Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Samu

Messaggio da Samu »

flintskullbraker ha scritto:
Samu ha scritto:Forza è iniziata la guerra a chi ce l'ha più lungo... l'accumulo :lol:
Quello che non capisco e ' perche' uno del nord non e libero di dire che per lui nelle sue zone al momento questo inverno e' stato fino ad ora una schifezza e che le prospettive sono uguali.
Capisco la frustazione. Più per il fatto che non nevica sono le aspettative che deludono perché è una regione classicamente fredda d'inverno ovviamente (anche se di prep. sono favoriti gli appenini).

Il problema è che ci sono certi individui che non solo lo ricordano puntualmente e senza sosta ma che sono solo provocatori ed è normale che così il Td viene "sporcato" e diventa illeggibile.

Però credo inoltre che bisognerebbe fare una ulteriore distinzione tra pianura padana e alpi anche per prep.
cmq i peggiori per ora messi penso siano i veneti
nibuck

Messaggio da nibuck »

Estremo Nordest ha scritto:
nibuck ha scritto:Ma infatti non capisco tutta questa presupponenza del nord in merito al freddo e alla neve. ....vorrei ricordare che la catena montuosa più estesa e nevosa d'Italia non sono le Alpi ma gli appennini. .....a sentire chi abita al nord sembra quasi che la loro nevosita surclassi quella del centro Italia quando mediamente è il contrario. ....la verità è che in Italia chi è veramente avvezzo alla neve da sempre sono le regioni del centro Italia anche a causa dell'altitudine media di queste regioni. ......è nevicato dove statisticamente nevica di più! .....magari anche troppo in questo caso ma è così. ....basta con questi luoghi comuni del nord nevoso. ....è una falsità. ...tanto è vero che quando, raramente, capita che nevichi a Milano o Venezia fa notizia
Ciao,il punto piu nevoso d"italia e d"europa e il gruppo del kanin!!!
Mediamente ho scritto. .....cosa sfugge del significato di "mediamente"?......poi la mia non è una gara a dove nevica di più. ....io volevo rispondere a quegli utenti settentrionali che scrivono come se la neve fosse prerogativa delle loro zone ed invece è stata rubata loro dai centrali. ......che ripeto storicamente ne vedono, ne hanno vista e ne vedranno sempre molta di più MEDIAMENTE che al nord.....ora continuate pure a scannarvi. ....lungi da me interrompere questa interessante e utile piega che ha preso questo thread
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Poi sta storia che sulle Alpi nevica solo in Novembre (autunno ) e Marzo (primavera),non si puo sentire .Nei 3 mesi invernali solo sole e pioggia.
Modelli sempre peggio .
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Samu ha scritto:Forza è iniziata la guerra a chi ce l'ha più lungo... l'accumulo :lol:
Quello che non capisco e ' perche' uno del nord non e libero di dire che per lui nelle sue zone al momento questo inverno e' stato fino ad ora una schifezza e che le prospettive sono uguali.
Certo che è libero, anzi dice una cosa sacrosanta. Ma dire l'inverno al centro-sud non dovrebbe esistere è una grossa mxxxxxxa se permetti. E' risaputo che l'Appennino NELLA STAGIONE INVERNALE ha una nevosità superiore alle Alpi in quanto al nord l'Inverno è la stagione più secca. E' altrettanto risaputo che versante Adriatico e sud subiscono molto meno la protezione della barriera Alpina nelle incursioni da Nord o da est. Il Nord ovviamente è favorito per le temperature medie ma in quanto a nevosità invernale è ben altro discorso.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Diamond_Sea ha scritto:
Certo che è libero, anzi dice una cosa sacrosanta. Ma dire l'inverno al centro-sud non dovrebbe esistere è una grossa mxxxxxxa se permetti. E' risaputo che l'Appennino NELLA STAGIONE INVERNALE ha una nevosità superiore alle Alpi in quanto al nord l'Inverno è la stagione più secca. E' altrettanto risaputo che versante Adriatico e sud subiscono molto meno la protezione della barriera Alpina nelle incursioni da Nord o da est. Il Nord ovviamente è favorito per le temperature medie ma in quanto a nevosità invernale è ben altro discorso.
Tratto da MTG media nivometrica
VALLE D'AOSTA
Aosta 95 cm

