Lobo siberiano completamente svuotatoandryan ha scritto:Si ma dalla parte della wave 1, la 2 schiacciata come non mai.ulisse55 ha scritto:Un HP + intrusivo.....si vede benissimo....tufaccio ha scritto: Quale?
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Come diceva Inestias al di là delle grosse parole io anche nel fanta vedo solo incertezza totale, non vedo nessuna corrente sparata, non vedo nessun urlo dell'atlantico, vedo sacche fredde che il più delle volte sbucano dal niente soprattutto ad est dell'Italia, vedo sempre e comunque che nessun evento serio interessa la nostra penisola che parte da ovest e sebbene no vedo ancora est o nord vedo solo una stasi che non si sa dove ci vuole portare.
Saluti
Saluti
ciao, si è un evoluzione possibile che però attende conferme, ma eventualmente non esclude un ulteriore e nuova fase cruda in seguito, intendo a livello europeo, non specifico per l'Italiamanu73 ha scritto:GFS sembra avere pochi dubbi sulla ritirata dell'inverno dall'intero continente europeo per un bel pò
-
Gabriele95
-
Sirino 2014
buongiorno a tutti. Scusate tanto, ma voi l'est lo guardate oppure vedete solo l'ovest? Dico ciò perchè ormai in tutti i run si vede come l'ovest o la mitezza se preferite, non riesce mai a sfondare.... Negli ultimi pannelli, si vede addirittura un rientro da est e l'hp in atlantico che si alza verso nord.... intanto, nei prox giorni io vedo solo hp ed inversioni termiche
Mentre si riparla (di nuovo) di GAME OVER,
pur nell'estremo long, si iniziano ad intravvedere
mappe simili ai GM climo che vi citavo stamani....
e guarda caso nel range temporale che avevo posto (9-15 Febbraio)

...e rispunta anche l'EST......
Ora potete continuare a vedere ben altro.
Salvo qualcuno che ha 'aguzzato' la vista....

pur nell'estremo long, si iniziano ad intravvedere
mappe simili ai GM climo che vi citavo stamani....
e guarda caso nel range temporale che avevo posto (9-15 Febbraio)

