Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nibuck ha scritto:
iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:Più che trasiberiana potrebbe arrivare la transanconetana.....ma per favore su :lol:
Voli di fantasia fotonici a sto punto proprio
Fossi in te spererei che la transiberiana prenda almeno le adriatiche e si opponga al getto
Non e' quello che fa adesso è quello che cambierebbe dopo
Vuoi concretezza? .....ecco la concretezza. .....nulla si opporra alla ripresa zonale che andrà ad innescarsi a causa dell'inizio della rotazione delle masse d'aria artica impressa dal SW che molto probabilmente assumerà carattere di evento major. ....il freddo sull'est lo vedrete retrocedere di migliaia di km nei prossimi 10/15 giorni ma......la zonalita indotta sarà assolutamente temporanea (chi si aspetta un pattern atlantico puo lasciare perdere da subito)......il successivo completamento della rotazione dell'asse del VP intorno alla fine di prima decade di febbraio permetterà a questo punto un major heat flux a carico di entrambe le onde planetarie con il probabile instaurarsi di una serie di dinamiche di carattere artico marittimo con assi di evvenzione perlopiù meridiane da metà febbraio in poi. .....l'est muore quest'anno con gennaio . inverno finito? .....per noi comincia tra poco. ....per gli adriatici chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato. ....amen. Questa è la mia analisi scritta pure male e di fretta mentre guido. ....concretezza? .....eccola. ....no caution
:wink:
febbraio 2013?
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Diamond_Sea ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
Marins76 show ha scritto: Sciapottu vai a farti un giro tra Sarnano e zone limitrofe poi vediamo chi ha ragione :wink:
gente che pensa che 2.5 metri di neve si sciolgono in 24 ore!!!Solo uno che vive in costa può dire scemenze del genere!Ricordo al caro costiero che qui abbiamo frazioni ancora bloccate dove l'esercito e la prot civile ancora non è arrivata!!!Ci sono zone tra ascoli e teramo a rischio imminente di valanghe...e questo viene a dire che pioggia e caldo sciolgono bene!!Ma vatti a fa un giro va...pioggia e caldo stanno facendo venir giu valanghe ovunque!!!L'ultima stamattina a 490m nell'abruzzese sfiorando una cittadina di 700 abitanti!!!
Purtroppo i bimbi che rosicano per vedere la neve, non capiscono, anzi...si ostinano a dire che va bene così e che deve venire altra pioggia da noi e neve a chiaravalle!!...CHIARAVALLE!!!!!!!ma manngia santissima...vai al mare e lascia perde la neve!!Nel frattempo noi cerchiamo di fare un buco in due metri di neve fuori dal portone, ci scaldiamo con il camino, dormiamo in 8 in una stanza calda, beviamo(chi ha l'acqua) col contagocce per paura che finisca l'acqua anche qui!!Ci trema la terra ogni 20 minuti distintamente....e questo pischello ci viene a dire che la pioggia fa bene e lo scirocco che scioglie ancora meglio....ma cancellati dal forum!!
Scusate l'OT, ma certe persone dovrebbero chiudere lo schermo invece di scrivere scemenze!!!
INVITEREI IL CERVELLONE DELLA COSTA MARCHIGIANA AD ANDARE A LEGGERE IL RESOCONTO DELL'INGV PER LA ZONA DI CAMPOTOSTO!!
Per quanto riguarda le previsioni modellistiche, ci sono piccole possibilità che la colata viri ad ovest, ma la cosa più prpensa per adesso è di una ripresa zonale e arrivederci al 7-10 Febbraio....E IO LO SPERO PER LE MIE ZONE DEL CENTRO...LO SPERO VIVAMENTE!!Se poi capita la neve al nord e bel tempo al centro...BEN VENGA...ma almeno fino al 10 Febbraio, stop e "grazie per tutto il pesce"!
Mauro rilassati sennò finisce che ti bannano. :lol:

La neve che c'è sulle colline Abruzzesi la scioglierà solo il sole primaverile, non c'è scirocco o cammello che possano volatilizzare metrate di neve in una manciata di giorni. Chi non ci si trova non può capire ma non gli è ne faccio una colpa. Non cadere nelle provocazioni di chi è frustrato perché non ha visto neve nel suo giardino mentre a pochi km ha fatto il finimondo, alla fine tutti gli amanti delle neve chi più chi meno sono orticellisti. E' capitato a tutti di rosicare la neve degli altri, anche a me. Tornando ai modelli penso che avremo una lunga pausa con distensione zonale che si protrarrarà anche nella prima decade di Febbraio, dopo di che l'inverno avrà ancora le sue cartucce da sparare. Dove andranno a colpire non ci è dato di saperlo e nemmeno di escludere che le zone fino ad ora più colpite non siano di nuovo in prima linea. Il clima non risponde alle nostre teorie di compensazione e equa distribuzione, fa quello che vuole sempre e comunque, possiamo solo stare a guardare.
Io infatti spero in un ovest shift che mi permetta un refolo continentale in modo da compattare la neve in quota e a media altezza, qui ci sono valanghe a 500mt in pedemontana...cacchio!Dopo sta sciroccata spero nel refolo....e speriamo che non capitini valanghe in paese in queste zone...acquasanta evacuata, ma ci sono tanti altri punti stradali a rischio...speriamo non succeda nulla e speriamo nel buon senso delle persone, che probabilmente si sentono più tranquille senza neve per strada...ma è sopra la testa il problema.
Cmq scusatemi dell'ot, piccolo sfogo...và...mi scuso pure con adryan e festa è finita!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

