Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Inverno Game Over a metà Febbraio se lo situazione va in stallo e i modelli non vedono nulla. Nessuno sa ora quali saranno gli effetti dello strat, se va tutto in USA e in Europa il Canadese ci pialla addosso HP delle Azzore o Atlantico autunnale stile 2013-2014 allora possiamo pure sentenziare.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Per me situazione ancora in bilico con effetti warming ancora non letti dai gm non dimenticando che ad est il freddo e neve sono ancora di casa aspetterei a dare sentenza
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Rimango della mia idea espressa dieci giorni fa .

ultima decade di gennaio / prima di febbraio anonima.

possibile evento dal 5/10 febbraio in poi causa propagazione msw.

In caso contrario, se ne riparla l'anno prossimo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi ma Il NAM dove lo possiamo vedere visto che è fermo a fine dicembre?
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi ma Il NAM dove lo possiamo vedere visto che è fermo a fine dicembre?
Te lo avevo scritto anche ieri :D comunque sul sito del Consorzio Lamma
franconeve

Messaggio da franconeve »

freddopungente ha scritto:
Gferri17 ha scritto:
franconeve ha scritto: No, Artic, non arrabbiarti. Questa è una situazione ben diversa da quella dei patetici INVERNO GAME OVER di novembre!!!
Oggi siamo al 21 gennaio, non al 21 novembre.
Se i modelli non sbarellano di nuovo e non digeriscono il possibile SW entro una settimana - 10 giorni, purtroppo pure io, che sono sempre stato della tua opinione anche a costo di litigare con qualche amico di Forum, anch'io ti dicevo sono molto pessimista. E non oso pensare ai problemi che il "tepore" potrà provocare alle zone del Centro recentemente innevate.
Comunque... felicissimo di essere smentito! :wink:
Artic secondo me ha pienamente ragione! Sta storia dell'inverno finito va avanti da novembre-dicembre infatti e mi sembra che molti pianti siano stati smentiti... ora ci si riprova a gennaio a sentenziare 😄
io sono tra quelli che dice game over e i gm ad oggi questo dicono,quoto ogni parola di franconeve e sono tra quelli che a novembre e dicembre non ha mai detto inverno finito,ora i presupposti ci sono purtroppo,felicissimo di sbagliare
:wink:
Strafelice anch'io se succede!
E probabilmente, sentendo chi se ne intende, stiamo sbagliando... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Gabriele95 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ragazzi ma Il NAM dove lo possiamo vedere visto che è fermo a fine dicembre?
Te lo avevo scritto anche ieri :D comunque sul sito del Consorzio Lamma
Grazie.
franconeve

El Granello ha scritto:Domanda marzulliana: dato che l'onda pacifica è prevista in posizione favorevole a fine run, è in grado da sola di far arretrare e meridianizzare il canadese e lasciare campo aperto per l'onda atlantica, oppure l'arretramento del canadese deve essre promosso dalla W2 stessa?
Domanda più che pertinente: le mosse della wave 1 e della 2 sono un gioco a domino, per cui se la 1 collabora la 2 recepisce, oppure il contrario.
Non a caso il PNA è per noi un indice predittivo mentre la NAO e la AO sono indici descrittivi in quanto descrivono uno stato di fatto causato anche dai movimenti della 1 (Ovvero dal PNA che invece è descrittivo per gli americani).
franconeve

Artic Winter ha scritto: ricordati che gli effetti di uno stratwarming conclamato si vedono a distanza di una settimana. io credo che fra non molto ci sarà un'inversione dei modelli con una ripresa più decisa dei flussi di calore anche a carico della wave 2. alcuni forecast intravedono tutto ciò...
Infatti, 7 - 10 gg. è più o meno quello che dico anch'io.
Ma i primi segnali di eventuali sconquassi dovrebbero iniziare già tra domani e martedì, almeno a livello di medio - long. Comunque anche se non iniziano fino a fine gennaio non è il caso di sventolare bandiera bianca; dopo, purtroppo, mi sa di sì.
franconeve

freddopungente ha scritto:
Gferri17 ha scritto:
franconeve ha scritto: No, Artic, non arrabbiarti. Questa è una situazione ben diversa da quella dei patetici INVERNO GAME OVER di novembre!!!
Oggi siamo al 21 gennaio, non al 21 novembre.
Se i modelli non sbarellano di nuovo e non digeriscono il possibile SW entro una settimana - 10 giorni, purtroppo pure io, che sono sempre stato della tua opinione anche a costo di litigare con qualche amico di Forum, anch'io ti dicevo sono molto pessimista. E non oso pensare ai problemi che il "tepore" potrà provocare alle zone del Centro recentemente innevate.
Comunque... felicissimo di essere smentito! :wink:
Artic secondo me ha pienamente ragione! Sta storia dell'inverno finito va avanti da novembre-dicembre infatti e mi sembra che molti pianti siano stati smentiti... ora ci si riprova a gennaio a sentenziare 😄
io sono tra quelli che dice game over e i gm ad oggi questo dicono,quoto ogni parola di franconeve e sono tra quelli che a novembre e dicembre non ha mai detto inverno finito,ora i presupposti ci sono purtroppo,felicissimo di sbagliare
:wink:
@freddopungente - Grazie per la stima dimostratami, ricambio.
@Gferri17 - io non sono mai stato tra quelli che a novembre o dicembre dicevano inverno Game Over, ma oggi siamo al 21 gennaio, tra 40 giorni è primavera... e i modelli oggi sono sconfortanti. Non ci fosse la vicenda dello SW direi Inverno Game Over all'80%, invece lo dico solo al 60%. Fossimo stati con questa situazione a inizio dicembre mi sarei arrabbiato quanto te con una eventuale sentenza di Game Over (e l'ho fatto...!). Oggi purtroppo è più plausibile ma tutt'altro che certo. Incrociamo le dita!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

