è giusto fare riferimento a roma urbe?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
freddopungente
*Forumista TOP*

è giusto fare riferimento a roma urbe?

Messaggio da freddopungente »

visti i continui dibattiti che si accendono nel live,credo sia il caso di aprire un post apposito per non andare continuamente ot e per parlare di un argomento che interessa in prima persona i cittadini romani;
si sa',roma è grande e non c'è grossa informazione sotto il punto di vista meteorologico,la stazione di riferimento è quella di roma urbe:
"La stazione meteorologica, gestita dall'ENAV, è situata nell'Italia centrale, nel Lazio, nella parte settentrionale del comune di Roma, all'interno dell'area dell'aeroporto di Roma-Urbe, a 24 metri s.l.m.
per chi non sa bene dove si trovi questa stazione ve lo illustro un attimo;
si trova in via salaria altezza aereoporto roma-urbe quindi una zona poco abitata e in mezzo ai prati con il fiume aniene che scorre a due passi;
è possibile secondo voi prendere come riferimento di temperature una stazione che con la città in generale c'entra poco?
vi faccio un esempio:
vicino casa mia c'è una vallata,in inverno come in estate c'è una differenza di 3/4 gradi rispetto a roma centro ma secondo voi posso dire di aver riportato il dato di temperatura di roma?
qual'è la soluzione dividere la città in zone?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Dibattito ahimè annoso questo.

Sì, la soluzione è dividere la città in quadranti io lo dico da anni.
Senza soffermarci sui microclimi, io che per esempio mi trovo a ridosso del comune di Ciampino a volte prendo come riferimento la stazione meteo dell'aeronautica di Ciampino per confrontare e verificare la bontà dei miei dati, di certo non quella dell'Urbe.
Quest'ultima non può neanche essere riferimento per i dati del centro storico o di zone centrali, le cui temperature minime in determinate circostanze possono oscillare anche di 3-4 gradi con le aree poste a ridosso del GRA ma anche di grandi spazi verdi.
Ad esempio provate a fare un giro in motorino la sera da via Gregorio VII prendendo via Olimpica capirete di cosa sto parlando: già tra Cavalleggeri e Monteverde c'è un abisso nonostante siano entrambe zone semi centrali.
Quindi è impensabile avere una sola stazione di riferimento per un territorio vasto come quello di Roma (il primo in Italia).
rik5

e' giusto fare riferimento a Roma Urbe?

Messaggio da rik5 »

Buonasera.Ringrazio freddo pungente per aver iniziato questo post che sarebbe meglio intitolare "e' giusto dimenticarsi quasi del tutto di Roma Urbe dopo oltre 50 anni d onorato servizio?".L'argomento e' interessante non solo per i cittadini romani. Comincio sgombrando il campo da un grande equivoco:chi dice che sotto casa sua rileva temperature di 3/4 gradi differenti dal vicino parco,dice una cosa ovvia che risulta tale in qualsiasi citta' del mondo,ma solo a Roma suscita grandi polemiche. Questo e' uno dei motivi per i quali l'OMM(Organizzazione Meteorologica Mondiale) detta precisi criteri di posizionamento degli strumenti per la rilevazione dei dati,in questo caso termometrici. Il vero problema sta quindi nel rilevamento delle temperature a PARITA' di CONDIZIONI ed e' questo il motivo per il quale si deve far riferimento ad esempio alla rete ENAV/AM che si spera assolvano bene ai loro compiti d'Istituto,mentre l'apparecchio posto sul balcone di casa puo' avere solo un valore meramente indicativo. Andiamo allora al vero problema e cioe-come notano Erboss ed altri esperti -da due fatti inconfutabili:1)la grande estensione territoriale della Capitale (ben 1.200 km2 e prima del distacco del Comune di Fiumicino addirittura 1.500 km2);2)il fatto dimostrato abbondantemente che la citta' di Roma e' ubicata in una zona a sensibile transizione climatica(si va dall'area sublitoranea "semimarittima" a quella interna con influssi sempre piu' continentali andando verso l'interno).Ora non mi metto a disquisire su quale sia l'area piu' o meno indicativa di Roma e del suo clima (anche se riterrei che i luoghi comuni sul clima della Capitale inflenzino parecchio molte polemiche).Osservo solamente che i due attuali Ossevatori citati nel bollettino quoridiano ENAV/AM sono ubicati uno proprio in riva al Tirreno e l'altro totalmente aperto "fronte mare"(anche se ad una ventina di Km)ed inoltre soggetto a fenomeni particolari legati alla presenza prossima dei Castelli Romani.Di tutta l'area est,nord e nordovest della citta' "manco per niente".In altra occasione ho fatto presente che molti complessi sportivi della citta' sono ubicati quasi a ridosso di Roma Urbe (Stadio Olimpico per primo) ed inoltre che Roma Urbe e' l'unica localita' delle tre dentro il Raccordo anulare(abbondantemente) e che le distanze da piazza Venezia sono come segue:Roma Urbe 7,5 km;Ciampino 16,0 km;Fiumicino 28 Km,ma di questo a molti non interessa un bel nulla. Io dal mio canto osservo che e' un bello spreco di spazio apporre nello stesso bollettino nazionale due stazioni spesso "fotocopia" e dimenticare volutamente la terza assai spesso recante dati differenti. Che a nessun solone della Aeronautica passi per la testa che se per tanti anni i suoi predecessori mettevano Roma Urbe e Fiumicino nel bollettino,forse era piu'utile? Buonasera a tutti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

erboss ha scritto:Dibattito ahimè annoso questo.

Sì, la soluzione è dividere la città in quadranti io lo dico da anni.
Senza soffermarci sui microclimi, io che per esempio mi trovo a ridosso del comune di Ciampino a volte prendo come riferimento la stazione meteo dell'aeronautica di Ciampino per confrontare e verificare la bontà dei miei dati, di certo non quella dell'Urbe.
Quest'ultima non può neanche essere riferimento per i dati del centro storico o di zone centrali, le cui temperature minime in determinate circostanze possono oscillare anche di 3-4 gradi con le aree poste a ridosso del GRA ma anche di grandi spazi verdi.
Ad esempio provate a fare un giro in motorino la sera da via Gregorio VII prendendo via Olimpica capirete di cosa sto parlando: già tra Cavalleggeri e Monteverde c'è un abisso nonostante siano entrambe zone semi centrali.
Quindi è impensabile avere una sola stazione di riferimento per un territorio vasto come quello di Roma (il primo in Italia).
quoto ogni sillaba, l'unica soluzione sono due tre centraline per fare una media, oppure trovare una zona più neutra
Rispondi