Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:ciacchere chiacchere chiacchere

si tratta di uno dei peggiori run degli ultimi 4 anni senza se e senza ma

la verità scomoda da dire è una soltanto: questo strat warming per noi è stata soltanto una sciagura perché ha rivoluzionato un asse del Vp che era stato fin dall'inizio favorevole

ai modelli che non leggono gli effetti dello strat ci credo poco o nulla, si tratta di una rivoluzione di assetto delle masse polari che vanno a disporsi sul comparto usa canadese andando a piallare l'unica onda che ci serviva

per quanto mi riguarda seconda e ultima parte invernale seriamente compromessa.

saluti.

iniestas

E' tornato il vero Iniestas, in versione comico di Zelig, lo stratwarming ancora deve iniziare e lui ci sentenzia già che per noi è stata una sciagura, ah ah ah ah ah
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ulisse55 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Mentre si riparla (di nuovo) di GAME OVER,
pur nell'estremo long, si iniziano ad intravvedere
mappe simili ai GM climo che vi citavo stamani....
e guarda caso nel range temporale che avevo posto (9-15 Febbraio)

Immagine

...e rispunta anche l'EST......

Ora potete continuare a vedere ben altro.
Salvo qualcuno che ha 'aguzzato' la vista....

:wink:
mi spieghi per favore cosa me ne faccio di un'animazione dalle 348 h alle 384 ? :roll: non andrà mai cosi e lo sai bene uli,che cosa ci vuoi comunicare a cosa alludi?
Intanto NON ALLUDO.
Questo è il LIVE e io posto carte come tutti....
E commentato adeguatamente....
Stamani ho postato la mia disamina in chiaro...vai a leggere.
Ricordo che a me interessa il long come il breve-medio....
Poi nessuno è obbligato a prendere per oro colato
quanto scrivo, ci mancherebbe...
Desidero solo rispetto come io lo porto a tutti...
sarà che io non lo concepisco questo andare oltre un certo limite temporale,ma chi sono io per vietarti un sogno? la prova che i modelli soprattutto in inverno vanno valutati entro un certo range è sotto gli occhi di tutti;se andiamo ad analizzare le carte emisferiche e quindi i grandi movimenti,bhè meglio non parlarne posto solo le t a 850 hpa

auguriamoci non vada cosi che i segnali sono bruttissimi
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:

la verità scomoda da dire è una soltanto: questo strat warming per noi è stata soltanto una sciagura perché ha rivoluzionato un asse del Vp che era stato fin dall'inizio favorevole

ai modelli che non leggono gli effetti dello strat ci credo poco o nulla, si tratta di una rivoluzione di assetto delle masse polari che vanno a disporsi sul comparto usa canadese andando a piallare l'unica onda che ci serviva

saluti.

iniestas

E' tornato il vero Iniestas, in versione comico di Zelig, lo stratwarming ancora deve iniziare e lui ci sentenzia già che per noi è stata una sciagura, ah ah ah ah ah
E' umorale il collega lo dico da settimane... :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

cancellato
Ultima modifica di freddopungente il mer gen 25, 2017 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:

saluti.

iniestas

ah ho capito

quindi secondo te i GM ancora non hanno inquadrato lo strat warming?
ci dici quando inizia quindi?
freddopungente
*Forumista TOP*

cancellato
Ultima modifica di freddopungente il mer gen 25, 2017 12:34 pm, modificato 1 volta in totale.
adry023

Messaggio da adry023 »

Robertino ha scritto:
adry023 ha scritto:
freddopungente ha scritto: oggi roma 15 gradi,e tutti al pincio...
vero oggi giornata primaverile si sta bene anche solo con una felpetta!
Per correttezza verso i forumisti non romani e per zaccagnare chi fa sembrare 14 15 gradi il 25 gennaio a Roma come primavera segnalo che le medie trentennali di gennaio per la capitale sono sui 13 gradi scarsi, quindi non mi sembra così straordinario se fa 15 gradi. per altro la minima è stata di 0 gradi, quindi sottomedia di quasi 3 gradi....
Qualcuno ha dimenticato o fa finta come al solito di dimenticare dove vive
personalmente non era mia intenzione far passare chissa quale messaggio! a roma sono temperature normalissime per il periodo, roma è una città mite è e lo sarà sempre!
freddopungente
*Forumista TOP*

adry023 ha scritto:
Robertino ha scritto:
adry023 ha scritto: vero oggi giornata primaverile si sta bene anche solo con una felpetta!
Per correttezza verso i forumisti non romani e per zaccagnare chi fa sembrare 14 15 gradi il 25 gennaio a Roma come primavera segnalo che le medie trentennali di gennaio per la capitale sono sui 13 gradi scarsi, quindi non mi sembra così straordinario se fa 15 gradi. per altro la minima è stata di 0 gradi, quindi sottomedia di quasi 3 gradi....
personalmente non era mia intenzione far passare chissa quale messaggio! a roma sono temperature normalissime per il periodo, roma è una città mite è e lo sarà sempre!
infatti io ho riportato la temperatura non per dire che a roma è primavera,ma per far capire che non c'è bisogno di spanciate decise per avere mitezza sulla capitale
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:

saluti.

