Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ulisse55 ha scritto:Mentre si riparla (di nuovo) di GAME OVER,
pur nell'estremo long, si iniziano ad intravvedere
mappe simili ai GM climo che vi citavo stamani....
e guarda caso nel range temporale che avevo posto (9-15 Febbraio)

Immagine

...e rispunta anche l'EST......

Ora potete continuare a vedere ben altro.
Salvo qualcuno che ha 'aguzzato' la vista....

:wink:
mi spieghi per favore cosa me ne faccio di un'animazione dalle 348 h alle 384 ? :roll: non andrà mai cosi e lo sai bene uli,che cosa ci vuoi comunicare a cosa alludi?
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

freddopungente ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:buongiorno a tutti. Scusate tanto, ma voi l'est lo guardate oppure vedete solo l'ovest? Dico ciò perchè ormai in tutti i run si vede come l'ovest o la mitezza se preferite, non riesce mai a sfondare.... Negli ultimi pannelli, si vede addirittura un rientro da est e l'hp in atlantico che si alza verso nord.... intanto, nei prox giorni io vedo solo hp ed inversioni termiche
oggi roma 15 gradi,e tutti al pincio...
e ieri qui 11... comunque le gg sono + lunghe andrà così per forza salvo botta da molti messa in conto tra il 9 e il 15 o 15-25 a seconda delle persone...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

freddopungente ha scritto:...oggi roma 15 gradi,e tutti al pincio...
E al mare nei prossimi giorni....
Le teleconnessioni 'vedono' un'ESTATE precoce
e buona parte del FORUM il Game OVER invernale....
Stessa vista.......proprio uguale.... :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:ciacchere chiacchere chiacchere

si tratta di uno dei peggiori run degli ultimi 4 anni senza se e senza ma

la verità scomoda da dire è una soltanto: questo strat warming per noi è stata soltanto una sciagura perché ha rivoluzionato un asse del Vp che era stato fin dall'inizio favorevole

ai modelli che non leggono gli effetti dello strat ci credo poco o nulla, si tratta di una rivoluzione di assetto delle masse polari che vanno a disporsi sul comparto usa canadese andando a piallare l'unica onda che ci serviva

per quanto mi riguarda seconda e ultima parte invernale seriamente compromessa.

saluti.

iniestas
Carta fanta ma sembra che GFS vada verso quelle direzioni

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Matteo TV ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:buongiorno a tutti. Scusate tanto, ma voi l'est lo guardate oppure vedete solo l'ovest? Dico ciò perchè ormai in tutti i run si vede come l'ovest o la mitezza se preferite, non riesce mai a sfondare.... Negli ultimi pannelli, si vede addirittura un rientro da est e l'hp in atlantico che si alza verso nord.... intanto, nei prox giorni io vedo solo hp ed inversioni termiche
e ieri qui 11... comunque le gg sono + lunghe andrà così per forza salvo botta da molti messa in conto tra il 9 e il 15 o 15-25 a seconda delle persone...
sei un grande matteo :D
personalmente a roma dopo il 10 febbraio parlo di primavera e questa fase zonale ci ruba la parte statisticamente migliore dell'inverno
2 sono le cose,o i modelli cambiano repentinamente entro 2/3 giorni nel medio-long o per me inverno game over e me ne vado ad asparagi pioggia permettendo ;)
freddopungente
*Forumista TOP*

ulisse55 ha scritto:
freddopungente ha scritto:...oggi roma 15 gradi,e tutti al pincio...
E al mare nei prossimi giorni....
Le teleconnessioni 'vedono' un'ESTATE precoce
e buona parte del FORUM il Game OVER invernale....
Stessa vista.......proprio uguale.... :lol:
no guarda che al mare in camicetta si stà bene anche oggi :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:ciacchere chiacchere chiacchere

si tratta di uno dei peggiori run degli ultimi 4 anni senza se e senza ma

la verità scomoda da dire è una soltanto: questo strat warming per noi è stata soltanto una sciagura perché ha rivoluzionato un asse del Vp che era stato fin dall'inizio favorevole

ai modelli che non leggono gli effetti dello strat ci credo poco o nulla, si tratta di una rivoluzione di assetto delle masse polari che vanno a disporsi sul comparto usa canadese andando a piallare l'unica onda che ci serviva

per quanto mi riguarda seconda e ultima parte invernale seriamente compromessa.

