Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nocerameteouno ha scritto:
iniestas ha scritto:beninteso non voglio illudere gli amici romani, ma alcuni runs pertubatori simulano una entrata alla febbraio 1986....
non l'ho detto prima io, spettava a te.......
Io ho evitato proprio...... :lol:

Immagine
Ultima modifica di ulisse55 il lun gen 23, 2017 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ad ogni modo per essere tutto credibile e visto anche che siamo a non molti giorni sarà decisiva la corsa di reading di questa sera in quanto il passaggio di stamattina che potete tutti visionare tra le 72 e le 96 ore gonfia l'Hp per spinta potente del getto andando a mandare la siberiana tutta ad est

solo se reading rivedrà quel passaggio si può parlare di evento importante per l'Italia
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Aspettiamo tra stasera e domattina secondo me... :roll:
adry023

Messaggio da adry023 »

ulisse55 ha scritto:
iniestas ha scritto:beninteso non voglio illudere gli amici romani, ma alcuni runs pertubatori simulano una entrata alla febbraio 1986....

Immagine
carina! chissa se riusciremmo nell'impresa di rimanere in ombra pluvio anche con questa carta :lol: carta per giocare e basta con valenza 0 putroppo!
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno a tutti!
Una veloce occhiata allo 06: stravolgente!
Forse troppo?
In rete abbiamo "Iniestas" una persona molto preparata ed estremamente obiettiva. Bravo Iniestas per la tua coerenza. Hai ragione su Tifone.
Io ho contatti personali continui con Giorgio(Tifone in... arte).
Credetemi, un'altro livello con alcuni altri longer(molto bravo anche il nostro "giovane" luca90).
Solo ieri, quando nessuna emissione modellistica faceva vedere freddo(quello significativo) lui sosteneva(giustamente con la cautela del caso) che avremmo potuto trovarci difronte ad un cambiamento anche nel breve.
Sostanzialmente, ve lo assiccuro, ed Iniestas sicuramente può confermare, lui come se avesse in "mano" l'emissione di GFS delle 06.
Chi l'ha letto può solo confermarlo.
Chiaramente il run delle 06 è ancora non sufficiente per confermare tale dinamica, ma solo a vederla sul modello, ci fa capire che tale evoluzione potrebbe essere tecnicamente probabile.
Addirittura, sempre Tifone ci aveva avvisato della Rossby che avrebbe portato ad un stravolgimento verso l'ultima parte di gennaio. E nello stesso tempo anche la prima parte di febbraio poteva farci vedere una successiva fase invernale per l'Europa(questo detto addirittura dopo l'Epifania).
Qualche forum "toscano" sicuramente "abitato" da alcuni bravi studiosi longer, quest'anno ha dovuto cambiare spesse volte le proprie proiezioni. Questo fa parte di normalità...
L'amico Tifone mi sembra cha almeno fino al 20 gennaio abbia avuto risultati (proiezioni)discreti e se va in porto anche le sue ultime considerazioni, vi assicuro che anche per coloro che non hanno avuto soddisfazioni, ci sono tutte le premesse di passare una fase invernale assente fino ad oggi.
Questa mia considerazione di stamattina è semplicemente(per chi mi ha letto in questo forum, può solo confermarlo) una presa d'atto.
Bisogna sforzarsi di essere obiettivi e pacati. Questo deve essere sempre il nostro contributo ad un forum.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

adry023 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: non l'ho detto prima io, spettava a te.......

Immagine
carina! chissa se riusciremmo nell'impresa di rimanere in ombra pluvio anche con questa carta :lol: carta per giocare e basta con valenza 0 putroppo!
Infatti...è solo x gioco....
Unico dubbio: se c'era HP valeva di più? CEEEEERRRTOOOOOO.... :lol:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Stavolta I media se confermato dovrebbero allarmare da SUBITO le zone a rischio....cascano sempre dalle nuvole. Finche il meteo in televisione Sara una parentesi marginale con I soliti simboli da idioti....ci siamo americanizzati solo per le cose che ci pare prendiamo esempio da loro anche in questo!
adry023

Messaggio da adry023 »

4gen85 ha scritto:Stavolta I media se confermato dovrebbero allarmare da SUBITO le zone a rischio....cascano sempre dalle nuvole. Finche il meteo in televisione Sara una parentesi marginale con I soliti simboli da idioti....ci siamo americanizzati solo per le cose che ci pare prendiamo esempio da loro anche in questo!
finche ci saranno meteoman che parlano di neve solo sopra gli 800 metri al centro italia! e sapete a chi mi riferisco.

Ps ovvio uli se ci stava anticiclone era quasi sicuro che ci azzeccava! statisticamente i modelli inquadrano bene quelle evoluzioni anche a 300 h
andryan

Messaggio da andryan »

La riscossa del centro-nord adriatico

Immagine

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Allora con calma, analizziamo le cose come stanno e cercando di essere il più possibile realisti ed obiettivi.
Diciamo innanzitutto che gfs non ha fatto altro che concretizzare i segnali che già c'erano ed erano evidenti. Pensare ora ad un nuovo stravolgimento la cosa sembra alquanto improbabile in quanto c'è da supporto anche il run di controllo e le corse alternative.
Diciamo ancora un'altra cosa: se tutto dovesse essere confermato salta ancora una volta il prosieguo: è inutile girarci intorno, come è evidente che il fatto nuovo non è il maggiore coinvolgimento della prima fase ma il prosieguo: l'esperienza in questo caso dice che il coinvolgimento della pianura padana dovrebbe essere quasi sicuro.
Come potrebbe essere la sorpresa più grande, si verifica col passare dei decenni, del cosiddetto scirocco freddo: nevicate sul lato tirrenico. Bisogna vedere in questo caso quanto il nocciolo freddo prima di ruotare su se stesso quanto si sia spinto a sud-est. Situazione intrigrante senza nessun volo di fantasia.
Una cosa appare certa: prima lo stazionamento e poi il ripartire del vortice freddo: se voleva scivolare a sud-es lo avrebbe fatto prima: attraversare tutto il mediterraneo per andare ad infrangersi in Spagna è improbabile, mentre è più probabile che una parte consistente segua una traiettoria in un primo momento sue-est- nord ovest per poi ripiegare ancora una volta verso sud. Una situazione che rimarrebbe L'Italia in scacco nel freddo più crudo.
Esiste anche la possibilità, a cui non do una percentuale superiore al 50% in cui tutto avvenga su binari più facili ovvero centro sud.
Mi differenzio dagli altri interventi ed anche se è giusto aspettare i prossimi gm, ritengo questo esercizio da svolgere ai soli fini delle modalità dell'evento e non sulla veridicità dell'evento stesso.
Saluti.
tom71

Messaggio da tom71 »

andryan ha scritto:La riscossa del centro-nord adriatico

Immagine

Immagine
Stesso giorno, stessa ora.
http://modeles7.meteociel.fr/modeles/ge ... -0-144.png

Direi di aspettare almeno fino a giovedì prima di tirare a indovinare sulle zone coinvolte in maniera diretta
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

tom71 ha scritto:
andryan ha scritto:La riscossa del centro-nord adriatico

Immagine

Immagine
Stesso giorno, stessa ora.
http://modeles7.meteociel.fr/modeles/ge ... -0-144.png
:-O oh mamma non è nemmeno lontana !!!
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginemiei spaghi....nn resta che attendere stasera....pure i totali di reading da stanotte si sono aperti parecchio...nn facciamoci illusioni cmq x ora.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

quali?
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:

Immagine
http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... on=&mode=0

in effetti...
Bloccato