wink:
nibuck

Messaggio da nibuck »

Est con questa dinamica? ......c'è ne vuole di fantasia. Io non so se certe volte uno dica cose così per dire oppure è il T9 a fare brutti scherzi. .....poi stamattina , non ricordo chi, ha addirittura scritto che stava arrivando l'orso siberiano pure con carta a corredo. .....ho paura che qui si faccia molta confusione in merito a cosa sia un hp termico e nella fattispecie cosa sia l'hp termico russo-siberiano. ....mha!
Ultima modifica di nibuck il gio gen 26, 2017 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Run intrigante e pregno di novità.
Una carta su tutte:
Immagine
chi vuol capir capisca.
Io l'ho capito benissimo....run molto interessante in prospettiva...
Qualcosa sta cambiando.....forse....
Interazione est con l'ovest, situazione più che intrigante :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

E piano piano gli annunci in pompa magna delle copiose precipitazioni sul Nord Italia con la neve sulle Alpi tornano gradualmente nel cassetto...fino alle 180 ore non si vede nulla di tutto questo come non si vedono apocalittiche scaldate...e la pressione lungo la cerchia alpina continua ad essere superiore ai 1020hp
A quando la nuova ed ennesima periodica ipotesi di neve da addolcimento in Valpadana? spostiamo a fine settimana prossima? :roll:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nocerameteouno ha scritto:
tufaccio ha scritto:Freddo abbi pazienza, non guradare a 192 se il flusso zonale pialla, perche te lo fanno vedere sempre a quell'ora...E' così difficile da vedere che piu' ci si avvicina e piu vengono viste le westerlies in ritirata? è cosi' da Gennaio...Siete bravi avete studiato ma lasciate da parte per un attimo la didattica ed osservate....
Infatti si cerca di complicarsi per forza la vita.......se fosse stato un qualsiasi altro anno da parecchio come ama dire la redazione saremmo stati sotto il ruggito del mite atlantico
bho questa storia che i modelli non leggono mai il freddo al suolo non so quanto regge,intanto la bottarella data per sicura del 25-28 è saltata,e il determinismo non dà segnali di interessamento delle correnti da est sull'italia almeno fino alle 240 h
questa carta sarebbe da inverno game over
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nibuck ha scritto:Est con questa dinamica? ......c'è ne vuole di fantasia. Io non so se certe volte uno dica cose così per dire oppure è il Ti a fare brutti scherzi. .....poi stamattina , non ricordo chi, ha addirittura scritto che stava arrivando l'orso siberiano pure con carta a corredo. .....ho paura che qui si faccia molta confusione in merito a cosa sia un hp termico e nella fattispecie cosa sia l'hp termico russo-siberiano. ....mha!
c'è chi si ostina a vedere solo est e c'è chi carico di neve nel proprio orto si vede chiaramente che fa il tifo per una interazione ovest est che non esiste

qui gli sbocchi possibili sono o stare sotto HP ad oltranza o sperare che i cicloni si mettano da parte e facciano slanciare la wawe 2 verso l'islanda con azione meridiana

altrimenti l'inverno va a finire cosi senza colpo ferire
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

nibuck ha scritto:Est con questa dinamica? ......c'è ne vuole di fantasia. Io non so se certe volte uno dica cose così per dire oppure è il T9 a fare brutti scherzi. .....poi stamattina , non ricordo chi, ha addirittura scritto che stava arrivando l'orso siberiano pure con carta a corredo. .....ho paura che qui si faccia molta confusione in merito a cosa sia un hp termico e nella fattispecie cosa sia l'hp termico russo-siberiano. ....mha!
Puoi fare tranquillamente il mio nome :lol:
infatti io l'ho chiamato orsetto per dire che non è proprio L'orso delle migliore occasioni! Ma non puoi non ammettere che è un hp termico tipico e negli ultimi run viene visto in aumento. Poi dopo se in qualche modo possa influenzarci e un altro discorso.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:E piano piano gli annunci in pompa magna delle copiose precipitazioni sul Nord Italia con la neve sulle Alpi tornano gradualmente nel cassetto...fino alle 180 ore non si vede nulla di tutto questo come non si vedono apocalittiche scaldate...e la pressione lungo la cerchia alpina continua ad essere superiore ai 1020hp
A quando la nuova ed ennesima periodica ipotesi di neve da addolcimento in Valpadana? spostiamo a fine settimana prossima? :roll:
Se guardi bene, dalle 240h in poi arriva qualcosina .....
:wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nibuck ha scritto:Est con questa dinamica? ......c'è ne vuole di fantasia. Io non so se certe volte uno dica cose così per dire oppure è il T9 a fare brutti scherzi. .....poi stamattina , non ricordo chi, ha addirittura scritto che stava arrivando l'orso siberiano pure con carta a corredo. .....ho paura che qui si faccia molta confusione in merito a cosa sia un hp termico e nella fattispecie cosa sia l'hp termico russo-siberiano. ....mha!
Sentiamo Nelson tu che commenti fai a questo run? E' uguale a quelli di ieri e ieri l'altro?
Dov'è la ripartenza zonale, le tiepide correnti atlantiche, qual è la definizione di hp russo?
Facci sognare e donaci un pò della tua sapienze e saggezza.
Firmato: coso alias pupazzo di neve.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

alymaggy ha scritto:poche le chiacchiere è sorprendente come il freddo resista al suolo appena ad est di noi e l'atlantico sia costretto a deviare...è proprio vero quando si dice che il freddo, anzi il gelo, radica per molto tempo sarà veramente difficile scalzarlo....beh tutto questo ci farà comodo per qualche invernata febbraiuola... :wink:
E' veramente la grande novità del 2017, una segnale di speranza, una luce in fondo al tunnel.
Gli anni scorsi si commentava sempre il contrario, qualsiasi entrata di aria fredda veniva ridicolizzata, spazzata via, polverizzata... dal primo refolo zonale anche timido.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

cercasi game over e primavera anticipata, complimenti a chi ha prenotato o prenoterà settimane bianche dopo il 10 febbraio e fino a metà marzo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:Est con questa dinamica? ......c'è ne vuole di fantasia. Io non so se certe volte uno dica cose così per dire oppure è il Ti a fare brutti scherzi. .....poi stamattina , non ricordo chi, ha addirittura scritto che stava arrivando l'orso siberiano pure con carta a corredo. .....ho paura che qui si faccia molta confusione in merito a cosa sia un hp termico e nella fattispecie cosa sia l'hp termico russo-siberiano. ....mha!
c'è chi si ostina a vedere solo est e c'è chi carico di neve nel proprio orto si vede chiaramente che fa il tifo per una interazione ovest est che non esiste

qui gli sbocchi possibili sono o stare sotto HP ad oltranza o sperare che i cicloni si mettano da parte e facciano slanciare la wawe 2 verso l'islanda con azione meridiana

altrimenti l'inverno va a finire cosi senza colpo ferire
Oggi il mio chapeau và ad Iniestas !

Pur senza un vero e proprio HP ad ovest e sulle Alpi permane ancora per un po' un regime di blenda alta pressione
Ultima modifica di manu73 il gio gen 26, 2017 11:49 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato