quoto non era per sminuire l'ondata di freddo passata che oltre tutto per noi è stata una beffa (e per noi intendo non roma ma quasi tutto il lazio) ma era per sottolineare che basta una giornata con il sole come oggi che si incominciano a sentire temperature miti!freddopungente ha scritto:roma è sopramedia già da due giorni altrochè,abbiamo fatto nowcasting più di quello non saprei che fare per commentare una fase di freddo sterile per roma,venendo alle medie roma di massima ha 12 quindi 15 gradi sono un sopramedia abbastanza marcato e la minima è stata di 5 gradi non so da dove hai preso i dati ma se è la tua stazione meteo vale poco roma è grande e ufficalmente la minima è stata 5 gradiRobertino ha scritto:Si ma 14 15 gradi non sono miti a Roma, sono normali, oggi è una giornata in media col periodo, la minima di 0 è sotto media e la massima leggermente sopra media, non capisco questo rimarcare 14 15 gradi, forse dovevate rimarcare i 6 giorni consecutivi con minime sottozero che sono storici, le massime che non superavano i 6 7 gradi per giorni e giorni, GENNAIO A ROMA A LIVELLO TERMICO HA FATTO LA STORIA e puntofreddopungente ha scritto: infatti io ho riportato la temperatura non per dire che a roma è primavera,ma per far capire che non c'è bisogno di spanciate decise per avere mitezza sulla capitale
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
effetto stau
- Forumista senior
-
Diamond_Sea
La fase più cruda dell'inverno è passata, impossibile pensare che Febbraio possa riservare i picchi di gelo e neve (solo per alcune zone) visti in Gennaio. La mia idea è che dopo il 10 tornerà dinamismo invernale con discese fredde meridiane sia dalla porta del rodano che dalla porta delle Bora, neve in pianura solo al nord e in collina al centro-sud. Nessuna ondata di gelo Siberiano stile Epifania ma comunque inverno. Fino al 10 tepore e zonalità con i primi illusori sentori primaverili.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
buongiornoDiamond_Sea ha scritto:La fase più cruda dell'inverno è passata, impossibile pensare che Febbraio possa riservare i picchi di gelo e neve (solo per alcune zone) visti in Gennaio. La mia idea è che dopo il 10 tornerà dinamismo invernale con discese fredde meridiane sia dalla porta del rodano che dalla porta delle Bora, neve in pianura solo al nord e in collina al centro-sud. Nessuna ondata di gelo Siberiano stile Epifania ma comunque inverno. Fino al 10 tepore e zonalità con i primi illusori sentori primaverili.
uff il periodo migliore dell'inverno non lo vivremo...non posso credere che di tutti questi giorni ideali per eventi freddi ci ridurremo ai saldi di fine stagione! si è tramutato una sciagura per noi questo strat warming ha ragione iniestas! ha completamente cambiato le carte in tavola...con asse sfavorevole non solo per noi ma per tutta l'europa! vabbè a sto punto meglio cosi! quest'anno troppe sciagure per sperare in un altro periodo nevoso! che venga la primavera al più presto...io dopo ciò che è successo la neve non la voglio!
[quote="Diamond_Sea"]La fase più cruda dell'inverno è passata, impossibile pensare che Febbraio possa riservare i picchi di gelo e neve (solo per alcune zone) visti in Gennaio. La mia idea è che dopo il 10 tornerà dinamismo invernale con discese fredde meridiane sia dalla porta del rodano che dalla porta delle Bora, neve in pianura solo al nord e in collina al centro-sud. Nessuna ondata di gelo Siberiano stile Epifania ma comunque inverno. Fino al 10 tepore e zonalità con i primi illusori sentori primaverili.[/quote
Per me già verso il 5 potrebbe iniziare forse mi sbaglierò ma cambieranno i modelli ;:
Per me già verso il 5 potrebbe iniziare forse mi sbaglierò ma cambieranno i modelli ;:
- ContessaStrega
- Forumista senior
Attacco potente Continentale che si farà ricordare in Europa..parlare della traiettoria e assai presto ma da vari indizi teleconnettivi potrebbe essere con traiettoria medio alta ..effetto stau ha scritto:A cosa ti riferisci...please??ContessaStrega ha scritto:IL TITOLO DEL GIORNO POTREBBE ESSERE...**IL GRANDE BLEFF**![]()
NON AVETE IDEA DI COSA SUCCEDERÀ ENTRO LA METÀ DI FEBBRAIO..... SALUTI DALLE ALPI....
Ultima modifica di ContessaStrega il mer gen 25, 2017 1:20 pm, modificato 1 volta in totale.
che facciamo ogni inverno futuro speriamo che non nevichi da nessuna parte cosi evitiamo problemi? basterebbe solo questo caro nivofilo.. qui ogni evento meteo crea problemi che sia vento pioggia o neve, basterebbe un organizzazione migliore sotto tutti i punti di vista per evitare tragedie! scusate l OTNIVOFILO86 ha scritto:buongiornoDiamond_Sea ha scritto:La fase più cruda dell'inverno è passata, impossibile pensare che Febbraio possa riservare i picchi di gelo e neve (solo per alcune zone) visti in Gennaio. La mia idea è che dopo il 10 tornerà dinamismo invernale con discese fredde meridiane sia dalla porta del rodano che dalla porta delle Bora, neve in pianura solo al nord e in collina al centro-sud. Nessuna ondata di gelo Siberiano stile Epifania ma comunque inverno. Fino al 10 tepore e zonalità con i primi illusori sentori primaverili.
uff il periodo migliore dell'inverno non lo vivremo...non posso credere che di tutti questi giorni ideali per eventi freddi ci ridurremo ai saldi di fine stagione! si è tramutato una sciagura per noi questo strat warming ha ragione iniestas! ha completamente cambiato le carte in tavola...con asse sfavorevole non solo per noi ma per tutta l'europa! vabbè a sto punto meglio cosi! quest'anno troppe sciagure per sperare in un altro periodo nevoso! che venga la primavera al più presto...io dopo ciò che è successo la neve non la voglio!
- El Granello
Una piccola considerazione: si parla poco del live e si parla troppo dopo il live
A mio parere in ogni valutazione che facciamo è bene contestualizzare sempre il discorso, altrimenti è facile non capirsi. Rimanendo all'oggettivo, è difficile commettere errori o andare in aspro contrasto.
Tornando al meteo, ognuno, uno per uno, decidiamoci se vogliamo parlare di cosa mostrano i modelli attualmente, oppure delle prospettive di un imponente riscaldamento stratosferico.
Nel primo caso, GFS arriva al massimo al 10 Febbraio, e mostra anche nel long un vortice polare ingrossato verso il Canada e sotto attacco di una W1 un po' sbieca.
Contemporaneamente, però, possiamo vedere nei movimenti della W1 un indizio, o un parallelo, di quello che viene previsto in stratosfera, cioè una trasmissione di calore, che cosparge di alte pressioni le zone tra Siberia, nord Pacifico, etc... di fatto facendo perdere pezzi (in prospettiva) al vortice polare.
Un esempio di questo, secondo me (ma sono disposto a essere corretto) è l'ultima carta di GFS, che vede una bella zona di alta pressione su Est, Nord Est, Far East:

Se vogliamo parlare degli effetti finali del riscaldamento stratosferico, invece, è netta la sensazione che dovremmo aspettare almeno il completamento del doppio riscaldamento e della sua rotazione ovest-est, più qualche giorno, per capire se alla fine il vortice polare rimarrà quella palla viola su Canada/Atlantico che viene vista oggi al 10 Febbraio, o se nel frattempo avrà perso altri pezzi in giro.
Ma per questo ho l'impressione che tanta acqua dovrà passare sotto ai ponti... o magari tanto sole o tanta neve.
Infine una breve riflessione su un altro tema caldo di polemica: il cambiare idea sulla previsione.
Se vogliamo fare il gioco delle previsioni del tempo, allora dobbiamo dire che la previsione non è un perseguimento di un obiettivo personale, in quanto il meteo è indipendente dalla nostra volontà.
Pertanto non ha senso affermare che il buon previsore è quello che difende fino alla morte la sua previsione, ma quello che indovina per primo la previsione più giusta
A mio parere in ogni valutazione che facciamo è bene contestualizzare sempre il discorso, altrimenti è facile non capirsi. Rimanendo all'oggettivo, è difficile commettere errori o andare in aspro contrasto.
Tornando al meteo, ognuno, uno per uno, decidiamoci se vogliamo parlare di cosa mostrano i modelli attualmente, oppure delle prospettive di un imponente riscaldamento stratosferico.
Nel primo caso, GFS arriva al massimo al 10 Febbraio, e mostra anche nel long un vortice polare ingrossato verso il Canada e sotto attacco di una W1 un po' sbieca.
