Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- franconeve
I modelli mi sembrano orientati ormai a una prima parte di febbraio orrida, l'unica cosa buona potrebbe essere un po'd'acqua al Nord, ma non ci conto nemmeno troppo, se poi butta in scirocco prefrontale si corre il rischio opposto. Inverno game over? Io ho sempre combattuto questa locuzione, ne siete testimoni, ma arrivati a questo punto lo temo fortemente!
-
Marins76 show
Ciao Marins, mi permetto di scherzare con te perché so che avresti capito, torniamo a fare i seri, sento troppe sentenze di nuovo qui dentro e parzialmente anche in redazione, e soprattutto qualcuno non ha ben chiaro che l'evento invernale italico già c'è stato, non ha preso Roma? non ha preso il nord? non per questo può essere considerato in tono minore, è stato un evento clamoroso e storico per durata, per gelo, per nevicate, per zone costiere interessate ecc ecc, intanto il mese a livello termico nazionale si avvia a chiudere con anomalia addirittura superiore al -1.Marins76 show ha scritto:Ciao robertinoRobertino ha scritto:Ben ritrovati a tutti, carissimo Marins sai quanto ti stimo ma stavolta mi sa che ho vinto ioMarins76 show ha scritto: Nord fuori dai giochi, lato adriatico come detto prima avrà una breve irruzione gelida tra il 25 e il 28 gennaio.
Con stima.
Buon proseguimento.![]()
Si, ho sbagliato, seppur non completamente.
Avevo intuito che sull'est europa sarebbe scesa una nuova ondata gelida, pensavo anche con effetti brevi e marginali su lato adriatico, invece da noi solo refoli freschi.
Seppur di poco, ma è un errore.
Quanto meno, io lo ammetto, a differenza di qualcuno senza fare nomi.
Per fine mese potrebbe aprirsi la porta ad ovest.
Non ci credo molto sinceramente a questa soluzione, ma staremo a vedere.
Di sicuro, sei stato l'unico a credere ad una soluzione pro-nord, quindi i miei complimenti.
Saluti
Discorso febbraio, nelle mie vecchie previsioni parlavo di possibilità per fine prima decade, i tempi potrebbero essere spostati di qualche giorno ma bisogna aspettare, non date retta a quello che leggete sulle eventuali conseguenze del riscaldamento stratosferico, in realtà non ci sono certezze quindi aspettiamo prima di sentenziare
-
Marins76 show
Ma si, hai fatto beneRobertino ha scritto:Ciao Marins, mi permetto di scherzare con te perché so che avresti capito, torniamo a fare i seri, sento troppe sentenze di nuovo qui dentro e parzialmente anche in redazione, e soprattutto qualcuno non ha ben chiaro che l'evento invernale italico già c'è stato, non ha preso Roma? non ha preso il nord? non per questo può essere considerato in tono minore, è stato un evento clamoroso e storico per durata, per gelo, per nevicate, per zone costiere interessate ecc ecc, intanto il mese a livello termico nazionale si avvia a chiudere con anomalia addirittura superiore al -1.Marins76 show ha scritto:Ciao robertinoRobertino ha scritto: Ben ritrovati a tutti, carissimo Marins sai quanto ti stimo ma stavolta mi sa che ho vinto io![]()
Si, ho sbagliato, seppur non completamente.
Avevo intuito che sull'est europa sarebbe scesa una nuova ondata gelida, pensavo anche con effetti brevi e marginali su lato adriatico, invece da noi solo refoli freschi.
Seppur di poco, ma è un errore.
Quanto meno, io lo ammetto, a differenza di qualcuno senza fare nomi.
Per fine mese potrebbe aprirsi la porta ad ovest.
Non ci credo molto sinceramente a questa soluzione, ma staremo a vedere.
Di sicuro, sei stato l'unico a credere ad una soluzione pro-nord, quindi i miei complimenti.
Saluti
Discorso febbraio, nelle mie vecchie previsioni parlavo di possibilità per fine prima decade, i tempi potrebbero essere spostati di qualche giorno ma bisogna aspettare, non date retta a quello che leggete sulle eventuali conseguenze del riscaldamento stratosferico, in realtà non ci sono certezze quindi aspettiamo prima di sentenziare
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
fino ai primi di febbraio si può ancora sperare in qualcosa,ma i modelli devono cominciare a mostrare qualche segnale altrimenti ci ritroviamo in prima decade a parlare di possibile primavera freddafranconeve ha scritto:I modelli mi sembrano orientati ormai a una prima parte di febbraio orrida, l'unica cosa buona potrebbe essere un po'd'acqua al Nord, ma non ci conto nemmeno troppo, se poi butta in scirocco prefrontale si corre il rischio opposto. Inverno game over? Io ho sempre combattuto questa locuzione, ne siete testimoni, ma arrivati a questo punto lo temo fortemente!
