Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Intanto qui ennesima minima negativa (in gennaio sempre questo'anno). Col cuscino freddo ci abbiamo passato il letargo. Forza ovest! Va bene anche la pioggia.
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

manu73 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Se al nord tifano per l'Atlantico io dico in buona fede per porre fine alla siccità e alla cronica mancanza di innevamento sulle Alpi. Poi possono rosicare e fare il tifo quanto vogliono, noi non decidiamo niente a prescindere.
Al Nord eventualmente tifano per ingressi Nord-atlantici in discesa dalla Francia con minimi alti sul Leone o sul Ligure con alimentazione di freddo continentale dai Balcani....questo è quello che può tifare un abitante del Nord per sperare in un po' di neve sulle Alpi e magari anche a bassa o bassissima quota...
Chi tifa per correnti da ovest spesso sterili e comunque poco propense a dispensare precipitazioni sulle Alpi ma in grado solo di "mangiare" freddo capisce poco del clima padano e dell'Inverno in genere.
Quando si parla di Atlantico è meglio specificare e non generalizzare...non credo siano in molti a tifare per la pioggia a 2000m a inizio febbraio...(anche se spesso in valpadana è così, o piove fino a 2000 o fa secco ...)
Detto questo io vedo con interesse questa fase e non la butto a priori alle ortiche, calma....
E chi li ha più visti quelli? Gli affondi di quel tipo sembramo ormai relegati ai libri di storia invernali. Da che seguo la meteo invernale ne avessi visto uno.
andryan

Messaggio da andryan »

Marinsssssss che fà per i prossimi 5 giorni il tempo??????
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno ragazzi, di solito l'esperienza è il bagaglio più importante che uno si porta dietro e che insieme alle proprie conoscenze lo aiuta ad essere più equilibrato e preparato, ma evidentemente la stagione invernale corrente non ha insegnato niente. Basterebbe rileggere le pagine addietro a capire come quest'anno la natura si sia comportata diciamo in maniera non canonica tanto da stupirci molto spesso e nonostante questo tutt'oggi molti di voi è la redazione in primis si ostinano a tracciare linee di tendenza a dir poco scontate e prevedibili. Se osservate bene i modelli già nel breve termine hanno discordanze evidenti su dove collocare il nocciolo gelido con una differenza tra reading e gfs di 3000 km segno che nulla è deciso, quindi chi si aspetta un proseguo di stagione anonimo rimarrà deluso.
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

buongiorno a tutti.oggi leggeri miglioramenti ma niente di che esaltarsi.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

manu73 ha scritto: Quando si parla di Atlantico è meglio specificare e non generalizzare...non credo siano in molti a tifare per la pioggia a 2000m a inizio febbraio...(anche se spesso in valpadana è così, o piove fino a 2000 o fa secco ...)
Certamente non tifo per la neve solo sopra i 1500 m: siamo nel periodo più freddo dell'anno, bisogna attendere la neve in pianura, non mi sembra niente di strano, se non la fa ora quando la fa?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno ragazzi.
Qualche previsione sul gobbo c'è? A quando il suo ritorno 24/36 o 360 ore?
Monitoriamo...
OT:Redazione se Orsofilo non interviene da un anno almeno perchè ostinarsi ad indicarlo moderatore?
Possibile che non ci sia nessuno tra gli utenti iscritti che possa essere scelto per moderare visto il disastro in cui versa questo td in particolare?
mykonos

Messaggio da mykonos »

iniestas ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:
iniestas ha scritto:Anche run di controllo emisferiche tutte nuove
Attenzione ai terremoti modellistichi nei prox aggiornamenti
inie ci ha già pensato la nostra redazione.....tutto finito da sabato....lascia stare :wink:
La redazione no b la leggo più
Ha sbagliato tutto quest anno
Inoltre da qui a marzo la linea che seguiranno sarà quella pro utenze del nord e albergatori
Poi i Brindisi di qualche forumisya fanno ridere
Pur di non vedere il gelo in Adriatico per rosicamento sono disposti a stare con Atlantico e 18 gradi i primi di febbraio

Ma credo che hann sbagliato i conti perché io dalle carte vedo profumo di cambiamenti
Concordo, anzi spero che l'ovest di GFS sia rincarato con un pò di freddo, anche l'europeo fa ben sperare.
Redazione: per me non esiste.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

picchio70 ha scritto:Buongiorno ragazzi, di solito l'esperienza è il bagaglio più importante che uno si porta dietro e che insieme alle proprie conoscenze lo aiuta ad essere più equilibrato e preparato, ma evidentemente la stagione invernale corrente non ha insegnato niente. Basterebbe rileggere le pagine addietro a capire come quest'anno la natura si sia comportata diciamo in maniera non canonica tanto da stupirci molto spesso e nonostante questo tutt'oggi molti di voi è la redazione in primis si ostinano a tracciare linee di tendenza a dir poco scontate e prevedibili. Se osservate bene i modelli già nel breve termine hanno discordanze evidenti su dove collocare il nocciolo gelido con una differenza tra reading e gfs di 3000 km segno che nulla è deciso, quindi chi si aspetta un proseguo di stagione anonimo rimarrà deluso.
Nel breve medio non dico scontato ma molto probabile un rinforzo zonale. Per Febbraio tutto è in gioco, in questa stagione il freddo ha gioco facile e le correnti zonali sono state fin'ora assenti e faranno molta fatica a tenere il controllo. A Febbraio mi aspetto un'altra ondata di freddo abbastanza tosta, dove colpirà di più non ci è dato di saperlo.
Gferri17

Messaggio da Gferri17 »

Sembra tutto abbastanza morto, ma occhio a sorprese. Secondo me bisogna attendere il cambio del mese, che ci regalerà almeno una nuova ondata molto fredda. :roll:
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Buongiorno, visti i comportamenti scorretti, maleducati, OT e contrari al regolamento di alcuni forumisti, oggi torniamo a bannare: siete avvisati.
Avviso quindi nuovamente che questa è la stanza dei Modelli LIVE, quindi coloro che non rispetteranno il titolo del TD verranno bannati temporaneamente o per sempre dal forum, in modo da renderlo più leggibile e aumentarne la qualità.
Ricordo nuovamente che se proprio volete rispondere ad una provocazione e creare dei battibecchi è sufficiente aprire un TD in una stanza OT e aprire un post con titolo "Per forumista XY" e proseguire li dove non infastidirete nessuno e non rischierete il ban.
E' assolutamente vietato inviare messaggi contrari al regolamento o polemici nelle normali stanze, visto che l'alternativa c'è e ve l'ho data.
Grazie.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Freddo84 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Se al nord tifano per l'Atlantico io dico in buona fede per porre fine alla siccità e alla cronica mancanza di innevamento sulle Alpi. Poi possono rosicare e fare il tifo quanto vogliono, noi non decidiamo niente a prescindere.
Al Nord eventualmente tifano per ingressi Nord-atlantici in discesa dalla Francia con minimi alti sul Leone o sul Ligure con alimentazione di freddo continentale dai Balcani....questo è quello che può tifare un abitante del Nord per sperare in un po' di neve sulle Alpi e magari anche a bassa o bassissima quota...
Chi tifa per correnti da ovest spesso sterili e comunque poco propense a dispensare precipitazioni sulle Alpi ma in grado solo di "mangiare" freddo capisce poco del clima padano e dell'Inverno in genere.
Quando si parla di Atlantico è meglio specificare e non generalizzare...non credo siano in molti a tifare per la pioggia a 2000m a inizio febbraio...(anche se spesso in valpadana è così, o piove fino a 2000 o fa secco ...)
Detto questo io vedo con interesse questa fase e non la butto a priori alle ortiche, calma....
E chi li ha più visti quelli? Gli affondi di quel tipo sembramo ormai relegati ai libri di storia invernali. Da che seguo la meteo invernale ne avessi visto uno.
Anno 2013, da Gennaio a Marzo magari con maggiore interazione fredda...sogni e speranze...
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Azz!!!! cosa sforna ecmwf :shock: :shock:
forse sarà troppo esagerato... i conti non mi tornano.... ma tutto e labile :lol:

Immagine
Rio ha scritto:Devo ammettere strabiliante fino ad ora 8)

Ma non ci credo o non voglio crederci ... la mia mente è in confusione :roll:

vediamo le prossime uscite :shock:
Ora si ritorna per un po all'atlantico... ma per breve tempo... e ripeto nuovamente (ma scusatemi :? ) le carte inizieranno a far vedere qualcosa di interessante intorno al 5/6 febbraio :wink:

Ora come ora... ma prendiamola come tendenza dopo il warmig stratosferico e secondo della sua forza c'è la probalità di instaurarsi nuovamente una circolazione antizonale sul comparto Europeo :wink:

Monitoriamo
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Spaghi finalmente con precipitazioni!!
Certo che con queste carte sarebbe acqua a secchiate anche sui monti qui al centro... :?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno a tutti!

Direi davvero prognosi riservatissima...

Troppe incertezze, ai più non sarà sfuggito che non abbiamo una semplice colata che se ne va in Turchia e poi westerlies che entrano in Europa e spazzano tutto

il primo impulso scende giù a sud est, ma il secondo il noccioletto con la -20 continua a galleggiare per gg sull'est Europa a sfiorare la Germania quasi a non saper che fare
Rispetto a ieri mattina c'è una piccola propaggine di massa artica viola, identificata come vorticità, che sopra la Scandinavia, più o meno in Svalbard viene traslata ad est dal getto andando a tagliare la cucitura della wawe 2 verso NE e impedendo dunque la costruzione di un ponte di veikov con scand + che avrebbe veicolato il nocciolo gelido sul Mediterraneo centrale

seguiamo ancora questa pista perché nonostante siamo a 4-6 gg il margine di incertezza è alto

per il dopo la speranza di un'ondata di freddo e neve in Europa con direzione da collocare è data dalle emisferiche di reading con stazionarietà della onda 1 e successiva rotazione delle vorticità in Eurasia atte a liberare la wawe 2 con costruzione di azione artico continentale

gsf più moderato

staremo a vedere, l'inverno in seconda a parte si fa in questi giorni, se salta il passaggio di reading per me si può anche considerare game over in quanto poi andremmo davvero troppo lontani e dovremmo parlare di colpi di coda se non addirittura di marzo.
Bloccato