Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
@freddopungente
La minima ufficiale di RM URBE odierna è di 0 gradi, io l'ho presa dal sito dell'aeronautica militare, dimmi tu dove l'hai presa la minima di 5, dalla stazione di casa tua? quando dialoghi con me devi essere preparato, non sparare a vanvera, vuoi pure la foto? non ho problemi a postarla, ma non vorrei annoiare i non romani con questa sterile discussione sulle temperature romane. Che poi trovo ridicolo rimarcare 15 gradi a Roma in un mese che viaggia termicamente oltre un grado sotto la media ad oggi, ripeto, ad oggi, qui a Roma.
Saluti
La minima ufficiale di RM URBE odierna è di 0 gradi, io l'ho presa dal sito dell'aeronautica militare, dimmi tu dove l'hai presa la minima di 5, dalla stazione di casa tua? quando dialoghi con me devi essere preparato, non sparare a vanvera, vuoi pure la foto? non ho problemi a postarla, ma non vorrei annoiare i non romani con questa sterile discussione sulle temperature romane. Che poi trovo ridicolo rimarcare 15 gradi a Roma in un mese che viaggia termicamente oltre un grado sotto la media ad oggi, ripeto, ad oggi, qui a Roma.
Saluti
Contessa dai siamo seri....Ogni anno te ne esci con questi grandi eventi, per ora l'unica volta che non lo hai annunciato in epifania si è verificato..Matteo TV ha scritto:Diamond_Sea ha scritto:Potrebbe anche essere, ci credo poco ma non è da escludere.ContessaStrega ha scritto: Attacco potente Continentale che si farà ricordare in Europa..parlare della traiettoria e assai presto ma da vari indizi teleconnettivi potrebbe essere con traiettoria medio alta ..
Qui febbraio ha spesso deluso e le GG si allungano, poi per carità...
quindi stai tranquillo ancora fino a marzo
Complimenti, mi trovi d'accordo. Bell'analisi.El Granello ha scritto:Una piccola considerazione: si parla poco del live e si parla troppo dopo il live
A mio parere in ogni valutazione che facciamo è bene contestualizzare sempre il discorso, altrimenti è facile non capirsi. Rimanendo all'oggettivo, è difficile commettere errori o andare in aspro contrasto.
Tornando al meteo, ognuno, uno per uno, decidiamoci se vogliamo parlare di cosa mostrano i modelli attualmente, oppure delle prospettive di un imponente riscaldamento stratosferico.
Nel primo caso, GFS arriva al massimo al 10 Febbraio, e mostra anche nel long un vortice polare ingrossato verso il Canada e sotto attacco di una W1 un po' sbieca.
Contemporaneamente, però, possiamo vedere nei movimenti della W1 un indizio, o un parallelo, di quello che viene previsto in stratosfera, cioè una trasmissione di calore, che cosparge di alte pressioni le zone tra Siberia, nord Pacifico, etc... di fatto facendo perdere pezzi (in prospettiva) al vortice polare.
Un esempio di questo, secondo me (ma sono disposto a essere corretto) è l'ultima carta di GFS, che vede una bella zona di alta pressione su Est, Nord Est, Far East:
Se vogliamo parlare degli effetti finali del riscaldamento stratosferico, invece, è netta la sensazione che dovremmo aspettare almeno il completamento del doppio riscaldamento e della sua rotazione ovest-est, più qualche giorno, per capire se alla fine il vortice polare rimarrà quella palla viola su Canada/Atlantico che viene vista oggi al 10 Febbraio, o se nel frattempo avrà perso altri pezzi in giro.
Ma per questo ho l'impressione che tanta acqua dovrà passare sotto ai ponti... o magari tanto sole o tanta neve.
Infine una breve riflessione su un altro tema caldo di polemica: il cambiare idea sulla previsione.
Se vogliamo fare il gioco delle previsioni del tempo, allora dobbiamo dire che la previsione non è un perseguimento di un obiettivo personale, in quanto il meteo è indipendente dalla nostra volontà.
