Quindi ti attendi un cambiamento radicale dei modelli entro i prossimi giorni, credi quindi che i modelli debbano ancora recepire l'input? Solitamente quanto ci mette un disturbo a trasferirsi verso i piani più bassi?luca90 ha scritto:MW, hp e Atlantico... eppure ancora i gm questo Major Warming lo ipotizzano attorno la I decade di febbraio.Blizzard90A ha scritto:Comunque è incredibile quest'anno, veramente una brutta bestia per noi longer che proviamo a capire nell'extra long i movimenti, con uno SC e sfondamento del NAM abbiamo avuto 2 irruzioni gelide, e ora con un MMW HP e atlantico, davvero impossibile quest'anno fare tendenze, sembra che vada tutto al contrario di come deve andare.
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
neve_a_roma
Sfondamento del Nam non vuol dire nulla se non c'è comunicazione tra stratosfera e troposfera,infatti poi é calato fino a 0.3. Sul long i modelli non arrivano ancora temporalmente al periodo a noi favorevole che si collocherebbe oltre le due settimane.Blizzard90A ha scritto:Quindi ti attendi un cambiamento radicale dei modelli entro i prossimi giorni, credi quindi che i modelli debbano ancora recepire l'input? Solitamente quanto ci mette un disturbo a trasferirsi verso i piani più bassi?luca90 ha scritto:MW, hp e Atlantico... eppure ancora i gm questo Major Warming lo ipotizzano attorno la I decade di febbraio.Blizzard90A ha scritto:Comunque è incredibile quest'anno, veramente una brutta bestia per noi longer che proviamo a capire nell'extra long i movimenti, con uno SC e sfondamento del NAM abbiamo avuto 2 irruzioni gelide, e ora con un MMW HP e atlantico, davvero impossibile quest'anno fare tendenze, sembra che vada tutto al contrario di come deve andare.
- luca90
- *Forumista TOP*
@blizzard, ho scritto qualcosa sui tempi di trasferimento stasera in altro thread. Oltre a quello sarà opportuna la valutazione del Major se di tipo Split o Disassamento oltre alla possibilità per cui questo vada trasferendosi verso i piani inferiori facendoci carico del pattern di riferimento e in barba alla fase Enso QBO Ecc. I gm prima di assorbire simili input, se ci saranno, probabilmente si parlerà tra I e Ii decade di febbraio
-
Rio
Infatti dal 5/6 febbraio i GM inizieranno a farci vedere qualcosaluca90 ha scritto:@blizzard, ho scritto qualcosa sui tempi di trasferimento stasera in altro thread. Oltre a quello sarà opportuna la valutazione del Major se di tipo Split o Disassamento oltre alla possibilità per cui questo vada trasferendosi verso i piani inferiori facendoci carico del pattern di riferimento e in barba alla fase Enso QBO Ecc. I gm prima di assorbire simili input, se ci saranno, probabilmente si parlerà tra I e Ii decade di febbraio
Penso ad uno Split
Notte sono ad un ricevimento
Non diciamo stupidaggini sono oltre 48 ore che le nevicate sono terminate e il manto si è già in parte sciolto sotto i 4/500 metri e se fà un pò di pioggia normale aiuterà solamente il disgelo alle quote medie, nessuno vuole piogge torrenziali ma neanche l'hp che ne abbiamo avuto a sufficienza in questo inverno.Marins76 show ha scritto:Me fai rideandryan ha scritto:Scrivo quello che penso giusto o sbagliato poco intelligente sarai tu caro mio, tutti professori qui dentro.Marins76 show ha scritto: Intervento abbastanza poco intelligente il tuo caro Andryan.
Il gelo e freddo non lo ha visto solo "mezza italia" come dici, tutti lo hanno visto, chi in un contesto precipitativo chi in uno secco.
Quindi bada bene come parli
Il freddo si è visto nelle ondate di freddo di gennaio non ci dimentichiamo un dicembre da non ricordare ne per il freddo ne per le piogge o nel tuo inverno contano solo 15 giorni di gennaio?
Qui si commentano le carte a secondo dell'orticello o del proprio gusto è corretto in un forum meteo nazionale??
Se mi dite ben venga l' anticiclone, anche no piogge certo non torrenziali non fanno male a nessuno da nord a sud.![]()
Mi hai definito orticellista, cosa a dir poco falsa.
E poi lascia perdere dicembre, che oltretutto ho fatto minime decisamente buone grazie all'hp quindi non caldo (si ora parlo orticellisticamente).
E guarda che io commento le carte a livello nazionale non orticellisticamente come dici.
Tu vorresti la pioggia da nord a sud non torrenziale?
Forse non hai capito che basta poco per provocare alluvioni grazie al repentino scioglimento della neve (e parlo del centro se non fosse chiaro, sai com'è magari tu ancora non lo capisci).
Se vuoi l'acqua vai a farti un bel tuffo nel mare visto che lo hai a due passi, sai quant'acqua c'è li?
Non sopporto la piega che ha preso il forum, fino un mese fà tutti a cercare l'evento, ora chi ha avuto l'evento cerca l'hp per i troppi disagi.
Perchè non lo sapevate che i big event provocano disagi,i 3 metri a Urbino nel 2012 non hanno creato disagi???? Eppure stiamo tutti qui ogni anno da ottobre a cercare un nuovo 2012.
Questi i miei spaghi con neve che si scioglierà fin i 1000 metri e per il resto il nulla totale.

