Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

A 240 ore freddo che si alimenta da est e da sud-est nelle situazioni più pungenti in assoluto...freddo severo visto da GFS06, l'effetto albedo e la situazione generale ad est porterebbe ad una fase di freddo molto intenso per la merla....
Vediamo se è estremo
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

interazione est-ovest...prospettive gratificanti anche per il nord?
adry023

Messaggio da adry023 »

buongiorno a tutti! nulla di esaltante per i lidi tirrenici e del nord italia, io spero che da qua fino a fine stagione ci sia un opportunità anche per noi, delle minime sottozero ghicciafontane me ne faccio ben poco, il nord necessita di precipitazioni e il centro tirrenico aspetta una nevicata decente in collina da 5 anni! comunque apparte queste considerazioni orticellistiche la virata di gfs al momento è sorprendente vediamo se confermerà nei prossimi run
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Nessuno mi dice bravo, e' una settimana che dico ci sara' la terza retrogressione. :lol: :lol: :x :x
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

LHODSE ha scritto:Nessuno mi dice bravo, e' una settimana che dico ci sara' la terza retrogressione. :lol: :lol: :x :x
Che c'entra anch'io andando a sensazioni però.
Qui si parla di tendenze e previsioni.
lasciamo perdere sia io che tu amico mio! :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

LHODSE ha scritto:Nessuno mi dice bravo, e' una settimana che dico ci sara' la terza retrogressione. :lol: :lol: :x :x
Siamo in due....è da tempo che scrivo: NON FINISCE QUI....

...e non mi si fila nessuno....

:D :D :D :D
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

E basta... freddo a oltranza
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:buongiorno a tutti! nulla di esaltante per i lidi tirrenici e del nord italia, io spero che da qua fino a fine stagione ci sia un opportunità anche per noi, delle minime sottozero ghicciafontane me ne faccio ben poco, il nord necessita di precipitazioni e il centro tirrenico aspetta una nevicata decente in collina da 5 anni! comunque apparte queste considerazioni orticellistiche la virata di gfs al momento è sorprendente vediamo se confermerà nei prossimi run
poche chiacchere amico, questo si chiama inverno vero come mancava da anni

la neve in collina la deve fare a fine novembre e dicembre e poi da marzo ad aprile, da gennaio e febbraio io mi aspetto l'inverno duro e crudo e vedrai che la neve chiama neve e a febbraio ci si diverte anche noi

di sicuro se aspettiamo strat warming e anime belle finiamo sotto la caldazza atlantica e non solo ti scordi la neve in collina ma con l'atlantico nel Lazio non la vedi nemmeno in montagna.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:ll manto bianco dall'Europa orientale si estende fino alle sponde del Mar Nero, compresa la lontana Turchia.
Cosa potrà determinare una copertura nevosa simile? Indicativamente due cose: 1) una maggiore fluidità nel percorso di eventuali correnti fredde artiche, in quando non vi sarà contrasto con aria calda preesistente e la formazione di vorticità (che rallenterebbe il flusso stesso). In altre parole, se si presentasse un nucleo freddo, questo andrebbe sul velluto e piomberebbe sulla nostra Penisola senza ostacoli.
2) Un notevole effetto albedo in occasione di cielo sereno e assenza di ventilazione, che garantirebbe il mantenimento del freddo in loco e lo renderebbe difficilmente scalzabile da parte delle correnti miti occidentali.
L'inverno quindi è ancora lungo? Non si può dire (gli exploit della mitezza hanno sempre stupito nel presente e nel recente passato); tuttavia vi sono maggiori possibilità di irruzioni fredde reiterate rispetto agli anni scorsi. Vedremo.

Autore : Paolo Bonino
E il Noaa?:? 8) :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:ll manto bianco dall'Europa orientale si estende fino alle sponde del Mar Nero, compresa la lontana Turchia.
Cosa potrà determinare una copertura nevosa simile? Indicativamente due cose: 1) una maggiore fluidità nel percorso di eventuali correnti fredde artiche, in quando non vi sarà contrasto con aria calda preesistente e la formazione di vorticità (che rallenterebbe il flusso stesso). In altre parole, se si presentasse un nucleo freddo, questo andrebbe sul velluto e piomberebbe sulla nostra Penisola senza ostacoli.
2) Un notevole effetto albedo in occasione di cielo sereno e assenza di ventilazione, che garantirebbe il mantenimento del freddo in loco e lo renderebbe difficilmente scalzabile da parte delle correnti miti occidentali.
L'inverno quindi è ancora lungo? Non si può dire (gli exploit della mitezza hanno sempre stupito nel presente e nel recente passato); tuttavia vi sono maggiori possibilità di irruzioni fredde reiterate rispetto agli anni scorsi. Vedremo.

salutame a soreta! :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

turbo_dif ha scritto:

salutame a soreta! :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tornando seri, ripeto:mi auguro che sia un run farlocco.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

freddopungente ha scritto:quest'anno si è inceppato qualcosa tra balcani ionio e grecia,incredibile che ogni volta che si vede un hp provare a spanciare alla fine non ci riesca,possibile che le ssta attirino in continuazione le colate fredde? eppure si è sempre detto che le ssta del mediterraneo non influiscono sulla circolazione atmosferica! qualcuno me le può postare per favore? io non so dove trovarle
ripropongo questo spunto di riflessione altrimenti và nel dimenticatoio,oggi ho poco tempo per seguire ;)
Rio

Messaggio da Rio »

gemi65 ha scritto:Tornando seri, ripeto:mi auguro che sia un run farlocco.
Rio ha scritto:Inviato: Mon Jan 23, 2017 9:21 am Oggetto:
Buongiorno a tutto il forum ^_^

Situazione interessante specie per il Nord italia

Entro i primi di febbraio MJO in fase 8.... Monitoriamo

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Rio il lun gen 23, 2017 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Tornando seri, ripeto:mi auguro che sia un run farlocco.
capisco
piuttosto bisogna vedere se si tratta di aria gelida molto secca o se essa possa essere in grado di apportare nuovi ingenti carichi di neve nelle solte regioni
al momento sarei cauto, freddo si, forse anche gelo, ma neve tutta da valutare nei prox aggiornamenti.
Bloccato