Pertanto non ha senso affermare che il buon previsore è quello che difende fino alla morte la sua previsione, ma quello che indovina per primo la previsione più giusta
Matteo
Io francamente non riesco a capire tutto questo panico e queste sentenze di febbraio alle ortiche quando vi è stato già spiegato e più volte che la rotazione dell'asse del VP avrebbe portato per forza di cose una temporanea fase zonale per distensione delle isoipse lungo i paralleli. ......è normale. ...o qualcuno pretende che nel suo iter di rotazione e traslazione il VP scompaia per poi riapparire magicamente con l'asse ruotato? ?......tanto rumore veramente per nulla.....è proprio il caso di dirlo! ......Febbraio dirà la sua anche se qui molti lo danno per spacciato senza veramente nessun fondamento. .....troppa umoralita e troppa poca logica nelle parole di molti purtroppo
Robertino l'inverno non è ancora finito, i conti si fanno alla fine..Robertino ha scritto:@freddopungente
Saluti
se ti infila un febbraio africano puoi ancora fare in tempo a chiudere il bilancio dei tre mesi in netto sopra media dappertutto
hai ragione nel dire che la fase di gennaio anche se non ha portato la neve a Roma è stata estrema e quasi eccezionale per la città rispetto al clima degli ultimi 10-15 anni, mentre più normale se riferita ai decenni precedenti in cui vedere le fontane del centro ghiacciate qualche gg in inverno non era poi una cosa cosi rara.
detto questo per, non si vive della rendita di quei 5 gg di minime a sottozero, siamo tornati sopra media e se questo trend dovesse perdurare fino al 1 marzo, cosa che poi alla fine nemmeno si può escludere, l'inverno a Roma sarebbe stato nel bilancio finale scarsetto, considerato anche il mese di dicembre anticiclonico...
è presto per fare bilanci quindi.
-
Marins76 show
Finalmente qualcuno se ne accorge.
Ossia della grossa chance che abbiamo entro la prima decade di febbraio.
Europa al gelo.
Italia da vedere.
Ma abbiamo possibilità e non poche, di essere coinvolti in pieno.
Vietato sottovalutare la prima decade.
Altro che inverno game over.
Qui si parla di roba grossa.
Saluti
Ossia della grossa chance che abbiamo entro la prima decade di febbraio.
Europa al gelo.
Italia da vedere.
Ma abbiamo possibilità e non poche, di essere coinvolti in pieno.
Vietato sottovalutare la prima decade.
Altro che inverno game over.
Qui si parla di roba grossa.
Saluti
-
Rio
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ti ricordi iniestas che i GM vedevano un Gennaio in piena media 1971 2000?iniestas ha scritto:Robertino l'inverno non è ancora finito, i conti si fanno alla fine..Robertino ha scritto:@freddopungente
Saluti
se ti infila un febbraio africano puoi ancora fare in tempo a chiudere il bilancio dei tre mesi in netto sopra media dappertutto
hai ragione nel dire che la fase di gennaio anche se non ha portato la neve a Roma è stata estrema e quasi eccezionale per la città rispetto al clima degli ultimi 10-15 anni, mentre più normale se riferita ai decenni precedenti in cui vedere le fontane del centro ghiacciate qualche gg in inverno non era poi una cosa cosi rara.
detto questo per, non si vive della rendita di quei 5 gg di minime a sottozero, siamo tornati sopra media e se questo trend dovesse perdurare fino al 1 marzo, cosa che poi alla fine nemmeno si può escludere, l'inverno a Roma sarebbe stato nel bilancio finale scarsetto, considerato anche il mese di dicembre anticiclonico...
Più freddo al Sud e più mite al Nord e invece è stato freddo ovunque e sotto media non di poco.
Febbraio secondo me in media o leggermente al di sotto 1971 2000.