nibuck ha scritto:
iniestas ha scritto:
nibuck ha scritto:Più che trasiberiana potrebbe arrivare la transanconetana.....ma per favore su :lol:
Fossi in te spererei che la transiberiana prenda almeno le adriatiche e si opponga al getto
Vuoi concretezza? .....ecco la concretezza. .....nulla si opporra alla ripresa zonale che andrà ad innescarsi a causa dell'inizio della rotazione delle masse d'aria artica impressa dal SW che molto probabilmente assumerà carattere di evento major. ....il freddo sull'est lo vedrete retrocedere di migliaia di km nei prossimi 10/15 giorni ma......la zonalita indotta sarà assolutamente temporanea (chi si aspetta un pattern atlantico puo lasciare perdere da subito)......il successivo completamento della rotazione dell'asse del VP intorno alla fine di prima decade di febbraio permetterà a questo punto un major heat flux a carico di entrambe le onde planetarie con il probabile instaurarsi di una serie di dinamiche di carattere artico marittimo con assi di evvenzione perlopiù meridiane da metà febbraio in poi. .....l'est muore quest'anno con gennaio . inverno finito? .....per noi comincia tra poco. ....per gli adriatici chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato. ....amen. Questa è la mia analisi scritta pure male e di fretta mentre guido. ....concretezza? .....eccola. ....no caution
A me sembra più un tuo auspicio che una tendenza concreta. Poi scusa dove sta scritto che le azioni meridiane Artico marittime sono per il versante Tirrenico quando sappiamo benissimo che entrano anche dalla porta della Bora e con isoterme sempre pià basse rispetto al rodano? Non sappiamo che tempo farà fra una settimana e già sai dove andranno eventuali colate a Febbraio. :roll:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

nibuck ha scritto:
iniestas ha scritto:
Verissimo e appoggio, solo che anche le articate marittime ci danno metrate di neve in montagna qui in adriatico in molti casi :)...non in pianura fortunatamente, ma dai 600 si, il fatto è che le heat flux che avverrano dopo la rotazione, non vogliono dire in automatico meridianizzazioni e est chiuso, una zonalità di 15 giorni non cancella del tutto un gelo assurdo dalla russia ai balcani(centro Europa) di un mese e le chiusure continentali sono dietro l'angolo, sopratutto quando esiste un ripresa zonale che dalla seconda decade di Febbraio potrebbe rallentare di colpo e proseguire a colpetti!
Chi vivrà vedra, intanto voglio il refolo continentale e consolidare la neve, nel frattempo spaliamo e liberiamo e sopratutto che l'enel cacci le palle e si prostri chiedendo scusa e rimediando VELOCEMENTE!!!
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Dai, si vede finalmente qualcosa di interessante per noi. Invece di hp atlantico, qualche possibilità di esaltante freddo secco. Non vedevamo l'ora.
andryan

Messaggio da andryan »

Forse ragazzi mi esprimo male... io non ce l'ho con nessuno e non mi auspico niente ma sono solo un osservatore.
Sono certo che ci sono stati momenti storici di difficoltà e disagio per alcune zone (io parlo di meteo e non di terremoto).
Mi sono limitato a dire che ad ora non si prevedono ulteriori peggioramenti pericolosi e se dovesse cadere un pò di pioggia fino 1000 metri non dovrebbe creare alluvioni, il condizionale è sempre d'obbligo perchè nessuno ha certezze.
La situazione in abruzzo e sud marche localmente è ancora di estrema difficoltà sicuramente per l'eccezionalità della neve caduta in breve tempo ma anche (mio pensiero) per la cattiva gestione e preparazione di chi di dovere.
Facendo un giro nelle mie zone (meno colpite) a 7-800 metri nonostante i 50/80 cm di neve presenti non ci sono difficoltà, proprio un anziano dell'entroterra giorni fà mi ha fatto notare di come siano ridotte le linee elettriche (pali storti e linee non curate da decenni) e da qui derivano i molti problemi di mancanza di luce.
Purtroppo il terremoto ha fatto tutto il resto per creare seri drammi e tragedie.
Queste ragazzi sono le webcam abruzzesi che ho trovato, mi riserbo dal commentarle per non creare un ulteriore vespaio.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
nibuck

Messaggio da nibuck »

