Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Che dire... Sempre ottime analisi, complimenti!iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Direi davvero prognosi riservatissima...
Troppe incertezze, ai più non sarà sfuggito che non abbiamo una semplice colata che se ne va in Turchia e poi westerlies che entrano in Europa e spazzano tutto
il primo impulso scende giù a sud est, ma il secondo il noccioletto con la -20 continua a galleggiare per gg sull'est Europa a sfiorare la Germania quasi a non saper che fare
Rispetto a ieri mattina c'è una piccola propaggine di massa artica viola, identificata come vorticità, che sopra la Scandinavia, più o meno in Svalbard viene traslata ad est dal getto andando a tagliare la cucitura della wawe 2 verso NE e impedendo dunque la costruzione di un ponte di veikov con scand + che avrebbe veicolato il nocciolo gelido sul Mediterraneo centrale
seguiamo ancora questa pista perché nonostante siamo a 4-6 gg il margine di incertezza è alto
per il dopo la speranza di un'ondata di freddo e neve in Europa con direzione da collocare è data dalle emisferiche di reading con stazionarietà della onda 1 e successiva rotazione delle vorticità in Eurasia atte a liberare la wawe 2 con costruzione di azione artico continentale
gsf più moderato
staremo a vedere, l'inverno in seconda a parte si fa in questi giorni, se salta il passaggio di reading per me si può anche considerare game over in quanto poi andremmo davvero troppo lontani e dovremmo parlare di colpi di coda se non addirittura di marzo.
-
Rio
Mhaa!!!! all'uscita di oggi GFS (00) sul medio e nel lungo... non do tanta percentuale di riuscita... ciome dici bene, quel malloppone gelido che si creererà sull'europa sarà difficile da scalzarloiniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Direi davvero prognosi riservatissima...
Troppe incertezze, ai più non sarà sfuggito che non abbiamo una semplice colata che se ne va in Turchia e poi westerlies che entrano in Europa e spazzano tutto
il primo impulso scende giù a sud est, ma il secondo il noccioletto con la -20 continua a galleggiare per gg sull'est Europa a sfiorare la Germania quasi a non saper che fare
Rispetto a ieri mattina c'è una piccola propaggine di massa artica viola, identificata come vorticità, che sopra la Scandinavia, più o meno in Svalbard viene traslata ad est dal getto andando a tagliare la cucitura della wawe 2 verso NE e impedendo dunque la costruzione di un ponte di veikov con scand + che avrebbe veicolato il nocciolo gelido sul Mediterraneo centrale
seguiamo ancora questa pista perché nonostante siamo a 4-6 gg il margine di incertezza è alto
per il dopo la speranza di un'ondata di freddo e neve in Europa con direzione da collocare è data dalle emisferiche di reading con stazionarietà della onda 1 e successiva rotazione delle vorticità in Eurasia atte a liberare la wawe 2 con costruzione di azione artico continentale
gsf più moderato
staremo a vedere, l'inverno in seconda a parte si fa in questi giorni, se salta il passaggio di reading per me si può anche considerare game over in quanto poi andremmo davvero troppo lontani e dovremmo parlare di colpi di coda se non addirittura di marzo.
Sono invece più convinto dell'uscita di GEM
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Buongiorno...occhi aperti.
Queste carte non mi convincono.
Reading ci lancia un messaggio chiaro. "Per la mitezza e i colpi gobbi dovete aspettare. Non ancora abbiamo capito nulla sull'evoluzione futura. Leggetemi da domani".
Io la vedo così solo una certezza...non aspettatevi mostri anticiclonici di durata superiore a 3 giorni.
Reading ci lancia un messaggio chiaro. "Per la mitezza e i colpi gobbi dovete aspettare. Non ancora abbiamo capito nulla sull'evoluzione futura. Leggetemi da domani".
Io la vedo così solo una certezza...non aspettatevi mostri anticiclonici di durata superiore a 3 giorni.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Io m'aspetto l'atlantico basso, perlomeno fino alla 1 decade di febbraioNickaud ha scritto:Buongiorno...occhi aperti.
-
bufera genzanese
da quel che si vede dai modelli stamattina si nota tanta confusione per la colata gelida che ora e vista a largo dei balcani e turchia,e il moto retrogado ce non mi convince perche risale in germania invece di guadagare terreno ad ovest tipo adriatico e sud, strano ma forse la colata per me andara molto piu ad ovest interagiendo con un lp staccatasi dal canadese.
le correnti occidentali non ce la fanno a penetrare ad est e quindi il nocciolo resta lìbufera genzanese ha scritto:da quel che si vede dai modelli stamattina si nota tanta confusione per la colata gelida che ora e vista a largo dei balcani e turchia,e il moto retrogado ce non mi convince perche risale in germania invece di guadagare terreno ad ovest tipo adriatico e sud, strano ma forse la colata per me andara molto piu ad ovest interagiendo con un lp staccatasi dal canadese.
il fatto che non si muova nettamente in moto retrogrado dipende dalla delicatezza del ponte di veikov azzorre eurasia tagliato in scand + dalla rotazione delle masse artiche imposta dal displacement per warming siberiano
monitoriamo i prossimi aggiornamenti, probabile per adesso un debole afflusso continentale in interazione con spifferi da ovest, ma potrebbe venir fuori anche qualcosa di più hard
-
bufera genzanese
e quel che notavo anch io interazione est ovest con ciclogenesi mediterranea e risvolti a sorpresa per lo stivale italicoiniestas ha scritto:le correnti occidentali non ce la fanno a penetrare ad est e quindi il nocciolo resta lìbufera genzanese ha scritto:da quel che si vede dai modelli stamattina si nota tanta confusione per la colata gelida che ora e vista a largo dei balcani e turchia,e il moto retrogado ce non mi convince perche risale in germania invece di guadagare terreno ad ovest tipo adriatico e sud, strano ma forse la colata per me andara molto piu ad ovest interagiendo con un lp staccatasi dal canadese.
il fatto che non si muova nettamente in moto retrogrado dipende dalla delicatezza del ponte di veikov azzorre eurasia tagliato in scand + dalla rotazione delle masse artiche imposta dal displacement per warming siberiano
monitoriamo i prossimi aggiornamenti, probabile per adesso un debole afflusso continentale in interazione con spifferi da ovest, ma potrebbe venir fuori anche qualcosa di più hard
-
bufera genzanese
Viste le carte è al momento anche a mio avviso l'evoluzione più probabile ma diamo sempre un occhio altrove.Blizzard90A ha scritto:Io m'aspetto l'atlantico basso, perlomeno fino alla 1 decade di febbraioNickaud ha scritto:Buongiorno...occhi aperti.
-
bufera genzanese