Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Seguo meteo da quando sono nato, la prima volta che sentii parlare di Major warming avevo 12 anni e si analizzavano a posteriori le "possibili" cause di un evento di freddo e neve eccezionale (era il fine gennaio 1985...Bernacca)tufaccio ha scritto:e MMW di tipo dosplacement fu...
Da allora quando vedo salire l'eccitazione per clamorosi Major Warming dagli effetti devastanti in stratosfera e vortici polari disintegrati riscontro solo una cosa...inverno Mediterraneo alla canna del Gas su gran parte del mediterraneo centrale e sulla nostra penisola! dubito che quest'anno non venga seguito il solco tracciato dalle numerose volte precedenti...
- luca90
- *Forumista TOP*
Ciao fanciulli, ciao Manu. Stavo giusto per aggiornare per quanto riguarda la situazione Stratosfera. Viene si vista l'inversione Zonale a 1hpa ma non solo, oggi i Forecast ci indicano la possibilità per cui si possa affermare il Major Warming come detto da Tufaccio (
). Infatti anche a 10hpa viene visto il calo dei venti Zonali fino a sforare l'inversione.

Questa la propagazione del Warming nell'arco di 7-8 giorni dai piani più alti fino all'incirca 30hpa. Si tratta di un Warming ad 1 Onda perciò andremo visionando un VPS scalzato dal sua asse Geografico e sostituito dalle Easterlies.

Queste Sinottiche perchè possano far luce sull'ipotetico clima di casa nostra è bene che vengano valutate più Forzanti e sopratutto la disposizione dei centri di anomalia. L'errore che molti fanno è asserire ad un Warming la possibilità per cui vengano a crearsi immediatamente le condizioni favorevoli per episodi di gelo.
Tornando a noi. Il rinforzo delle correnti Occidentali è dovuto alla ricostituzione del lobo Canadese in loco anche piuttosto importante. Ciò trova riscontro nella dinamica per cui l'Alta Pacifica spinga verso l'Atlantico le vorticità Canadesi e in questo senso sarà da valutare la divergenza che potrebbero trovare le Westerlies sul comparto Continentale Europeo.

Su questa fase mi ero gia espresso, è possibile attendersi quindi una maggiore invadenza sull'Europa delle correnti Cicloniche Atlantiche ma, come dici anche tu giustamente, il Forcing provocato dal muro ad Est potrebbe anche far evidenziare la possibilità di asserire l'Anticiclone attorno la Penisola.
Solo sucessivamente il Forcing Pacifico potrebbe muoversi intrudendo maggiormente verso il Polo e in questo caso si potrà assistere ad una rivalutazione del jet Stream arretrando il Canadese.

Questa la propagazione del Warming nell'arco di 7-8 giorni dai piani più alti fino all'incirca 30hpa. Si tratta di un Warming ad 1 Onda perciò andremo visionando un VPS scalzato dal sua asse Geografico e sostituito dalle Easterlies.

