Terremoto Centro Italia....e condizioni meteo avverse...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

dopo quello che è successo a l'aquila si mettono le mani avanti..
quindi i terremoti si possono prevedere o no?
situazione patetica
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

maxtempesta ha scritto:dopo quello che è successo a l'aquila si mettono le mani avanti..
situazione patetica
Maxi mi sembra un po' riduttivo il tuo ragionamento.
Qui non si parla di prevedere giorno ora e luogo cosa impossibile, ma si sta parlando di una situazione che è potenzialmente esplosiva.
Poi se questo x te significa mettere le mani avanti io invece alzo le mani.
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

gemi65 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:dopo quello che è successo a l'aquila si mettono le mani avanti..
situazione patetica
Maxi mi sembra un po' riduttivo il tuo ragionamento.
Qui non si parla di prevedere giorno ora e luogo cosa impossibile, ma si sta parlando di una situazione che è potenzialmente esplosiva.
Poi se questo x te significa mettere le mani avanti io invece alzo le mani.
Bravo gemi.
Solo dio lo sa quello che succederà.
Magari ad averli gli strumenti per poter prevedere i terremoti come fossero previsioni meteo.
MAGARI :roll:
maxtempesta

ma ci vuole la commissione grandi rischi per dire che si verificherà un terremoto là dove siè già verificato in passato?
qualsiasi persona che si informa un pò può dire le stesse cose prendendo come esempio la famosa cartina del rischio sismico; vede le zone rosso-arancio e afferma "ci potrebbero essere forti scosse in Friuli-marche-umbria-lazio-abruzzo-molise-campania-basilicata-calabria-sicilia" e anche altre zone;
la domanda è tra 1 giorno, 1 anno o tra 100 anni?
Nel momento che non sai quale faglia e quando si attiverà, a che serve dire la situazione è potenzialmente esplosiva?
Che si fà concretamente?
Si evacuano tutte le persone presso le faglie?
Non vedo l'utilità di queste affermazioni.
Come al solito in queste situazioni ci sono tanti esperti solo a parole, ma che non cavano un ragno dal buco e non risolvono un solo problema, anzi, fanno solo più confusione
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

maxtempesta ha scritto:ma ci vuole la commissione grandi rischi per dire che si verificherà un terremoto là dove siè già verificato in passato?
qualsiasi persona che si informa un pò può dire le stesse cose prendendo come esempio la famosa cartina del rischio sismico; vede le zone rosso-arancio e afferma "ci potrebbero essere forti scosse in Friuli-marche-umbria-lazio-abruzzo-molise-campania-basilicata-calabria-sicilia" e anche altre zone;
Nel momento che non sai quale faglia e quando si attiverà, a che serve dire la situazione è potenzialmente esplosiva?
Che si fà concretamente?
Come al solito in queste situazioni ci sono tanti esperti solo a parole, ma che non cavano un ragno dal buco e non risolvono un solo problema, anzi, fanno solo più confusione
Qui non si sta dicendo qualcosa che si dice normalmente. Qui si sta dicendo che si notano segnali che fanno presagire eventi a breve termine.
Il ragionamento è profondamente diverso.
maxtempesta

gemi65 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:ma ci vuole la commissione grandi rischi per dire che si verificherà un terremoto là dove siè già verificato in passato?
Che si fà concretamente?
Qui non si sta dicendo qualcosa che si dice normalmente. Qui si sta dicendo che si notano segnali che fanno presagire eventi a breve termine.
quindi si prevede un altro terremoto?
è una previsione o no?
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

maxtempesta ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Che si fà concretamente?
quindi si prevede un altro terremoto?
è una previsione o no?
Dipende da cosa si intende per previsione...

Al giorno d' oggi è impossibile dire se ci sarà un terremoto in un tal giorno, nè di quale magnitudo.
Per cui è impossibili attuare misure preventive come l' evacuazione della popolazione.