Contemporaneamente, però, possiamo vedere nei movimenti della W1 un indizio, o un parallelo, di quello che viene previsto in stratosfera, cioè una trasmissione di calore, che cosparge di alte pressioni le zone tra Siberia, nord Pacifico, etc... di fatto facendo perdere pezzi (in prospettiva) al vortice polare.
Un esempio di questo, secondo me (ma sono disposto a essere corretto) è l'ultima carta di GFS, che vede una bella zona di alta pressione su Est, Nord Est, Far East:

Se vogliamo parlare degli effetti finali del riscaldamento stratosferico, invece, è netta la sensazione che dovremmo aspettare almeno il completamento del doppio riscaldamento e della sua rotazione ovest-est, più qualche giorno, per capire se alla fine il vortice polare rimarrà quella palla viola su Canada/Atlantico che viene vista oggi al 10 Febbraio, o se nel frattempo avrà perso altri pezzi in giro.
Ma per questo ho l'impressione che tanta acqua dovrà passare sotto ai ponti... o magari tanto sole o tanta neve.
Infine una breve riflessione su un altro tema caldo di polemica: il cambiare idea sulla previsione.
Se vogliamo fare il gioco delle previsioni del tempo, allora dobbiamo dire che la previsione non è un perseguimento di un obiettivo personale, in quanto il meteo è indipendente dalla nostra volontà.
Pertanto non ha senso affermare che il buon previsore è quello che difende fino alla morte la sua previsione, ma quello che indovina per primo la previsione più giusta
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Addirittura?ContessaStrega ha scritto:Attacco potente Continentale che si farà ricordare in Europa..parlare della traiettoria e assai presto ma da vari indizi teleconnettivi potrebbe essere con traiettoria medio alta ..effetto stau ha scritto:A cosa ti riferisci...please??ContessaStrega ha scritto:IL TITOLO DEL GIORNO POTREBBE ESSERE...**IL GRANDE BLEFF**![]()
NON AVETE IDEA DI COSA SUCCEDERÀ ENTRO LA METÀ DI FEBBRAIO..... SALUTI DALLE ALPI....
-
manu73
- *Forumista TOP*
si si come no, vedo molte carte a supporto e spiegazioni dettagliate per queste sparate...Matteo TV ha scritto:Addirittura?ContessaStrega ha scritto:Attacco potente Continentale che si farà ricordare in Europa..parlare della traiettoria e assai presto ma da vari indizi teleconnettivi potrebbe essere con traiettoria medio alta ..effetto stau ha scritto: A cosa ti riferisci...please??
Mica fara' la fine che hanno fatto le sparate "il bianco Natale sulle alpi" o il "colpo Siberiano che covava sotto la cenere" per la terza decade di Gennaio...
-
Diamond_Sea
Potrebbe anche essere, ci credo poco ma non è da escludere.ContessaStrega ha scritto:Attacco potente Continentale che si farà ricordare in Europa..parlare della traiettoria e assai presto ma da vari indizi teleconnettivi potrebbe essere con traiettoria medio alta ..effetto stau ha scritto:A cosa ti riferisci...please??ContessaStrega ha scritto:IL TITOLO DEL GIORNO POTREBBE ESSERE...**IL GRANDE BLEFF**![]()
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Diamond_Sea ha scritto:Potrebbe anche essere, ci credo poco ma non è da escludere.ContessaStrega ha scritto:Attacco potente Continentale che si farà ricordare in Europa..parlare della traiettoria e assai presto ma da vari indizi teleconnettivi potrebbe essere con traiettoria medio alta ..effetto stau ha scritto: A cosa ti riferisci...please??
Qui febbraio ha spesso deluso e le GG si allungano, poi per carità...
- franconeve
Forse Contessa si riferisce al potente SW e alla sua rotazione successiva, dato che in prima battuta piallerà soltanto le correnti rendendole zonali da noi.Diamond_Sea ha scritto:Potrebbe anche essere, ci credo poco ma non è da escludere.ContessaStrega ha scritto:Attacco potente Continentale che si farà ricordare in Europa..parlare della traiettoria e assai presto ma da vari indizi teleconnettivi potrebbe essere con traiettoria medio alta ..effetto stau ha scritto: A cosa ti riferisci...please??
Contessa: spiegaci meglio, ho indovinato??? In genere tu azzecchi abbastanza