Queste Sinottiche perchè possano far luce sull'ipotetico clima di casa nostra è bene che vengano valutate più Forzanti e sopratutto la disposizione dei centri di anomalia. L'errore che molti fanno è asserire ad un Warming la possibilità per cui vengano a crearsi immediatamente le condizioni favorevoli per episodi di gelo.
Tornando a noi. Il rinforzo delle correnti Occidentali è dovuto alla ricostituzione del lobo Canadese in loco anche piuttosto importante. Ciò trova riscontro nella dinamica per cui l'Alta Pacifica spinga verso l'Atlantico le vorticità Canadesi e in questo senso sarà da valutare la divergenza che potrebbero trovare le Westerlies sul comparto Continentale Europeo.
Su questa fase mi ero gia espresso, è possibile attendersi quindi una maggiore invadenza sull'Europa delle correnti Cicloniche Atlantiche ma, come dici anche tu giustamente, il Forcing provocato dal muro ad Est potrebbe anche far evidenziare la possibilità di asserire l'Anticiclone attorno la Penisola.
Solo sucessivamente il Forcing Pacifico potrebbe muoversi intrudendo maggiormente verso il Polo e in questo caso si potrà assistere ad una rivalutazione del jet Stream arretrando il Canadese.
-
Rio
Ciao @luca
Ti ho anticipato di 4 minuti sul live ... complimentissimi
modelli-live-gennaio-2017-t43179-11505.html
Ti ho anticipato di 4 minuti sul live ... complimentissimi
modelli-live-gennaio-2017-t43179-11505.html
-
Diamond_Sea
Displacements del VP in Nord America e vortice Candese che spara zonalità mite addosso con scarse ondulazioni, prima o poi doveva succedere. Ciò vuol dire inverno in stand-by probabilmente fino al 10 Febbraio circa, poi torneranno gradualmente freddo e neve per la ridistribuzione del VP verso l'Europa.
Ho scritto MMW fu il gelo' arrivo'??manu73 ha scritto:Seguo meteo da quando sono nato, la prima volta che sentii parlare di Major warming avevo 12 anni e si analizzavano a posteriori le "possibili" cause di un evento di freddo e neve eccezionale (era il fine gennaio 1985...Bernacca)tufaccio ha scritto:e MMW di tipo dosplacement fu...
Da allora quando vedo salire l'eccitazione per clamorosi Major Warming dagli effetti devastanti in stratosfera e vortici polari disintegrati riscontro solo una cosa...inverno Mediterraneo alla canna del Gas su gran parte del mediterraneo centrale e sulla nostra penisola! dubito che quest'anno non venga seguito il solco tracciato dalle numerose volte precedenti...
-
manu73
- *Forumista TOP*
Non ho detto che hai scritto gelo in arrivo ,ho detto che in queste situazioni verso la fase finale dell'inverno ho sempre visto appunto episodi opposti al gelo nel mediterraneo...tufaccio ha scritto:Ho scritto MMW fu il gelo' arrivo'??manu73 ha scritto:Seguo meteo da quando sono nato, la prima volta che sentii parlare di Major warming avevo 12 anni e si analizzavano a posteriori le "possibili" cause di un evento di freddo e neve eccezionale (era il fine gennaio 1985...Bernacca)tufaccio ha scritto:e MMW di tipo dosplacement fu...
Grazie Luca per l'analisi
- luca90
- *Forumista TOP*
Ahahahaha non oso immaginare Gemi. Aldilà comunque del run a carattere "freddo" o "caldo" che sia, credo si possa ormai confermare la particolare complicanza da parte dei gm di operare oltre il medio termine.gemi65 ha scritto:se fai un giro di là è un cimitero di dinosauri.luca90 ha scritto:Gfs06 credo abbia commesso numerosi suicidi freddofili!![]()
![]()
Ciao "luca 90"
Forse, non lo so, se questo è il mio primo intervento, nella tua "stanza" obiettivamente di ottima fattura.
Fra l'altro penso di aver sbagliato(involontariamente) a intervenire nell'altra "stanza" per commenti fra l'altro inutili nell'essere recepiti.
Tu sai bene che ti seguo con attenzione e vedo fra l'altro una tua esposizione sempre cauta e professionale.
D'accordissimo sul ragionamento sui modelli.
Ma anche questa tesi mi sembra che non riesce proprio a far presa.
La "scaramanzia" alla fine prevale sulle analisi obiettive.
Peccato, quando queste vengono da bravi analisti del forum.
Ma noi, e tu in prima fila, lo sappiamo bene.
Forse, non lo so, se questo è il mio primo intervento, nella tua "stanza" obiettivamente di ottima fattura.
Fra l'altro penso di aver sbagliato(involontariamente) a intervenire nell'altra "stanza" per commenti fra l'altro inutili nell'essere recepiti.
Tu sai bene che ti seguo con attenzione e vedo fra l'altro una tua esposizione sempre cauta e professionale.
- luca90
- *Forumista TOP*
Ciao Michelemichele57 ha scritto:Ciao "luca 90"
Intanto l'aggiornamento Mjo vede un rientro della magnitudo dopo la fase 1 passante per la 2

Questo invece il Forecast delle Ens di Gfs che ci mostrano uno scenario per cui la linea andrebbe verso la fase 7-8 e da ritenersi valida in considerazione dell'attuale fase Enso

- El Granello
- luca90
- *Forumista TOP*
10hpa è un pò la quota di riferimento per le analisi Stratosfera ma anche quella per cui, in caso di sforamento di un ipotetico evento, Warm o Cold ci può dare delucidazione di nomenclatura. In questo caso come stiamo visionando negli ultimi giorni è possibile che il Warming Stratosferico sia di tipo Major in quanto ad 1hpa ma ben più importante a 10hpa avvenga l'inversione dei venti Zonali.El Granello ha scritto:Ciao a tutti, ho una domanda: perché si giudica come molto importante L'inversione dei venti proprio alla quota di 10 hPa?