Diamond_Sea ha scritto:
nibuck ha scritto:
iniestas ha scritto: Fossi in te spererei che la transiberiana prenda almeno le adriatiche e si opponga al getto
A me sembra più un tuo auspicio che una tendenza concreta. Poi scusa dove sta scritto che le azioni meridiane Artico marittime sono per il versante Tirrenico quando sappiamo benissimo che entrano anche dalla porta della Bora e con isoterme sempre pià basse rispetto al rodano? Non sappiamo che tempo farà fra una settimana e già sai dove andranno eventuali colate a Febbraio. :roll:
io parlo di rodano vero o addirittura carcassona. ....io non ho detto che l'Adriatico non avrà più inverno. .....io mi riferisco alle classiche retrogressioni......circolazioni secondarie e mondezze del genere che naturalmente fanno l'inverno con la I maiuscola per l'Adriatico. ......l'est (in questo senso) muore con gennaio per questo inverno come anche è da scordarsi la zonalita atlantica se non qualche possibile breve ed effimero episodio da qui al termine della prima decade. ....non è solo un mio auspicio. ...a quanto dice iniestas c'è anche qualcun altro che la vede così se afferma che è l'ipotesi più gettonata. .....non so dove è chi è nemmeno mi interessa un granché a dire il vero
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Quelle sono dell'ovest Abruzzo..
Tranne pesco, che però ha beccato poco..
L'Abruzzo è particolarissimo ..
C'è il gran sasso che fa schermo con lest..
Io a 200 mt ho ancora 30 cm. E piove da giorni..
Guarda la cartina dell'Abruzzo ,becca tutto dal mare fino al gran sasso..
Traforo del gran sasso spartiacque ...
L'emergenza c'è stata e c'è a teramo per la neve nn all'aquila ..
Qui a 500 mt ci sono ancora 120 cm e muri di neve alti 5/6 metri .
Stanno caricando la neve sui camion dell'esercito ..
La catena del gran sasso fa schermo da est a ovest come fossero le alpi.
È una catena est ovest con moltissime vette over 2500 mt.
Tantè che il clima di teramo è simile in tutto a quello di Ascoli
E infatti emergenza neve a teramo e Ascoli .
Inoltre ci sono paesi qui ancora isolati certo in montagna ... ma li hanno recuperati in elicottero ..
Ti invito ad andare su google e cercare emergenza neve Canzano atri cellino attanadio (450 mt )
Valle Castellana (700 mt ) 3 metri li hanno recuperato oggi in elicottero ...
Per farti capire ... nel 2005 caddero 50 cm a teramo 30 al mare , 120 a 400 mt
Prima del traforo 200 cm (900 mt )
Dopo il traforo del gran sasso 12 km assergi (900 mt ) primo paese del versante aquilano scarsi 40 cm .
È particolarissimo il clima qui con lest
Spero di essere stato chiaro , ma chi nn conosce esattamente questi posti nn capisce ...
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Se qualcuno fosse così gentile da postare la cartina geografica dell'Abruzzo sarebbe tutto più facile da capire .
Ci sono ancora 10.000 utenze in provincia a teramo senza luce e riscaldamento
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ma a Chiaravalle il tg3 Marche non prende ma a Chiaravalle meteoappennino.it non si apre?
Ciao andryan.😳
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui il nevone di 70 80 cm dipende dalle.zone non ha creato grossi disagi la scuole quando la neve raggiunge i 40 cm si chiudono e le strade si puliscono, la gente sa che questo tipo di nevicate possono accadere e non succede niente di che.
Nel 2012 l'energia elettrica non è mai mancata neanche l!acqua.
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Scusa duca ma qui per nevone di gennaio 2017, intendiamo 250 cm alla tua quota ..
In 36 ore .
Neanche noi nel 2012 nessun problema elettrico ... ma questa neve era bagnatissima , pesava un quintale
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

LAPPIN ha scritto:Scusa duca ma qui per nevone di gennaio 2017, intendiamo 250 cm alla tua quota ..
In 36 ore .
Neanche noi nel 2012 nessun problema elettrico ... ma questa neve era bagnatissima , pesava un quintale
Che stai dicendo Lappin non ci sono paragoni tra i nevoni del 2012 e del.2017 nella tua e mia zona li ci furono da me 15 giorni di neve continua con 3 metri e trenta di neve nelle zone interne vicino appennino 4 5 metri con temperature che nei giorni più caldi non salivano sopra i meno sei un giorno nevicava con meno 9.
J giorni a seguire gelo siderale con record di freddo distrutti.
Questa è stata un ondara di neve è mancato il freddo intenso che è uno delle principali fattori di blackout di luce acqua. Non c'è paragone
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

ducaneve ha scritto:
LAPPIN ha scritto:Scusa duca ma qui per nevone di gennaio 2017, intendiamo 250 cm alla tua quota ..
In 36 ore .
Che stai dicendo Lappin non ci sono paragoni tra i nevoni del 2012 e del.2017 nella tua e mia zona li ci furono da me 15 giorni di neve continua con 3 metri e trenta di neve nelle zone interne vicino appennino 4 5 metri con temperature che nei giorni più caldi non salivano sopra i meno sei un giorno nevicava con meno 9.
J giorni a seguire gelo siderale con record di freddo distrutti.
Questa è stata un ondara di neve è mancato il freddo intenso che è uno delle principali fattori di blackout di luce acqua. Non c'è paragone
Appunto ducaneve.
Nel 2012 neve secca, questa pesantissima e non parlo delle tue zone.
Non c'è paragone ti sei risposto quasi da solo :wink:
Bloccato