PIEMONTE
Cuneo 100 cm
Asti 45/50 cm
Biella 40 cm
Novara 35/40 cm
Alessandria 35 cm
Torino 35 cm
Verbania 30 cm
Vercelli 25/30 cm

LOMBARDIA
Varese 55 cm
Como 40/45 cm
Sondrio 40/45 cm
Bergamo 40 cm
Cremona 40 cm
Lecco 40 cm
Lodi 35 cm
Pavia 35 cm
Milano 30/35 cm
Brescia 25 cm
Mantova 20/25 cm

TRENTINOI ALTO ADIGE
Bolzano 30/35 cm
Trento 55 cm

VENETO
Belluno 30 cm
Vicenza 15/20 cm
Padova 15 cm
Rovigo 10 cm
Treviso 5/10 cm
Venezia 5/10 cm
Verona 5/10 cm

FRIULI VENEZIA GIULIA
Udine 15 cm
Gorizia 5/10 cm
Pordenone 5/10 cm
Trieste 5 cm

LIGURIA
Genova 10 cm
Savona 5/10 cm
La Spezia 0/5 cm
Imperia 0.5/3 cm

EMILIA ROMAGNA
Modena 50 cm
Reggio Emilia 50 cm
Parma 45 cm
Piacenza 45 cm
Bologna 40 cm
Forli 30 cm
Ferrara 20 cm
Rimini 15 cm
Ravenna 10 cm

TOSCANA
Arezzo 20/25 cm
Siena 20 cm
Pistoia 15/20 cm
Prato 10/15 cm
Firenze 5/10 cm
Carrara 1.5 cm
Massa 1/1.5 cm
Livorno 1 cm
Grosseto 0.5/1.5 cm

UMBRIA
Perugia 15/20 cm
Terni 5 cm

MARCHE
Urbino 80 cm
Fermo 45/50 cm
Macerata 45/50 cm
Ascoli Piceno 35/40 cm
Ancora 15 cm
Pesaro 15 cm

LAZIO
Rieti 25 cm
Viterbo 20 cm
Frosinone 20 cm
Roma 1/3 cm
Latina 0 cm

ABRUZZO
L'Aquila 40/45 cm
Teramo 35/40
Chieti 30/35 cm
Pescara 10 cm

MOLISE
Campobasso 90 cm
Isernia 30/35 cm

CAMPANIA
Avellino 25 cm
Benevento 10/15 cm
Napoli 0.5/4 cm
Salerno 0.5/1.5 cm
Caserta 0 cm

PUGLIA
Foggia 10 cm
Andria 5/10 cm
Bari 5 cm
Barletta 5 cm
Lecce 5 cm
Trani 5 cm
Taranto 2/5 cm
Brindisi 2/3 cm

BASILICATA
Potenza 30/35 cm
Matera 25 cm

CALABRIA
Cosenza 15/20 cm
Catanzaro 10 cm
Vibo Valentia 5 cm
Crotone 1/2 cm
Reggio Calabria 0.5 cm

SICILIA
Palermo 0/1 cm
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Tesoro ho detto più freddo in inverno nn nell'anno ...!!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

flintskullbraker ha scritto:Poi sta storia che sulle Alpi nevica solo in Novembre (autunno ) e Marzo (primavera),non si puo sentire .Nei 3 mesi invernali solo sole e pioggia.
Modelli sempre peggio .
Spaghi da de profundis, nemmeno la speranza di un temporale estivo, notte
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

