Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a tutti.
Avete nei nickname impossibili, non visualizzandoli mentre scrivo, spero di citarli bene.
Nibuck più di una volta ha espresso tutte le sue perplessità sulla colata fredda; Marinis ha insistito come pure io e diciamo che è solo un caso che non ci prende in quanto c'erano tutte le condizioni.
Gemi ha individuato o meglio ha la sensazione di un reset barico: e su questo ci dobbiamo concentrare. Io velocemente ho analizzato parecchi parametri ed a stamane più che un reset barico, vedo "un non so che fare" tipico proprio delle situazione o di cambio di circolazione o di ripristino della vecchia situazione.
Se qualcuno di Voi sicuramente più bravo ed attento di me voglia pronunciarsi in un senso o nell'altro libero di farlo ed ha come sempre la mia stima: io obiettivamente non me la sento a stamane.
Poi opinione personale e che non ha niente a che fare con quello che oggettivamente si vede, è solo un bluff e tra qualche giorno parleremo d'altro. Cari saluti a tutti
Avete nei nickname impossibili, non visualizzandoli mentre scrivo, spero di citarli bene.
Nibuck più di una volta ha espresso tutte le sue perplessità sulla colata fredda; Marinis ha insistito come pure io e diciamo che è solo un caso che non ci prende in quanto c'erano tutte le condizioni.
Gemi ha individuato o meglio ha la sensazione di un reset barico: e su questo ci dobbiamo concentrare. Io velocemente ho analizzato parecchi parametri ed a stamane più che un reset barico, vedo "un non so che fare" tipico proprio delle situazione o di cambio di circolazione o di ripristino della vecchia situazione.
Se qualcuno di Voi sicuramente più bravo ed attento di me voglia pronunciarsi in un senso o nell'altro libero di farlo ed ha come sempre la mia stima: io obiettivamente non me la sento a stamane.
Poi opinione personale e che non ha niente a che fare con quello che oggettivamente si vede, è solo un bluff e tra qualche giorno parleremo d'altro. Cari saluti a tutti
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
iniestas ha scritto:Bgiorno!
che dire...io aspetterei ancora perché le carte cambiano velocemente e perché c'è questa stratosfera che incombe, con questi warming che ruotano e di cui la valutazione degli effetti è difficile
io per adesso vedo molta HP e mi sa pure un po' africana
quest'anno le due onde 1 e 2 hanno sempre lavorato in tempi diversi, ora è in azione soltanto la 1 e noi dalla 1 s abbiamo sempre e solo da aspettare, ci serve l'attivazione della onda 2 e questa purtroppo è inibita dal displacement
lo so è un paradosso: da fine novembre abbiamo trascorso l'inverno con lo spetro dell'ese cold e la chiusura a palla del VP e inverno finito, invece proprio mentre doveva raffreddarsi con l'azoto liquido sono partite le onde giuste portando cmq una storica ondata di gelo e neve in Europa centro orientale e sui versanti adriatici e meridionali italiani ma cmq gran fredde0ovunque
ora che sono partiti i warming piotanti con l'allungamento delle giornate rischiamo di tornare alla solita minestra dell'invernicchio europeo e a vedere i servizi di blizzard dalle lontane lande dell'Asia o dell'America
fermiamoci qui, in attesa
la colata non ci prende, ma le westerlies non ce la fanno a smontare il muro gelido ad est che rimarrà ancora per molto tempo, anzi starei attento che da questo momento esso possa essere visto via via più tenace ed in espansione...
Quoto purtroppo, mi sa che freddo e secco continueranno, prp limate dopo l'entusiasmo di ieri... vediamo i runs ma i GM non ahnno ancora inquadrato la situazione... per ora la certezza è la mitezza dopo questi ultimi gg di freddo e la neve a NO.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Ciao Noceranocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
I rapporti tra stratosfera e troposfera sono molto labili e lo stato della scienza attuale non è ancora in grado di fornire adeguate previsioni o semi certezze in merito.
