Oppure anticipo di primavera..iniestas ha scritto:l'autunno a febbraio?gemi65 ha scritto:A questo punto potrebbe essere in vista un reset configurativo entro fine gennaio/inizio nuovo mese.
Dopo oltre due mesi il flusso ritroverebbe la strada maestra da ovest verso est con tutte le conseguenze del caso.
Il nord ricomincia a sperare.
Servono conferme.
vade retro
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- luca90
- *Forumista TOP*
@blizzard. Mi rappresento come uno dei tanti appassionati che però mantiene un elevato rispetto per la Meteo. Direi che non sono un Longer, sono nessuno come tu gia mi hai ripetuto. Dai messaggi precedenti verso Ducaneve non mi sembravi tu stessi ridendo e scherzando se non sminuendo un suo messaggio dando della "caccola" alla fase nell'Est Europa vista dai Gm. Io ho solo fornito una citazione nel mio post con il tuo simpatico nomignolo che hai dettato alla retrogressione per cui il Jet Stream può avere ripercussione. Ma conscio del fatto di aver detto una fesseria mi ritiro lasciandoti il tuo spazio anche perchè non vorrei ulteriormente aggravare il post di ot.
tanti saluti.
tanti saluti.
Ben ritrovati a tutti, carissimo Marins sai quanto ti stimo ma stavolta mi sa che ho vinto ioMarins76 show ha scritto:Nord fuori dai giochi, lato adriatico come detto prima avrà una breve irruzione gelida tra il 25 e il 28 gennaio.Robertino ha scritto:questo scrivevo due giorni faRobertino ha scritto:Umile parere, come al solito, fine mese pro nord, poi verso fine prima decade possibile nuovo episodio per il centro anche tirrenico stavolta
Con stima.
Buon proseguimento.
L'accelerazione zonale a cui andremo incontro è tanto certa quanto fisiologica. .....inutile andare a cercare cose che possono esistere solamente nelle fantasie più sfrenate di qualche forumista.
Avremo una traslazione dei centri di vorticita innescati dalla compressione del riscaldamento stratosferico. .....tempi tecnici di risoluzione? ......una quindicina di giorni per poi andarsi ad innescare una dinamica a doppia onda planetaria molto probabilmente che darà all'ultima parte dell'inverno (seconda decade di febbraio in poi) connotati prettamente meridiani ed artico marittimi. .....lo ribadisco. ....circolazione secondarie. ....colate da est mondezze simili muoiono con Gennaio. .....stop
Avremo una traslazione dei centri di vorticita innescati dalla compressione del riscaldamento stratosferico. .....tempi tecnici di risoluzione? ......una quindicina di giorni per poi andarsi ad innescare una dinamica a doppia onda planetaria molto probabilmente che darà all'ultima parte dell'inverno (seconda decade di febbraio in poi) connotati prettamente meridiani ed artico marittimi. .....lo ribadisco. ....circolazione secondarie. ....colate da est mondezze simili muoiono con Gennaio. .....stop
Non so che lavoro fai ma sicuramente non fa per te, il tuo lavoro o la tua professione doveva essere senza dubbio il metereologo visto che hai tutte queste certezze e sei cosi sicuro che dire complimentinibuck ha scritto:L'accelerazione zonale a cui andremo incontro è tanto certa quanto fisiologica. .....inutile andare a cercare cose che possono esistere solamente nelle fantasie più sfrenate di qualche forumista.
È lo so! ......m'ha fregato la malattia!figaro ha scritto:Non so che lavoro fai ma sicuramente non fa per te, il tuo lavoro o la tua professione doveva essere senza dubbio il metereologo visto che hai tutte queste certezze e sei cosi sicuro che dire complimentinibuck ha scritto:L'accelerazione zonale a cui andremo incontro è tanto certa quanto fisiologica. .....inutile andare a cercare cose che possono esistere solamente nelle fantasie più sfrenate di qualche forumista.
Avremo una traslazione dei centri di vorticita innescati dalla compressione del riscaldamento stratosferico. .....tempi tecnici di risoluzione? ......una quindicina di giorni per poi andarsi ad innescare una dinamica a doppia onda planetaria molto probabilmente che darà all'ultima parte dell'inverno (seconda decade di febbraio in poi) connotati prettamente meridiani ed artico marittimi. .....lo ribadisco. ....circolazione secondarie. ....colate da est mondezze simili muoiono con Gennaio. .....stop![]()
![]()
capisco che a Mandela può nevicare anche con una isoterma discount ma non mi sembri uno inesperto e dovresti sapere che per la neve sul tirreno e parlo di quote molto basse e ci metto dentro anche Roma ma non necessariamente e cmq per avere un bello evento e non il borotalco o la pioggia sotto i 600 metri e le nave serie sopra i 700, ci vuole la artico continentale o l'artico marittima che richiama gelo da estnibuck ha scritto:L'accelerazione zonale a cui andremo incontro è tanto certa quanto fisiologica. .....inutile andare a cercare cose che possono esistere solamente nelle fantasie più sfrenate di qualche forumista.