saluti.

iniestas
Carta fanta ma sembra che GFS vada verso quelle direzioni

Immagine

la mia è una previsione sulla proiezione deterministica di GFS ma in un range temporale che ha valenza quasi nulla

cioè a dire...se le cose stessero così inverno chiuso, ma potrebbero non stare cosi....
adry023

Messaggio da adry023 »

vero oggi giornata primaverile si sta bene anche solo con una felpetta!
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

Vabbè, allora, se dobbiamo fare le previsioni del tempo solo per roma. napoli . milano etc etc, possiamo pure dire che dal 15 febbraio è super primavera.... anche se qualcuno dimentica la neve a roma del 13 febbraio 2010 per non andare oltre e che, le carte mostrate oggi sono analisi del 25 gennaio.... mala fede la chiamo io.... il freddo dell'epifania è stato visto solo 5 giorni primi mentre qualcuno il 31 -1 dava già per spacciato gennaio.....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Mentre si riparla (di nuovo) di GAME OVER,
pur nell'estremo long, si iniziano ad intravvedere
mappe simili ai GM climo che vi citavo stamani....
e guarda caso nel range temporale che avevo posto (9-15 Febbraio)

Immagine

...e rispunta anche l'EST......

Ora potete continuare a vedere ben altro.
Salvo qualcuno che ha 'aguzzato' la vista....

:wink:
mi spieghi per favore cosa me ne faccio di un'animazione dalle 348 h alle 384 ? :roll: non andrà mai cosi e lo sai bene uli,che cosa ci vuoi comunicare a cosa alludi?
Intanto NON ALLUDO.
Questo è il LIVE e io posto carte come tutti....
E commentato adeguatamente....
Stamani ho postato la mia disamina in chiaro...vai a leggere.
Ricordo che a me interessa il long come il breve-medio....
Poi nessuno è obbligato a prendere per oro colato
quanto scrivo, ci mancherebbe...
Desidero solo rispetto come io lo porto a tutti...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Mi sembra che a Roma sono almeno tre giorni che si viaggia sui 13/14° a causa dei venti di caduta dagli Appennini e non certo per il flusso zonale che deve ancora attivarsi.
Ma tant'è che oggi è davvero facile far eprevisioni e tendenze con quanto mostrano i modelli. Anche la redazione corre spedita :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

adry023 ha scritto:
vero oggi giornata primaverile si sta bene anche solo con una felpetta!
Per correttezza verso i forumisti non romani e per zaccagnare chi fa sembrare 14 15 gradi il 25 gennaio a Roma come primavera segnalo che le medie trentennali di gennaio per la capitale sono sui 13 gradi scarsi, quindi non mi sembra così straordinario se fa 15 gradi. per altro la minima è stata di 0 gradi, quindi sottomedia di quasi 3 gradi....
Qualcuno ha dimenticato o fa finta come al solito di dimenticare dove vive
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Sirino 2014 ha scritto:Vabbè, allora, se dobbiamo fare le previsioni del tempo solo per roma. napoli . milano etc etc, possiamo pure dire che dal 15 febbraio è super primavera.... anche se qualcuno dimentica la neve a roma del 13 febbraio 2010 per non andare oltre e che, le carte mostrate oggi sono analisi del 25 gennaio.... mala fede la chiamo io.... il freddo dell'epifania è stato visto solo 5 giorni primi mentre qualcuno il 31 -1 dava già per spacciato gennaio.....
Sirino è tempo perso.
La memoria non è di questo tempo...
E si credono grandi perchè parlano di indici split e splot :lol:
A me mi hanno definito "coso" :lol: :lol: :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

IL TITOLO DEL GIORNO POTREBBE ESSERE...**IL GRANDE BLEFF** :lol: :lol: NON AVETE IDEA DI COSA SUCCEDERÀ ENTRO LA METÀ DI FEBBRAIO..... SALUTI DALLE ALPI.... 8)
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:Mi sembra che a Roma sono almeno tre giorni che si viaggia sui 13/14° a causa dei venti di caduta dagli Appennini e non certo per il flusso zonale che deve ancora attivarsi.
Ma tant'è che oggi è davvero facile far eprevisioni e tendenze con quanto mostrano i modelli. Anche la redazione corre spedita :lol:
esatto Gemi, ma 13 14 è poco sopra alle medie mensili
Bloccato