P.s L'esino e il misa (Ancona e Senigallia) sono stati secchissimi fino 15 giorni fà e nonostante il mezzo metro di neve nell'interno stanno avendo una portata del tutto normale.
Purtroppo Luca prima del 15 febbraio non penso si riuscirà ad avere qualcosa di importante per nessuna zona d'Italia in termini invernali e come dice qualcuno nella seconda metà di febbraio siamo ai saldi.luca90 ha scritto:@blizzard, ho scritto qualcosa sui tempi di trasferimento stasera in altro thread. Oltre a quello sarà opportuna la valutazione del Major se di tipo Split o Disassamento oltre alla possibilità per cui questo vada trasferendosi verso i piani inferiori facendoci carico del pattern di riferimento e in barba alla fase Enso QBO Ecc. I gm prima di assorbire simili input, se ci saranno, probabilmente si parlerà tra I e Ii decade di febbraio
Ho l'impressione che chi avuto (anche troppo) ha avuto chi non ha avuto non avrà.
-
Marins76 show
Le stupidaggini le dici tu.andryan ha scritto:Non diciamo stupidaggini sono oltre 48 ore che le nevicate sono terminate e il manto si è già in parte sciolto sotto i 4/500 metri e se fà un pò di pioggia normale aiuterà solamente il disgelo alle quote medie, nessuno vuole piogge torrenziali ma neanche l'hp che ne abbiamo avuto a sufficienza in questo inverno.Marins76 show ha scritto:Me fai rideandryan ha scritto: Scrivo quello che penso giusto o sbagliato poco intelligente sarai tu caro mio, tutti professori qui dentro.
Il freddo si è visto nelle ondate di freddo di gennaio non ci dimentichiamo un dicembre da non ricordare ne per il freddo ne per le piogge o nel tuo inverno contano solo 15 giorni di gennaio?
Qui si commentano le carte a secondo dell'orticello o del proprio gusto è corretto in un forum meteo nazionale??
Se mi dite ben venga l' anticiclone, anche no piogge certo non torrenziali non fanno male a nessuno da nord a sud.![]()
Mi hai definito orticellista, cosa a dir poco falsa.
E poi lascia perdere dicembre, che oltretutto ho fatto minime decisamente buone grazie all'hp quindi non caldo (si ora parlo orticellisticamente).
E guarda che io commento le carte a livello nazionale non orticellisticamente come dici.
Tu vorresti la pioggia da nord a sud non torrenziale?
Forse non hai capito che basta poco per provocare alluvioni grazie al repentino scioglimento della neve (e parlo del centro se non fosse chiaro, sai com'è magari tu ancora non lo capisci).
Se vuoi l'acqua vai a farti un bel tuffo nel mare visto che lo hai a due passi, sai quant'acqua c'è li?
Non sopporto la piega che ha preso il forum, fino un mese fà tutti a cercare l'evento, ora chi ha avuto l'evento cerca l'hp per i troppi disagi.
Perchè non lo sapevate che i big event provocano disagi,i 3 metri a Urbino nel 2012 non hanno creato disagi???? Eppure stiamo tutti qui ogni anno da ottobre a cercare un nuovo 2012.
Questi i miei spaghi con neve che si scioglierà fin i 1000 metri e per il resto il nulla totale.
P.s L'esino e il misa (Ancona e Senigallia) sono stati secchissimi fino 15 giorni fà e nonostante il mezzo metro di neve nell'interno stanno avendo una portata del tutto normale.
Non sono 48h perchè attualmente vengono segnalate ancora nevicate nell'entroterra maceratese, fermano e ascolano a partire dai 400m.
Io sapevo che questi eventi provocano disagi e di conseguenza ero pronto ad affrontarlo, parlavo per le povere zone sia dell'ascolano, dei sibillini e dell'abruzzo che rischiano frane, valanghe e alluvioni lampo in caso di pioggia.
E ti posso dire con sicurezza che la neve non si è sciolta, basso maceratese, sibillini e ascolano oltre i 500-600 hanno oltre un metro di neve
-
torellese1985
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
torellese1985
-
torellese1985
Le debolissime nevicate resistono grazie a sacche d'aria fredda, lo zero termico nelle Marche ed Abruzzo è tra i 800/1000 metri (cingoli 1.3).
Quindi immagino che il manto nevoso sia in graduale scioglimento e le piogge deboli/moderate previste nelle prossime 48/72 non provocheranno nulla di allarmante.
Guarda le webcam di Ussita a 730m e dimmi dove vedi le metrate di neve.

Quindi immagino che il manto nevoso sia in graduale scioglimento e le piogge deboli/moderate previste nelle prossime 48/72 non provocheranno nulla di allarmante.
Guarda le webcam di Ussita a 730m e dimmi dove vedi le metrate di neve.

-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Stefano1986
- Forumista senior
I modelli attuali decretano la fine del gelo del freddo e della neve.
Pensavo in una terza ondata ma ,a meno di stravolgimenti clamorosi,i prossimi 15-20 giorni saranno noiosi.
Forse proprio le prossime 48 ore ci riserveranno maltempo, vento precipitazioni e mari agitati, tutto accompagnato da temperature normali senza freddo.
Niente di eclatante per gli appassionati.
Pensavo in una terza ondata ma ,a meno di stravolgimenti clamorosi,i prossimi 15-20 giorni saranno noiosi.
Forse proprio le prossime 48 ore ci riserveranno maltempo, vento precipitazioni e mari agitati, tutto accompagnato da temperature normali senza freddo.
Niente di eclatante per gli appassionati.