No Iniestas...non è vero.....irruzioni meridiane di nuclei d'aria artico marittima(non polare marittima bada bene).....portano spesso e volentieri neve anche a quote bassissime......la caratteristica di quest'aria è di essere fortemente instabile ed il canonico asse d'entrata fa si che al 99% dei casi vanno a formare profondi minimi tirrenici accompagnati alle quote medio-alte da noccioli veramente impressionanti di aria fredda.......altra caratteristica è che si tratta di aria per cosi dire "molto pesante" accompagnata da isoipse molto profonde a tutte le quote.....mediamente ben piu "basse" della continentale. C'è tantissima aria fredda in gioco con l'artico marittima alle quote medio alte e con geopotenziali molto bassi.......il freddo si rovescia al suolo come un ariete con le precipitazioni che solitamente non mancano di certo in configurazioni del genere.....ripeto...ARTICO MARITTIMA....non POLARE MARITTIMA....sembra un dettaglio ma fa una grande differenzainiestas ha scritto:capisco che a Mandela può nevicare anche con una isoterma discount ma non mi sembri uno inesperto e dovresti sapere che per la neve sul tirreno e parlo di quote molto basse e ci metto dentro anche Roma ma non necessariamente e cmq per avere un bello evento e non il borotalco o la pioggia sotto i 600 metri e le nave serie sopra i 700, ci vuole la artico continentale o l'artico marittima che richiama gelo da estnibuck ha scritto:L'accelerazione zonale a cui andremo incontro è tanto certa quanto fisiologica. .....inutile andare a cercare cose che possono esistere solamente nelle fantasie più sfrenate di qualche forumista.
Avremo una traslazione dei centri di vorticita innescati dalla compressione del riscaldamento stratosferico. .....tempi tecnici di risoluzione? ......una quindicina di giorni per poi andarsi ad innescare una dinamica a doppia onda planetaria molto probabilmente che darà all'ultima parte dell'inverno (seconda decade di febbraio in poi) connotati prettamente meridiani ed artico marittimi. .....lo ribadisco. ....circolazione secondarie. ....colate da est mondezze simili muoiono con Gennaio. .....stop
senza un contributo di aria gelida con l'artico marittima che viene giù con la borsetta calda della CDG che bagna anche la Norvegia ci fai il brodo
quindi è meglio che l'est ci sia, senza est e solo con l'artico marittima hai configurazioni da novembre o aprile
Si bravo....a me di vedere solo bei numeri sul termometro e le pozzanghere gelate per una settimana non me ne frega niente quindi è mondezza.....semplice ondata di artico marittima sarà per te che ti becchi il libeccio con 10°.....da me nevica e pure tanto con la "semplice" artico marittimaBurian2012 ha scritto:Chiama mondezza l'aria gelida est perché a casa sua non nevica perch<é rimane sotto vento...iniestas ha scritto:capisco che a Mandela può nevicare anche con una isoterma discount ma non mi sembri uno inesperto e dovresti sapere che per la neve sul tirreno e parlo di quote molto basse e ci metto dentro anche Roma ma non necessariamente e cmq per avere un bello evento e non il borotalco o la pioggia sotto i 600 metri e le nave serie sopra i 700, ci vuole la artico continentale o l'artico marittima che richiama gelo da estnibuck ha scritto:L'accelerazione zonale a cui andremo incontro è tanto certa quanto fisiologica. .....inutile andare a cercare cose che possono esistere solamente nelle fantasie più sfrenate di qualche forumista.
Avremo una traslazione dei centri di vorticita innescati dalla compressione del riscaldamento stratosferico. .....tempi tecnici di risoluzione? ......una quindicina di giorni per poi andarsi ad innescare una dinamica a doppia onda planetaria molto probabilmente che darà all'ultima parte dell'inverno (seconda decade di febbraio in poi) connotati prettamente meridiani ed artico marittimi. .....lo ribadisco. ....circolazione secondarie. ....colate da est mondezze simili muoiono con Gennaio. .....stop
senza un contributo di aria gelida con l'artico marittima che viene giù con la borsetta calda della CDG che bagna anche la Norvegia ci fai il brodo
quindi è meglio che l'est ci sia, senza est e solo con l'artico marittima hai configurazioni da novembre o aprile
Altrimenti non c'è proprio paragone tra una retrogressione e una semplice ondata di freddo artico-marittima.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
secondo te questo che hai scritto ha qualcosa di sensato??nibuck ha scritto:L'accelerazione zonale a cui andremo incontro è tanto certa quanto fisiologica. .....inutile andare a cercare cose che possono esistere solamente nelle fantasie più sfrenate di qualche forumista.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
No veramente qui con l'artico-marittima fa freddo e come se fa freddo!nibuck ha scritto:Si bravo....a me di vedere solo bei numeri sul termometro e le pozzanghere gelate per una settimana non me ne frega niente quindi è mondezza.....semplice ondata di artico marittima sarà per te che ti becchi il libeccio con 10°.....da me nevica e pure tanto con la "semplice" artico marittimaBurian2012 ha scritto:Chiama mondezza l'aria gelida est perché a casa sua non nevica perch<é rimane sotto vento...iniestas ha scritto: capisco che a Mandela può nevicare anche con una isoterma discount ma non mi sembri uno inesperto e dovresti sapere che per la neve sul tirreno e parlo di quote molto basse e ci metto dentro anche Roma ma non necessariamente e cmq per avere un bello evento e non il borotalco o la pioggia sotto i 600 metri e le nave serie sopra i 700, ci vuole la artico continentale o l'artico marittima che richiama gelo da est
Altrimenti non c'è proprio paragone tra una retrogressione e una semplice ondata di freddo artico-marittima.