Quando si parla di ese cold o di strat warming la vulgata è quella di ricondurre questi fenomeni rispettivamente a fasi zonali o grandi eventi invernali, mentre quest'anno potrebbe essere l'inverso.
I perché si sapranno sempre ex post, su questo ci dobbiamo rassegnare,
Si usa la statistica e la correlazione per avere un minimò di luce e non brancolare nel buio, ma con i limiti che la statistica ha sulla meteo climatica.
Se dovessi ragionare per quello che vedo e di statistica oggi affermerei con buona cognizione di causa che a meno di un terremoto modellistico entro i prossimi due giorni l'inverno è finito nel senso che gran parte del mese di febbraio trascorrerà molto probabilmente sotto HP e avremo un anticipo di primavera, un febbraio che potrebbe eguagliare quelli più miti della storia.
Questo perché la fine di gennaio e la prima decade di febbraio sono il momento più freddo dell'anno e quello più favorevole ai grandi eventi invernali in Italia, se questo periodo salta statisticamente l'inverno finisce e c'è spazio per il classico colpo di coda che statisticamente sempre si verifica tra la fine di febbraio e la prima decade di marzo.
Riassumendo per queste considerazioni di correlazione e statistiche, se entro due giorni nelle code dei Gm non comparirà l'attivazione della wawe 2:
febbraio in gran parte dominato da anticiclone ibrido oceanico sub tropicale con massime che sfioreranno i 20 gradi, primavera anticipata e fioriture
colpo di coda invernale tra fine febbraio e inizio marzo.
-
Rio
Buongiorno a tutti i forumisti!!!!
I run di stamani... dicono tutto ed il contrario di tutto, solo a poche ore di distanza...
Il vortice canadese incomincia ad ingrossarsi per sferrare un'attacco al continente europeo, ma al momento (medio/termine) i suoi artigli sono moderatamente fermati per il blocco freddo in europa centro/orientale.
Andiamo step by step per il momento e verificare i vari warming che si succederanno a breve per il futuro dell'inverno.
Fig. 1 e 2 tendenza sui 5 giorni 25/ 30 gennaio...
si denota il blocco sull'europa ed i flussi che tendono a risalire al polo.

I run di stamani... dicono tutto ed il contrario di tutto, solo a poche ore di distanza...
Il vortice canadese incomincia ad ingrossarsi per sferrare un'attacco al continente europeo, ma al momento (medio/termine) i suoi artigli sono moderatamente fermati per il blocco freddo in europa centro/orientale.
Andiamo step by step per il momento e verificare i vari warming che si succederanno a breve per il futuro dell'inverno.
Fig. 1 e 2 tendenza sui 5 giorni 25/ 30 gennaio...
si denota il blocco sull'europa ed i flussi che tendono a risalire al polo.

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
intanto chi aveva sperato nella neve sulle alpi deve ancora attendere,secondo me situazione che si sblocca con l'inizio della primavera
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/58829/
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Prima parte mite ed instabile verso fine periodo probabile affondo artico freddo e neve.iniestas ha scritto:Ciao Noceranocerameteouno ha scritto:Buongiorno a tutti.
I rapporti tra stratosfera e troposfera sono molto labili e lo stato della scienza attuale non è ancora in grado di fornire adeguate previsioni o semi certezze in merito.
Quando si parla di ese cold o di strat warming la vulgata è quella di ricondurre questi fenomeni rispettivamente a fasi zonali o grandi eventi invernali, mentre quest'anno potrebbe essere l'inverso.
I perché si sapranno sempre ex post, su questo ci dobbiamo rassegnare,
Si usa la statistica e la correlazione per avere un minimò di luce e non brancolare nel buio, ma con i limiti che la statistica ha sulla meteo climatica.
Se dovessi ragionare per quello che vedo e di statistica oggi affermerei con buona cognizione di causa che a meno di un terremoto modellistico entro i prossimi due giorni l'inverno è finito nel senso che gran parte del mese di febbraio trascorrerà molto probabilmente sotto HP e avremo un anticipo di primavera, un febbraio che potrebbe eguagliare quelli più miti della storia.