LAPPIN ha scritto:Tesoro ho detto più freddo in inverno nn nell'anno ...!!
Tesoruccio x ora non nevica ancora in pianura ad agosto.
la perc piu alta e certamente in inverno :D :D

Se siete cosi nevosi x il prossimo anno compratevi una turbina. :D :D :D
Ultima modifica di Darkangel il sab gen 21, 2017 8:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Dopo una propedeutica fase di riposo, ho rivisto oggi gli spaghi. Brh, che dire, inverno rinviato a data da destinarsi. Sarebbe incredibile se chiudessimo con solo 20gg d'inverno anche quest'anno.
andryan

Messaggio da andryan »

Marins76 show ha scritto:
andryan ha scritto:
Salento92 ha scritto:Raga sinceramente cercare altro freddo dopo tutto quello che è successo in questi giorni mi sembra fuori luogo
Ben vengano anticiclone e clima mite per un pò
Quando fate di queste uscite specificate sempre per chi dove e quando....
visto che mezza Italia freddo ne ha visto il giusto e piogge e neve neanche a parlarne (e non parlo per me).

P.s. Vorrei vedere se ci sarà una carta con puglia a -12 se piangi poi....
Intervento abbastanza poco intelligente il tuo caro Andryan.
Il gelo e freddo non lo ha visto solo "mezza italia" come dici, tutti lo hanno visto, chi in un contesto precipitativo chi in uno secco.
Quindi bada bene come parli :wink:
Scrivo quello che penso giusto o sbagliato poco intelligente sarai tu caro mio, tutti professori qui dentro.
Il freddo si è visto nelle ondate di freddo di gennaio non ci dimentichiamo un dicembre da non ricordare ne per il freddo ne per le piogge o nel tuo inverno contano solo 15 giorni di gennaio?
Qui si commentano le carte a secondo dell'orticello o del proprio gusto è corretto in un forum meteo nazionale??
Se mi dite ben venga l' anticiclone, anche no piogge certo non torrenziali non fanno male a nessuno da nord a sud.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

andryan ha scritto:
Marins76 show ha scritto:
andryan ha scritto: Quando fate di queste uscite specificate sempre per chi dove e quando....
visto che mezza Italia freddo ne ha visto il giusto e piogge e neve neanche a parlarne (e non parlo per me).

P.s. Vorrei vedere se ci sarà una carta con puglia a -12 se piangi poi....
Intervento abbastanza poco intelligente il tuo caro Andryan.
Il gelo e freddo non lo ha visto solo "mezza italia" come dici, tutti lo hanno visto, chi in un contesto precipitativo chi in uno secco.
Quindi bada bene come parli :wink:
Scrivo quello che penso giusto o sbagliato poco intelligente sarai tu caro mio, tutti professori qui dentro.
Il freddo si è visto nelle ondate di freddo di gennaio non ci dimentichiamo un dicembre da non ricordare ne per il freddo ne per le piogge o nel tuo inverno contano solo 15 giorni di gennaio?
Qui si commentano le carte a secondo dell'orticello o del proprio gusto è corretto in un forum meteo nazionale??
Se mi dite ben venga l' anticiclone, anche no piogge certo non torrenziali non fanno male a nessuno da nord a sud.
Qui devo dare ragione ad andryan!
Anticiclone e clima mite per me, no grazie.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Gorky Park ha scritto:Dopo una propedeutica fase di riposo, ho rivisto oggi gli spaghi. Brh, che dire, inverno rinviato a data da destinarsi. Sarebbe incredibile se chiudessimo con solo 20gg d'inverno anche quest'anno.
Una bella piu' 5 per i giorni della Merla dopo la piu 10 dei giorni di Natale sintetizzano bene questo inverno per il Nord.2 settinane di freddo normale .
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Gorky Park ha scritto:Dopo una propedeutica fase di riposo, ho rivisto oggi gli spaghi. Brh, che dire, inverno rinviato a data da destinarsi. Sarebbe incredibile se chiudessimo con solo 20gg d'inverno anche quest'anno.
Una bella piu' 5 per i giorni della Merla dopo la piu 10 dei giorni di Natale sintetizzano bene questo i KBnverno per il Nord.2 settinane di freddo normale .
Hai dimenticato il secco totale è i monti senza neve.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Reading in prospettiva, dal 30, pare migliore, peccato siamo al 21...
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Darkangel ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
flintskullbraker ha scritto: Quello che non capisco e ' perche' uno del nord non e libero di dire che per lui nelle sue zone al momento questo inverno e' stato fino ad ora una schifezza e che le prospettive sono uguali.
Tratto da MTG media nivometrica
VALLE D'AOSTA
Aosta 95 cm