Al massimo, in base allo sciame sismico in atto e in base ai dati storici si può affermare che nei prossimi mesi potrebbero esserci nuove scosse molto intense.

Ma restano questi problemi:

-non è possibile sapere se ci sarà il sisma con una buona affidabilità, quindi che si fa? si evacua cittadini per mesi? E se non si dovesse verificare vi immaginate le proteste?
-Non si sa con precisione dove sarà l' epicentro
-Non si sa con precisione la magnitudo esatta
Marins76 show

Sentendo ingv e protezione civile il tutto (credo) dovrebbe accadere nel giro di un mesetto più o meno.
Se dicono "situazione potenzialmente esplosiva" credo si riferiscano che a breve una nuova forte scossa (magnitudo 6 o più?) colpirà nella zona a sud del cratere dove ultimamente si sono verificati violenti sismi oltre magnitudo 5.
Inutile ribadire che non si può sapere con quale reale potenza e precisione colpirà ma mi sembra (a sentire loro) che ci sarà.
Insomma, situazione attualmente molto caotica.
Staremo a vedere.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

Marins76 show ha scritto:Sentendo ingv e protezione civile il tutto (credo) dovrebbe accadere nel giro di un mesetto più o meno.
Se dicono "situazione potenzialmente esplosiva" credo si riferiscano che a breve una nuova forte scossa (magnitudo 6 o più?) colpirà nella zona a sud del cratere dove ultimamente si sono verificati violenti sismi oltre magnitudo 5.
Inutile ribadire che non si può sapere con quale reale potenza e precisione colpirà ma mi sembra (a sentire loro) che ci sarà.
Staremo a vedere.
se l' INGV e la protezione civile avessero la certezza, avrebbero già evacuato l' intera area, non sono dei masochisti...
Marins76 show

the hurricane ha scritto:
Marins76 show ha scritto:Sentendo ingv e protezione civile il tutto (credo) dovrebbe accadere nel giro di un mesetto più o meno.
Staremo a vedere.
se l' INGV e la protezione civile avessero la certezza, avrebbero già evacuato l' intera area, non sono dei masochisti...
Ah hurricane sinceramente non sò che dirti.
Da come parlano sembra che qualcosa di rilevante accadrà tra non molto.
Possiamo solamente pregare affinchè il tutto vada per il meglio.
andryan

Messaggio da andryan »

Io credo che vista l'imprevedibilità del fenomeno in atto non escludono il fatto che altre faglie possano rientrare in "gioco" generando terremoti di intensità uguale o superiore a quelli già avvenuti.
Ma si tratta di probabilità no di certo previsioni.
Marins76 show

andryan ha scritto:Io credo che vista l'imprevedibilità del fenomeno in atto non escludono il fatto che altre faglie possano rientrare in "gioco" generando terremoti di intensità uguale o superiore a quelli già avvenuti.
Ma si tratta di probabilità no di certo previsioni.
Stavolta sono d'accordo andryan :D
Tutto può essere, noi non sappiamo cosa succederà, al massimo possiamo sperare che niente di grave possa accadere.
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

La cosa peggiore del nostro paese e' che non impariamo mai dalle catastrofi.....se per assurdo oggi ci fosse un evento come quello dell'Irpinia purtroppo farebbe lo stesso numero di morti ....questo è' la conseguenza di tante belle parole, ma di fatti concreti o di messa in sicurezza degli edifici fatta in modo serio ( e a volte significa demolire) manco l'ombra. Speriamo si fermi qui e non succeda altro. Buona giornata a tutti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ancora nulla delle 23 persone disperse...
andryan

Messaggio da andryan »

Sciame sismico che continua ma stranamente dopo le scosse in successione di magnitudo 5 ne sono susseguite numerose ma poche di intensità oltre i 3.5.
Se ne segnalano a decine o centinaia nell'arco dei giorni ma quasi tutte sotto i 3 gradi richter.
Rispondi