Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:168 h con aria in moto retrogrado,avoja a quanta acqua sotto i ponti deve passare prima di dire che ci colpiarà in pieno di striscio o invece non ci colpirà proprio,da subito comuqnbue si capisce che ancora una volta è roba adriatica qualsiasi cosa accada
amico romano con quella ci facciamo altri 3-4 giorni sottozero
non sarà roba per noi ma intanto per moltissimi nel forum neanche ci doveva essere
tra l'altro mi parli di circolazione secondaria, beh sarà secondaria ma quella è aria polare continentale freddissima, starei attento a minimizzare
nibuck

Messaggio da nibuck »

Ok....lo ammetto. .....gfs06 mi ha sorpreso.....frenata zonale e blocco isobarico che si mantiene alto quanto basta per permettere una penetrazione verso ovest. ....vediamo le ens ma questa è stata una sorpresa sul serio :shock:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:si tratta di aria polare continentale di estrazione ancora più gelida di quella dell'Epifania, quanto meno di provenienza ancora più orientale

bisogna dare atto che l'unico in rete che ha seguito questa pista addirittura quando ancora nemmeno reading l'aveva individuata è stata Tifone

questo è ragazzi è un vero e proprio colpo di genio se confermato.
A me basta Luca90! A buon intenditor poche parole.
Dimenticate Marinss!
Peloritano86

Messaggio da Peloritano86 »

Chissa se rivedrò la neve quest annooo....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

la cosa incredibile è che si tratta di un vero e proprio ri-cambio nella barica europeo con flusso siberiano che rimane acceso per giorni senza interrompersi

verifichiamo che non sia un run estremo, ma certo saremmo alle porte di un altro evento notevole.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:...
Alcuni GM climatici stanno 'cambiando' vista su fine-mese
inizi di Febbraio....se continuano in tali cambiamenti
(nb: T + fredde...) anche le mappe NOAA ne risentiranno...
Non solo....occhio al determinismo....anche in tal caso
possibili modifiche dal medio in poi....
Tanto ho notato, tanto vi ho riportato...

Vedremo...
.....Ecco quanto avevo postato intorno alle 11,00 am.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ducaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:si tratta di aria polare continentale di estrazione ancora più gelida di quella dell'Epifania, quanto meno di provenienza ancora più orientale

bisogna dare atto che l'unico in rete che ha seguito questa pista addirittura quando ancora nemmeno reading l'aveva individuata è stata Tifone

Dimenticate Marinss!
Bè aspetta; lui parlava di scodata adriatica; le corte mostrano ben altro.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto: A me basta Luca90! A buon intenditor poche parole.
Dimenticate Marinss!
Bè aspetta; lui parlava di scodata adriatica; le corte mostrano ben altro.
poche chiacchere ragazzi
senza nulla togliere a luca che però mi pare ieri sera si stava arrendendo alla potenza del getto e a Mariss che parlava di una cosa rapida, vi assicuro che Tifone ha puntato sulla rosby siberiana da 10 giorni da prima che reading la vedesse...
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

ducaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Dimenticate Marinss!
io però starei ancora aspettando la neve democratica di Marinss :wink:

peccato è invece è tutto secco e io che avevo già lucidato la pala :roll:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

effettivamente sorprendente...comunque va visto se è un run isolato e sopratutto gefs tra poco....non tirerei fuori troppo prematuramente le varie frasi del "io l'avevo detto"
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

quest'anno si e inceppato qualcosa tra balcani ionio e grecia,incredibile che ogni volta che si vede un hp provare a spanciare alla fine non ci riesca,possibile che le ssta attirino in continuazione le colate fredde? eppure si è sempre detto che le ssta del mediterraneo non influiscono sulla circolazione atmosferica! qualcuno me le può postare per favore? io non so dove trovarle
andryan

Messaggio da andryan »

nocerameteouno ha scritto:Stamane di prima mattina ho detto attenzione. Qualcuno mi ha risposto che non vedeva niente. Giustamente siete tutti come San Tommaso.
Iniestas Vi aveva avvertito lo stesso: gli è stato risposta che massimo si poteva avere una transanconetana. Usiamo solo più prudenza. Sono certo che non è ancora finita qui. Ai prossimi run
Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla....
Dove si acquistano i biglietti per la transanconetana??
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

alymaggy ha scritto:effettivamente sorprendente...comunque va visto se è un run isolato e sopratutto gefs tra poco....non tirerei fuori troppo prematuramente le varie frasi del "io l'avevo detto"
straquoto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

run che muta tutta la prospettiva anche per i primi di febbraio..

incredibile..

sembra un altro mondo...

a 228 ore Italia ancora dentro la - 4

e se nei prossimi runs il gelo diventasse ancora più crudo?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ll manto bianco dall'Europa orientale si estende fino alle sponde del Mar Nero, compresa la lontana Turchia.
Cosa potrà determinare una copertura nevosa simile? Indicativamente due cose: 1) una maggiore fluidità nel percorso di eventuali correnti fredde artiche, in quando non vi sarà contrasto con aria calda preesistente e la formazione di vorticità (che rallenterebbe il flusso stesso). In altre parole, se si presentasse un nucleo freddo, questo andrebbe sul velluto e piomberebbe sulla nostra Penisola senza ostacoli.
2) Un notevole effetto albedo in occasione di cielo sereno e assenza di ventilazione, che garantirebbe il mantenimento del freddo in loco e lo renderebbe difficilmente scalzabile da parte delle correnti miti occidentali.
L'inverno quindi è ancora lungo? Non si può dire (gli exploit della mitezza hanno sempre stupito nel presente e nel recente passato); tuttavia vi sono maggiori possibilità di irruzioni fredde reiterate rispetto agli anni scorsi. Vedremo.

Autore : Paolo Bonino
E il Noaa?:? 8) :lol:
Ultima modifica di gemi65 il lun gen 23, 2017 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato