Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
El Granello

Messaggio da El Granello »

Blizzard90A ha scritto:
El Granello ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Al momento si tratta di displacement senza ombra di dubbio, quindi per il momento si tratta di un MMW spazzatura che rischia di fare danni, al momento però siamo comunque sopra le 300 ore, e quindi lo split è ancora in gioco:

Immagineurl immagine

Immagineinvia immagini

Immagineupload immagini gratis
Gentili Signori, visto che avete idee parzialmente divergenti su questo tema, potreste argomentare entrambi e trovare possibili punti di conciliazione?
Non c'è nulla da mettersi d'accordo, le carte propongono a ora MMW displacement, il punto di conciliazione sono le carte
Posto che sono un forte sostenitore del fatto che non ci sono altri dei all'infuori dei modelli, penso che anche Nibuck sostenga un'ipotesi di split a partire da alcune carte, per questo chiedo di argomentare.
Per esempio, una carta con un disturbo a due onde a quote inferiori era stata postata stamattina, sempre su quel target temporale.
franconeve

Messaggio da franconeve »

jacopo90 ha scritto:mi fa ridere chi dice attualmente che uno stratwarming è deleterio....
iniziamo con il dire che tutte le più importanti ondate di gelo sono state conseguenze di importanti stratwarming e successivi split del vp....
secondo poi gli effetti di quanto stà accadendo in stratosfera non sono sicuramente quelli previsti dai modelli tra 10-15 giorni, ma si faranno sentire tra almeno 20-25 giorni....secondo me dal 7-8 febbraio ne vedremo delle belle (che forse tanto belle per alcune zone non saranno)
jacopo, sarei feliccissimo se tu e tantio altri amici che se ne intendono (non come me che ci capisco pochino) implementassero il Td che ho aperto ieri sera sullo Stratwarming!!!
Dai, dacci un occhio e di' la tua anche là, specie sulla sede dello Strat (Siberia mi sembra).
Grazie a te e a tutti!!!!!
El Granello

Messaggio da El Granello »

franconeve ha scritto:
El Granello ha scritto:
franconeve ha scritto: Domanda più che pertinente: le mosse della wave 1 e della 2 sono un gioco a domino, per cui se la 1 collabora la 2 recepisce, oppure il contrario.
Non a caso il PNA è per noi un indice predittivo mentre la NAO e la AO sono indici descrittivi in quanto descrivono uno stato di fatto causato anche dai movimenti della 1 (Ovvero dal PNA che invece è descrittivo per gli americani).
Grazie, inizialmente non avevo capito, mi manca un po' di teoria... però penso che tu intenda che il PNA è il corrispettivo di AO e NAO per il Pacifico, giusto? Di conseguenza se W1 è W2 si influenzano a vicenda, questi indici sono predittivi gli uni per gli altri, corretto?
Esatto! Ha capito al volo cose che tanti miei esaminandi universitari in geografia non capivano nemmeno in un intero anno accademico :wink: (bei tempi!!!)
Ahah grazie, allora ho speso bene il tempo per studiare! :D
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Più che inverno game over potremmo ormai parlare di 'inverno? ma quando mai'
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Freddo84 ha scritto:Più che inverno game over potremmo ormai parlare di 'inverno? ma quando mai'
Così chissà mai ritrovi la tua stanza ideale...

lamenti-e-pianti-meteo-f13.html
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

X me il primo a mostrare qualche bel scenario sarà di nuovo reading.....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi io rimango dell'idea che, salvo cambiamenti, per fine mese il VPT si mette in una cattiva posizione East Coast-Siberia con W1 molto reattiva sulla West Coast.
Invece sarebbe molto meglio un asse West Coast- Vicina Russia!
Se non cambia l'asse l'area NATL non si libera! Sembra una configurazione da PDO+ che influenza la NAO in +. Tuttavia questo indice dovrebbe andare inevitabilmente in negativo visto che andiamo in quella fase.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

iniestas ha scritto:Buon pomeriggio
L anno scorso esattamente in questi giorni avvenne un nefasto desplacenent che poi ci condusse mestamente fino alla fine dell inverno
Fui io e pochi altri a tenere le redini del forum sperando in febbraio dopo un dicembre e gennaio pessimi

Quest anno non me la sento anche per diversi impegni
Rispetto all anno scorso lninverno ha avuto la sua fase cruda di 15 gg r può anche finire così come e' nelle cose degli inverni italiano di questi tempi
15 gg di gloria e poi il nulla è come fu anche nel mitico 2012

Posso solo sperare in un cambio dei g m perché per come la vedo io quando queste rotazioni sul Canada avvengono il 20 gennaio tempi di recupero non ve ne sono

Però vorrei che nessuno si facesse condizionare da questa mi a idea e per passione di questo forum invito chi ci crede ad andare avanti con la speranza di un altro grande evento invernale per L Italia

Saluti
Ci può stare un Febbraio piatto e mite dopo un Gennaio del genere. Ptrebbe placidamente scivolare tutto verso la primavera, sappiamo come L'Italia sia piccola e insignificante. Cionosotante per alcune zone d'Italia e Nell'Europa orientale e Balcanica è stato uno dei Gennai più freddi e nevosi di sempre anche con un VP sostanzialmente compatto e AO leggermente positiva. Questo per dire che non bisogna per forza guardare alle grandi manovre stratosferiche per cercare l'inverno anche crudo. E' solo una goccia nel mare in infinite variabili.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Diamond_Sea ha scritto:
L anno scorso esattamente in questi giorni avvenne un nefasto desplacenent che poi ci condusse mestamente fino alla fine dell inverno
Fui io e pochi altri a tenere le redini del forum sperando in febbraio dopo un dicembre e gennaio pessimi

Rispetto all anno scorso lninverno ha avuto la sua fase cruda di 15 gg r può anche finire così come e' nelle cose degli inverni italiano di questi tempi

Posso solo sperare in un cambio dei g m perché per come la vedo io quando queste rotazioni sul Canada avvengono il 20 gennaio tempi di recupero non ve ne sono

Però vorrei che nessuno si facesse condizionare da questa mi a idea e per passione di questo forum invito chi ci crede ad andare avanti con la speranza di un altro grande evento invernale per L Italia

Saluti
Ci può stare un Febbraio piatto e mite dopo un Gennaio del genere. Ptrebbe placidamente scivolare tutto verso la primavera, sappiamo come L'Italia sia piccola e insignificante. Cionosotante per alcune zone d'Italia e Nell'Europa orientale e Balcanica è stato uno dei Gennai più freddi e nevosi di sempre anche con un VP sostanzialmente compatto e AO leggermente positiva. Questo per dire che non bisogna per forza guardare alle grandi manovre stratosferiche per cercare l'inverno anche crudo. E' solo una goccia nel mare in infinite variabili.
Non credo ad un Febbraio piatto e mite come dici tu. Sicuramente è possibile una fase di stanca nella prima decade e una fase più fredda o gelida tra la seconda e la terza decade. Quest anno l'Inverno vuole dire la sua!

Del Dicembre piatto e mite già te ne sei dimenticato? :wink:

Intanto in pochi se ne sono resi conto che il clima fino al 25 Gennaio rimane freddo anche senza la rigidità delle prime due decadi.

Nessuno nota come la fase zonale di questa terza decade trova "buchi" o difficoltà? :roll:

Probabile fase più mite dal 26.
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Leggo troppe conclusioni affrettate....questo inverno è diverso dai precedenti....un pò di pazienza e monitoriamo cosa avverrà alla fine in stratosfera.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Meno male direi che ci saranno un po di giorni di quiete dull adriatico....almeno a fine gennaio....non capisco come fate a buttare nel cestino febbraio che di solito e il piu benevolo....a me da l idea a simil febbraio 2013
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi io rimango dell'idea che, salvo cambiamenti, per fine mese il VPT si mette in una cattiva posizione East Coast-Siberia con W1 molto reattiva sulla West Coast.
Se non cambia l'asse l'area NATL non si libera! Sembra una configurazione da PDO+ che influenza la NAO in +. Tuttavia questo indice dovrebbe andare inevitabilmente in negativo visto che andiamo in quella fase.

ma che roba è..... :shock: :shock: :shock:

che significa quelo che hai scritto....
contraddizione su contraddizione..... :shock: :shock: :shock:
Ultima modifica di Artic Winter il sab gen 21, 2017 3:38 pm, modificato 1 volta in totale.
sheldon

Messaggio da sheldon »

Dai modelli odierni pare che dopo la rasoiata fredda che avverrà tra martedì e giovedì, torni l'hp oceanica portando un periodo di staticità. Rimane ancora tutto febbraio ovviamente.
Artic Winter
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ragazzi io rimango dell'idea che, salvo cambiamenti, per fine mese il VPT si mette in una cattiva posizione East Coast-Siberia con W1 molto reattiva sulla West Coast.

ma che roba è..... :shock: :shock: :shock:

che significa quelo che hai scritto....
contraddizione su contraddizione..... :shock: :shock: :shock:
in quale fase???
spiega bene in italiano....
Artic Winter
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:

Saluti
Non credo ad un Febbraio piatto e mite come dici tu. Sicuramente è possibile una fase di stanca nella prima decade e una fase più fredda o gelida tra la seconda e la terza decade. Quest anno l'Inverno vuole dire la sua!

Del Dicembre piatto e mite già te ne sei dimenticato? :wink:

Intanto in pochi se ne sono resi conto che il clima fino al 25 Gennaio rimane freddo anche senza la rigidità delle prime due decadi.

Nessuno nota come la fase zonale di questa terza decade trova "buchi" o difficoltà? :roll:

Probabile fase più mite dal 26.
continui post in contraddizione con i precedenti....
spiega, per favore e chiaramente, qual è la tua idea .... :roll:
Bloccato