Ci becchiamo minime sotto zero in questo periodo dell'anno che è il più freddo (Gennaio/Febbraio) e massime intorno ai 3-4 gradi.
Possibili temporali di neve...ma neve di Marzo si dice al mio paese perché si scioglie in 24 ore come l'ultima del 18 con quell' artico-marittima mezza continentalizzata!
L'artico-marittima rappresenta il quadro medio invernale votato alla meridinità ma non si può paragonare meteorologicamente a una retrogressione con massime negative e neve che rimane a terra per giorni sotto forma di ghiaccio!
Quello che propone l'americano non è nemmeno artico-marittima per la prima decade ma polare-marittima quindi quota neve che schizza a 2000 m!
Mi fate vedere qualche carta che ci mette sotto hp fino a distanze decenti? io cerco sui modelli ma non lo trovo, a me sembra di vedere che l'anticiclone delle azzorre non c'è ne su di noi ne tantomeno in Spagna per un po' di giorni, i gpt parlano chiaro credo.... Forse si confonde atlantico con altro
- Artic Winter
- Forumista senior
Hai scoperto l'America. ..Burian2012 ha scritto:No veramente qui con l'artico-marittima fa freddo e come se fa freddo!nibuck ha scritto:Si bravo....a me di vedere solo bei numeri sul termometro e le pozzanghere gelate per una settimana non me ne frega niente quindi è mondezza.....semplice ondata di artico marittima sarà per te che ti becchi il libeccio con 10°.....da me nevica e pure tanto con la "semplice" artico marittimaBurian2012 ha scritto: Chiama mondezza l'aria gelida est perché a casa sua non nevica perch<é rimane sotto vento...
Ci becchiamo minime sotto zero in questo periodo dell'anno che è il più freddo (Gennaio/Febbraio) e massime intorno ai 3-4 gradi.
Possibili temporali di neve...ma neve di Marzo si dice al mio paese perché si scioglie in 24 ore come l'ultima del 18 con quell' artico-marittima mezza continentalizzata!![]()
L'artico-marittima rappresenta il quadro medio invernale votato alla meridinità ma non si può paragonare meteorologicamente a una retrogressione con massime negative e neve che rimane a terra per giorni sotto forma di ghiaccio!
Quello che propone l'americano non è nemmeno artico-marittima per la prima decade ma polare-marittima quindi quota neve che schizza a 2000 m!
Secondo me si....tanto è vero che ad esempio iniestas ha capito benissimo il discorso......se non lo capisci....bhè...non so come aiutarti...disegnino forse?picchio70 ha scritto:secondo te questo che hai scritto ha qualcosa di sensato??nibuck ha scritto:L'accelerazione zonale a cui andremo incontro è tanto certa quanto fisiologica. .....inutile andare a cercare cose che possono esistere solamente nelle fantasie più sfrenate di qualche forumista.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Dammi una risposta scientifica.nibuck ha scritto:Secondo me si....tanto è vero che ad esempio iniestas ha capito benissimo il discorso......se non lo capisci....bhè...non so come aiutarti...disegnino forse?picchio70 ha scritto:secondo te questo che hai scritto ha qualcosa di sensato??nibuck ha scritto:L'accelerazione zonale a cui andremo incontro è tanto certa quanto fisiologica. .....inutile andare a cercare cose che possono esistere solamente nelle fantasie più sfrenate di qualche forumista.
a che domanda scusami?Burian2012 ha scritto:Dammi una risposta scientifica.nibuck ha scritto:Secondo me si....tanto è vero che ad esempio iniestas ha capito benissimo il discorso......se non lo capisci....bhè...non so come aiutarti...disegnino forse?picchio70 ha scritto: secondo te questo che hai scritto ha qualcosa di sensato??