- Pinguino70
c@ iniestas
"chiacchere chiacchere chiacchere
si tratta di uno dei peggiori run degli ultimi 4 anni senza se e senza ma
la verità scomoda da dire è una soltanto: questo strat warming per noi è stata soltanto una sciagura perché ha rivoluzionato un asse del Vp che era stato fin dall'inizio favorevole
ai modelli che non leggono gli effetti dello strat ci credo poco o nulla, si tratta di una rivoluzione di assetto delle masse polari che vanno a disporsi sul comparto usa canadese andando a piallare l'unica onda che ci serviva
per quanto mi riguarda seconda e ultima parte invernale seriamente compromessa.
saluti. "
"Robertino l'inverno non è ancora finito, i conti si fanno alla fine..
è presto per fare bilanci quindi.[/quote]"
Quanto sopra hai scritto stamattina.
Quanto sotto oggi pomeriggio.
Non capisco, scusa....puoi spiegare meglio il tuo pensiero?
"chiacchere chiacchere chiacchere
si tratta di uno dei peggiori run degli ultimi 4 anni senza se e senza ma
la verità scomoda da dire è una soltanto: questo strat warming per noi è stata soltanto una sciagura perché ha rivoluzionato un asse del Vp che era stato fin dall'inizio favorevole
ai modelli che non leggono gli effetti dello strat ci credo poco o nulla, si tratta di una rivoluzione di assetto delle masse polari che vanno a disporsi sul comparto usa canadese andando a piallare l'unica onda che ci serviva
per quanto mi riguarda seconda e ultima parte invernale seriamente compromessa.
saluti. "
"Robertino l'inverno non è ancora finito, i conti si fanno alla fine..
è presto per fare bilanci quindi.[/quote]"
Quanto sopra hai scritto stamattina.
Quanto sotto oggi pomeriggio.
Non capisco, scusa....puoi spiegare meglio il tuo pensiero?
In merito alle minime di Roma. .....la temperatura che viene presa a Roma urbe non è assolutamente indicativa delle minime in città in quanto presa all'aeroporto dell'urbe sulla Salaria in zona scoperta. ....verde e lontana dall'edilizia cittadina. .....le temperature che registra invece il collegio romano sono estremamente più alte in quanto posto al centro della città e non fatico a credere che se l"urbe ha registrato 0° il collegio possa aver registrato 4°/5°
Ma certo che è presto per i bilanci, io sto parlando del mese di gennaio.iniestas ha scritto:Robertino l'inverno non è ancora finito, i conti si fanno alla fine..Robertino ha scritto:@freddopungente
Saluti
ciao, sono d'accordo, ma la stazione presa a riferimento per tutte le medie storiche ufficiali ecc è rm urbe, quindi a questa dobbiamo riferirci.nibuck ha scritto:In merito alle minime di Roma. .....la temperatura che viene presa a Roma urbe non è assolutamente indicativa delle minime in città in quanto presa all'aeroporto dell'urbe sulla Salaria in zona scoperta. ....verde e lontana dall'edilizia cittadina. .....le temperature che registra invece il collegio romano sono estremamente più alte in quanto posto al centro della città e non fatico a credere che se l"urbe ha registrato 0° il collegio possa aver registrato 4°/5°
-
neve_a_roma
- ContessaStrega
- Forumista senior
Tu invece fai proclami opposti tra loro ad ogni emissione o ad ogni cambio della tua luna oraria.....iniestas ha scritto:Contessa dai siamo seri....Ogni anno te ne esci con questi grandi eventi, per ora l'unica volta che non lo hai annunciato in epifania si è verificato..Matteo TV ha scritto:Diamond_Sea ha scritto: Potrebbe anche essere, ci credo poco ma non è da escludere.
quindi stai tranquillo ancora fino a marzo
- Pinguino70
Contessa, a parte gli scherzi, cos'è che ti fa pensare a quello che hai scritto?ContessaStrega ha scritto:Tu invece fai proclami opposti tra loro ad ogni emissione o ad ogni cambio della tua luna oraria.....iniestas ha scritto:Contessa dai siamo seri....Ogni anno te ne esci con questi grandi eventi, per ora l'unica volta che non lo hai annunciato in epifania si è verificato..Matteo TV ha scritto:
quindi stai tranquillo ancora fino a marzoStaremo a vedere........ comunque sono molto tranquillo nei miei boschi innevati....
Anch'io son fiducioso, però la mia è solo una sensazione.