iniestas

ah ho capito

Lo stratwarming sta per iniziare e dovrebbe avere un evoluzione strutturata in due fasi, un forte riscaldamento poi breve discesa delle temperature e in seguito altra impennata. Non è che i GM non inquadrano, è che le eventuali e sottolineo eventuali risposte in troposfera e quindi sul clima hanno dei tempi stimabili in 7 8 10 giorni. per cui se ci saranno effetti dovremmo vederli verso fine prima decade.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

adry023 ha scritto:
Robertino ha scritto: Per correttezza verso i forumisti non romani e per zaccagnare chi fa sembrare 14 15 gradi il 25 gennaio a Roma come primavera segnalo che le medie trentennali di gennaio per la capitale sono sui 13 gradi scarsi, quindi non mi sembra così straordinario se fa 15 gradi. per altro la minima è stata di 0 gradi, quindi sottomedia di quasi 3 gradi....
infatti io ho riportato la temperatura non per dire che a roma è primavera,ma per far capire che non c'è bisogno di spanciate decise per avere mitezza sulla capitale
Si ma 14 15 gradi non sono miti a Roma, sono normali, oggi è una giornata in media col periodo, la minima di 0 è sotto media e la massima leggermente sopra media, non capisco questo rimarcare 14 15 gradi, forse dovevate rimarcare i 6 giorni consecutivi con minime sottozero che sono storici, le massime che non superavano i 6 7 gradi per giorni e giorni, GENNAIO A ROMA A LIVELLO TERMICO HA FATTO LA STORIA e punto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:

ah ho capito

Lo stratwarming sta per iniziare e dovrebbe avere un evoluzione strutturata in due fasi, un forte riscaldamento poi breve discesa delle temperature e in seguito altra impennata. Non è che i GM non inquadrano, è che le eventuali e sottolineo eventuali risposte in troposfera e quindi sul clima hanno dei tempi stimabili in 7 8 10 giorni. per cui se ci saranno effetti dovremmo vederli verso fine prima decade.

se sta per iniziare vuol dire che i GM che arrivano a febbraio, GFS fino al 10, lo stanno calcolando..in che modo non lo so, perché altrimenti se inizia oggi, devo considerare le proiezioni a 7-9 giorni come fasulle...

su dai

questi sono PC che fanno miliardi di equazioni al secondo

e poi già c'è il warming siberiano, secondo te da cosa è dovuta questa ripresa zonale vista da tutti GM se non dalla rotazione impressa dal warming siberiano che mette il VPT sul canada attivando una forte corrente a getto?
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

se le carte son queste che fanno vedere i modelli,aria di primavera anticipata di un mese,spero cambino infretta se no poi ciao ciao al prossimo inverno.
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:

saluti.

iniestas

ah ho capito

Scusate se intervengo, non è che i modelli non abbiano inquadrato lo strat warming, semplicemente ad ogni emissioni emergono nuovi input che stravolgono l'emissioni precedenti, è una cosa graduale in veloce evoluzione...ad oggi possiamo sapere cosa accadrà per fine gennaio perchè osservando tutti i modelli c'è una certa coerenza tra l'emissioni, invece per quello che accadrà dal 1 febbraio in poi lo sapremo solo seguendo i modelli giorno per giorno e chi da date e sentenza in positivo e negativo lo fa solo a sensazione perché non esiste modo di sapere ed è assurdo credere di poter sapere più dei modelli che tengono conto di innumerevoli variabili...ho abbastanza esperienza per dire questo...basti vedere che fino a qualche giorno fa, quando sembrava che la retrogressione potesse interessarci in un paio di emissioni, sono usciti fuori i vari "io l'avevo detto" per poi sparire quando l'emissione successiva cancella tutto, diffidate da chi vuol far credere di sapere di più dei modelli...volete sapere che farà a febbraio??!! Seguite gli aggiornamenti giorno per giorno che non esiste altra maniera...ammiro moltissimo luca90 per il lavoro didattico e imparziale che fa tutti in giorni senza mai andare oltre, per chi deve imparare consiglio di leggerlo sempre attentamente!
adry023

Messaggio da adry023 »

Robertino ha scritto:
adry023 ha scritto: personalmente non era mia intenzione far passare chissa quale messaggio! a roma sono temperature normalissime per il periodo, roma è una città mite è e lo sarà sempre!
Si ma 14 15 gradi non sono miti a Roma, sono normali, oggi è una giornata in media col periodo, la minima di 0 è sotto media e la massima leggermente sopra media, non capisco questo rimarcare 14 15 gradi, forse dovevate rimarcare i 6 giorni consecutivi con minime sottozero che sono storici, le massime che non superavano i 6 7 gradi per giorni e giorni, GENNAIO A ROMA A LIVELLO TERMICO HA FATTO LA STORIA e punto
14 15 gradi è una temperatura mite secondo me che poi sia una temperatura normale per roma è un altro discorso! ma a 14 15 gradi si puo stare benissimo solo con una felpetta!
freddopungente
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:
adry023 ha scritto: personalmente non era mia intenzione far passare chissa quale messaggio! a roma sono temperature normalissime per il periodo, roma è una città mite è e lo sarà sempre!
roma è sopramedia già da due giorni altrochè,abbiamo fatto nowcasting più di quello non saprei che fare per commentare una fase di freddo sterile per roma,venendo alle medie roma di massima ha 12 quindi 15 gradi sono un sopramedia abbastanza marcato e la minima è stata di 5 gradi non so da dove hai preso i dati ma se è la tua stazione meteo vale poco roma è grande e ufficalmente la minima è stata 5 gradi
Bloccato