Questo perché la fine di gennaio e la prima decade di febbraio sono il momento più freddo dell'anno e quello più favorevole ai grandi eventi invernali in Italia, se questo periodo salta statisticamente l'inverno finisce e c'è spazio per il classico colpo di coda che statisticamente sempre si verifica tra la fine di febbraio e la prima decade di marzo.
Riassumendo per queste considerazioni di correlazione e statistiche, se entro due giorni nelle code dei Gm non comparirà l'attivazione della wawe 2:
febbraio in gran parte dominato da anticiclone ibrido oceanico sub tropicale con massime che sfioreranno i 20 gradi, primavera anticipata e fioriture
colpo di coda invernale tra fine febbraio e inizio marzo.
Seconda parte con possibile ondata di gelo tra il 15 e il 25.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Analisi carte o solo sensazioni?nibuck ha scritto:A dire la verità lo dico da giorni. ....come anche ho sempre sostenuto che la colata non ci avrebbe mai riguardato....c'è più di un mio intervento che parla della fase di tensione zonale temporanea a cui andremo incontro e che un paio duri settimane andrà così senza via di uscita. ....su questo ho anche discusso con più di un forum sta e mi sono preso anche del tipo che ha troppe certezze. ......io capisco che sei molto occupato tutti i giorni a fare pupazzi ma dire a me che non ho mai detto niente in merito a quello che effettivamentegemi65 ha scritto:Ciao Nelson Mandela.nibuck ha scritto:Tutto come da programma.....fase interlocutoria di un paio di settimane e poi si ripartirà in modo molto probabilmente ben diverso dalle dinamiche avute in gennaio
Tutto come da programma, ma non mi ricordo di aver letto una tua analisi nei giorni scorsi che facesse presagire che tu avevi intuito quanto ora mostrano i modelli.
Mi sarà sfuggita. Semmai rinfrescami le idee magari postando quanto scrivevi domenica scorsa o giorni prima.
Sono tutto occhi e orecchi per te. Ciao Nelson.
Stanno facendo vedere i modelli è ridicolo. ....cerca di essere più attento in futuro su
Di sensitivi è pieno il forum. La traiettoria della colata era troppo semplice io ti chiedevo lumi sul dopo.
Ciao Nelson
ve lo dico in modo molto schietto, non ci sarà nessun atlantico indiano, nessun trenino di perturbazione con piogge al nordfreddopungente ha scritto:intanto chi aveva sperato nella neve sulle alpi deve ancora attendere,secondo me situazione che si sblocca con l'inizio della primavera
scordatevelo dalla testa subito
se non il canadese resta in quella posizione il mese di febbraio lo passeremo sotto alta pressione ibrida oceanica sub tropicale, con inversioni termiche, nebbie, smog e prime massime vicine ai 20 gradi e mimose presto in fiore
situazioni che potrebbe durare 20-25 giorni consegnandoci un febbraio storico ma non per il freddo e la neve ma per anticiclone e mitezza di giorno.
felice di sbagliarmi.
Buongiorno a tutti
Ciao "Matteo TV"
Stamattina i modelli un pò tutti sono simili rispetto ad una frenata zonale che ieri veniva vista solo dai modelli europei. Anche se meno intensa rispetto a quello che si vedeva ieri.
Questo in tempistiche medie.Noto che tu ti riferisci al tempo dei prossimi giorni, e su questo io non voglio toglierti le tue certezze, anzi.
