Matteo TV ha scritto:come dare torto al povero matteo che sembra abitare nel saharah e non in venetoalymaggy ha scritto:meno male qualcuno riesce a riprendersi un po' di obiettività...ma è dura eh? colata gelida non è per noi e poi calma piatta/atlantico ancora da verificare...se ne parlerà dalla seconda decade di febbraio se c'è qualcosa di interessante[/quote
Reading primaverile e secco, hp infinito, W gfs
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
qui si analizzano i modelli giusto? e quanti paventano una retrogressione in area italica del vortice gelido?...il periodo passato ci insegna che almeno ukmo gem e reading facevano trapelare qualcosa...vi sembrano gli stessi presupposti anche per questo futuro evento? ehi sveglia che il sole è alto da un pezzo!! ma poi domando agli espertoni che ci fanno credere di tutto e di più con questa configurazione a tenaglia dove il vortice canadese è così basso da respingere ogni velleità fredda in area mediterranea cosa vuoi che ci piombi addosso?...il fumo!!!!
-
bufera genzanese
febbraio sara sopramedia sicuramente forse con qualche precipitazione in piu pre nord e tirreno ondate di freddo e neve non le vedo e se ci saranno saranno strisciate da 2 giorni al massimo,poi marzo si va per un colpo di coda e via verso la primavera fisiologica.insomma altro inverno insulso per lato tirrenico e nord italia.
gli do 6 solo perchè erano anni che roma ed il lazio non avevano giornate di freddo vero! per il resto daccordissimo con te, credo che questo inverno avrà ancora poco da dire!bufera genzanese ha scritto:buongiorno.per me sara calma piatta fino al 31 poi dai primi di febbraio ci sara qualche configurazione che faranno vedere i modelli per i giorni successivi intorno al 7,8 con possibili ribaltoni a favore di bordate fredde da est per l italia.cmq l inverno per me a gia dato tanto in italia non per la mia zona perche come precipitazioni sono state scarse o assenti da dicembre fino ad ora gelo e freddo ce ne stato io do un voto fino adesso per me inverno da 5
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Quoto ma vedo ancora un miraggio la pioggia... Qui fra poco agricoltura in difficoltà. Cmq da gg gfs vede qualcosa per fine mese, vedremo se solo fumo come da mesi...bufera genzanese ha scritto:febbraio sara sopramedia sicuramente forse con qualche precipitazione in piu pre nord e tirreno ondate di freddo e neve non le vedo e se ci saranno saranno strisciate da 2 giorni al massimo,poi marzo si va per un colpo di coda e via verso la primavera fisiologica.insomma altro inverno insulso per lato tirrenico e nord italia.
-
bufera genzanese
- El Granello

Vorrei aiuto per commentare questa carta, che ovviamente ha bassa valenza, vista la distanza temporale...
Cosa ci aspettiamo dallo SW? Un'alta pressione in corrispondenza del riscaldamento stratosferico? È un concomitante approfondimento del VPT dove il VPS si raffredda? Se sì, questa carta mi sembra un buono specchio di quello che potrebbe succedere
-
flintskullbraker
Settimana in arrivo con massime sui 10 gradi sul Nord Italia per i giorni della MERLA.Niente piu venti da Nord e da est niente irruzione artiche ma venti da Sud pescando aria africana,lo scirocco porterà le prime pioggie.Matteo TV ha scritto:Quoto ma vedo ancora un miraggio la pioggia... Qui fra poco agricoltura in difficoltà. Cmq da gg gfs vede qualcosa per fine mese, vedremo se solo fumo come da mesi...bufera genzanese ha scritto:febbraio sara sopramedia sicuramente forse con qualche precipitazione in piu pre nord e tirreno ondate di freddo e neve non le vedo e se ci saranno saranno strisciate da 2 giorni al massimo,poi marzo si va per un colpo di coda e via verso la primavera fisiologica.insomma altro inverno insulso per lato tirrenico e nord italia.
Inverno da ricordare,per il Nord sta riuscendo a fare peggio degli ultimi anni.
Termicamente un pochino meglio, a livello precipitativo forse il peggiore degli anni 2000.
Ultima modifica di flintskullbraker il sab gen 21, 2017 9:34 am, modificato 1 volta in totale.
-
bufera genzanese
questa carta per noi come freddo o gelo non se ne vede,per l atlantico ce ne tanto e di piu con gelo perenne per gli states giusto per mettere alla prova trump.per noi italiani piogge con atlantico superEl Granello ha scritto:
Vorrei aiuto per commentare questa carta, che ovviamente ha bassa valenza, vista la distanza temporale...
Cosa ci aspettiamo dallo SW? Un'alta pressione in corrispondenza del riscaldamento stratosferico? È un concomitante approfondimento del VPT dove il VPS si raffredda? Se sì, questa carta mi sembra un buono specchio di quello che potrebbe succedere
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
bufera genzanese ha scritto:questa carta per noi come freddo o gelo non se ne vede,per l atlantico ce ne tanto e di piu con gelo perenne per gli states giusto per mettere alla prova trump.per noi italiani piogge con atlantico superEl Granello ha scritto:
Non mi pare molto piovosa, ma ci spero
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Concordo, speriamo non faccia ancora peggio!flintskullbraker ha scritto:Settimana in arrivo con massime sui 10 gradi sul Nord Italia per i giorni della MERLA.Matteo TV ha scritto:Quoto ma vedo ancora un miraggio la pioggia... Qui fra poco agricoltura in difficoltà. Cmq da gg gfs vede qualcosa per fine mese, vedremo se solo fumo come da mesi...bufera genzanese ha scritto:febbraio sara sopramedia sicuramente forse con qualche precipitazione in piu pre nord e tirreno ondate di freddo e neve non le vedo e se ci saranno saranno strisciate da 2 giorni al massimo,poi marzo si va per un colpo di coda e via verso la primavera fisiologica.insomma altro inverno insulso per lato tirrenico e nord italia.
Inverno da ricordare,per il Nord sta riuscendo a fare peggio degli ultimi anni.
Termicamente un pochino meglio, a livello precipitativo forse il peggiore degli anni 2000.
-
bufera genzanese
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
il "warming" deve ancora completare il suo giro intorno al Polo da est verso ovest.
hostare immagini
quindi bisogna attendere che i modelli digeriscano il tutto
indubbiamente al 90 percento siamo fuori da altre ondate a questa stagione ci ha insegnato che la natura se ne frega dei vari indici
hostare immaginiquindi bisogna attendere che i modelli digeriscano il tutto
indubbiamente al 90 percento siamo fuori da altre ondate a questa stagione ci ha insegnato che la natura se ne frega dei vari indici