È vero...i modelli comunque hanno un po' ridimensionato l'ingerenza dell'HP rispetto a ieri ma comunque se migliorassero ulteriormente credo sarebbe in favore di una maggiore penetrazione della saccatura atlantica...l'aria fredda temo resterà marginata ai Balcani...un vero peccato con quel lago gelido a due passi da casa...come ormai gin troppo spesso succede....luca90 ha scritto:@Lollo, mancare non manca nulla, abbiamo 2 figure bariche importanti, Atlantico-Continentale. La pecca è quella di un H che purtroppo sembra non permettere una netta collaborazione delle 2 masse d'aria per avere un mantenimento delle precipitazioni sino a bassa quota.
O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lollo.1992
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
lollo.1992
Purtroppo però è inevitabile se fosse entrata molta aria fredda ci sarebbe stato uno spanciamento dell'hp su di noi temo....IMadeYouReadThis ha scritto:Penso intenda dire che l'hp non permette all'aria continentale di arrivare in Italia e dialogare con l'atlantico mantenendo le temp basse+precipitazioni (ovvero neve a basse quote)furia atlantica ha scritto: sai che non ho capito ? Intendi un hp che non fa miscelare bene le due masse d aria?
-
furia atlantica
sisi l ho scritto nel messaggio dopo. Ragionandoci ci ero arrivato. Grazie !IMadeYouReadThis ha scritto:Penso intenda dire che l'hp non permette all'aria continentale di arrivare in Italia e dialogare con l'atlantico mantenendo le temp basse+precipitazioni (ovvero neve a basse quote)furia atlantica ha scritto: sai che non ho capito ? Intendi un hp che non fa miscelare bene le due masse d aria?
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Scusa non l'avevo lettofuria atlantica ha scritto:sisi l ho scritto nel messaggio dopo. Ragionandoci ci ero arrivato. Grazie !IMadeYouReadThis ha scritto:Penso intenda dire che l'hp non permette all'aria continentale di arrivare in Italia e dialogare con l'atlantico mantenendo le temp basse+precipitazioni (ovvero neve a basse quote)furia atlantica ha scritto: sai che non ho capito ? Intendi un hp che non fa miscelare bene le due masse d aria?
Se la spinta dell'hp fosse stata maggiore magari si sarebbe risolto il tutto con scand+ e atlantico+aria continentalelollo.1992 ha scritto:
Purtroppo però è inevitabile se fosse entrata molta aria fredda ci sarebbe stato uno spanciamento dell'hp su di noi temo....
Ma la sfiga vuole che non ci siam beccati nulla
-
furia atlantica
Beh questa è l anomalia degli ultimi anni. Di solito l aria fredda che entrava franca e poi si dirigeva ad ovest poi causava l inserimento delle perurbazioni da ovest , altro che spanciamenti. Ma l anomalia dell hp sull iberia in questi anni non ha mai concesso questo naturale iter, ahimè. Tornerá..lollo.1992 ha scritto:Purtroppo però è inevitabile se fosse entrata molta aria fredda ci sarebbe stato uno spanciamento dell'hp su di noi temo....IMadeYouReadThis ha scritto:Penso intenda dire che l'hp non permette all'aria continentale di arrivare in Italia e dialogare con l'atlantico mantenendo le temp basse+precipitazioni (ovvero neve a basse quote)furia atlantica ha scritto: sai che non ho capito ? Intendi un hp che non fa miscelare bene le due masse d aria?
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
GFS 18 mostra un hp + debole
Ultima modifica di IMadeYouReadThis il mar gen 24, 2017 11:26 pm, modificato 1 volta in totale.
- lities
- *Forumista TOP*
In effetti l'americano non ne sta prendendo una in quest'inverno.luca90 ha scritto:Santo d'un Ecmwf, vacca sto Gm sta facendo paura nell'ultimo periodo. Addirittura 5 giorni fa l'aveva beccata nelle sue emissioni.lities ha scritto:Intanto questa goccetta sta facendo sfiocchettare qualcosina...![]()
Intanto da domenica in poi reading vede molto più freddo al nord, specie ovest, rispetto a gfs; speriamo che la spunti anche stavolta
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Intanto conferma la neve su parte del nord ovest (pianura compresa) per il weekendlities ha scritto:In effetti l'americano non ne sta prendendo una in quest'inverno.luca90 ha scritto:Santo d'un Ecmwf, vacca sto Gm sta facendo paura nell'ultimo periodo. Addirittura 5 giorni fa l'aveva beccata nelle sue emissioni.lities ha scritto:Intanto questa goccetta sta facendo sfiocchettare qualcosina...![]()
Intanto da domenica in poi reading vede molto più freddo al nord, specie ovest, rispetto a gfs; speriamo che la spunti anche stavolta
- luca90
- *Forumista TOP*
Infatti caro Lities il prossimo periodo imminente potrebbe favorire più soluzioni Cicloniche Occidentali. In questo frangente sarà possibile che riusciamo a raccogliere qualche preziosa precippitazione. Il fattore termico determinerà se anche a quote più basse.
@IMadeYouReadThis, di questi tempi queste conferme sono oro colato
@IMadeYouReadThis, di questi tempi queste conferme sono oro colato
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
lollo.1992
Yeeeee che dite, mezzo cm marcio a Milano lo facciamo???IMadeYouReadThis ha scritto:Intanto conferma la neve su parte del nord ovest (pianura compresa) per il weekendlities ha scritto:In effetti l'americano non ne sta prendendo una in quest'inverno.luca90 ha scritto: Santo d'un Ecmwf, vacca sto Gm sta facendo paura nell'ultimo periodo. Addirittura 5 giorni fa l'aveva beccata nelle sue emissioni.