franconeve ha scritto:
Artic Winter ha scritto: ricordati che gli effetti di uno stratwarming conclamato si vedono a distanza di una settimana. io credo che fra non molto ci sarà un'inversione dei modelli con una ripresa più decisa dei flussi di calore anche a carico della wave 2. alcuni forecast intravedono tutto ciò...
Infatti, 7 - 10 gg. è più o meno quello che dico anch'io.
Ma i primi segnali di eventuali sconquassi dovrebbero iniziare già tra domani e martedì, almeno a livello di medio - long. Comunque anche se non iniziano fino a fine gennaio non è il caso di sventolare bandiera bianca; dopo, purtroppo, mi sa di sì.

Ok x fare il punto, fino al 30 piattume, poi ?aspettando un eventuale evento inverno o uno sblocco atlantico, può essere la linea x il nord? Voi a eye il noaa x febbraio? Che dice. Gennaio azzeccato.
El Granello

Messaggio da El Granello »

franconeve ha scritto:
El Granello ha scritto:Domanda marzulliana: dato che l'onda pacifica è prevista in posizione favorevole a fine run, è in grado da sola di far arretrare e meridianizzare il canadese e lasciare campo aperto per l'onda atlantica, oppure l'arretramento del canadese deve essre promosso dalla W2 stessa?
Domanda più che pertinente: le mosse della wave 1 e della 2 sono un gioco a domino, per cui se la 1 collabora la 2 recepisce, oppure il contrario.
Non a caso il PNA è per noi un indice predittivo mentre la NAO e la AO sono indici descrittivi in quanto descrivono uno stato di fatto causato anche dai movimenti della 1 (Ovvero dal PNA che invece è descrittivo per gli americani).
Grazie, inizialmente non avevo capito, mi manca un po' di teoria... però penso che tu intenda che il PNA è il corrispettivo di AO e NAO per il Pacifico, giusto? Di conseguenza se W1 è W2 si influenzano a vicenda, questi indici sono predittivi gli uni per gli altri, corretto?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Buon pomeriggio
L anno scorso esattamente in questi giorni avvenne un nefasto desplacenent che poi ci condusse mestamente fino alla fine dell inverno
Fui io e pochi altri a tenere le redini del forum sperando in febbraio dopo un dicembre e gennaio pessimi

Quest anno non me la sento anche per diversi impegni
Rispetto all anno scorso lninverno ha avuto la sua fase cruda di 15 gg r può anche finire così come e' nelle cose degli inverni italiano di questi tempi
15 gg di gloria e poi il nulla è come fu anche nel mitico 2012

Posso solo sperare in un cambio dei g m perché per come la vedo io quando queste rotazioni sul Canada avvengono il 20 gennaio tempi di recupero non ve ne sono

Però vorrei che nessuno si facesse condizionare da questa mi a idea e per passione di questo forum invito chi ci crede ad andare avanti con la speranza di un altro grande evento invernale per L Italia

Saluti
franconeve

El Granello ha scritto:
franconeve ha scritto:
Grazie, inizialmente non avevo capito, mi manca un po' di teoria... però penso che tu intenda che il PNA è il corrispettivo di AO e NAO per il Pacifico, giusto? Di conseguenza se W1 è W2 si influenzano a vicenda, questi indici sono predittivi gli uni per gli altri, corretto?
Esatto! Ha capito al volo cose che tanti miei esaminandi universitari in geografia non capivano nemmeno in un intero anno accademico :wink: (bei tempi!!!)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

mi fa ridere chi dice attualmente che uno stratwarming è deleterio....
iniziamo con il dire che tutte le più importanti ondate di gelo sono state conseguenze di importanti stratwarming e successivi split del vp....
secondo poi gli effetti di quanto stà accadendo in stratosfera non sono sicuramente quelli previsti dai modelli tra 10-15 giorni, ma si faranno sentire tra almeno 20-25 giorni....secondo me dal 7-8 febbraio ne vedremo delle belle (che forse tanto belle per alcune zone non saranno)
Bloccato