Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:
ulisse55 ha scritto:@manu , @bufera genzanese...

Intanto grazie....brutta situazione ma si va avanti...

Per il resto...volevo soltanto dire che ...'aborro' il Game Over... 8)
Ulisse con tutto il rispetto ma diamoci un taglio alle situazioni personali.
Ho mamma con malattia terminale e allettata tornata a casa da 15 giorni dopo 7 mesi di ospedale ed ho dovuto temporaneamente lasciare il lavoro per seguirla.
Non mi pare questo il posto giusto per queste cose....
Scusate l'ot ma entro nel forum proprio per distrarmi dalla mia situazione e pensare ad altro.
Non avevo fatto più accenni...
Rispondevo a manu e bufera soltanto x cortesia.
NON NE PARLERO' PIU'.
Chiudo con un 'forza e coraggio' a te rivolto.

CLOSE.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:bgiorno a tutti!
Stamattina è evidente nei due principali GM una maggiore resistenza del freddo orientale rispetto all'ingresso delle westerlies in Europa, da questo punto di vista il determinismo è un pochino labile, fate l'animazione delle temperature al suolo e vedete che in passaggi di 6 ore ci sono sbalzi improponibili e poi dopo 6 ore si torna al gelo al suolo, indice di elemento fortemente perturbatore dei movimenti delle masse d'aria e quindi distorcente le configurazioni.

situazione di stallo senza né vinti, né vincitori,. Attendiamo aggiornamenti che portino ad uno sblocco più deciso.
per adesso non prevale n+ l'est, né l'atlantico, ma una cinta di alte pressioni nordiche pacifiche siberiane e poi una cinta subtropicale misto oceanico misto dinamica russa per l'Europa centrale.
Ci aspettano diversi giorni con clima freddino al mattino e sera, nebbioso, insomma non sarà inverno crudo, ma nemmeno primavera.

vedremo se si riesce a salvare qualche giorno della prima decade del nuovo mese in ottica di possibili manovre gelido nevose, si nota una certo scalpitio della wawe 2 e ad est la massa artica si trova in molte corse già in posizione di sparo....

Fase da seguire.

:D
Questo è ragionare.
La mattina è un altro :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Pinguino70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Stamattina è evidente nei due principali GM una maggiore resistenza del freddo orientale rispetto all'ingresso delle westerlies in Europa, da questo punto di vista il determinismo è un pochino labile, fate l'animazione delle temperature al suolo e vedete che in passaggi di 6 ore ci sono sbalzi improponibili e poi dopo 6 ore si torna al gelo al suolo, indice di elemento fortemente perturbatore dei movimenti delle masse d'aria e quindi distorcente le configurazioni.

situazione di stallo senza né vinti, né vincitori,. Attendiamo aggiornamenti che portino ad uno sblocco più deciso.
per adesso non prevale n+ l'est, né l'atlantico, ma una cinta di alte pressioni nordiche pacifiche siberiane e poi una cinta subtropicale misto oceanico misto dinamica russa per l'Europa centrale.
Ci aspettano diversi giorni con clima freddino al mattino e sera, nebbioso, insomma non sarà inverno crudo, ma nemmeno primavera.

vedremo se si riesce a salvare qualche giorno della prima decade del nuovo mese in ottica di possibili manovre gelido nevose, si nota una certo scalpitio della wawe 2 e ad est la massa artica si trova in molte corse già in posizione di sparo....

Fase da seguire.

Questo è ragionare.
Grazie Gemi :D
Aspettate la sera però.... :D
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

[quote="massimo58"][quote="iniestas"]bgiorno a tutti!

vedremo se si riesce a salvare qualche giorno della prima decade del nuovo mese in ottica di possibili manovre gelido nevose, si nota una certo scalpitio della wawe 2 e ad est la massa artica si trova in molte corse già in posizione di sparo....quoto

Fase da seguire.iniestas oggi ti sei svegliato con il piede giusto,forse ingraniamo la marcia per una seconda parte di febbraio a partire dal 10 in poi scoppiettante con ripetuti affondi artici e artico continentali.le manovre si faranno intressanti per quel periodo.
Rio

Messaggio da Rio »

La butto come tendenza :roll: .... Mhaaa!!!! Ai posteri l'ardua sentenza..

Ensembles Naefs (40 membri) - Media anomalia temp. 850hPa

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Fase da seguire.

Iniestas il cambio delle temperature di 6 ore in 6 ore al suolo, è dovuto dal fatto che ci sono differenze tra un ora e l altra tipo, se è notte o giorno, mattina o pomeriggio, al suolo, cambiano radicalmente le temperature!. :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
jacopo90 ha scritto:secondo me fino al 8-10 febbraio il nulla....poi bisogna vedere se ci sono e quali sono gli effetti dello stratwarming....
comunque se non ci fossero altre fasi fredde reputo la stagione in modo negativo....come diceva iniestas questa mattina non possono bastare 15 giorni di sottomedia per compensarne 2 e mezzo di sopramedia....tra l'altro le ondate di freddo in quanto a effetti precipitativi sono state troppo localizzate per definirle eventi veri e propri...poi il primo marzo quando la stagione si chiuderà vedremo le medie termiche e precipitative e trarremo le dovute conclusioni....
iniestas però dice pure che il 2012 lo rivorrebbe.. anche quell'anno 10/15 giorni veramente tosti e 2 mesi e mezzo di nulla.. come la mettiamo? Che siamo tutti orticellisti.
Io ho sempre detto che preferisco un 2012/2013 perchè anche senza evento è stato uno degli anni più schioppettanti che ricordi. Ma io so strano.. ;)
Ragazzi ma stiamo scherzando? 15 giorni d'inverno?

