Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nicodavide
-
nicodavide
-
monte capanne
- Forumista senior
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
michele57 ha scritto:Sì, artic winter le cose che dici sono incontrovertibili. Ma siamo sempre in tempistiche da medio termine.
Se noti qualche modello, stravolge in 24 ore evoluzioni che solo il giorno prima non vedeva.
E' così.
Se vogliamo dare qualche valenza a diversi indici climatici a qualche mappa stratosferica ed ad altro, sempre mantenendo una giusta cautela, non possiamo che essere possibilisti nelle tempistiche prima esposte.
La Wave 2, al momento praticamente fuori dai giochi, dovrebbe rientrare, e magari in pompa magna, quando il VP si disporrà nella forma a noi più congeniali.
Questa ipotesi dovremmo averla proprio intorno alla fine della prima decade di febbraio.
Certo non c'è nessuna certezza, questo è lapalessiano, ma una discreta fattibilità sta in piedi.
Fra l'altro, ma questo non deve svilire il sano confronto avviato, la fase indicata avrebbe(sempre toccando ferro) zone italiche finalmente interessate da una fase invernale ancora assente in questo...primo mese invernale astronomico...
Vedremo nei prossimi giorni...
Dici che dopo metà febbraio cambiano le cose e magari finiamo l'inverno con un evento? Perchè oggi GF ha tolto le piogge che ieri sembravano copiose, non vorrei che il secco proseguisse fino a primavere e al logico cambio di pattern! che dici oggi, sempre convinto? Grazie mille.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
michele57 ha scritto:Sì, artic winter le cose che dici sono incontrovertibili. Ma siamo sempre in tempistiche da medio termine.
Se noti qualche modello, stravolge in 24 ore evoluzioni che solo il giorno prima non vedeva.
E' così.
Se vogliamo dare qualche valenza a diversi indici climatici a qualche mappa stratosferica ed ad altro, sempre mantenendo una giusta cautela, non possiamo che essere possibilisti nelle tempistiche prima esposte.
La Wave 2, al momento praticamente fuori dai giochi, dovrebbe rientrare, e magari in pompa magna, quando il VP si disporrà nella forma a noi più congeniali.
Questa ipotesi dovremmo averla proprio intorno alla fine della prima decade di febbraio.
Certo non c'è nessuna certezza, questo è lapalessiano, ma una discreta fattibilità sta in piedi.
Fra l'altro, ma questo non deve svilire il sano confronto avviato, la fase indicata avrebbe(sempre toccando ferro) zone italiche finalmente interessate da una fase invernale ancora assente in questo...primo mese invernale astronomico...
Vedremo nei prossimi giorni...
Dici che dopo metà febbraio cambiano le cose e magari finiamo l'inverno con un evento? Perchè oggi GF ha tolto le piogge che ieri sembravano copiose, non vorrei che il secco proseguisse fino a primavere e al logico cambio di pattern! che dici oggi, sempre convinto? Grazie mille.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Evidente il reset di cui parlavo ieri mattina, terza tappa dopo quanto avvenuto dal 20 ottobre con l'hp ingombrante, fine dicembre fino ad ora con circolazioni fredde che hanno colpito il centro-sud e adesso, con il ritorno del flusso zonale mite da ovest che appare, ahinoi, anche poco ondulato, per sperare nelle precipitazioni laddove assenti da troppo tempo.
Andrebbero segnalati gli indici per capire cosa sta favorendo questa fase zonale, Nam Ao ecc ecc.
In attesa degli esiti dello strat. ma qui attendo che a parlare siano i grandi.
Andrebbero segnalati gli indici per capire cosa sta favorendo questa fase zonale, Nam Ao ecc ecc.
In attesa degli esiti dello strat. ma qui attendo che a parlare siano i grandi.
-
bufera genzanese
-
Marins76 show
Non so se sei un provocatore, oppure no.Peppe1994 ha scritto:Tranquillo,ha detto Marins che saremo colpiti da un ondata gelida tra il 25 e il 28bufera genzanese ha scritto:buongiorno,oggi con le uscite mattiniere dei modelli uno schifo totale per i prossimi 10 15 giorni.
Nel dubbio, ti rispondo educatamente perché non ho voglia di incavolarmi nel primo mattino.
Come dicevo anche a robertino ieri, avevo intuito da tempo una discesa gelida sull'est europeo per questo target (25-28 gennaio).
Immaginavo sarebbe stata più ad est dell'Italia ma sinceramente credevo in una breve toccata e fuga (sfuriatina, strisciata come volete) gelida di breve durata con effetti marginali solo nel lato adriatico, specie basso.
Invece avremo solamente refoli freschi di quella colata che andrà a far visita in oriente.
Insomma, un errore molto contenuto, ma sempre un errore.
Saluti
Ultima modifica di Marins76 show il mer gen 25, 2017 9:12 am, modificato 1 volta in totale.
A no scusa,non avevo visto gli aggiornamenti,non arriva più da noi,scusamiMarins76 show ha scritto:Non so se sei un provocatore, oppure no.Peppe1994 ha scritto:Tranquillo,ha detto Marins che saremo colpiti da un ondata gelida tra il 25 e il 28bufera genzanese ha scritto:buongiorno,oggi con le uscite mattiniere dei modelli uno schifo totale per i prossimi 10 15 giorni.
Nel dubbio, ti rispondo educatamente perché non ho voglia di incavolarmi nel primo mattino.
Come dicevo anche a robertino ieri, avevo intuito da tempo una discesa gelida sull'est europeo per questo target (25-28 gennaio).
Immaginavo sarebbe stata più ad est dell'Italia ma sinceramente credevi in una breve toccata e fuga (sfuriatina, strisciata come volete) gelida di breve durata con effetti marginali solo nel lato adriatico, specie basso.
Invece avremo solamente refoli freschi di quella colata che andrà a far visita in oriente.
Insomma, un errore molto contenuto, ma sempre un errore.
Saluti
-
Marins76 show
Ciao nibuck.nibuck ha scritto:Tutto come da programma.....fase interlocutoria di un paio di settimane e poi si ripartirà in modo molto probabilmente ben diverso dalle dinamiche avute in gennaio
Rispettabile la tua idea, ma non credo andrà così.
Almeno, io continuo a vedere la porta ad est che entro la prima decade di febbraio ci darà una nuova grossa chance.
Poi chiaro, mia idea, vedremo come andrà realmente.
Buon proseguimento
Vedremo chi la spunterà alloraMarins76 show ha scritto:Ciao nibuck.nibuck ha scritto:Tutto come da programma.....fase interlocutoria di un paio di settimane e poi si ripartirà in modo molto probabilmente ben diverso dalle dinamiche avute in gennaio
Rispettabile la tua idea, ma non credo andrà così.
Almeno, io continuo a vedere la porta ad est che entro la prima decade di febbraio ci darà una nuova grossa chance.
Poi chiaro, mia idea, vedremo come andrà realmente.
Buon proseguimento