Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nibuck ha scritto:Tutto come da programma.....fase interlocutoria di un paio di settimane e poi si ripartirà in modo molto probabilmente ben diverso dalle dinamiche avute in gennaio :wink:
Ciao Nelson Mandela.
Tutto come da programma, ma non mi ricordo di aver letto una tua analisi nei giorni scorsi che facesse presagire che tu avevi intuito quanto ora mostrano i modelli.
Mi sarà sfuggita. Semmai rinfrescami le idee magari postando quanto scrivevi domenica scorsa o giorni prima.
Sono tutto occhi e orecchi per te. Ciao Nelson.
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

Marins76 show ha scritto:
Peppe1994 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:buongiorno,oggi con le uscite mattiniere dei modelli uno schifo totale per i prossimi 10 15 giorni. :shock:
Tranquillo,ha detto Marins che saremo colpiti da un ondata gelida tra il 25 e il 28
Non so se sei un provocatore, oppure no.
Nel dubbio, ti rispondo educatamente perché non ho voglia di incavolarmi nel primo mattino.
Come dicevo anche a robertino ieri, avevo intuito da tempo una discesa gelida sull'est europeo per questo target (25-28 gennaio).
Immaginavo sarebbe stata più ad est dell'Italia ma sinceramente credevo in una breve toccata e fuga (sfuriatina, strisciata come volete) gelida di breve durata con effetti marginali solo nel lato adriatico, specie basso.
Invece avremo solamente refoli freschi di quella colata che andrà a far visita in oriente.
Insomma, un errore molto contenuto, ma sempre un errore.
Saluti
complimenti hai ammesso l errore e ti do riconoscenza di questo.bravo pero gia si vedeva da un po che non sarebbe stata roba per noi era troppo larga e bassa per prenderci anche come strisciata :wink:
Peppe1994

Messaggio da Peppe1994 »

bufera genzanese ha scritto:
Peppe1994 ha scritto: Tranquillo,ha detto Marins che saremo colpiti da un ondata gelida tra il 25 e il 28
Nel dubbio, ti rispondo educatamente perché non ho voglia di incavolarmi nel primo mattino.
Come dicevo anche a robertino ieri, avevo intuito da tempo una discesa gelida sull'est europeo per questo target (25-28 gennaio).
Immaginavo sarebbe stata più ad est dell'Italia ma sinceramente credevo in una breve toccata e fuga (sfuriatina, strisciata come volete) gelida di breve durata con effetti marginali solo nel lato adriatico, specie basso.
Invece avremo solamente refoli freschi di quella colata che andrà a far visita in oriente.
Saluti
complimenti hai ammesso l errore e ti do riconoscenza di questo.bravo pero gia si vedeva da un po che non sarebbe stata roba per noi era troppo larga e bassa per prenderci anche come strisciata :wink:
Però se qualcuno dava un'opinione diversa dalla sua doveva attendere il giorno dopo e poi l'altro ancora,che tanto sarebbe andata come diceva il profeta marins76,comunque alle 12 h mi sembra ci sia un ovest shift,forse ci prende
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Peppe1994 ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Non so se sei un provocatore, oppure no.
Saluti
Però se qualcuno dava un'opinione diversa dalla sua doveva attendere il giorno dopo e poi l'altro ancora,che tanto sarebbe andata come diceva il profeta marins76,comunque alle 12 h mi sembra ci sia un ovest shift,forse ci prende
Carissimo sei entrato qua dentro con il piede sbagliato. Hai tutto il tempo per riprenderti altrimenti di un altro rompi ne facciamo volentieri a meno.
nibuck

Messaggio da nibuck »

gemi65 ha scritto:
nibuck ha scritto:Tutto come da programma.....fase interlocutoria di un paio di settimane e poi si ripartirà in modo molto probabilmente ben diverso dalle dinamiche avute in gennaio :wink:
Ciao Nelson Mandela.
Tutto come da programma, ma non mi ricordo di aver letto una tua analisi nei giorni scorsi che facesse presagire che tu avevi intuito quanto ora mostrano i modelli.
Mi sarà sfuggita. Semmai rinfrescami le idee magari postando quanto scrivevi domenica scorsa o giorni prima.
Sono tutto occhi e orecchi per te. Ciao Nelson.
A dire la verità lo dico da giorni. ....come anche ho sempre sostenuto che la colata non ci avrebbe mai riguardato....c'è più di un mio intervento che parla della fase di tensione zonale temporanea a cui andremo incontro e che un paio duri settimane andrà così senza via di uscita. ....su questo ho anche discusso con più di un forum sta e mi sono preso anche del tipo che ha troppe certezze. ......io capisco che sei molto occupato tutti i giorni a fare pupazzi ma dire a me che non ho mai detto niente in merito a quello che effettivamente
Stanno facendo vedere i modelli è ridicolo. ....cerca di essere più attento in futuro su :wink:
Marziano

Messaggio da Marziano »

Buongiorno forum...

prepariamoci al nulla cosmico...vabbè noi ci siamo abituati!! 8)
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

freddopungente ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Virata pazzesca

Immagine

Complimenti a Marins e a tutti quelli che c'hanno sempre creduto.
Io non vedo tutta sta convergenza ancora, aspettiamo un pò prima di dare sentenze
ma infatti bho, la media è una -2 e si fanno i complimenti..
ed eccoci qua,buon giorno :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Salve ragazzi....e grazie per i bei post di ieri sera...
Detto questo , vi ricordo un mio post :

Occhio...nulla e' scontato in questa stagione.
Nulla e' precluso.
Neanche un bigevent
Lo scrissi molto tempo fa.
E sono convinto che potrebbe accadere.
Guarda caso ..proprio a Febbraio....
Vedremo..