PIEMONTE
Cuneo 100 cm
Asti 45/50 cm
Biella 40 cm
Novara 35/40 cm
Alessandria 35 cm
Torino 35 cm
Verbania 30 cm
Vercelli 25/30 cm

LOMBARDIA
Varese 55 cm
Como 40/45 cm
Sondrio 40/45 cm
Bergamo 40 cm
Cremona 40 cm
Lecco 40 cm
Lodi 35 cm
Pavia 35 cm
Milano 30/35 cm
Brescia 25 cm
Mantova 20/25 cm

TRENTINOI ALTO ADIGE
Bolzano 30/35 cm
Trento 55 cm

VENETO
Belluno 30 cm
Vicenza 15/20 cm
Padova 15 cm
Rovigo 10 cm
Treviso 5/10 cm
Venezia 5/10 cm
Verona 5/10 cm

FRIULI VENEZIA GIULIA
Udine 15 cm
Gorizia 5/10 cm
Pordenone 5/10 cm
Trieste 5 cm

LIGURIA
Genova 10 cm
Savona 5/10 cm
La Spezia 0/5 cm
Imperia 0.5/3 cm

EMILIA ROMAGNA
Modena 50 cm
Reggio Emilia 50 cm
Parma 45 cm
Piacenza 45 cm
Bologna 40 cm
Forli 30 cm
Ferrara 20 cm
Rimini 15 cm
Ravenna 10 cm

TOSCANA
Arezzo 20/25 cm
Siena 20 cm
Pistoia 15/20 cm
Prato 10/15 cm
Firenze 5/10 cm
Carrara 1.5 cm
Massa 1/1.5 cm
Livorno 1 cm
Grosseto 0.5/1.5 cm

UMBRIA
Perugia 15/20 cm
Terni 5 cm

MARCHE
Urbino 80 cm
Fermo 45/50 cm
Macerata 45/50 cm
Ascoli Piceno 35/40 cm
Ancora 15 cm
Pesaro 15 cm

LAZIO
Rieti 25 cm
Viterbo 20 cm
Frosinone 20 cm
Roma 1/3 cm
Latina 0 cm

ABRUZZO
L'Aquila 40/45 cm
Teramo 35/40
Chieti 30/35 cm
Pescara 10 cm

MOLISE
Campobasso 90 cm
Isernia 30/35 cm

CAMPANIA
Avellino 25 cm
Benevento 10/15 cm
Napoli 0.5/4 cm
Salerno 0.5/1.5 cm
Caserta 0 cm

PUGLIA
Foggia 10 cm
Andria 5/10 cm
Bari 5 cm
Barletta 5 cm
Lecce 5 cm
Trani 5 cm
Taranto 2/5 cm
Brindisi 2/3 cm

BASILICATA
Potenza 30/35 cm
Matera 25 cm

CALABRIA
Cosenza 15/20 cm
Catanzaro 10 cm
Vibo Valentia 5 cm
Crotone 1/2 cm
Reggio Calabria 0.5 cm

SICILIA
Palermo 0/1 cm
Ciao Darkengel!!La media a gorizia e 12 cm!!!!!
Bloccato