Il mio discorso, fatto ieri sera, era ed è riferito ad un episodio invernale degno di nota.Capisco che per chi ancora non ha avuto soddisfazioni da questo inverno, cerca anche qualche episodio breve, ma cmq. da soddisfare le proprie aspettative.Nel mio paese l'inverno ha dato belle soddisfazioni nel periodo 5-20 gennaio, però non siamo mai soddisfatti e immagino sempre qualche altro evento.In tal senso bisogna avere un pò di pazienza.Se dobbiamo dare credito alle prospettive che ci vengono proposte dai vari indici e situazioni stratosferiche ecc. e condividere le analisi di gente che studia attentamente queste situazioni, le nostre aspettative dovrebbero essere premiate nella fase 10-15 febbraio.Pertanto è ovvio che i modelli possono solo evidenziare qualche movimento, ma non hanno inseriti quei dati necessari ad evidenziare situazioni interessanti da qui ad una decina di giorni. Le tempistiche lunghe di GFS non servano a niente.Chiaramente resto sempre dell'avviso che Madre Natura ha la supremazia su tutti noi e anche rispetto ai sofisticati ed evoluti studi che ormai sono presenti in tutti i centri previsionali mondiali.
Ma questo è un altro discorso... i siti meteorologici, i forum, i centri previsionali sono una realtà. I progressi sono evidenti rispetto al passato.
Volendo soddisfare le nostre esigenze ci avvaliamo di queste fonti e a volte magari restiamo anche delusi da eventuali errori previsionali, ma ti assicuro, questo è solo un atteggiamento di noi tutti che siamo alla ricerca dell'esattezza e magari della puntualità di una previsione.
Purtroppo non è così. Allora se non vogliamo farci del male, dobbiamo seguire con maggiore realtà l'emissioni dei modelli e tenere sempre in evidenzia che i suddetti non sono infallibili.Se ci caliamo con questo spirito sereno e realistico, vedrai che viviamo meglio questa materia che non dimentichiamocelo mai, rappresenta pur sempre la scienza dell'inesattezza. Cmq. in conclusione, amico Matteo, rimaniamo fiduciosi nelle tempistiche sopra indicate e sono sempre a tua disposizione per qualche confronto sempre sereno e costruttivo.
Buona giornata. Michele57
Ciao "Matteo TV"
Stamattina i modelli un pò tutti sono simili rispetto ad una frenata zonale che ieri veniva vista solo dai modelli europei. Anche se meno intensa rispetto a quello che si vedeva ieri.
Questo in tempistiche medie.Noto che tu ti riferisci al tempo dei prossimi giorni, e su questo io non voglio toglierti le tue certezze, anzi.
Il mio discorso, fatto ieri sera, era ed è riferito ad un episodio invernale degno di nota.Capisco che per chi ancora non ha avuto soddisfazioni da questo inverno, cerca anche qualche episodio breve, ma cmq. da soddisfare le proprie aspettative.Nel mio paese l'inverno ha dato belle soddisfazioni nel periodo 5-20 gennaio, però non siamo mai soddisfatti e immagino sempre qualche altro evento.In tal senso bisogna avere un pò di pazienza.Se dobbiamo dare credito alle prospettive che ci vengono proposte dai vari indici e situazioni stratosferiche ecc. e condividere le analisi di gente che studia attentamente queste situazioni, le nostre aspettative dovrebbero essere premiate nella fase 10-15 febbraio.Pertanto è ovvio che i modelli possono solo evidenziare qualche movimento, ma non hanno inseriti quei dati necessari ad evidenziare situazioni interessanti da qui ad una decina di giorni. Le tempistiche lunghe di GFS non servano a niente.Chiaramente resto sempre dell'avviso che Madre Natura ha la supremazia su tutti noi e anche rispetto ai sofisticati ed evoluti studi che ormai sono presenti in tutti i centri previsionali mondiali.
Ma questo è un altro discorso... i siti meteorologici, i forum, i centri previsionali sono una realtà. I progressi sono evidenti rispetto al passato.
Volendo soddisfare le nostre esigenze ci avvaliamo di queste fonti e a volte magari restiamo anche delusi da eventuali errori previsionali, ma ti assicuro, questo è solo un atteggiamento di noi tutti che siamo alla ricerca dell'esattezza e magari della puntualità di una previsione.
Purtroppo non è così. Allora se non vogliamo farci del male, dobbiamo seguire con maggiore realtà l'emissioni dei modelli e tenere sempre in evidenzia che i suddetti non sono infallibili.Se ci caliamo con questo spirito sereno e realistico, vedrai che viviamo meglio questa materia che non dimentichiamocelo mai, rappresenta pur sempre la scienza dell'inesattezza. Cmq. in conclusione, amico Matteo, rimaniamo fiduciosi nelle tempistiche sopra indicate e sono sempre a tua disposizione per qualche confronto sempre sereno e costruttivo.
