Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Azz.. Non avevo visto ancora ecmwf.. Mica male eh!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

X quel che vale reading 00 caldofilo rispetto alla media :wink: aspettiamo gli spaghi interi....
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Direi davvero prognosi riservatissima...

Troppe incertezze, ai più non sarà sfuggito che non abbiamo una semplice colata che se ne va in Turchia e poi westerlies che entrano in Europa e spazzano tutto

il primo impulso scende giù a sud est, ma il secondo il noccioletto con la -20 continua a galleggiare per gg sull'est Europa a sfiorare la Germania quasi a non saper che fare
Rispetto a ieri mattina c'è una piccola propaggine di massa artica viola, identificata come vorticità, che sopra la Scandinavia, più o meno in Svalbard viene traslata ad est dal getto andando a tagliare la cucitura della wawe 2 verso NE e impedendo dunque la costruzione di un ponte di veikov con scand + che avrebbe veicolato il nocciolo gelido sul Mediterraneo centrale

seguiamo ancora questa pista perché nonostante siamo a 4-6 gg il margine di incertezza è alto

per il dopo la speranza di un'ondata di freddo e neve in Europa con direzione da collocare è data dalle emisferiche di reading con stazionarietà della onda 1 e successiva rotazione delle vorticità in Eurasia atte a liberare la wawe 2 con costruzione di azione artico continentale

gsf più moderato

staremo a vedere, l'inverno in seconda a parte si fa in questi giorni, se salta il passaggio di reading per me si può anche considerare game over in quanto poi andremmo davvero troppo lontani e dovremmo parlare di colpi di coda se non addirittura di marzo.
Che dire... Sempre ottime analisi, complimenti!
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!

Direi davvero prognosi riservatissima...

Troppe incertezze, ai più non sarà sfuggito che non abbiamo una semplice colata che se ne va in Turchia e poi westerlies che entrano in Europa e spazzano tutto

il primo impulso scende giù a sud est, ma il secondo il noccioletto con la -20 continua a galleggiare per gg sull'est Europa a sfiorare la Germania quasi a non saper che fare
Rispetto a ieri mattina c'è una piccola propaggine di massa artica viola, identificata come vorticità, che sopra la Scandinavia, più o meno in Svalbard viene traslata ad est dal getto andando a tagliare la cucitura della wawe 2 verso NE e impedendo dunque la costruzione di un ponte di veikov con scand + che avrebbe veicolato il nocciolo gelido sul Mediterraneo centrale

seguiamo ancora questa pista perché nonostante siamo a 4-6 gg il margine di incertezza è alto

per il dopo la speranza di un'ondata di freddo e neve in Europa con direzione da collocare è data dalle emisferiche di reading con stazionarietà della onda 1 e successiva rotazione delle vorticità in Eurasia atte a liberare la wawe 2 con costruzione di azione artico continentale

gsf più moderato

staremo a vedere, l'inverno in seconda a parte si fa in questi giorni, se salta il passaggio di reading per me si può anche considerare game over in quanto poi andremmo davvero troppo lontani e dovremmo parlare di colpi di coda se non addirittura di marzo.
Mhaa!!!! all'uscita di oggi GFS (00) sul medio e nel lungo... non do tanta percentuale di riuscita... ciome dici bene, quel malloppone gelido che si creererà sull'europa sarà difficile da scalzarlo :wink:
Sono invece più convinto dell'uscita di GEM 8)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Run di controllo di gem pure lui con la trottola gelida da urlo vista a spasso su est Europa...in parziale movimento retrogrado....mmhh gfs batte duro cmq stamattina.... :roll:
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Buongiorno...occhi aperti.
Queste carte non mi convincono.
Reading ci lancia un messaggio chiaro. "Per la mitezza e i colpi gobbi dovete aspettare. Non ancora abbiamo capito nulla sull'evoluzione futura. Leggetemi da domani".
Io la vedo così solo una certezza...non aspettatevi mostri anticiclonici di durata superiore a 3 giorni.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Nickaud ha scritto:Buongiorno...occhi aperti.
Reading ci lancia un messaggio chiaro. "Per la mitezza e i colpi gobbi dovete aspettare. Non ancora abbiamo capito nulla sull'evoluzione futura. Leggetemi da domani".
Io la vedo così solo una certezza...non aspettatevi mostri anticiclonici di durata superiore a 3 giorni.
Io m'aspetto l'atlantico basso, perlomeno fino alla 1 decade di febbraio
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