Abbiamo avuto una settimana gelida e dopo un altro periodo molto freddo che sono i famosi 15 giorni vostri ma il clima si sta mantenendo freddo fino ad ora se non l'avete notato!

Per esempio è dal 4 che non ho una massima superiore a 9 gradi.

Dicembre altopressorio e stabile ma non si può negare che sia stato a tratti freddo anche se secchissimo.
ma si ragionava sul fatto che non bastano 15 giorni per dare un buon voto all'inverno "se e solo se quei 15 giorni non colpiscono casa mia, perchè se colpiscono il mio giardino allora è un ottimo inverno". Facevo solo notare questo e cioè che siamo più o meno tutti orticellisti ;)
Poi dici che non sono 15 giorni? dal 4 ad oggi sono 20/22.. facciamo un mese? ok.
Un mese su 2 ottimo(almeno per me) non danno la sufficienza ad una stagione. Poi vedremo come andrà febbraio
Burian lascia perdere dicembre.. fresco ok.. ma dire che è stato secco è fargli un complimento. Lo dissi anche questa estate. Per me per raggiungere la "sufficienza" un mese deve restare sia in media termica sia precipitativa.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Pinguino70 ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Fase da seguire.

Questo è ragionare.
Vedremo un altro proclama nel run 06...altro run altra luna.... povera moglie a sopportare una montagna russa umorale perenne.... :lol: :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Articolo di ml.....x fortuna nn sono un visionario.... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Intanto altro minimo che se ne và in Algeria con buona pace delle precipitazioni sul Nord Italia

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

io invece stamane mi sono alzato come sono andato a dormire,modelli penosi per le basse quote,felice per la neve sulle alpi se dovesse arrivare ma l'inverno è lontano migliaia di km dopo il liscio di questi giorni con la -8 sui balcani

la mia paura,come detto nei giorni precedenti e come tanti altri affermavano a dicembre,è che riparte l'atlantico e nemmeno ondulato

poche chiacchiere,queste sono zaccagnate al nostro inverno nel momento che dovrebbe esprimersi al meglio

Immagine
Ultima modifica di freddopungente il gio gen 26, 2017 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

magiadellaneve ha scritto:Articolo di ml.....x fortuna nn sono un visionario.... :wink:
amico mio tu non sei un visionario,ma loro non ne prendono una :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

freddopungente ha scritto:io invece stamane mi sono alzato come sono andato a dormire,modelli penosi per le basse quote,felice per la neve sulle alpi se dovesse arrivare ma l'inverno è lontano migliaia di km dopo il liscio di questi giorni con la -8 sui balcani

la mia paura,come detto nei giorni precedenti e come tanti altri affermavano a dicembre,è che riparte l'atlantico e nemmeno ondulato

poche chiacchiere,queste sono zaccagnate al nostro inverno nel momento che dovrebbe esprimersi al meglio

Immagine
Le zaccagnate erano le carte dello scorso anno con la +10 a 1500 mt.
Paragoni improponibili.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ContessaStrega ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Questo è ragionare.
Vedremo un altro proclama nel run 06...altro run altra luna.... povera moglie a sopportare una montagna russa umorale perenne.... :lol: :lol:

su di te invece meglio calare il silenzio che ci fai più bella figura...

ogni inverno stendi il tuo editto sul Polo frantumato che ci piomba a addosso, proclami di eventi apocalittici che stiamo ancora aspettando...
una volta solo sei stato zitto e ed è capitato qualcosa, a gennaio

per febbraio hai lanciato il nuovo editto, quindi abbiamo certezza che non succederà niente, peraltro ti sei superato anche con la storiella del noto professionista e dei modelli professionali che vedi solo tu....ma veramente pensi che qualcuno qui dentro creda a 'ste cose?
freddopungente
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
freddopungente ha scritto:io invece stamane mi sono alzato come sono andato a dormire,modelli penosi per le basse quote,felice per la neve sulle alpi se dovesse arrivare ma l'inverno è lontano migliaia di km dopo il liscio di questi giorni con la -8 sui balcani

Immagine
Le zaccagnate erano le carte dello scorso anno con la +10 a 1500 mt.
Paragoni improponibili.
gemi il confronto non regge,il 2016 è stato l'anno più caldo a livello globale da quando si effettuano rilevazioni,e lo scorso febbraio chiuse sulle 81-2010 a +2.8 fare peggio sarebbe incredibile,ma per fare il suo quel che fanno vedere a ora i gm non basta proprio ;)
Bloccato