Buona giornata. Michele57
-
manu73
- *Forumista TOP*
Nessuna beffa, era lampante...freddopungente ha scritto:intanto chi aveva sperato nella neve sulle alpi deve ancora attendere,secondo me situazione che si sblocca con l'inizio della primavera
beffa per chi continua a parlare di nevicate da addolcimento dall'inizio di Dicembre.
Fra venerdì e sabato ci sarà la prima vera occasione di neve al piano (pochi cm) su una fetta di valpadana occidentale, fase temporanea...
Poi a seguire l'alta pressione "mangia inverno Padano e Alpino" dei 100gg non ha ancora esaurito le sue cartucce e in qualche modo ostacolerà gli ingressi ondulati da ovest ove per ora entrerà solo aria mite ma poche precipitazioni (la pressione rimane alta sul centro Europa e sul mediterraneo occidentale, difficile che entrino fronti molto organizzati...).
Come da trend degli ultimi anni per il nord o clima secco o aria mite da ovest, ingressi nord atlantici nemmeno a pagarli quindi per anse e curvature cicloniche importanti con precipitazioni consistenti sul nord-italia e le Alpi ripassare più avanti
La neve al piano in pianura padana rimane anche quest'anno una chimera (non solo in pianura...), non è stagione e lo si è capito da tempo, rimane la speranza dei soliti pochi cm fradici fra fine inverno e inizio primavera
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
buongiorno a tutti, se le proiezioni danno un forte sopramedia a febbraio è molto probabile che ciò accada.iniestas ha scritto:ve lo dico in modo molto schietto, non ci sarà nessun atlantico indiano, nessun trenino di perturbazione con piogge al nordfreddopungente ha scritto:intanto chi aveva sperato nella neve sulle alpi deve ancora attendere,secondo me situazione che si sblocca con l'inizio della primavera
se non il canadese resta in quella posizione il mese di febbraio lo passeremo sotto alta pressione ibrida oceanica sub tropicale, con inversioni termiche, nebbie, smog e prime massime vicine ai 20 gradi e mimose presto in fiore
situazioni che potrebbe durare 20-25 giorni consegnandoci un febbraio storico ma non per il freddo e la neve ma per anticiclone e mitezza di giorno.
felice di sbagliarmi.
-
bufera genzanese
analisi dal mio punto di vista:per quello che si vede dai modelli oggi e da un po di giorni ce poco da sperare per il freddo fino al 10 febbraio,poi per far si che si verifica un cambio ci vuole un bel po di tempo,perche ce un canadese invadente e da smantellare non e cosa facile,hp che si prende la scena sullo stiva e sempre tosto da digerire,poi wave 2 che deve salire e trova intoppi a dastra e a manca,e colata fredda o gelida che deve nascere e ci de pure prendere non lisciare son 4 cose che ci remano contro e qua co ste 4 cose ci vuole un mese prima di un eventuale bordata fredda,qundi febbraio secondo me si far sentire mite e ugioso. primi di marzo per un colpo di coda altrimenti bye bye al prossimo inverno.spero di sbagliare con tutto il cuore la mia tendeza.
-
Rio
Partito MMWpicchio70 ha scritto:buongiorno a tutti, se le proiezioni danno un forte sopramedia a febbraio è molto probabile che ciò accada.iniestas ha scritto:ve lo dico in modo molto schietto, non ci sarà nessun atlantico indiano, nessun trenino di perturbazione con piogge al nordfreddopungente ha scritto:intanto chi aveva sperato nella neve sulle alpi deve ancora attendere,secondo me situazione che si sblocca con l'inizio della primavera
felice di sbagliarmi.

Con sola wave 1 displacement ora ci sarà la circolazione antizonale ... ciao .. ciao del vortice polare al polo