da quel che si vede dai modelli stamattina si nota tanta confusione per la colata gelida che ora e vista a largo dei balcani e turchia,e il moto retrogado ce non mi convince perche risale in germania invece di guadagare terreno ad ovest tipo adriatico e sud, strano ma forse la colata per me andara molto piu ad ovest interagiendo con un lp staccatasi dal canadese.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bufera genzanese ha scritto:da quel che si vede dai modelli stamattina si nota tanta confusione per la colata gelida che ora e vista a largo dei balcani e turchia,e il moto retrogado ce non mi convince perche risale in germania invece di guadagare terreno ad ovest tipo adriatico e sud, strano ma forse la colata per me andara molto piu ad ovest interagiendo con un lp staccatasi dal canadese.
le correnti occidentali non ce la fanno a penetrare ad est e quindi il nocciolo resta lì
il fatto che non si muova nettamente in moto retrogrado dipende dalla delicatezza del ponte di veikov azzorre eurasia tagliato in scand + dalla rotazione delle masse artiche imposta dal displacement per warming siberiano

monitoriamo i prossimi aggiornamenti, probabile per adesso un debole afflusso continentale in interazione con spifferi da ovest, ma potrebbe venir fuori anche qualcosa di più hard
Rio

Messaggio da Rio »

Prospettive per il NW venerdì

Immagine

Immagine
bufera genzanese

iniestas ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:da quel che si vede dai modelli stamattina si nota tanta confusione per la colata gelida che ora e vista a largo dei balcani e turchia,e il moto retrogado ce non mi convince perche risale in germania invece di guadagare terreno ad ovest tipo adriatico e sud, strano ma forse la colata per me andara molto piu ad ovest interagiendo con un lp staccatasi dal canadese.
le correnti occidentali non ce la fanno a penetrare ad est e quindi il nocciolo resta lì
il fatto che non si muova nettamente in moto retrogrado dipende dalla delicatezza del ponte di veikov azzorre eurasia tagliato in scand + dalla rotazione delle masse artiche imposta dal displacement per warming siberiano

monitoriamo i prossimi aggiornamenti, probabile per adesso un debole afflusso continentale in interazione con spifferi da ovest, ma potrebbe venir fuori anche qualcosa di più hard
e quel che notavo anch io interazione est ovest con ciclogenesi mediterranea e risvolti a sorpresa per lo stivale italico :wink: in questo periodo il mediterraneo e un pozzo depressionario vedi giorni addietro con persistenti nevicate prima e piogge di pochi giorni fa ed anche oggi, sai con queste configurazioni e un attimo tirar giu tutto il gelo che ce nella transiberiana magagari con l aiutino di un po di atlantico,ocio che la situazione potrebbe diventare esplosiva per il mediterraneo reading ci da un mezzo acceno di una situazione appena descrita,dal emisferica intravedo sta situazione.poi non son previsore e posso anche sbagliare anzi sicuramente sbagliero ma volevo far notare che ce l opzione di un bel evento in vista
bufera genzanese

importante snodo tra il 28 31 gennaio per aggancio di aria fredda con la perturbazione vista in quei giorni e che i modelli ancora non la inquadrano ma per me ci puo stare e i modelli per me inizieranno a varla vedere
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

leggero ovest shift sotto le 50 ore
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Blizzard90A ha scritto:
Nickaud ha scritto:Buongiorno...occhi aperti.
Io m'aspetto l'atlantico basso, perlomeno fino alla 1 decade di febbraio
Viste le carte è al momento anche a mio avviso l'evoluzione più probabile ma diamo sempre un occhio altrove.
bufera genzanese

intanto grosso fa un gran bel articolo nel analisi prima decade di febbraio. speranze per noi tirennici,strano ma ci vede bene per quel periodo.chissa magari una volta ci prendono con la tendenza :wink:
Bloccato