E oggi ribadisco...viste anche le TLC in prospettiva (forecast)...
Ho dato un'occhiata anche ad alcuni GM climo
e sostanzialmente ho rivisto oggi quello che vedevo
da giorni...
Insomma: nulla ci toglierà un periodo di stasi mite generale,
salvo occasionali eccezioni (N-O fine mese...) e almeno
fino a prima settimana di Febbraio...
Almeno questo alla luce (ragionevole) del determinismo....
Poi, pian piano , la ripresa zonale dovrebbe scemare
fino a restituire anche alle medie latitudini, le ondulazioni
giuste per ottenere il mix invernale che mi aspetto
a partire orientativamente tra il 9 e 15 Febbraio.
Ma attenzione....quanto prima è da intendersi AD OGGI.
Percentuale? Parto da un 40%, poi vediamo man mano...

Grazie di nuovo....

Il vostro Uli.
bufera genzanese

per me un altra situazione fredda e nevosa ci sara a partire tra il 10 20 febbraio in quelle date la vedo bene sia per lato tirrenico che adriatico.
bufera genzanese

per me un altra situazione fredda e nevosa ci sara a partire tra il 10 20 febbraio in quelle date la vedo bene sia per lato tirrenico che adriatico.
freddopungente
*Forumista TOP*

nocerameteouno ha scritto:Stamane di prima mattina ho detto attenzione. Qualcuno mi ha risposto che non vedeva niente. Giustamente siete tutti come San Tommaso.
Iniestas Vi aveva avvertito lo stesso: gli è stato risposta che massimo si poteva avere una transanconetana. Usiamo solo più prudenza. Sono certo che non è ancora finita qui. Ai prossimi run
ciao nocera,non sto a riportare i post per far vedere che avevo ragione,ma semplicemente perché ho detto che non vedevo niente,sono stato preso poco in considerazione :roll:
Ultima modifica di freddopungente il mer gen 25, 2017 9:48 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

nocerameteouno ha scritto:Stamane di prima mattina ho detto attenzione. Qualcuno mi ha risposto che non vedeva niente. Giustamente siete tutti come San Tommaso.
Iniestas Vi aveva avvertito lo stesso: gli è stato risposta che massimo si poteva avere una transanconetana. Usiamo solo più prudenza. Sono certo che non è ancora finita qui. Ai prossimi run
ciao nocera,non sto a riportare i post per far vedere che avevo ragione,ma semplicemente perché ho detto che non vedevo niente sono stato preso poco in considerazione :roll:
freddopungente
*Forumista TOP*

Peppe1994 ha scritto: Tranquillo,ha detto Marins che saremo colpiti da un ondata gelida tra il 25 e il 28
Saluti
bravo marins questo è l'approccio giusto,tanto poi la realtà dei fatti è sotto gli occhi di tutti,stamane modelli orrendi speriamo cambino
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

gemi65 ha scritto:
Peppe1994 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:complimenti hai ammesso l errore e ti do riconoscenza di questo.bravo pero gia si vedeva da un po che non sarebbe stata roba per noi era troppo larga e bassa per prenderci anche come strisciata :wink:
Carissimo sei entrato qua dentro con il piede sbagliato. Hai tutto il tempo per riprenderti altrimenti di un altro rompi ne facciamo volentieri a meno.
Ah peppe, senza rancore, vatti a fare un giro nella tua bari.
Fai il bravo e non lo sfacciato.
Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!

che dire...io aspetterei ancora perché le carte cambiano velocemente e perché c'è questa stratosfera che incombe, con questi warming che ruotano e di cui la valutazione degli effetti è difficile
io per adesso vedo molta HP e mi sa pure un po' africana

quest'anno le due onde 1 e 2 hanno sempre lavorato in tempi diversi, ora è in azione soltanto la 1 e noi dalla 1 s abbiamo sempre e solo da aspettare, ci serve l'attivazione della onda 2 e questa purtroppo è inibita dal displacement

lo so è un paradosso: da fine novembre abbiamo trascorso l'inverno con lo spetro dell'ese cold e la chiusura a palla del VP e inverno finito, invece proprio mentre doveva raffreddarsi con l'azoto liquido sono partite le onde giuste portando cmq una storica ondata di gelo e neve in Europa centro orientale e sui versanti adriatici e meridionali italiani ma cmq gran fredde0ovunque

ora che sono partiti i warming piotanti con l'allungamento delle giornate rischiamo di tornare alla solita minestra dell'invernicchio europeo e a vedere i servizi di blizzard dalle lontane lande dell'Asia o dell'America

fermiamoci qui, in attesa

la colata non ci prende, ma le westerlies non ce la fanno a smontare il muro gelido ad est che rimarrà ancora per molto tempo, anzi starei attento che da questo momento esso possa essere visto via via più tenace ed in espansione...
Bloccato