senza un contributo di aria gelida con l'artico marittima che viene giù con la borsetta calda della CDG che bagna anche la Norvegia ci fai il brodo
quindi è meglio che l'est ci sia, senza est e solo con l'artico marittima hai configurazioni da novembre o aprile
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Chiama mondezza l'aria gelida est perché a casa sua non nevica perch<é rimane sotto vento...iniestas ha scritto:capisco che a Mandela può nevicare anche con una isoterma discount ma non mi sembri uno inesperto e dovresti sapere che per la neve sul tirreno e parlo di quote molto basse e ci metto dentro anche Roma ma non necessariamente e cmq per avere un bello evento e non il borotalco o la pioggia sotto i 600 metri e le nave serie sopra i 700, ci vuole la artico continentale o l'artico marittima che richiama gelo da estnibuck ha scritto:L'accelerazione zonale a cui andremo incontro è tanto certa quanto fisiologica. .....inutile andare a cercare cose che possono esistere solamente nelle fantasie più sfrenate di qualche forumista.
senza un contributo di aria gelida con l'artico marittima che viene giù con la borsetta calda della CDG che bagna anche la Norvegia ci fai il brodo
quindi è meglio che l'est ci sia, senza est e solo con l'artico marittima hai configurazioni da novembre o aprile
Altrimenti non c'è proprio paragone tra una retrogressione e una semplice ondata di freddo artico-marittima.
non sono d accordo Iniesta's un articata come si deve bella meridiana con un -4 porta la neve sicura fino a 300 mtiniestas ha scritto:capisco che a Mandela può nevicare anche con una isoterma discount ma non mi sembri uno inesperto e dovresti sapere che per la neve sul tirreno e parlo di quote molto basse e ci metto dentro anche Roma ma non necessariamente e cmq per avere un bello evento e non il borotalco o la pioggia sotto i 600 metri e le nave serie sopra i 700, ci vuole la artico continentale o l'artico marittima che richiama gelo da estnibuck ha scritto:L'accelerazione zonale a cui andremo incontro è tanto certa quanto fisiologica. .....inutile andare a cercare cose che possono esistere solamente nelle fantasie più sfrenate di qualche forumista.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Condivido esattamente il tuo pensiero.iniestas ha scritto:chiacchere a zero
la transiberiana era l'ultima chanche di inverno vero
dopo la sinottica ci è sfavorevole perché la wawe 2 viene continuamente piallata dai cicloni quindi finché non ruota il tutto per l'Italia inverno non ve n'è
l'autunno a febbraio mi sembra come andare ai Caraibi sperando che piova
gennaio e febbraio son o i mesi clou del inverno italiano
per le piogge autunnali e primaverili ci sono tanti altri mesi e non mancheranno
se per assurdo ci fosse tutto un febbraio atlantico e umido questo inverno sarebbe poi nel complesso simile a tanti altri perché avremmo avuto 15 giorni e poi due mesi /dicembre e febbraio nulli
ad ogni modo credo che febbraio riserverà un'altra intensa ondata di freddo e neve
Non farebbe bene un Febbraio atlantico ci siamo già dimenticati del 2014? 23 gradi a Roma!
Ad ogni modo mi meraviglio di queste persone che sono le stesse che piangevano a Dicembre per avere un pò di neve o gelo.
-
Marins76 show
Ciao robertinoRobertino ha scritto:Ben ritrovati a tutti, carissimo Marins sai quanto ti stimo ma stavolta mi sa che ho vinto ioMarins76 show ha scritto:Nord fuori dai giochi, lato adriatico come detto prima avrà una breve irruzione gelida tra il 25 e il 28 gennaio.Robertino ha scritto: questo scrivevo due giorni fa
Con stima.
Buon proseguimento.
Si, ho sbagliato, seppur non completamente.
Avevo intuito che sull'est europa sarebbe scesa una nuova ondata gelida, pensavo anche con effetti brevi e marginali su lato adriatico, invece da noi solo refoli freschi.
Seppur di poco, ma è un errore.
Quanto meno, io lo ammetto, a differenza di qualcuno senza fare nomi.
Per fine mese potrebbe aprirsi la porta ad ovest.
Non ci credo molto sinceramente a questa soluzione, ma staremo a vedere.
Di sicuro, sei stato l'unico a credere ad una soluzione pro-nord, quindi i miei complimenti.
Saluti
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
aspetta mercoledì e vedi sciocchinoRobertino ha scritto:Ben ritrovati a tutti, carissimo Marins sai quanto ti stimo ma stavolta mi sa che ho vinto ioMarins76 show ha scritto:Nord fuori dai giochi, lato adriatico come detto prima avrà una breve irruzione gelida tra il 25 e il 28 gennaio.Robertino ha scritto: questo scrivevo due giorni fa
Con stima.
Buon proseguimento.