...e rispunta anche l'EST......
Ora potete continuare a vedere ben altro.
Salvo qualcuno che ha 'aguzzato' la vista....
Ultima modifica di ulisse55 il mer gen 25, 2017 12:02 pm, modificato 1 volta in totale.
ciacchere chiacchere chiacchere
si tratta di uno dei peggiori run degli ultimi 4 anni senza se e senza ma
la verità scomoda da dire è una soltanto: questo strat warming per noi è stata soltanto una sciagura perché ha rivoluzionato un asse del Vp che era stato fin dall'inizio favorevole
ai modelli che non leggono gli effetti dello strat ci credo poco o nulla, si tratta di una rivoluzione di assetto delle masse polari che vanno a disporsi sul comparto usa canadese andando a piallare l'unica onda che ci serviva
per quanto mi riguarda seconda e ultima parte invernale seriamente compromessa.
saluti.
iniestas
la verità scomoda da dire è una soltanto: questo strat warming per noi è stata soltanto una sciagura perché ha rivoluzionato un asse del Vp che era stato fin dall'inizio favorevole
ai modelli che non leggono gli effetti dello strat ci credo poco o nulla, si tratta di una rivoluzione di assetto delle masse polari che vanno a disporsi sul comparto usa canadese andando a piallare l'unica onda che ci serviva
saluti.
iniestas
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
non mi pronuncio sulla botta fredda o no,ma le dinamiche dell'evento del 5-11 gemnnaio hanno visto un lobo siberiano attaccato e svuotato dalla wawe 1Daniele91 ha scritto:Lobo siberiano completamente svuotatoandryan ha scritto:Si ma dalla parte della wave 1, la 2 schiacciata come non mai.ulisse55 ha scritto: Un HP + intrusivo.....si vede benissimo....
comunque credo un altra botta gelida la potremmo avere nel periodo tra il 15 e 25 febbraio
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
neve alpina sciolta prima che arrivi se fosse confermato, cmq interessanti manovre postate da Uli per il dopo, 9-15 febbraio... speriamo mese movimentato al nord-tirreno stavoltaRobertino ha scritto:ciao, si è un evoluzione possibile che però attende conferme, ma eventualmente non esclude un ulteriore e nuova fase cruda in seguito, intendo a livello europeo, non specifico per l'Italiamanu73 ha scritto:GFS sembra avere pochi dubbi sulla ritirata dell'inverno dall'intero continente europeo per un bel pò
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
oggi roma 15 gradi,e tutti al pincio...Sirino 2014 ha scritto:buongiorno a tutti. Scusate tanto, ma voi l'est lo guardate oppure vedete solo l'ovest? Dico ciò perchè ormai in tutti i run si vede come l'ovest o la mitezza se preferite, non riesce mai a sfondare.... Negli ultimi pannelli, si vede addirittura un rientro da est e l'hp in atlantico che si alza verso nord.... intanto, nei prox giorni io vedo solo hp ed inversioni termiche
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
iniestas ha scritto:ciacchere chiacchere chiacchere
saluti.
iniestas
Dai speriamo almeno in un certo dinamismo mancato finora al nord e tirreniche ma soprattutto al nordest. magari non tornerà l'inverno di gennaio viste anche le giornate lunghe ma che ci si può fare? Mi sono lamentato anche troppo e mi scuso ed ora cerco di vederla con speranza per una meteo più dinamica e "stagionale". Poi natura fa quel che vuole.
-
Sottozero fisso
andryan ha scritto:Tutto giusto ma se ti riparte la zonalità non è che da un giorno all'altro ti parte una retrogressione (per chi cerca il freddo VERO) con la -16, sono processi che hanno bisogno di tempo, e quello che si sta vedendo è una ripartenza seppur frammentaria del jet stream.Sottozero fisso ha scritto:come si può dare per spacciato il mese di febbraio se siamo solo al 25 gennaio? all'improvviso gli imprevedibili gm sono diventati affidabili anche a 384H? vi siete già dimenticati che la bordata gelida della befana è stata inquadrata solo 6 giorni prima? ok senza dubbio fino ai primissimi giorni di febbraio avremmo una fisiologica pausa mite e anticiclonica, ma per favore fatela finita di sparare a zero su un mese che è uno dei mesi di più difficile previsione... basta con questi isterismi e prendiamo con le molle i gm e tutti i vari indici, che se fosse bastato leggere i gm e qualche indice per fare una previsione esatta a 30 giorni allora la meteorologia non sarebbe stata una scienza cosi imprevedibile e affascinante... scusate lo sfogo
D'accordo con te ma intanto vediamo se questa ripartenza dei jet durerà e sopratutto quanto farà breccia ad est, a seguire si potrà stilare una previsione-tendenza fino ai primi di febbraio.. ma io mi femro li! non si può dare per finito l'inverno quando il mese top in italia deve ancora arrivare... se fossimo stati al 20 di Febbraio con queste carte allora mi sarei preoccupato.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Sicuramente le prospettive non sono rosee riferito ovviamente all'inverno italico, ma quest'anno dipendono molto dai punti di vista. Io, ma anche tanti altri, ho un approccio diverso a queste aspettative dato che è dal 4 gennaio che vivo condizioni di freddo e neve con notevoli disagi e oggi, tanto per rendere l'idea, rivedo per la prima volta un modesto raggio di sole con la temperatura che timidamente sale sopra i 6 gradi. Va da se che per me 10 giorni di mitezza vanno a genio ma non posso negare che per il nostro inverno questa fase in questo periodo è proprio nefasta e si mangia la parte migliore dell'inverno. La mia considerazione è che se l'inverno intende seguire la linea mantenuta fin ora è lecito attendersi delle sorprese non preventivate.